Come fanno a crearsi le roms dai giochi per esempio della NES o della nintendo 64 (visto che sono cassette e non cd)
è un dubbio che mi ha sempre toccato...
Da dove vengono le ROMS dei giochi [RISOLTO]
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ultima modifica di xflea il 20/01/2010, 16:34, modificato 1 volta in totale.
You're a n00b? Check this out!
Looking for a tutorial? Try here! New Wii? Here! Codici Amico: Super Smah Bros. Brawl: 3610-2222-5336 Mario Kart Wii: 3653-1732-4503 Call of Duty Modern Walfare Reflexes: 3959-4194-8577 Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars: 4297-4405-4231 |
|
bella domanda...
e quelle per NDS ... booh avranno qualche strumento particolare ma secondo me, il primo che le posta è un tipo che lavora alla nintendo.. e poi passaparola e arriva a noi la rom |
|
Secondo usano la console come adattatore, faccio un esempio. La Ds: si mette la cassettina dentro e poi attraverso lo slot-2 la passano sul computer....
|
|
non ci avevo pensato, potrebbe essere...
anche per me è così, però a me interessava sapere il modo, non chi You're a n00b? Check this out!
Looking for a tutorial? Try here! New Wii? Here! Codici Amico: Super Smah Bros. Brawl: 3610-2222-5336 Mario Kart Wii: 3653-1732-4503 Call of Duty Modern Walfare Reflexes: 3959-4194-8577 Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars: 4297-4405-4231 |
|
Si si per DS esiste un programmino homebrew che dumpa le rom , si avvia direttamente da slot 2 e copi la cartuccia su slot 1 ci si possonoc opiare o editare anche solo i salvataggi, non ho mai provato anche perchè l'unicoc he conosco e solo in giapponese, e per mancanza di cartuccie XD
Per gba esistevano i card reader dei lettori per scrivere su delle cartuccie (tipo le prime slot 2 per ds) i giochi, ma con software appositi potevano anche leggere e dumpare le originali. Io posseggo una cartuccia di questo genere, ma non ho il reader, ho unc avo usbc he si collega al gba con software e driver giusti (difficili da trovare, credo molti smanetoni se lo faccianod a se) anche li si puo dumpare i giochi. Per altre consolle e tipi di cartuccie esistono in giro schemi per creare dei semplici cavi seriali o paralleli per connetterle al pc e accederci e poterle leggere. Le ROM in fondo si chiamano cosi perche le cartuccie hanno una memoria ROM molto simile a quella RAM, ma non rescrivibile (non mi chiedete i significati delle sigle che me li son scordati, ram è random access memory, rom non ricordo) invece di essere come un cd e come se fossero un SD o un penna USB, basta solo leggere cosa c'è dentro e poi avere un programma per emularlo (o per poi farlo leggere alla console originale). A proposito di questo qualche giorno fa trovai una che aveva messo online gli schemi per incassare un hd sata dentro un lettore floppy per commodore 64 in modo da avviare i giochi da li facendogli credere fosse il floppy o addirittura usare dei programmi fatti da luic he su un normale commodore non potrebbero girare (tipo uno che gestisce un modem che ci aveva collegato o_O) |
|
la ROM sta per read only memory.
a parte questo, avevo supposto anch'io che usassero le console per leggere il disco\cassetta\qualsiasi-altra-cosa-contenga-un-gioco, ma non ho mai fatto ricerche approfondite. |
|
grazie a tutti per le risposte, siete stati tutti molto chiari, sopratutto Nova 107 ;)
|
dio benedica chi ha inventato gli emulatori... il MAME soprattutto... mi ha fatto rivedere tante di quelle meraviglie che pensavo oramai solo ricordi....
|
|
dio benedica la wii, che ci permette di giocarci in ogni momento XD
|
Anche se vecchio di mesi, ci tenevo a precisare che le cose che avete detto, non son sbagliate. E' sempre stato trovato un modo per dumpare un gioco.... tante volte molto casereccio ma funzionante.
Per la dreamcast, nonostante avesse già i giochi su supporto ottico all'epoca dovettero riadattare un cavo e scriptare un software da far girare sia su dc che pc. Perchè i dischi essendo GD rom non erano leggebbili da nessun lettore da pc esistente. (Erano dischi ad alta densità simili ai laserdisk dalla capacità di 1.2 GB mi pare).. E ci si impiegava una notte intera a passare i dati dal gdrom al pc perchè il cavo andava nella com del pc (mi pare di ricordare) e quindi aveva una banda ridicola... Una cosa che non ho mai e poi mai trovato cercando in lungo e in largo è stato il doctor 64, che permetteva di caricare le rom del nintendo 64 su un hardisk o collegarci un lettore cd e leggere da li le rom e giocarci... Che peccato.... Credo permettesse anche di fare il contrario e cioè dumpare le informazioni contenute nella cassetta.. Idem per il gameboy primo modello e successivi (poket, color, ecc ecc) esisteva una cassetta riprogrammabile che permetteva di avere più giochi all'interno.. Un po come le modifiche del ds.... Eh quanti anni son passati.... Nostalgia ^_^ Spoiler: Mostra |
|
eheheeh a chi lo dici.... |
|
14 messaggi
• Pagina 1 di 1