by numerone
ATTENZIONE:
La guida è molto vecchia, si raccomanda di non usarla, ma di seguire la guida su Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. che è più aggiornata
E' ufficiale: anche il lato Wii U della nostra amata console è stato hackerato. Questo significa che è possibile far partire homebrew con tutte le potenzialità del wii u senza rimanere ancorati al lato wii u.
Attualmente la cosa è ancora in stato embrionale, si sfrutta il browser web per aprire una pagina maligna e iniettare codice arbitrario, questo significa che serve un pc per caricare i dati sulla wii u. La cosa non è alla portata di tutti.
Il pacchetto ai piani alti era pronto già da tempo, solo che a quanto tare un tester non è stato con la bocca chiusa ed ha messo tutto online. I piani alti non volevano pubblicarlo. Si tratta di un leak.
Il punto è che adesso che l'exploit è pubblico nintendo può studiarlo e patchare la falla.
Per cui è imperativo non aggiornare se si vuole usare la falla e rimanere sul 5.5.x, in questo modo però potrebbe perdersi la possibilità di usare l'eshop e giocare online.
L'exploit è volatile. Significa che non va in nessun modo a toccare la nand della console, per cui ATTUALMENTE non c'è rischio di brick o altro. Il problema di brick risiede nei programmi che desiderate avviare.
Il problema è che essendo volatile le modifiche si perdono quando si spegne la console, per cui ogni volta che si accende la console bisognerà rieseguire i passi della guida.
- Una wii u montate firmware 5.5.0 o 5.5.1 (l'ultimo)
- Un pc con connessione alla rete locale (un router wifi che gestisce le connessioni va benissimo), Windows, Mac o GNU/Linux vanno tutti bene, anche se è consigliato windows per motivi di sicurezza.
- JRegistrati o effettua il Login per visualizzare il link!. installato sul pc
- Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per aprire il server a cui collegare la wii u. Attenzione: il pacchetto funziona solo su console USA (continuate a leggere)
- Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
- Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
- Una scheda sd da inserire all'interno della wii u
Se non avete già Java 8 installatelo sul pc. E' necessario avere proprio java 8 e non una versione precedente.
Per windows scaricate la jre dal sito ed installatela, per GNU/Linux installate java 8 usando synaptic o il gestore della vostra distribuzione, per mac java 8 dovrebbe già essere installato.
Adesso scaricate il pacchetto ServerHax e scompattatelo: prestate attenzione: all'interno del pacchetto le cartelle hanno tutte il nome scritto al contrario, per cui dovete rinominarle.
atad deve diventare data
sredaol deve diventare oaders
sdaolyap deve diventare payloads
Adesso scaricate il server hax versione europea e sovrascrivete il jar già esistente.
Mettete la sd nel pc, prendete l'homebrew launcher per wii u e scompattate tutti i file sulla root della sd, in pratica sulla root della sd ci dovranno essere le due cartelle www e wii u. E' importante.
Il funzionamento è identico all'homebrew launcher per wii: gli homebrews andranno messi all'interno di una cartella all'interno della cartella wii u.
Adesso togliete la sd e mettetela nella wii u.
Se state su windows, basta far click su serverhax.jar per avviarlo e comparirà una finestra con i report. Attualmente sono tutti zero, è normale.
Su mac o GNU/Linux bisogna aprire la console e digitare sudo java -jar ServerHax.jar. Si, avete letto bene, servono i permessi di amministrazione.
Su Mac e GNU/Linux avviare programmi non sicuri con permessi di amministrazione è un rischio, perché possono danneggiare il sistema. Anche se il programma è Java e quindi i rischi sono ridotti, personalmente mi sento di sconsigliare questa opzione e quindi di avviare il programma solo su macchine windows
Su windows il windows firewall chiederà il permesso di sbloccare le connessioni per il programma, è normale, dite si.
Adesso dovete sapere l'ip della macchina.
Su Windows dovete aprire la console e digitare ipconfig, a quel punto cercare la vostra connessione (tipicamente è wifi, ma può essere anche ethernet) ed appuntarvi l'ip dato alla scheda di rete.
Sui sistemi GNU/Linux aprite il terminale e digitare ifconfig (in alcuni casi sudo ifconfig, in questo caso è sicuro) e compariranno tutte le informazioni.
Su mac basta aprire il pannello delle connessioni dalle impostazioni e leggere l'ip.
Adesso avviate la wii u, connettetela allo stesso router a cui è connesso il pc, ed aprite il browser web. Resettate tutte le impostazioni (basterebbe anche solo i cookies, ma è sempre meglio abbondare) e dopo aprite la pagina Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
Dovete prendere due file: il primo è la open beta release 0.2 (che si trova alla fine della pagina 2 al momento di stesura della guida), il secondo è il primo file della pagina 1, una beta con supporto all'ultimo firmware (il 5.5.1).
Adesso scompattate la openbeta sulla root della sd, e dopo scompattate l'ultima beta sulla root della sd, facendo sovrascrivere i file esistenti.
Adesso sulla root della sd c'è un file che si chiama loadline_gx2.elf, per dirla alla wii: quello è il DOL dell'ultima versione beta di loadliine gx e quindi va spostato dalla root nella cartella wiiu/apps/loadiine_gx_2, sovrascrivendo quello esistente.
