-
Moderatore
Messaggi: 11953 Iscritto il: 31/05/2010, 23:15 Località: Torino (o giù di li)
Grz inviati: 772 volte
Grz ricevuti: 2526 volte
Sesso:
|
[GUIDA] Come risolvere un Semi-Brickby Actar
In questa guida cercherò di spiegare come sbriccare la vostra Wii. Sempre che il vostro problema sia un semi-brick causato da un canale o un tema corrotto. Con i metodi qui sotto elencati non sarà possibile ripristinare una Wii in full-brick
PremessaMolto probabilmente chiederete in ogni caso cosa dovete fare in quanto le procedure possono risultare complesse per i meno pratici, ma qui avrete una linea-guida da seguire per capire cosa (e come) fare. Comunque, seguendo la guida alla lettera, non dovreste avere problemi. Prima di tutto alcune nozioni fondamentali:- Leggete ogni singola riga con attenzione!
- Man mano vi verranno fatte delle domande per avere alcune informazioni sulla vostra Wii.
Segnatevi le frasi scritte in verde che vi riguardano: sarà fondamentale per indirizzarvi verso la "cura" più idonea. - Il danno fatto è nella Wii, quindi formattare la vostra SD non serve a nulla.
Anzi, l'eventuale WAD (nel caso di bannerBrick) che vi ha portato ad avere problemi, servirà poi per disinstallarlo. FASE 1 - Tipologia di problemaPer capire come risolvere un problema, bisogna innanzi tutto capire dove sta il problema. Pertanto, bisognerà innanzi tutto capire se la vostra Wii è in full-brick, in semi-brick o ha qualche problema hardware. Sappiate che se il vostro problema è causato da un semi-brick (BannerBrick o ThemeBrick) la vostra Wii si può sistemare al 100%. Vediamo se uno di questi è il vostro caso:- Avete appena installato un tema per il system menù e (nonostante la Wii si avvii correttamente) in alcune pagine del menù della Wii vi viene dato errore?
Si? ThemeBrickParziale: andate direttamente alla
FASE7
. . - Avete appena installato un tema per il system menù e al ritorno al System menù o al riavvio la vostra vi da subito schermo nero o vi viene mostrata la Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. e poi schermo nero (o messaggio di errore)?
Si? ThemeBrick: passate pure alla
FASE2
. . - Avete appena installato il WAD di un canale/wiiware e al riavvio della Wii vi viene mostrata la Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. e dopo schermo nero (o messaggio di errore)?
Si? BannerBrick: passate pure alla
FASE2
. . - Non avete fatto nulla, ma la Wii non si accende più?
Probabilmente il vostro è un problema Hardware, vi consiglio di aprire un post nella sezione Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.. . - Non cadete in nessuno di questi casi?
Vi consiglio di aprire un post nella sezione Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. e di spiegare nel dettaglio cosa avete fatto e cosa è successo.
FASE2
FASE 2 - Verifica della presenza del bootmii su boot2Avere il BootMii su boot2 permette sempre (a meno che il problema non sia Hardware) di sistemare le cose. Se non sapete se avete questa fortuna (difficile non ricordarselo) o magari avete cancellato i file necessari per poterlo avviare fate questi semplici passaggi. - Scaricate questo pacchetto:
bootmii.zip - Scompattatelo dove preferite: vi verrà creata una cartella nominata "bootmii"
- Prendete una SD, anche quella che avete già nella Wii.
La cosa importante è che il sia in FAT32 (e possibilmente non una SDHC o una mircoSD con adattatore). - Ora prendete la cartella bootmii che avete appena scaricato e copiatela nella root della vostra SD (sovrascrivete se richiesto)
- Inserite la SD nella Wii e accendetela:
- se si avvia il BootMii.. avete il bootmii su boot2!
Rimanendo sulla schermata del BootMii, andate direttamente alla
FASE7
- se il BootMii NON si avvia, NON avete il BootMii su boot2 (ma non disperatevi ancora)...
... passate pure alla fase successiva.
