by numerone
Cosa faremo
Utilizzeremo la distribuzione The White Lenny di linux (basata su debian Lenny) per estendere le funzionalità della wii.
In pratica creeremo una partizione nella scheda sd per far avviare bootmii ed una partizione per consentire a linux di lavorare senza problemi.
Patcheremo bootmii per avviare linux.
Se avete bootmii installato come IOS la scheda sd potrà essere usata anche dall'homebrew channel, altrimenti appena inserita la scheda linux partirà in automatico.
La nand della wii non verrà toccata in nessun modo
quindi il rischio di brick è nullo.
Difficoltà: è l'installazione di un sistema operativo, quindi comunque bisogna saper armeggiare con partizioni e filesystem. In oltre il filesystem utilizzato non è uno di quelli che windows riconosce in automatico, quindi la possibilità di ritrovarsi con un pc corrotto è alta se non si sa cosa si sta facendo.
Prerequisiti
- Una wii PAL
- Bootmii sulla wii (installato come boot2 o ios non fa differenza)
- Un pc in grado di leggere e scrivere su filesystem ext3 (quindi linux o windows equipaggiato con ext2fsd o extifs o simi)
- Un programma di partizionamento in grado di reinizializzare in ext3 (gparted, acronis disk director, paragon partition manager o simili).
- Una tastiera da collegare alla wii
- Un mouse da collegare alla wii
- Una scheda sd
Fase 1 (Installazione di Bootmii)
Salvate tutto il contenuto della scheda sd sull'hard disk, avviate il programma di partizionamento, eliminate la partizione esistente della scheda sd e createne due:
- La prima dev'essere primaria di almeno 32mb di dimensione (o più se proprio ci tenete), deve avere il filesystem fat32 e l'etichetta bootmii
- La seconda deve occupare tutto lo spazio rimanente sulla scheda sd. Deve avere filesystem ext3 e nome TheWhiteLenny.
Copiate la cartella bootmii nella partizione bootmii e sostituite il file ppcboot.elf con uno dei seguenti:
Per il momento potete anche prenderne uno a caso, in seguito la scelta potrebbe venire modificata per bug di visualizzazione grafica, tipicamente conviene prendere per cominciare quello che corrisponde alle impostazioni grafiche della wii.
Una volta scaricato copiatelo nella cartella bootmii che avete piazzato nella partizione bootmii, rinominate il file ppcboot.elf in ppcboot.old e rinominate il file scaricato in ppcboot.elf.
Fase 2 (Installazione del sistema)
Ora prendete il Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., montate la partizione TheWhiiteLenny e scompattate il file nella partizione. Fate attenzione a posizionare il contenuto del file bz2 nella partizione, non create una cartella in cui mettete il contenuto del file bz2.
Adesso aprite il file /etc/X11/xorg.conf che sta nella partizione TheWhiiteLenny e modificate le righe 34 e 35 come segue:
la scritta "pc104" nella riga 34 deve diventare "pc105" (il 4 va cambiato in 5, le virgolette devono rimanere), mentre alla riga 35 la scritta "es" deve diventare "it" (sempre le virgolette devono rimanere).
Fase 3 (Test del sistema)
Inserite la scheda sd nella wii ed accendetela.
Se bootmii è installato come boot2 si avvierà in automatico linux, altrimenti dovete avviare bootmii dall'homebrew channel o dal priiloader e linux si avvierà.
Dopo una serie di scritte, dovrebbe partire in automatico l'interfaccia grafica.
Se l'interfaccia grafica non compare e si blocca su qualche scritta, significa che la scheda sd non è compatibile (o che qualche componente della wii sta rispondendo in maniera anomala).
Se c'è problema di visione (tipo la barra dell'interfaccia che compare per metà), bisogna provare a cambiare il file di caricamento del bootmii fino a trovare quello che dà le dimensioni più ottimali allo schermo.
Per accedere le credenziali sono:
username: root
password: whiite
Fase 4 (Configurazione della rete)
Aprite il terminale e digitate il comando "iwconfig". Appariranno una serie di scritte, tra cui quella che interessa a noi.
In particolare la schermata si divide in due colonne: quella di sinistra indica le varie interfacce di rete rilevate, e quella di destra indica le opzioni delle interfacce.
La scritta che interessa a noi è nella schermata di sinistra, ed è del tipo wlanX (ove x è un numero, tipicamente è 2).
Una volta trovata aprite il file che sta nella home e che si chiama whiite-ez-wifi-config, la riga 32 IFACE=wlan1 deve diventare IFACE=wlanx, ove x è il numero scoperto prima.
Adesso mettete il permesso di esecuzione al file ed eseguitelo per avere un comodo wizard di configurazione della rete.
Fase 5 (Cambio delle password)
Se connettete la macchina ad internet, è necessario cambiare la password di default onde evitare che qualcuno sulla rete riesca ad accedere al sistema e fare danni.
Aprite una sessione terminale e digitate passwd, la password per il root è whiite
Essendo un sistema linux, è opportuno anche che venga creato un account limitato con cui connettersi, e lasciare l'account di amministrazione per altri scopi oltre che il cazzeggio quotidiano.
Ed ora?
Ora che abbiamo un sistema linux completamente funzionante sulla wii cosa possiamo fare?
Il sistema parte da bootmii e non dal sistema della wii, pertanto non ci sono IOS o limitazioni di sorta: si ha un perfetto pc con hardware risalente alla fine degli anni 90 da poter sfruttare come meglio si crede.
Se avete configurato la rete potete aggiornare il sistema, (apt-get update && apt-get upgrade da root).
Volendo si può installare thunderbird (apt-get install thunderbird) per poter scaricare la posta, oppure openoffice per scrivere documenti, oppure installare mythtv per avere un media center; insomma: fateci quello che vi pare:-D
E' comunque consigliabile disabilitare almeno il chaching delle pagine nel browser che si utilizza, in modo che la scheda sd duri un po' più a lungo.
Adesso se avete bootmii come ios potete rimettere i files che c'erano nella schedina nella partizione bootmii.
Ultima nota: il pacchetto d'installazione è su megaupload. Se finisse offline fatemi sapere, magari con un PM, in modo che lo riuppo.
AVVISO
QUESTA GUIDA HA SCOPO UNICAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI ALLA VOSTRA WII SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO
AVVISO
LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT