Salve a tutti,
è successo qualche anno fa: comprai la Wii da un sito già moddata con un chip. Ci giocai un po', poi praticamente la prestai a tempo indeterminato ad un parente, il quale ci giocò un po' e poi la tenne lì. Entrambi andammo avanti così, io avendola da lui e lui avendola lì, ma non giocandoci.
Da poco l'ho reclamata indietro perchè devo assolutamente recuperare dei titoli e purtroppo mi sono reso conto che non ricordo più il modchip che era insallato. Intanto gli aggiornamenti e i loro "bypass" sono regolarmente proseguiti e stavo applicando la modifica software: ho aggiornato la versione alla 4.1, ultima modifica safe per le moddate con modchip, ma le guide che ho letto fanno tutte riferimento a come effettuare l'aggiornamento dalla modifica 4.3E, quindi non volendo rischiare di giocarmi la wii, avendo installato un modchip, sono rimasto fermo.
Non so che fare, per favore ditemi se c'è un modo per verificare la modifica hardware che monto e cercare aggiornamenti su quella, oppure se evo fregarmene e utilizzare una procedura per finire di installare quella software (ho fatto il backup della memoria NAND, o qualcosa del genere, e installato l'homebrew channel ultima versione, quella che non ribalta lo schermo, finora, ma sono fermo perchè le guide che ho letto dicono di collegarsi, arrivati a questo punto, a letterbomb, che però richiede una versione 4.3E per applicare la modifica nel suo modo).
GRAZIE.
[RISOLTO] La mia situazione tragicomica sulla wii e modifica
Moderatore: MrFrem82
35 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ultima modifica di anotherjoe il 23/07/2013, 11:47, modificato 1 volta in totale.
|
|
|
Puoi are la modifica software senza sapere che chip è installato, sono due cose differenti che cooperano e che non cozzano tra di loro.
Per quanto riguarda il firmware, oramai la modifica software è universale e va bene per tutti i firmware.
|
Grazie della replica numero1!! Volevo solo chiederti ancora: parto dall'avere l'homebrew channel col firmware 4.1E. Come proseguo nell'installazione dei rimnenti tools per completare la modifica software? GRAZIE EDIT: per sicurezza avevo chiesto, ma credo di aver trovato subito: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. 1: Exploit Bannerbomb (per firmware 4.2 o inferiore) |
|
se non hai già fatto meglio qui Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. e visto la modifica è vecchia lo sarà anche sicuramente la versione di homebrew channel quindi comportati come se fosse vergine così da reinstallare anche quello.
|
|
Grazie. In effetti ho eseguito le istruzioni al link che avevo postato, tutto è andato bene nell'installazione, non sono incorso in casi particolari di errori e non ho dovuto deviare dalla procedura più standard di installazione. Ora però capita questo: i loader non riconoscono che ci sono i giochi. Ho provato con pendrive e con dvd. Inoltre, tra i dvd, ci sono 2 casi: alcuni vengono letti e i giochi riconosciuti (se li avvio dal canale dvd della wii, partono, probabilmente grazie alla mod hardware, ma sono vecchiotti), solo che i loader non li rilevano, altri non vengono riconosciuti. Credo sia un problema di marca del supporto su cui ho masterizzato: vengono riconosciuti i TDK, non i Verbatim... molto strano. Comuque, sono fermo, prima di fare cavolate. A questo punto attendo una vostra conferma: mi conviene rifare tutto ripartendo dal link di aspirina? |
|
La tua wii è 4.1 quindi a livello di firmware nintendo, sistem menu ed ios originali sei a posto; 4.2 e 4.3 inserivano solo patch antimodifica.