ATTENZIONE: il loading dei giochi attualmente è supportato solo da SD. Non c'è nessun modo di collegare hard disk o chiavette, il gioco va interamente messo sulla sd. Questo può comportare problemi di caricamento rispetto a quanto potevate fare con wii, perché la velocità di caricamento da SD è inferiore rispetto all'usb ed i dati da caricare sono molti di più.
Adesso: nella cartella wiiu create una cartella games.
Per fare un esempio: il gioco: se avete comprato il gioco Shovel Knight potete ripparlo e caricarlo con loadiine gx 2: il gioco funziona correttamente.
Per farlo, all'interno della cartella games appena creata dovete creare una cartella di nome Shovel Knight [ID] dove per [ID] va messo l'id del gioco.
E' un codice alfanumerico di 6 cifre, può essere messo a caso (serve solo per il download della cover), ma senza tale codice loadiine non riconoscerà il gioco.
Nello specifico, per Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. è WKNPAY, quindi il nome della cartella deve essere Shovel Knight [WKNPAY].
All'interno di questa cartella, dovranno esserci altre tre cartelle (che sono quelle del gioco) ed il cui nome è code, content e meta.
Potete usare Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per sapere l'id dei vostri backup.
Una volta fatto questo, rimettete la sd nella wii u, accendetela e caricate il kexploit10.
A questo punto avete due opzioni:
la prima è caricare l'homebrew launcher e da lì aprire loadiine gx 2 e quindi caricare i giochi.
La seconda è avviare loadiine direttamente da browser, l'indirizzo per farlo è: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per vedere se il gioco è supportato o meno
Loadiine per caricarsi ed eseguirsi sfrutterà un bug del centro di creazione mii. Questo significa che loadiine verrà riconosciuto dalla console come centro di creazione mii ed è quella la voce che comparirà nel diario, ogni volta che sfrutterete la modifica.
Adesso che avete testato tutto e funziona tutto ci sono un paio di tematiche da portare avanti.
La prima è il fattore aggiornamenti: adesso che l'exploit è pubblico, nintendo può studiarlo e bloccare baracca e burattini con l'update.
Questo significa che se aggiornate perderete la possibilità di avviare gli homebrew.
Quello che voglio portarvi sotto gli occhi è che la wii u aggiorna in automatico, per cui basta lasciarla spenta e magari ci si trova con l'aggiornamento già fatto.
La seconda tematica è relativa all'aggiornamento dei giochi: da quello che ho potuto capire se usate un backup non aggiornato e wii u rileva che c'è un aggiornamento, loadiine non sarà in grado di avviare quel gioco se non verrà fatto l'aggiornamento, e non potete farlo se non siete in possesso del disco originale (ma non è il vostro caso, perché voi non siete pirati e non violate la legge, giusto?).
L'idea più semplice per evitare qualsiasi aggiornamento ma mantenendo intatta la possibilità di avviare gli exploit è quella di bloccare i DNS.
La motivazione di fondo è la seguente: nel momento in cui scrivete google.com, il pc contatta i server DNS per sapere l'indirizzo ip di google e poi contatta il server, come se fosse un numero telefonico.
Nel momento in cui usate l'ip diretto, questo procedimento non accade, date direttamente il numero telefonico e se la vede lui.
Quindi se aprite le impostazioni, andate nelle info della connessione e mettete come per esempio DNS primario 192.168.0.1 e come DNS secondario 192.168.0.2, la wii u non sarà più in grado di tradurre gli indirizzi (tutti, quindi anche quelli di miiverse, eshop, aggiornamento della console, dei giochi e via discorrendo), ma il pc locale sarà sempre e comunque raggiungibile.
Se lo fate (ed avete firmware 5.5.1) potete fare la prova di avviare l'aggiornamento della console dalle impostazioni. In tal caso dirà che non è possibile contattare il server, al posto di dire che avete l'ultima versione già installata. Significa che il metodo funziona.
Adesso avete l'homebrew launcher su wii u. La wii u da console è diventata un pc, potete avviare tutti i programmi che vi pare, esattamente come accadeva su wii.
Ecco Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (non completa) che si può avviare dall'homebrew.
Enjoy.
0.2.1 - 24/12/2018 - Guida dichiarata deprecata, cioé vecchia
0.2 - 4/5/2016 - Aggiunto il supporto al backup dei giochi
0.1.1 - 3/5/2016 - Aggiunta la lista di applicativi.
0.1 - 3/5/2016 - Release iniziale: proof of concept, se non siete utenti avanzati in grado di cercare programmi per conto vostro questa guida attualmente è completamente inutile.
QUESTA GUIDA HA SCOPO PURAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI AL VOSTRO 3DS O ALLA FLASHCARD SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO.
UTILIZZARE ROM DI GIOCHI NON LEGALMENTE ACQUISTATI E' UNA OPERAZIONE ILLEGALE, QUINDI NON RICHIEDETE LINK PER IL DOWNLOAD DI ROM.
QUESTA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO, PERTANTO NE E' VIETATA OGNI COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA APPROVAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT