VDIGI VD-W3 è un dispositivo per Wii capace di portare la risoluzione a 1080p via up-scaling. Il prezzo di listino è di 75 dollari. I primi commenti sono positivi, ma bisognerebbe aspettare le vere analisi di laboratorio realizzate da testate specializzate.
Nintendo Wii può disporre finalmente del supporto HD. In verità questo è possibile solo grazie all'acquisto di un dispositivo esterno che pratica il cosiddetto up-scaling della risoluzione. VDIGI VD-W3 è in grado di "spingere " i 480p nativi della Wii fino ai tanto desiderati 1080p.
In pratica il segnale in uscita viene elaborato, come avviene su tanti dispositivi TV e lettori DVD, per migliorare artificialmente la qualità delle immagini. Secondo le prime valutazioni sul campo per 75 dollari di spesa il VD-W3 sembrerebbe davvero fare un buon lavoro.
Fonte: Tom's H
Nintendo Wii con supporto HD 1080p, ecco il trucco
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1)non serve a niente..lo fa lo scaler di qualunque tv (con qualità analoga o superiore)
2)non è questo che si chiede quando si parla di 1080p (non ha niente dei 1080p...è come se portassero un divx in blu-ray) 3)questo giocattolino è proprio un giocattolino...ho un Faroudja e i risultati sono appena passabili...e costa molto ma molto di più (idem con il Realta) 4)la wii esce in analogico, quindi si ha comunque la doppia conversione (prima digitale/analogico e poi analogico-digitale) con perdita di qualità vale la spesa? assolutamente no..qualunque schermo piatto se riceve un segnale progressivo (quindi non fa deinterlacing) è assolutamente capace di fare un ottimo upscaling...sicuramente migliore di questa scatoletta...non un monitor per pc (elaboratori video mediocri), ma un tv assolutamente si... ps- non è una critica alla notizia di Zotto sia chiaro, ma alla utilità di questo "arnese"..... Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo... |
|
io ho solo riportato una notizia trovata nel web e sinceramente dico:
ottimo,mi aspettavo un tuo intervento per capire se effettivamente una cosa del genere serve o non serve... |
|
si tranquillo, hai fatto bene..
sono piccole schede madri con processori "mediatek" solitamente..processori buoni per l'upscaling, quasi inutili per il deinterlacing (lavorano solo in modalità video)...ma soprattutto molto economici... il rapporto qualità prezzo è tutto dalla loro parte, ma, considerando il prezzo...è facile ipotizzare come tutti i display più recenti (e anche quelli meno) abbiano processori almeno paragonabili (in upscaling...il deinterlacing va sempre considerato a parte).. loro avranno confrontato questa scatolina su un monitor per pc...questi purtroppo hanno sempre hardware molto scadente (a livello di schede e processori) per dedicarsi interamente al pannello...non mi meraviglio che abbiano trovato dei miglioramenti... ho un modello analogo (il precedente a dire il vero) che ho usato su un videoproiettore che ho costruito...i risultati erano passabili, ma alla fine ho preferito includere un computer all'interno piuttosto che lasciare lui (e questo la dice lunga).. è molto comodo se si ha un televisore con un pessimo processore (raramente capita anche su televisori di fascia alta) o se si hanno tutte le entrate analogiche occupate (le entrate component sui televisori più recenti sono 1 massimo 2..)..ma 75 euro è un prezzo assolutamente troppo elevato (soprattutto considerando quanto costa la console..) Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo...
|
|
Sbaglio o la maggior parte dei giochi ps3 e xbox 360 sono scalati in full hd? quindi alla fine possiamo dire che in effetti i giochi sono in HD...
|
|
Anche io uso un upscaler collegato al wii, e devo dire che comunque la qualità video migliora, dato che c'è una "doppia elaborazione": prima l'upscaler porta il video alla risoluzione 1080P, poi il mio tv (non dovrebbe valere per tutti i modelli ma solo per quelli con un buon processore grafico) provvede a "pulire" il video e a portare la frequenza a 100Hz: risultato = qualità video leggermente migliorata, certamente niente a che vedere con il vero 1080p, ma una grafica un po' migliore non ha mai fatto male a nessuno! |
|
Beh, in teoria creando delle texture personalizzate(ad esempio per Brawl) in 1080p, sostituendole a quelle originali e infine usando questo upscaler in teoria si dovrebbe vedere un full HD "reale".