A livello di cios puoi sicuramente aggiornare visto che quella vecchia guida si ferma all'installazione dei v8 ed ora siamo ai v10 nelle due versioni beta 52(suporto nand emulata) beta 53(supporto ad entrambe le porte usb). per fare questo basta che scarichi i cios che ti interessano in formato wad tramite wiidownloader e poi li installi con wam. Potresti risolvere il problema di incompatibilità con le periferiche usb che usi. p.s. che tipo modello sono e come le hai formattate ? che loader usi ? sono aggiornati ? che alla wii piaccia un dvd e non un altro non è una novità..... potrebbero dare problemi anche dvd della stessa marca ma di partite diverse; basta che cambi leggermente la rifrazione, il lettore della wii non è dei migliori e sicuramente con l'uso di copie si sarà già deteriorato quindi perde maggiormente colpi. Sei poi i dvd sono vecchi potrebbero essersi rovinati per conto loro, se sono nuovi prova a diminuire la velocità di scrittura.
|
|
ciao, grazie della replica. Ti rispondo bene non appena sono a casa con davanti tutto. |
|
allora Aspirina, sono un cretino (io lo so, è per informare voi più che altro): le versioni dei loader le ho instalalte seguendo la vostra guida a questo link: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. , quindi dovrebbero essere tutte le ultime versioni (uso WiiFlow e USB Loader GX, ma volevo installare anche gli altri 2, tanto ne metto uno per canale col forwarder che è stra-comodo, già fatto coi due che uso, sempre seguendo la vostra guida in merito). Il pendrive è una Sandisk Cruzer 8Gb, formattata ADESSO in NTFS con la cartella wbfs (se può essere utile, aggiungetela pure alla lista dei dispositivi compatibili se non c'è, affinchè tutti possano saperlo). Perchè siccome all'inizio facevo conto di caricare i giochi da dvd, avevo saltato la parte di configurazione dei dispositivi usb e sd, quindi mettevo la iso nella penna e pretendevo che partisse. Adesso li becca i giochi, ho provato con Rayman Origins e funziona perfettamente. Più che altro vorrei sapere se secondo te mi conviene rifare alcune procedure per aggiornare qualcosa, per evitare che con altri giochi ci siano problemi. Ad esempio, vorrei fare un gioco che è uscito solo in Giappone, magari aggiornando prevengo alcuni eventuali problemi. Boh. Un'ultima cosa: una volta convertiti i file iso in wbsf (tipo Rayman, che ora è sul pendrive), posso eliminare la iso di partenza e tenere solo l'altro? Grazie. |
|
direi che le cose inutili è sempre bene eliminarle per recuperare spazio; riguardo ad aggiornare...... hai i v8 e per qualsiasi gioco sei a posto; la v10 beta52 aumenterebbe semplicemente la compatibilità verso gli hd mentre la beta53 potrebbe servire nel caso avessi bisogno di utilizzare entrambe le porte usb (portali ecc...)
|
|
Ciao, sto ancora provando un po' di titoli per vedere se funziona tutto. Ho provato qualche titolo PAL e nessuno dà problemi, ieri sera avevo provato il gioco NTSC-JAP che ti dicevo. Praticamente con l'USB Loader GX il gioco è riconosciuto, lo avvio, e dà la schermata nera. Dopo 3 minuti di schermata nera, ho riavviato la wii. Ho riprovato 3 volte e ha fatto sempre così, anche modificando nelle impostazioni del loader la lingua in giapponese, come avevo letto da qualche parte dopo aver cercato informazioni su come risolvere. Col Wiiflow non lo riconosce nemmeno (anzi, con wiiflow non riconosce neanche gli altri giochi a dire il vero, mi dice di selezionare la partizione in cui sono, io collego sempre la pendrive USB alla porta 1, quindi non saprei). Volevo chiedere cosa posso provare a fare per risolvere e poi se i file .wbfs , che nel nome hanno un codice dopo la conversione dalla relativa ISO, possono essere rinominati. Grazie. |
|
hai provato anchhe a settare la modalità video su ntsc ? prova anche la lingua inglese.
