Ciao a tutti! Vi illustro il mio problema, sperando che qualcuno possa aiutarmi a risolverlo.
Ho una Wii originale, assolutamente non modificata, che da quasi due anni non funziona più. Per pura casualità, ha smesso di funzionare il giorno stesso in cui ho comprato una PS3: l'ho staccata dalla presa per fare spazio alla nuova console e quando, il giorno dopo, l'ho riattaccata, lo schermo diventava completamente nero all'avvio, pur accendendosi la console.
Ho cercato parecchio su internet e sembra che in questi casi la cosa migliore fosse mandarla in assistenza, ho pensato che non valesse la spesa ed ho rinunciato, visto che avevo anche un'altra Wii (modificata) di mia sorella a disposizione e oggi anche un WiiU.
Il mio problema non è quindi quello di aggiustare la Wii, ma semplicemente vi chiedo se e come sia possibile recuperare i vecchi salvataggi per poterli trasferire sulla Wii funzionante o meglio ancora sul WiiU; un mio amico si è proposto di aprirla e tirare fuori l'hard disk per provare a recuperarli, ma purtroppo né io né lui siamo grandi esperti di questo genere di cose, così chiedo aiuto a voi!
Spero sappiate aiutarmi o consigliarmi qualche guida! Grazie!
Recupero dati salvataggi Wii
Moderatore: MrFrem82
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Attendo pareri più illustri ma..... non mi risulta la wii abbia un hd.... i salvataggi sono scritti nella nand insieme al firmware stesso della wii.
Il tutto credo risieda in una rom o quasiasi altro tipo di chip di memoria non volatile. edit: se proprio avete voglia di smanettare potete provare a cambiare il modulo bluethoot oppure il modulo wii-fi. il più delle volte è la dipartita di uno dei due (più spesso il primo) a causare il blocco della wii. |
|
Ciao, ho avuto modo di seguire Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. del forum per i semi-brick. La sostanza è questa:
- non mi pare di avere mai installato un tema per il system menu, nè Wad, in realtà non mi sembra di aver fatto nulla di particolare da poter causare il brick, semplicemente la Wii fa schermo nero all'avvio (senza schermata salute e sicurezza) - non ho bootmii su boot2 - non si avvia priiloader - riesco ad avviare la wii in recovery mode, il firmware è 4.3 - molto probabilmente la wii non ha lettore DVD ANTI-MOD - quello che non riesco a capire bene è lo stato degli IOS. La console non dovrebbe essere stata toccata in alcun modo da nessuno, ne sono certo al 99,999% (è stata di mia cugina prima di regalarmela, poco dopo averla ricevuta). Con queste caratteristiche, mi sembra che nessuno dei 5 metodi proposti nella guida siano applicabili alle caratteristiche della console (correggetemi se sbaglio!). |
|
Scusa....ma non avevi scritto che la wii non è mai stata modificata ????
Ovvio che le procedure di recupero non possano funzionare; brick e semi-brick avvengono solo se qualcuno ci mette (male)le mani.... bootmii e priiloader si installano post hacking della wii quindi non possono essere presenti su una wii vergine. Su una wii vergine le problematiche possono essere solo hardware, solitamente dovute al modulo bluethoot, al modulo wii-fi o al lettore dvd defunti |
|
Ah ok chiaro! Ve l'ho detto, sono molto ignorante in proposito! Allora presumo che al 99% sia il modulo bluetooth. Un'ultima domanda: è semplice da sostituire oppure c'è bisogno che lo faccia fare da qualcuno particolarmente capace?
|
|
Con tanta calma, pazienza ed i cacciaviti giusti non è un problema... però devi smantellare mezza wii.
dai un'occhiata su youtube... ci sono molti filmati inproposito |
|
Perfetto, mi armerò di Santa Pazienza. Scusate se vi tempesto di altre domande; se usassi il modulo bluetooth della wii funzionante che ho, giusto per il tempo di mettere i dati su una scheda, riuscirei poi a rimetterlo sulla wii funzionante?
In alternativa, che voi sappiate, non ci sono metodi alternativi per recuperare dati da una Wii con il mio problema? In fondo, come ho detto inzialmente, il mio problema è recuperare i dati, non aggiustare la wii. Grazie per la pazienza!! |
|
SE FAI tutto con calma puoi tranquillamente sposate il modulo, estrarre e rispostare il modulo.
|
|
|
La wii non ha un hard disk, ha tutto integrato nella NAND di sistema.
Per estrarre i dati la wii deve essere perfettamente funzionante, l'unica che può riuscire ad estrarre i dati da una wii non funzionante è nintendo perché servono attrezzature particolari per fare il dump della nand dalla scheda madre e successivamente "scompattarlo". |
Grazie mille a tutti, mi avete dato ottimi consigli, ora non mi resta che comprare il cacciavite a Y e mettermi al lavoro. Ho trovato diversi tutorial per sostituire il modulo bluetooth tra cui Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., che sembra essere il più semplice. Dite che è valido come metodo?
|
|
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Forum di Aiuto e Richieste