Durante la notte è apparsa una curiosa e alquanto interessante notizia sui maggiori portali underground legati alla scena PlayStation 3. Stando a quanto dichiarato da un certo PS3Dev, già famoso per la creazione di diversi homebrew, sarebbe riuscito a trovare un nuovo exploit sull’ultimo firmware ufficiale, il 4.0.
Il dev dichiara che dopo attente analisi e numerose prove effettuate sulla sua console di essere riuscito a trovare un piccolo bug che potrebbe essere usato per creare nuovi exploit per la nostra amata console.
A differenza degli altri sviluppatori che in passato hanno dichiarato di aver scoperto miracolosi bug da sfruttare e poi per paura di Sony o per altri motivi hanno fatto marcia indietro, PS3Dev ha deciso di condividere il tutto con i suoi “colleghi” la scoperta in modo che qualcuno riesca a creare qualcosa di concreto.
Per ora non è molto ma magari apre uno spiraglio per la rinascita della scena hack su PlayStation 3, stagnante da moltissimi mesi.
Ecco quanto dichiarato da PS3Dev:
So the lv2ldr verifys decrypts the lv2_kernal.self. we can get the address of this happening. inside Parameters Layout there are arguments, they are used as commands basically to load a function you want to use. they start in the lv2 @ 0x3E800(seems to be same for other ldrs) that address. There is a argument that is called lv2_in and lv2_out (we have know about these) basically we can use lv2_in to map out the address and lv2_out to map out the address for where the lv2ldr decryptes the self file. We can make a program like readself basically and get the offset, u8* means read one byte from the address. use that and we can actually be get the exact offset where it all happens at. once we have the location grabbing this decrypted self should be the easy task. Like I said some info we had and some we did not know about can be obtained like this and used to get keys.
exploiting 4.00 with this method would work most likely because I doubt sony changed all the locations where the loaders do there thing, sure there encapsulated in the bootloader but they still pass over into the ram at one point before being fed over to the metldr which loads ldrs and if all that is still happening then Sony didn't change nothing
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Fonti: Ps3-ita.com