Potrebbe anche essere il backup danneggiato. riguardo ai nomi se usi wii backup manager per converitre te li mette lui in automatico edit: lo stessi già usando ma non te lo fa è un problema di impostazioni; vai in impostazioni>fat32/ntfs>tipo di nomenclatura e seleziona titolo[idgioco]
|
|
Nada, non vuol partire. Ho provato di tutto, mi sono anche procurato un'altra iso (era già in formato wbfs), ma niente. Come avvio il gioco (che viene riconosciuto e di cui viene riprodotto il breve video di anteprima), schermo nero a tempo indeterminato. Ho letto in giro che questo gioco dava problemi a molti utenti, ma di questa schermata nera appena avviato non ho trovato nulla. Si tratta di Naruto Gekitou Ninja Taisen EX Special! Oltretutto adesso sto facendo le prove col pad del Gamecube perchè improvvisamente la wii non riceve più gli input dal wiimote. Ci ho cambiato le pile, si accende e i suoi led lampeggiano, ma in tv non vedo più la "mano" quando lo muovo. Si sta distruggendo lentamente tutto! Il programma che uso per convertire in wbfs è Wii Game Manager 1.5 , suppongo sia totalmente diverso da quello che mi hai consigliato, nonostante il nome simile. |
|
a occhio il wiimote ha perso la sincronia..
resetta tutto, Basta che tieni schiacciato il tasto rouge sulla wii per una 20 di secondi,e poi risincronizza. Se fa ancora i capricci stacca la corrente e lasciala senza alimentazione per un paio d'ore. wii game manager fa le stesse cose ma in maniera diversa, sicuramente è di più facile utilizzo ma wii backup è più prestante. Riguardo al gioco non saprei che altro dirti... per me rimane un problema di backup; ma non avendolo mai testato...... potrei dire anche cavolate
|
|
azz, ma è pesante la cosa! Cioè lasciamo stare il gioco, me la sbrigo io quando riesco o gioco a qualcos'altro, ma il wiimote non invia più i segnali. Allora ho: - resettato - staccato la corrente per 4-5 ore, riaccendo e non funziona ancora. Dopo qualche minuto che premevo il tasto A per passare oltre la prima schermata dell'accensione, l'ha riconosciuto ed è passato alla home della wii, ma ce n'è voluto! Una volta sulla home, tale e quale a prima: non prende i tasti e nemmeno i movimenti. Ho notato che quando premo qualunque cosa, sul wiimote si accendono per 2 volte a intermittenza tutti e 4 i led blu contemporaneamente. Forse è in una specie di stato di hold? Spero non sia grave, comunque dopo questa ho finito di rompere! |
|
L'ideale sarebbe farsi prestaredei wiimote e testarli; giusto per capire se è il wiimote che sta dando i numeri o la scheda bluethoot della wii.
|
|
azz gli amici con la wii, chi li ha più visti!! Beh vabè, una soluzione la troverò. Intanto grazie di tutto!! EDIT: ok, era la sincronia per il wiimote. Ho riprovato a spegnere e staccare ancora la spina, togliere e rimettere le pile al mote, ri-sincronizzare coi tasti e stavolta ha funzionato tutto!! Ma mi sono accorto che la SCART con cui è collegata la wii non è quella grigia della confezione (magari ha particolari caratteristiche che una SCART qualunque può non avere, boh), ma un'altra che ho subito avuto sotto mano quando l'ho collegata al televisore dopo averla avuta indietro dal tizio a cui l'avevo prestata. Sarà per quello che magari il gioco NTSC-JAP si vede a schermo nero, visto che lo forzo ad andare a PAL60, NTSC o 480p-NTSC? Cioè, magari il settaggio è corretto, ma alla SCART manca qualche caratteristica per trasferire il segnale forzato in input al televisore, magari può trasferire solo il PAL50, boh. Ho provato tutte le iso e wbfs sul dolphin (l'emulatore) e funzionano tutte, sia nell'introduzione che in-game (lo preciso perchè leggevo su alcuni siti che questo gioco in particolare a qualcuno si bloccava in-game, durante o all'inizio di una sessione di gameplay (ma alla