FASE 3 - Verifica della presenza del PriiloaderSolitamente chi non ha la fortuna di avere il bootmii su boot2, si installa almeno il Priiloader. Verificare se è installato è semplicissimo: - Accendete la Wii pigiando sul tasto "power" ed immediatamente dopo tenete premuto il tasto "reset"
- Se si avvia Priiloader: significa che avete installato Priiloader.. ( LOL )
Rimanendo sulla schermata principale del Priiloader, andate direttamente alla
FASE7
- Se NON si avvia Priiloader: non ce l'avete (ma non disperatevi ancora)...
... passate pure alla fase successiva.
FASE 4 - Verifica del FirmwareQuando accendete la Wii, vedete la schermata di salute e sicurezza ? Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. e spiegate nel dettaglio cosa avete fatto e cosa è successo. Purtroppo c'è la possibilità che il vostro sia un full-brick o un problema Hardware.
FASE 5 - Tipologia di lettore DVD A questo punto diventa fondamentale capire che tipo di lettore avete, ossia se avete uno dei modelli vecchi che permette di leggere i backup, o avete già il un lettore ANTI-MOD
- Se avete già avviato dei backup da DVD avete di certo il Lettore DVD vecchio tipo
- Se siete certi di avere un lettore ANTI-MOD.. avete un Lettore DVD ANTI-MOD
- Se non lo sapete, ma avete una Wii nuova di quelle senza le porte per il GameCube, avete un Lettore DVD ANTI-MOD
- Se non lo sapete, ma avete una Wii NON bianca, avete un Lettore DVD ANTI-MOD
- Se non lo sapete ed avete una Wii bianca, date un attimo uno sguardo qui: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
FASE 6 - Stato degli IOS Altre informazioni utili, in modo da indirizzarvi al metodo più sicuro per sistemare la Wii è sapere lo stato degli IOS della Wii. Se prima del semi-brick, avete utilizzato programmi come ModMii o PimpMyWii per aggiornare gli IOS, avete lo IOS di Sistema patchato. Farebbe anche comodo vedere un report di syscheck aggiornato ( o cmq non posteriore ad altri aggiornamenti) in modo da essere certi dello stato degli IOS. E' anche molto utile, nel caso abbiate un lettore che permettere di leggere i DVD di backup, sapere se avete già installato un Chip oppure il Darkcorp.
FASE7
FASE 7 - Scelta della cura Ora, in base alla caratteristiche della vostra Wii e del vostro tipo di brick, vi verrà detto cosa fare. Sono ordinate dal metodo più semplice al più complesso. Se avete tutti i requisiti per ogni metodo... significa che potete seguirlo (ogni "metodo " è cliccabile).
Metodo 1 (Avvio di MyMenuIfy da Homebrew Channel)
Metodo 2 (Avvio di MyMenuIfy da bootmii o Priiloader)
- ThemeBrick.
- bootmii su boot2 oppure Priiloder
Metodo 3 (Avviare WAD Manager da bootmii o Priiloader)
- BannerBrick
- bootmii su boot2 oppure Priiloder
Metodo 4 (Utlizzo del SaveMiiFree)
Metodo 5 (Avvio del Bootmii da DVD)
- ThemeBrick oppure BannerBrick.
- Lettore DVD vecchio tipo
- IOS di Sistema patchato
A questo punto sono finiti i metodi semplici. E se state leggendo questa parte probabilmente avete fatto un bel casino, quindi ora sfogate la vostra rabbia per una mezz'oretta (magari prendete a testate il muro) poi rilassatevi e fate tutto con calma e pazienza. Prima di passare ai metodi successivi leggete per bene le informazioni nello spoiler.
Metodo 6 (Utilizzo exploit SmashStack)
- ThemeBrick oppure BannerBrick.
- Darkcorp oppure Chip
FASE 8 - Fase finale
Metodo 1 (Avvio di MyMenuIfy da Homebrew Channel)
Metodo 2 (Avvio di MyMenuIfy da bootmii o Priiloader)
Dal BootMii o dal Priiloader è facilmente avviabile l'Homebrew channel. Ma per ora leggete solo e non toccate nulla.... Da BootMii non potrete usare il wiimote, ma dovrete "muovervi" premendo, direttamente sulla Wii, il tasto "power" ( una volta ) per poi avviare l'HomebrewChannel premendo "reset". Da priiloader invece il wiimote funziona, e per avviare l'hbc basta premere alla seconda voce del menù. Ma prima di avviare l'HomeBrew Channel, togliete la SD dalla wii, in quanto dovete prima mettere quel che serve per sistemare la "faccenda". Ora seguite questi passaggi: Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.Vi verrà creata una cartella "WiiCustomThemes" dove c'è già tutto (beh, quasi tutto) il necessario.Avviate ThemeMii (l'eseguibile contenuto dentro la cartella "WiiCustomThemes")Andate su Tools-> "Download Base App" e selezionate il vostro system menù (occhio a prendere quello giusto!)La prima volta che avvierete ThemeMii vi verrà anche chiesto di scrivere "45e"... (ovviamente fatelo)Ora vi verrà chiesto dove salvare il file: mettetelo dentro la cartella "modthemes" contenuta nella cartella "WiiCustomThemes"Attendete con calma che il download finisca e date l'OK.Ora bisogna solo mettere quanto necessario nella vostra SD...Aprite la cartella "WiiCustomThemes".Prendete le cartelle "modthemes" e "apps" e copiatele nella root della SD/USB (e sovrascrivete se richiesto!)Adesso mettete la SD nella wii, avviate l'HomeBrew Channel e caricate MyMenuIfy .Se avete fatto i passaggi correttamente dovreste vedere il file ".app" del vostro system menù Come ulteriore controllo, verificate che il file .app corrisponda a quello di questa lista in base alla vostra regione/FW:
Se il file non fosse lo stesso, evitate di proseguire.Spostatevi con sul file ".app" e premete (in modo da installare il vostro tema originale)Attendete che l'installazione finisca (non toccate nulla), dopodiché la wii si ravvierà con il vostro nuovo tema.
Metodo 3 (Avviare WAD Manager da bootmii o Priiloader)
Dal BootMii o dal Priiloader è facilmente avviabile l'Homebrew channel. Ma per ora leggete solo e non toccate nulla.... Da BootMii non potrete usare il wiimote, ma dovrete "muovervi" premendo, direttamente sulla Wii, il tasto "power" ( una volta ) per poi avviare l'HomebrewChannel premendo "reset". Da priiloader invece il wiimote funziona, e per avviare l'hbc basta premere alla seconda voce del menù. Ma prima di avviare l'HomeBrew Channel, togliete un attimo la SD dalla wii, in quanto dovete prima mettere quel che serve per sistemare la "faccenda". Per dirvi cosa farvi fare, devo innanzi tutto sapere se avete ancora il WAD che vi ha portato al BannerBrick. In base alla vostra condizione seguite fedelmente la procedura in spoiler. Se avete ancora il WAD malevolo: Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. Scompattate l'archivio direttamente nella root della SD. e sovrascrivete se richiesto!. Ora si passa alla disinstallazione del WAD... Adesso mettete la SD nella wii, avviate l'HomeBrew Channel e caricate MultiModManager.Premete SINISTRA sul .Qui si cambia il IOS da usare per installare i WAD: spostatevi sul 249 e premete . Sarete riportati al menù principale: ora premete DESTRA sul .Con cercate lo stesso WAD che vi ha portato al BannerBrick e poi premete . Mi raccomando, selezionate il file corretto!A questo punto, sempre con alla voce "Selected file operation", mettete "Uninstall"Quindi confermate di nuovo con .A disinstallazione terminata premete : si ripresenterà la lista dei WAD. Se avete ricevuto errori nell'installazione dei WAD e non sapete cosa fare, non spaventatevi ma chiedete nel forum.Ma se tutto è andato bene, ora premete , per tornare all’hbc e da li poi tornate al menù principale della Wii. Se invece non avete più il WAD malevolo
Spoiler: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. lista per sapere quali titoli fanno al caso vostro. Ovviamente se la vostra Wii è Europea dovete usare un gioco PAL Ora, con la Wii in Recovey Mode, inserite nella WII il disco del gioco originale (vi ricordo ancora una volta che il firmware contenuto nell’aggiornamento del gioco deve essere superiore a quello che vi compare sullo schermo) e aspettate circa 5-6 minuti (non abbiate fretta).La console caricherà il Firmware contenuto nel gioco nella vostra wii.Quando sentirete un rumore proveniente del lettore simile a un *clack* avrete finito togliere il disco, riavviatela (NON prima).