Correggetemi se sbaglio. |
|
@Zer0
doppia elaborazione significa perdita di qualità, non miglioramento...ogni volta che un video viene elaborato si perdono informazioni...ad ogni analisi non vengono aggiunte informazioni, ma solo eliminate...i blu-ray sono fatti a 1080p e 24fs proprio per trasmettere il video così com'è ai nuovi pannelli (a 1080, in progressivo, a 24fs)..senza che sia necessaria alcuna analisi....proprio per non perdere qualità (a differenza dei supporti dvd).. non si può migliorare una immagine, si può solo modificare e renderla più artificiale (vari filtri) @CNetwork no, non vedresti comunque un full reale (se per reale intendi un gioco fatto a 1080p e trasmesso su display full)...questo perchè comunque la wii converte il segnale in analogico (prima analisi) poi viene convertito nuovamente in digitale (seconda analisi) e per finire viene portato alla risoluzione richiesta (terza analisi)... @Ghost E' vero quel che dici, i giochi ps3 e xbox vengono nella maggior parte dei casi portati direttamente dall'hardware in full hd...subiscono uno scaling, ma le differenze sono particolarmente evidenti: 1)i giochi sono originariamente a 720p, e non in sd (576i o 480p)..quindi l'upscaling è più ridotto e non c'è su pannelli hd-ready 2)l'uscita delle altre console è digitale, quindi non c'è la conversione da digitale (il gioco) ad analogico (l'uscita) e poi di nuovo a digitale (il pannello)...il filmato viene letto e trasmesso via hdmi al pannello subendo l'unica analisi solo nello scaling 3)si dice che sono in hd proprio perchè sono in hd, non in full ma a 720 si..non sono in sd... a questo devi aggiungere che per la ps3 esistono giochi in full hd cioè giochi direttamente a 1080p (la limitazione dei giochi per xbox è dovuta unicamente al supporto dvd...per avere un full hd serve spazio, quindi il supporto deve essere un blu-ray) se vi ricordate, nell'altro topic ho detto che l'importante non è neanche avere i 1080p, ma avere l'hdmi...questo perchè l'upscaling è un processo relativamente semplice (non come il deinterlacing) e qualunque pannello è capace di farlo (sono giochi non film..è facile)...l'avere l'uscita digitale invece, permetterebbe di evitare la tripla analisi (con il passaggio in analogico) e quindi la qualità risulterebbe notevolmente migliorata... Io semino Linux...
|
@nicholas: se non erro la doppia elaborazione comporta perdita di informazioni solo se c'è "doppia conversione" analogico-digitale digitale-analogico.
Nel mio caso il segnale esce in analogico dal wii, l'upscaler lo converte in digitale e lo porta a 1080P e lo fa uscire in digitale tramite hdmi, quindi il processore del tv non ha necessità di riconvertire il segnale dato che gli arriva già in digitale a risoluzione 1080P, devi solo applicare i "filtri" per il movimento veloce, per il miglioramento contrasto/colore, portare la fraquenza a 100hz ecc...per poi mostrare tutto a video. Quindi la perdita di qualità che avviene è pari a quella che avverrebbe senza l'upscaler interposto, quindi tutto di guadagnato! |
|
no, ogni volta che si analizza un video c'è perdita di informazioni..tutte le volte, qualunque cosa si faccia..poi può essere più o meno marcata...(non avrai mai un guadagno sull'immagine..il massimo che si può ottenere è fedeltà al gioco originale..bit per bit..come nei blu-ray)
nel tuo caso ecco dove perdi qualità: 1)dal gioco (digitale) in analogico (uscita)... 2)conversione del segnale analogico in digitale (seconda analisi sul video con seconda perdita di dati) 3)upscaling a 1080 (l'upscaling inventa pixel, non fa crescere l'immagine ma la stira...terza perdita di qualità) 4)il televisore se è full non analizza il video, ma applica i filtri (ennesima analisi al video) e modifica la frequenza (ennesima separazione dei frame in fields ed ennesima ricostruzione tramite algoritmi di deinterlacing)...ulteriore analisi.. intendi, non vuol dire che tu non veda bene, ma solo che potresti vedere molto meglio.. ecco la mia configurazione...(che è la migliore che si possa ottenere con la wii) 1)wii da digitale in analogico (prima analisi con perdita) 2)processore video Realta o Faroudja per conversione in digitale e scaling con applicazione filtri (tutto insieme...doppia analisi con ulteriore perdita) 3)videoproiettore full hd che non fa niente, solo trasmette il segnale da me faccio solo un passaggio in meno di te (i filtri vengono applicati al momento dell'upscaling)...anche se poi l'analisi da me è fatta fa processori decisamente buoni... ipotizziamo la ps3 o l'xbox con un gioco a 720 (ma naturalmente potrebbe essere a 1080 per la ps3) 1)il gioco subisce una analisi digitale per essere portato a 1080 (nella quale si applicano anche i filtri) stop..nessun altro passaggio..il segnale viene preso e mandato al display che non fa niente... nel caso di ps3 con gioco full: nessun passaggio di nessun tipo..il gioco letto (con applicazione filtri di base) e mandato così com'è al display..nessun intervento sul video. quando si ha la qualità migliore? semplice, quando il video non viene toccato proprio o toccato il meno possibile..quindi nell'ordine: 1)ps3 con gioco full 2)ps3 o xbox con gioco hd ready 3)wii (nelle sue varie combinazioni..con qualità variabile a seconda della combinazione) Io semino Linux...
|
Si avrebbero risultati se si potesse sostituire il processore grafico della Wii con uno "tarocco"?
|
|
non servirebbe, ma sai cosa potrebbero fare?
semplicemente eliminare il convertitore analogico e fare uscire il segnale in digitale... i giochi sono in digitale (in bit)...la wii li legge e per necessità (deve uscire con i cavi composito o component) li analizza e converte in analogico...qui si ha la prima e più importante perdita di qualità... si dovrebbe bypassare questa fase...dire alla wii di non toccare il segnale e mandarlo così com'è..quindi trasmettere il segnale in digitale (proprio come lo legge).. per il resto non si può fare molto..si possono usare processori potenti..il giocattolino del topic è un processorino..vi assicuro che salendo di prezzo e potenza finalmente si vedono i risultati (gioco su un vpr da 2,5mt di base).. poi intendiamoci, i giochi della wii sono tutt'altro che definiti....non necessitano di segnale in hd, manca proprio il dettaglio in partenza (non si vedono neanche come un dvd per capirci), non è un problema di risoluzione, ma proprio di gioco... loro dovrebbero solo fare in modo che si arrivi a visualizzare il tutto senza una ulteriore perdita... Io semino Linux...
|
Quindi si potrebbe riuscire a creare una WiiHD bypassando la prima fase(e di conseguenza anche la seconda, che sarebbe inutile), mettendo un processore grafico potente e infine sostituire le texture dei giochi con texture ad alta definizione?
|
|
si...non serve neanche un processore potente..basta un qualunque processore capace di gestire (senza analizzare) segnali full...
non è difficile ma di certo non è realizzabile da noi...il sistema wii (gli ios) non sappiamo come funiona e si dovrebbe trovare il modo di non fare analisi sul video... lo può fare solo la Nintendo... noi possiamo solo adoperare un processore video decente e ricordarci di usare sempre un segnale progressivo (uscire sempre a 480p).. Io semino Linux...
|
questa era una domanda che mi ronza in testa da tanto, quindi se per esempio la Nintendo uscisse pazza e svilupperebbe un nuovo Firmware che consenta un'uscita digitale si potrebbe giocare pure a 720p? reggerebbe il comparto hardware? (hollywood e cpu) Wii Black Edition
FW: 4.2 cIOS rev 19 cIOS 222/223 rev.5 Hermes UsbLoader gx HackwiiFlow Priiloader HD 160 GB SDHC 4Gb |
|
beh questo è un mistero...
in analisi sicuramente non ce la fa (lo dimostra l'mplayer)...in streaming potrebbe... certo non è fatta per questo la wii...devono comunque cambiare processore per eliminare il convertitore analogico... e non dimentichiamoci che lato audio servirebbe almeno una uscita digitale... anche qui siamo in analogico stereo...xbox e ps3 sono in digitale e a 5.1 sin dall'inizio... senza dimenticarsi che la ps3 supporta i segnali audio hd...ma forse questa è una richiesta eccessiva... Io semino Linux...
|
beh di "digital" non ha niente...il suono esce con i cavetti "analogici" rca...digital è in partenza (nel gioco), ma poi anche questo la wii converte in analogico...
in pratica è uno stereo analogico 2.1 (stereo con l'aggiunta del basso)...praticamente ha la stessa uscita che ha il mio piccolo lettore mp3 archos.. ma non è poi così importante, praticamente nessun utente comune ha un 5.1 o un impianto tale da notare le differenze.. ps- però vi dico che se giocate a need for speed sulla xbox e sgommate le 6 casse quasi esplodono...uno spettacolo... Io semino Linux...
|
Infatti, hai detto che era solo stereo, invece ha anche i bassi, volevo puntualizzare; ovviamente come hai detto il digitale si sogna (il dolby digital c'era nel gamecube, novità a quei tempi)
|
|
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2