fine dipendeva sempre dai settaggi del loader) ) quindi forse si potrebbe escludere un problema di iso/wbfs corrotta. ps: ma anche le iso Gamecube devo convertire in wbfs, se volessi usarle col loader? Scusami, dopo questa ho davvero finito.. RI-EDIT Davvero l'ultimissima cosa: ma se carico il gioco e vedo lo schermo nero, devo per forza riavviare la wii col tasto reset, o c'è qualche combinazione di tasti che mi permette di tornare alla schermata del loader? Perchè sto un po' provando tutte le combinazioni di opzioni, ma viene lunghissima a dover riavviare ogni volta... Oltretutto ad ogni reset con schermata nera, viene persa la sincronia col mote. Comunque col wiiflow ho provato tutti gli ios di volta in volta e dà sempre schermo nero. Col configurable usb loader e ios 249 ancora schermo nero, con l'usb loader ormai non provo nemmeno più. Lingue impostate a volte su giapponese, a volte su inglese, è sempre e comunque schermo nero. ps: provato a cambiare anche la SCART, fosse mai quella, tutte le prove qui sopra le ho fatte con la SCART della 360, quella della wii non la trovo. Provato anche a controllare le impostazioni del televisore su questo canale di input, provato a selezionare come fonte RGB, S-video, V composito, ma niente. Mille grazie!! |
|
1) Non so... non ho mai usato adattatori scart ma sempre inserito direttamente i tre spinotti nella tv (5 quando sono passato al cavo component)); possibile anche se il televisore è anziano che non sia in grado di receperire correttamente il segnale ntsc.
2) se il tasto home non apre il menù che permette il ritorno al loader la wii è in blocco e l'unica soluzione è il riavvio. edit..... dimenticavo......... i giochi gamecube vanno trattati in maniera differente ; oltre al fatto che ti serve almeno un controller gamecube per poterli giocare. trovi indicazioni qui Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
|
|
Grazie mille!! Comunque, ho riguardato un po' le guide che ho seguito per la modifica, ho paura che non fossero le ultimissime. Allora ho deciso di rifare tutto da zero. Avrei intenzione di seguire questa guida: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ma prima per sicurezza vorrei chiederti conferma sul fatto che sia l'ultima e più aggiornata e che re-indirizzi a "sotto-guide" che siano anch'esse le più aggiornate. Inoltre vorrei chiedere se per rifare tutto devo prima effettuare qualche operazione particolare, oppure posso passare subito all'azione come fosse la prima volta che modifico. Thanks!!! edit: "Con questa guida vi mostrerò come potrete modificare e aggiornare qualsiasi Wii. Indipendentemente dal suo System Menù e dalla sua regione. Sia che essa sia già modificata o meno." Ok, secondo dubbio fugato!! edit2: Ok, ho letto un po' tutto ed ho scaricato anche il pacco software aggiornato, credo proprio sia la procedura ultima per la avere la modifica più aggiornata. Procedo! |
|
altrimenti che te la suggerivo a fare nel mio primo post ?
|
|
lol
Ricordi? Mi deve essere sfuggito qualcosa... perchè i loader sono sicuramente aggiornati, mi riferivo a quello quando parlavo di aver seguito la vostra guida, ma la parte col wiidownloader non la ricordo affatto. Comunque ti chiedo pietà e compassione Purtroppo durante l'installazione, Step 2 del tutorial che sui apre nel browser dal wiidownloader, insorge questo errore: Si è verificato un errore. Installando IOS43-64-v3608.wad : (-1022) content did not match hash in TMD. Premere un tasto per continuare... L'ho postato anche nel relativo topic della guida: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. Ti prego non abbandonarmi ora! Ultima modifica di anotherjoe il 20/07/2013, 3:21, modificato 1 volta in totale.
|
|
35 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Forum di Aiuto e Richieste