Metodo 5 (Avvio del Bootmii da DVD)
Se state leggendo questo metodo significa che di certo NON avete un lettore ANTI-MOD e avete l'IOS di sistema decentemente patchato. Quello che andremo a fare ora è avviare un disco settato su autoboot. Non è necessario alcun chip installato (caso mai lo abbiate non è un problema). Ma dato che è chiaramente un disco non originale ne consegue che è necessario che il vostro IOS di sistema sia patchato. Altra cosa obbligatoria è che voi abbiate installato il bootmii su IOS (ma dato che l'HackMii Installer lo installa in automatico, l'unico modo per non averlo, è averlo disinstallato di proposito). Riassumiamo brevemente cosa serve: - Lettore che permette di leggere i DVD di backup
- IOS di sistema decentemente patchato (ossia con modulo DIP).
- La SD con all'interno la cartella "bootmii" che vi ho fatto mettere all'inizio (nella
FASE2
)
- BootMii installato su IOS
Nel caso non sappiate se il vostro IOS di sistema è patchato, un tentativo lo farei cmq, mal che vada "bruciate" un DVD. Ed ecco cosa dovete fare: - Scaricate l'ISO di Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
- Estraete il file .ISO e masterizzatelo...possibilmente a 4x e utilizzando un DVD-R della Verbatim.
- Dovete per prima cosa avviare la Wii in "Recovery Mode".
Nel caso non l'abbiate già letto date uno sguardo a quanto detto nella
FASE4
di questa stessa guida. Una volta entrati in Recovery Mode potrete mettere il DVD e attendere il caricamento. - Se tutto è andato bene si sarà avviato Bootmii.
A questo punto:
- Ma nel caso abbiate invece ricevuto il messaggio:
"Si è verificato un errore. Premi il pulsante EJECT, estari il disco e spegni la console. Per maggiori informazioni, consulta il manuale di istruzioni della console Wii." ...significa che il vostro IOS di sistema non è pacthato, dovrete quindi utilizzare l'exploit SmashStack (vedi sotto..)
Metodo 6 (Utilizzo exploit SmashStack)
Ed eccoci arrivati all'ultima spiaggia. Ma fortunatamente per voi, facendo i passaggi giusti, questo metodo non può fallire. Con questo gioco è possibile avviare, tramite un exploit, un programma non firmato Nintendo. Con altri giochi, ci sono modi per sistemare alcuni tipi di semi-brick, ma dato che questo è una sicurezza, non mi sembra il caso di dilungare ulteriormente la guida. La cosa fondamentale è riuscire ad avviare Super Smash Bros. Brawl [PAL]. Il metodo può cambiare parecchio in base alle caratteristiche della vostra Wii (l'importante è che la Wii sia Europea). Sappiate già da ora che tutti i chip qui elencati, quando vengono venduti, non hanno l'autoboot attivo. Parte 1 - Preparazione DVD e CHIPSe avete un lettore DVD ANTI-MOD dovete:
- Comprare un chip (come già anticipato precedentemente andate su Wasabi DX o Drivekey)
- Procurarvi la versione originale di Super Smash Bros. Brawl [PAL]
- Montate il chip su una Wii funzionante e con il lettore in grado di leggere i DVD di backup.
- Aggiornare eventualmente il chip e quindi impostatelo su Autoboot
- Verificate (e più di una volta) che i giochi partano in Autoboot.
- Smontate il chip e montatelo sulla Wii briccata
Se invece avete un lettore che permette di leggere i DVD di backup:
- Comprare un chip (come già anticipato precedentemente andate su Wasabi DX o Drivekey o WiiKeyFusion) e montatelo direttamente sulla Wii briccata.
(in questo caso non serve impostare il chip su autoboot, in quanto useremo direttamente una ISO patchata su autoboot) - Procuratevi il backup di Super Smash Bros. Brawl [PAL], ma non la versione rippata per DVD5, quella completa da 7,92 GB!!
(Potete crearvi la ISO utilizzando CleanRip con la versione originale di Super Smash Bros. Brawl su una Wii funzionante.) Una volta che avete l'ISO, prima di andare avanti fate che verificarla, in modo da non sprecare tempo e DVD. Per farlo vi basterà usare il mitico tool di nickmot: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. Dalla ISO dovrete ottenere queste info:
- Codice: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., quindi avviatelo.
- Cliccate su "Write image file to disc"
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.). - Nella root della SD copiate e scompattate il seguente pacchetto (e sovrascrivete se richiesto)
SmashStackPack.zip - Qui abbiamo finito, ma per ora NON mettete ancora la SD nella Wii !!
Parte 3 - Avvio di SSBBQuando inserire il DVD?- Se all'avvio della Wii, vi viene visualizzata la schermata di salute e sicurezza, mettete subito il DVD e attendete il caricamento (e non toccate nulla sul wiimote).
- Se invece all'avvio della Wii, non vi viene visualizzata nemmeno la schermata di salute e sicurezza, dovrete per prima cosa avviare la Wii in "Recovery Mode".
Nel caso non l'abbiate già letto date uno sguardo a quanto detto nella
FASE4
di questa stessa guida. Una volta entrati in Recovery Mode potrete mettere il DVD e attendere il caricamento del gioco. Attenzione: utilizzando la copia di backup su Dual Layer, può capitare che il DVD non venga legga subito benissimo e sembra che ogni volta ricominci a leggere il DVD dando una schermata bianca: in questo caso portate pazienza e aspettate. Ma se dopo qualche minuto (non lasciate però sforzare la lente per mezz'ora) il gioco non riesce proprio ad avviarsi, non insistete; scrivete con un altro masterizzatore e/o un altra marca di DVD DL. Parte 4 - Smash Stack!!Vi faccio solo presente utilizzando SSBB, il wiimote va usato in "orizzontale", con confermate e con tornate indietro.
- Dopo che si sarà avviato il Gioco, se non avete alcun Salvataggio di SSBB, vi verrà chiesto se creare un file di salvataggio.
Nel caso, dite "SI".
- Selezionate "Forziere" e da li "Editor Scenari".
- Ora eliminate tutti gli scenari disponibili.
- Una volta fatto tornate indietro al menù precedente.
- Ora dovete mettere la SD nella console.
- Tornate nell' "Editor Scenari" per avviare l'exploit e quindi il BootMii (avviene in automatico).
- A questo punto, ricordatevi di non togliere il DVD finchè non avete sistemato il problema, quindi:
Ovviamente io non ho inventato nulla, ho solo cercato di guidare chi si trova in difficoltà. Un sentito GRAZIE va a tutte le persone che hanno reso possibile tutto ciò creando tool, programmi, exploit, etc... Mi riferisco a gente del calibro del Team Twizzers, Comex, DacoTaco, Giantpune, mauifrog (a la lista sarebbe ancora MOLTO lunga), senza dimenticare chi, con guide e recensioni mi ha aiutato personalmente a comprendere facilmente il funzionamento dei chip: davebaol, StandardBus, Lucarelli.Note Legali: La modifica è una operazione assolutamente legale. La console è di vostra proprietà e siete liberi di farne quello che volete. Non è, per contro, legale violare le leggi sul Diritto d'Autore. Se scaricate, copiate, adoperate giochi o software non originale, dovete preventivamente averne acquistato i diritti. L'intero Staff di Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. non si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo improprio che potete fare della procedura esposta in questa guidaAVVISO QUESTA GUIDA HA SCOPO UNICAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI ALLA VOSTRA WII SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLOAVVISO LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Per questo messaggio l' autore Actar ha ricevuto 8 "Thanks":
- aspirina (19/05/2012, 9:48) • astra999 (13/08/2013, 12:51) • Cammy (12/11/2012, 21:18) • Emyzip73 (09/05/2020, 8:53) • g.tow (29/01/2014, 19:18) • numerone (19/05/2012, 1:26) • pokèwii (24/05/2012, 17:08) • wiiblackhacking (22/05/2012, 5:45)
|