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[GUIDA] Modding Mario Kart 8 : Numero di Giri Personalizzato

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Benvenuti in un altra guida sul modding di Mario Kart 8 ! In questo tutorial impareremo a modficare il numero di giri nei circuiti del gioco. Spero vi divertano le corse più lunghe (o corte) : Wink :


!

Per rendere utile questa modifica dovrete avere installato il secondo DLC, altrimenti non sarà possibile impostare più di 3 giri (il gioco si blocca alla fine del terzo).


!

Non utilizzate queste mod online ! Nintendo vi scoprirà e vi bannerà ancor prima che riusciate a fare una gara, siete stati avvertiti.

Purtroppo i programmi necessari sono solo per Windows. Se avete altri OS emulatelo o attendete nuove release, sono spiacente.


Requisiti :


Dove si trovano i file dei circuiti ?

Dipende dal circuito che volete modificare. Quelli dei quattro trofei originali si trovano in vol\content\course, e ognuno ha la propria cartella (aprite lo spoiler : Wink : )

Spoiler: Mostra
Bake - ?
G3ds_DKJungle - 3DS Giungla DK
G3ds_MusicPark - 3DS Melodiodromo
G3ds_PackunSlider - 3DS Tubirinto Piranha
G64_KinopioHighway - N64 Autostrada di Toad
G64_PeachCircuit - N64 Pista Reale
G64_RainbowRoad - N64 Pista Arcobaleno
G64_YoshiValley - N64 Valle di Yoshi
Gagb_MarioCircuit - GBA Circuito di Mario
Gds_PukupukuBeach - DS Spiaggia Smack
Gds_TickTockClock - DS Pista Tic-Tac
Gds_WarioStadium - DS Stadio di Wario
Ggc_DryDryDesert - GCN Desertico Deserto
Ggc_SherbetLand - GCN Circuito Gelato
Gsfc_DonutsPlain3 - SNES Pianura Ciambella 3
Gu_Airport - Aereoporto del Sole
Gu_BowserCastle - Castello di Bowser
Gu_Cake - Dolce Dolce Canyon
Gu_City - Riviera di Toad
Gu_Cloud - Vascello Nuvolante
Gu_Desert - Deserto di Tartosso
Gu_DossunIseki - Rovine di Twomp
Gu_Expert - Cascate Tipo Timido (credo)
Gu_FirstCircuit - Stadio Mario Kart
Gu_HorrorHouse - Cittadella Tremarella
Gu_MarioCircuit - Circuito di Mario
Gu_Menu - Gu_Menu (The Void)
Gu_Ocean - Laguna Delfino
Gu_RainbowRoad - Pista Arcobaleno
Gu_SnowMountain - Monte Wario
Gu_Techno - Elettrodromo
Gu_WaterPark - Parco Acquatico
Gwii_GrumbleVolcano - Wii Vulcano Brontolone
Gwii_MooMooMeadows - Wii Prateria Verde

Se cercate i tracciati DLC, invece, li potrete trovare in vol\aoc0005000c1010ec00, e ogni trofeo e circuito ha la sua cartella :

  • Trofeo Uovo = vol\aoc0005000c1010ec00\0013\course
  • Trofeo Triforza = vol\aoc0005000c1010ec00\0015\course
  • Trofeo Crossing = vol\aoc0005000c1010ec00\0017\course
  • Trofeo Campanella = vol\aoc0005000c1010ec00\0019\course

Credo riuscirete a trovare i tracciati da soli : Chessygrin :

Gli unici file delle cartelle sopracitate che ci servono in questa guida sono course_muunt.byaml e course_muunt_200.byaml (il primo per 50cc, 100cc e 150cc, il secondo per 200cc).

Vi raccomando di fare una copia di backup dei file che vorrete modificare, così manterrete pulito il vostro dump e potrete ricominciare se si verificano errori.


Vi anticipo che i tracciati a sezioni (quindi Monte Wario e N64 Pista Arcobaleno) non funzionano con 3 giri o più : rimarrete sempre dodicesimi durante la gara.


Ora che avete i file necessari, possiamo iniziare le modifiche : Sailor :

Procedimento :

I passaggi da 9 a 16 dovranno essere ripetuti ogni volta che vorrete usare le vostre mod.


    1. Scaricate yamlconv e uno alla volta inserite i file .byaml che volete nel programma (potete anche impostarlo come programma predefinito per l'apertura, vi basterà aprire i file .byaml e i file .xml appariranno nelle loro stesse cartelle).
    2. Quando li avrete convertiti apriteli con l'editor XML.
    3. Nella seconda riga dovrebbe esserci il seguente testo (i valori potrebbero cambiare, ma non toccateli) :
Codice: Seleziona tutto
<yaml EffectSW="0" HeadLight="0" IsFirstLeft="false" IsJugemAbove="false" JugemAbove="0" LapJugemPos="0" LapNumber="3" OBJPrm1="0" OBJPrm2="0" OBJPrm3="0" OBJPrm4="0" OBJPrm5="0" OBJPrm6="0" OBJPrm7="0" OBJPrm8="0" PatternNum="0">

    3.5 Il parametro che ci interessa è LapNumber. Se la seconda riga non lo contiene, basta cercarlo tramite l'opzione Trova.
    4. Inserite al posto di 3 un numero compreso tra 0 e 7 (inclusi)
    5. Ora salvate il file e apritelo con yamlconv. Ne uscirà un nuovo file .byaml.
    6. Create una nuova cartella chiamata 0005000C-1010ED00. Al suo interno create le cartelle e le sottocartelle con gli stessi nomi di quelle da cui avete estratto i file. Ad esempio vol\content\course\GuCake\course_muunt.byaml per il Dolce Dolce Canyon, oppure vol\aoc0005000c1010ec00\0013\course\Du_Dragon\course_muunt_200.byaml per la Muraglia del Drago in 200cc.
    7. Ora scaricate Cafiine e estraetelo dove volete (l'unica cartella che ci serve è la cartella server, le altre potete eliminarle).
    8. Prendete la cartella 0005000C-1010ED00 e spostatela nella cartella cafiine_root.
    9. Ora accendete la Wii U e tramite il Browser Internet raggiungete il sito Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (consiglio di mettere questa pagina nei preferiti perchè dovrete utilizzarla in futuro, vedi riquadro info)
    10. Dal menu a tendina selezionate l'opzione SDCafiine+Kernel e cliccate Submit
    11. Lo schermo diventerà nero. Tornate al Browser Internet, che vi condurrà al Menu Home.
    12. Riaprite il Browser. Apparirà un messaggio che vi chiede di inserire un indirizzo IPV4.
    13. Tornate sul computer e tramite il prompt dei comandi ottenete l'indirizzo (ipconfig)
    14. Inserite il vostro indirizzo e premete A per tornare al Menu Home
    15. Tornate al PC e avviate cafiine_server.exe
    15.5 Apparirà il seguente messaggio :
Codice: Seleziona tutto
Accepted connection from client ILTUOINDIRIZZOIP
TitleID:00050000-1010ED00
Not interested

    15.5.5 Se non appare altro, avete sbagliato la struttura delle cartelle. Ma se avete fatto giusto vedrete caricarsi i vostri file !
    16. Ora potete pure aprire Mario Kart 8 e fare una corsa (lasciate aperto Cafiine finchè non spegnete la console).

    Se dovete cambiare dei file mentre state giocando non dovete spegnere la Wii U. Basta uscire dal gioco, cambiare i file nelle cartelle di Cafiine (che potete lasciare aperto) e poi riavviarlo.


    Conseguenze :

    Impostando un certo numero di giri, alcune strane cose potrebbero accadere :

    • Se il numero è 0, Lakitu effettuerà il countdown e poi sparirà per sempre. I giri non conteranno e potrete esplorare l'esterno dei circuiti senza essere rimessi in pista.
    • Se è 1, appena partiti sentirete il suono dell'ultimo giro, ma la musica che sarà riprodotta sarà quella dei giri 1 e 2.
    • Se è 2, Lakitu mostrerà il cartello 3/3 al secondo giro.
    • I valori da 3 a 7 funzionano senza problemi.
    • Se mi avete ignorato e avete messo un numero di giri superiore a 7, al termine del settimo giro il gioco andrà in crash perchè Lakitu non ha le grafiche dell'ottavo giro e superiori.

E con questo, anche questa guida è terminata. Spero vi stia interessando. Come al solito se volete correggermi o aggiungere qualcosa scrivete un post qua sotto e aggiornerò la guida : Wink :
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Ho appena scoperto che settando i giri su 0 (oltre al fatto che i giri non contano), Lakitu scompare dopo il countdown, e potete esplorare i circuiti senza averlo tra i piedi !!

Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ha iniziato a fare dei video (è da lui che l'ho scoperto), guardateli se vi interessa : Wink :


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