HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

Come migliorare la qualità d'immagine?

Tutto ciò che riguarda la Wii ma che non rientra negli altri forum!

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 4 volte
Messaggio Come migliorare la qualità d'immagine? 
Inviato: 27/05/2010, 12:45
Possiedo LCD samsung le32a41bx dovrebbe essere Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

questo lcd non disponde di un ingresso per 5/6 cavi quanto i cavi per il component quindi mi chiedevo se valesse la pena prende un cavo rgb che penso sia supportato dal tv per sostituire il cavo classico e schifoso della wii.. che ne dite?

P.S.
Come settaggi che mi consigliate di mettere tipo contrasto luminosità etc..
Ultima modifica di Desade il 27/05/2010, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Wii 4.2E cios 38 il cios 38 (249) rev.17 cios 222/223/224 rev 5 di hermes UsB loaderHackwiflow
Pes 10 3052-0462-9743 Aggiungimi e mandami un pm ;)
Fifa Mondiali: Desad3 Aggiungimi e mandami un pm ;)

Per questo messaggio l' autore Desade ha ricevuto un "Thanks" da
deltaecho
Rating: 0.26%

Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Il classico cavo schifoso della wii è rgb, quindi se ne prendi un altro ne hai uno uguale...
Immagine
Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.

non è il composito?
Wii 4.2E cios 38 il cios 38 (249) rev.17 cios 222/223/224 rev 5 di hermes UsB loaderHackwiflow
Noob (active) User
Noob (active) User
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 27 volte
Grz ricevuti: 3 volte
Purtroppo se non disponi almeno il component sul tuo televisore, con l'rgb non ci fai molto.
Per il resto, concordo con numerone. : Chessygrin :
Ultima modifica di deltaecho il 27/05/2010, 13:28, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Hai appena comprato un nintendo wii? Ecco cosa fare!
Codice amico WII: 2960 1330 8147 2968
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 208 volte
Composito (incluso) qualità schifo
RGB qualità decente
Component Qualità migliore

Per la qualità le ultime tv hanno le impostazioni video "gioco" se non ce l'hai, l'unico consiglio è impostare contrasto e luminosità per avere colori vividi e luminosi.
Immagine
Se ti sono stato utile clicca su Thanks ma è meglio se clicchi su Donazione e potrai fare un'offerta che verrà devoluta in giochi e altri prodotti di consumo a mio esclusivo uso.
Soldi raccolti: 9.10€
Obiettivo: Millemila €

Se avete un problema mandatemi un PM lo ignorerò.
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
Io so che component e composito sono la stessa cosa, mentre l'rgb è quello classico.
Immagine
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 19 volte
Grz ricevuti: 734 volte
cerchiamo di capirci...

il cavo della wii nella confezione è un cavo composito..peggiore qualità video possibile (il video passa tutto in un cavetto che finisce in una scart composita)...notevole perdita di segnale..qualità peggiore esistente attualmente...

il cavo component trasmette un segnale YUV e il video passa in 3 cavi (la tv deve disporre di 3 entrate rca, l'audio entra da altre parti)..migliore qualità analogica

il cavo scart per wii è un cavo rgb (ma non quello nella confezione che è una semplice scart composita)...segnali separati come nel component..migliore qualità analogica(in teoria, ma il component da prove pratiche si comporta meglio perchè non termina in una scart con la perdita derivante dai relativi contatti)

con il secondo e terzo cavo si ha un vantaggio qualitativo..ma di certo non andate in hd, solo si perde meno segnale nel cavo
con il terzo cavo bisogna assicurarsi che il dispositivo di turno supporti segnale rgb (e non YUV) tramite scart

composito/component/rgb sono 3 cose diverse...ed esattamente 3 modi diversi per trasmettere un segnale analogico...tutti e 3 sono nettamente inferiori ad un collegamento hdmi (digitale/senza perdita qualitativa)
Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...

Immagine Immagine Immagine
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 208 volte
Nono fino al 2003 esistevano solo 2 tipi di cavi per le console quello composito incluso e quello rgb il più ambito perchè migliorava nettamente la qualità (a detta di molti), dall'ultima generazione di console è comparso anche il cavo component e nelle altre console l'HDMI.
Immagine
Se ti sono stato utile clicca su Thanks ma è meglio se clicchi su Donazione e potrai fare un'offerta che verrà devoluta in giochi e altri prodotti di consumo a mio esclusivo uso.
Soldi raccolti: 9.10€
Obiettivo: Millemila €

Se avete un problema mandatemi un PM lo ignorerò.
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
inizialmente i dispay non riuscivano a gestire il component, ma solo l'RGB (veniva usato in ambito fotografico, quindi c'era una diffusione maggiore)...quest'ultimo veniva gestito sulla stessa porta scart del composito (questo ha generato un pò di confusione), ma in realtà il collegamento è diverso perchè le prese scart sono diverse, ma il televisore le supporta entrambe avendo nello spinotto femmina contatti per entrambi i formati..

non sembra un display di ultima generazione accetta l'RGB tramite scart...

attualmente i display di nuova generazione hanno entrate digitali..

non si può migliorare la qualità video della wii, solo limitare le interferenze sui cavi e diminuire la perdita di segnale..
Io semino Linux...

Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
per regolare il display si usano dei dvd test (merighi test, avia, avmagazine..)..tutti consentono una accurata regolazione dei parametri di luminosità e contrasto, permettono un controllo sui meccanismi di deinterlacing e una regolazione parziale della colorimetria (solo saturazione)...e naturalmente è possibile fare un controllo sulla geometria dell'immagine e sull'overscan..

i valori di regolazione variano da display a display, da camera a camera...per regolarli serve una configurazione ad hoc per quel televisore e ambiente di visione
Io semino Linux...

Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Nicholas Berg ha scritto:
i valori di regolazione variano da display a display, da camera a camera...per regolarli serve una configurazione ad hoc per quel televisore e ambiente di visione

Ecco questo è il punto come posso farla per la mia tv aldilà della wii?

L'rgb va bene anche quello della play 2 o lo devo comprare a parte?
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
te l'ho detto, devi prendere uno dei dvd indicati sopra (consiglio il merighi per semplicità) e metterlo in un lettore dvd..tramite quello regoli le impostazioni del televisore..
cerca "Merighi test" su google, troverai molti forum che ne parlano e troverai anche il sito da cui scaricarlo..

no, non va bene il cavo della ps2...non va bene perchè ad una delle estremità deve avere il connettore Nintendo per wii...cioè deve sempre essere un cavo per wii perchè la console ha solo quella uscita sul retro..
Io semino Linux...

Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 139 volte
Grz ricevuti: 728 volte
secondo me .... il segnale migliore lo da il vecchio cavo antenna RF (con tanto di switch) !! buwahhahaha
Noob User
Noob User
    Sconosciuto Sconosciuto
Grz inviati: 4 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Io sincermante ho notato delle immagini migliori utilizzando un cavo component 3v +2a , configurazione sotto i settaggi della wii EDTV mi pare , che dovrebbe essere un qualcosa ad alta definizione.
Tutto questo su una Panasonic LCD 32" , devo dire con molta soddisfazione che da composito/scart a componet è cambiato il mondo.....
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
è esattamente quello il settaggio... : Wink :
cavo component e nel menù della wii va impostato 480p (ultima voce in basso)

così vengono mandato il video alla massima risoluzione che supporta la wii per i game e il tutto in progressivo...

se non si cambia il valore, si continua a mandare un segnale interlacciato e il component non si sfrutta appieno..il resto del lavoro lo fa il display di turno (e lo fanno, quasi sempre, peggio)..
Io semino Linux...

Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Ma il Dvd menghi setta la qualità del letto non del motinor es io voglio configurare al meglio i settaggi del mio monitor del pc... se uso il dvd con mediaplayer e setto tutto poi avrò una configurazione ideale di ciò che vedo con mediaplayer o di ciò che vedo dal mio monitor?(inteso desktop youtube etc)

Esiste qualcosa solo x settare al meglio il monitor?
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
non si può settare il monitor in assoluto...nessun monitor, nessun display, nessun proiettore

si può solo settare una applicazione/lettore/console con il display ...

il monitor è la destinazione, il lettore di turno la sorgente..ogni sorgente trasmette il segnale in maniera differente e si deve agire sulla destinazione (monitor) per regolare correttamente ogni singolo segnale..

da questo si evince che non si può regolare il monitor affinchè vada bene con ogni applicazione, questo perchè è dalle applicazioni che arriva il segnale e le applicazioni mandano il segnale in maniera differente l'una dall'altra...
con il merighi tu non regoli il lettore, ma regoli il display impostandolo in modo da avere la configurazione ottimale con il lettore di turno (quello che trasmette le immagini del dvd..)

un esempio per capirci...ogni mio video-proiettore o display è regolato su ogni singolo apparecchio della mia catena video (xbox,ps3,lettore bd, lettore dvd, media player...etc..)...e per ogni apparecchio è memorizzata una configurazione del display...quando accendo uno degli apparecchi seleziono, sul display di turno, l'impostazione calibrata per quell'apparecchio

non ci sono altri modi, nessun altro modo... : Wink :
Io semino Linux...

Wii User
Wii User
    Sconosciuto Sconosciuto
Nicholas Berg ha scritto:non si può settare il monitor in assoluto...nessun monitor, nessun display, nessun proiettore

si può solo settare una applicazione/lettore/console con il display ...

il monitor è la destinazione, il lettore di turno la sorgente..ogni sorgente trasmette il segnale in maniera differente e si deve agire sulla destinazione (monitor) per regolare correttamente ogni singolo segnale..

da questo si evince che non si può regolare il monitor affinchè vada bene con ogni applicazione, questo perchè è dalle applicazioni che arriva il segnale e le applicazioni mandano il segnale in maniera differente l'una dall'altra...
con il merighi tu non regoli il lettore, ma regoli il display impostandolo in modo da avere la configurazione ottimale con il lettore di turno (quello che trasmette le immagini del dvd..)

un esempio per capirci...ogni mio video-proiettore o display è regolato su ogni singolo apparecchio della mia catena video (xbox,ps3,lettore bd, lettore dvd, media player...etc..)...e per ogni apparecchio è memorizzata una configurazione del display...quando accendo uno degli apparecchi seleziono, sul display di turno, l'impostazione calibrata per quell'apparecchio

non ci sono altri modi, nessun altro modo... : Wink :

Ma quindi la ps3 come hai fatto a calibrla? perchè legge il meringhi...cosa che la wii non fa?
Moderatore
Moderatore
    Sconosciuto Sconosciuto
no la ps3 l'ho calibrata con un avchd di avmagazine perchè ho fatto una calibratura colore rec709...altro discorso..

per calibrare la wii devi:
1)o trovare un dvd che abbia le immagini come video e convertirle in divx/estrarre della immagini
3)o trovare dei pattern che sono già immagini
su internet trovi entrambe le cose, ma non ti aspettare seri miglioramenti...la calibratura ha senso in ambito cinematografico e soprattutto ora che c'è l'hd...

detto questo io non trovo alcuna ragione di calibrare la wii...utilizza uscite analogiche, quindi tutto passa tramite i suoi dac video che inventano la colorimetria e parte degli altri valori...senza contare che la wii non legge bene niente (anche i divx presentano seri problemi di aspect ratio)...quindi non credo abbia molto senso..

se hai una ps3 basta il merighi per regolare luminosità/contrasto/saturazione e le impostazioni di deinterlacing video..
Io semino Linux...

Torna a Wii in generale