Salve a tutti, per dare una bella ordinata al mio hd esterno che contiene diversi giochi volevo provare una deframmentazione.
E' possibile farla senza perdere alcun dato? E come si fa?
Deframmentare hd esterno wii senza perdere iso?
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Anche il defrag di windows puo' funzionare.
Due appunti però: prima di deframmentare fai un bello skandisck con controllo della superfice, seconda cosa non sono così sicuro che una deframmentazione possa aumentare le prestazioni. |
|
Cioè mi dici di collegare via usb l'hd e avviare la deframmentazione col defrag di windows? e lo scandisk come si fa scusa? ma è il controllo del disco che fa il defrag stesso e ti dice se è frammentato?
cmq voglio farla perchè mi ordina per bene tutte le iso così "sforza" meno in fase di caricamento. ye
|
|
se trovi la funzione defrag trovi anche scandisck o controllo del disco che si voglia chiamare.
defrag sposta i settori scritti in modo che siano contigui e la testina dell'hd non debba spostarsi troppo quando passa da un settore all'altro. se però nello spostare i settori te li va a scrivere su un settore anche solo parzialmente danneggiato non è una bella cosa, per questo è sempre meglio fare un controllo del disco prima di procedere. comunque se hai usato un hd vuoto quando hai trasferito i giochi i vari file wbfs sono stati scritti in maniera sequenziale in automatico e non c'e' motivo per cui siano stati spostati, per questo dubito dell'utilita' del lavoro. |
|
ritengo più probabile tu abbia dei buchi fra un file e l'altro visto che comunque quando scrive la tendenza dovrebbe essere quella sequenziale.
buchi ininfluenti, comunque sara' il programma a dirtelo |
|
Il defrag di windows non mi rileva l'hd esterno :O
Però il sistema me lo rileva regolarmente... strano. devo usare un altro software? edit: ma il file system è wbfs se non sbaglio.... cavoli quindi misa che non ci sono software per questo tipo di file system :S ye
|
|
se quando lo connetti al pc ti dice che devi formattarlo e non riesci ad accedere ai dati normalmente allora si stai usando una partizione wbfs e non ci puoi fare nulla. |
|
Perchè+ ci sono altri modi per inserire le iso su un hd con fat32 e giocarci con la wii?
ye
|
|
lo lasci in fat 32 e tramite wiigame manager converti le iso in file .wbfs che vengono messi in una normale cartella chiamata wbfs.
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. |
|
puoi usare Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. oppure Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per convertire le iso in formato .wbfs
quindi puoi semplicemente copiarle su un disco formattato in fat32 all'interno di una cartella che chiamerai wbfs edit: come al solito aspirina mi ha anticipato... "1500 anni fa tutti sapevano che la terra era il centro dell'universo, 500 anni fa tutti sapevano che la terra era piatta, e 15 minuti fa tu sapevi che la gente era sola su questo pianeta. Immagina cosa saprai domani..." MiB "Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi." R.Oppenheimer |
|
Senti e senza copiare nuovamente tutti i giochi dai dvd all'hd posso estrarre tutto da questo hd con tutti i wbfs e metterli su un altro hd? poi formattare l'hd per la wii in fat32 e rimettere tutte i file wbfs conservati temporaneamente sull'altro hd?
è semplice da fare? Cioè, poi per leggere l'hd con la cartella wbfs contenente i giochi in wbfs come faccio? ye
|
|
Usa Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. e fai prima
Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
Ho una confusione terribile, andiamo per piccoli step :D
Io ho l'hd in wbfs che contiene solo giochi per wii. Per far in modo che sia fat32 in modo da gestirlo meglio col pc se dovessi fare una deframmentazione posso semplicemente convertire l'hd in fat32? ma poi perdo tutti i giochi? dovrei quindi spostarli prima su un altro hd? ovvio ho i dvd ma ci metto veramente tanto a ricopiarli sull'hd uno per uno. ye
|
|
il programma che ti ha proposto actar converte il file system wbfs in fat32 senza perdita di dati (quindi dei giochi)
"1500 anni fa tutti sapevano che la terra era il centro dell'universo, 500 anni fa tutti sapevano che la terra era piatta, e 15 minuti fa tu sapevi che la gente era sola su questo pianeta. Immagina cosa saprai domani..." MiB "Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi." R.Oppenheimer |
|
Gagliardo :D
miticooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo quindi una volta convertito come leggo i giochi? usb loader leggerà il "nuovo" hd senza problema? ye
|
|
si nessun problema. il tool mantiene i giochi nel formato [IDGIOCO.wbfs] splittati a 4GB mettendoli già all'interno della cartella wbfs.
al limite dovresti solo modificare questa impostazione in usbloader ma credo non sia necessario. "1500 anni fa tutti sapevano che la terra era il centro dell'universo, 500 anni fa tutti sapevano che la terra era piatta, e 15 minuti fa tu sapevi che la gente era sola su questo pianeta. Immagina cosa saprai domani..." MiB "Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi." R.Oppenheimer |
|
scusa che significa splittati a 4gb? cioè io ho dei giochi che in formato iso pesavano 4,2gb circa e poi compressi in wbfs sono diventati 500mb circa (tipo animal crossing)... convertendo da wbfs in fat32 i giochi tornano alla dimensione originaria?
ye
|
|
fat32 gestisce file al massimo di dimensione 4GB, è una limitazione del file system in sè
quindi se un gioco in formato wbfs è di dimensione superiore (vedi ad esempio la trilogia di metroid) viene suddiviso in più file. faccio un esempio: hai un gioco che convertito in wbfs è grande 5GB. in questo caso il tool crea due file: IDGIOCO.WBFS da 4GB e IDGIOCO.WBFS1 da 1GB. questo non comporta nessun problema poichè il loader in maniera trasparente richiamerà ed utilizzerà la seconda parte quando sarà necessario per giochi (già convertiti in wbfs) di dimensione inferiore ai 4GB il problema non si pone "1500 anni fa tutti sapevano che la terra era il centro dell'universo, 500 anni fa tutti sapevano che la terra era piatta, e 15 minuti fa tu sapevi che la gente era sola su questo pianeta. Immagina cosa saprai domani..." MiB "Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi." R.Oppenheimer |
|
Grazie mille.
Ricapitolando, io collego il mio hd in wbfs, lo converto in fat32 e lo posso inserire come sempre e giocare ai giochi tramite usb loader gx o un altro loader come non fosse cambiato nulla (o al max settare qualcosa sulle opzioni del loader). Poi se devo aggiungere un gioco posso farlo tramite wii backup manager e se voglio deframmentare posso farlo tramite il defrag di windows. E' tutto corretto??? Se sì posso procedere :D ye
|
|
22 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2