by Actar
In questa guida vi verrà spiegato come utilizzare la NAND emulata con GX,
il quale vi permetterà di
avviare WiiWare e Virtual Console da USB/SD
e
usare i salvataggi dei vostri giochi da USB/SD.
Il tutto senza occupare spazio nella memoria della Wii...
...e senza rischiare di installare wad corrotti, in quanto
con la nand emulata è impossibile mandare in brick la wii.
Requisiti
- L'ultima versione beta di GX (ossia almeno la r1180 o successive) e i cios d2x v8 final (potete installare tutto da Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.)
- Circa 500 MB liberi sulla periferica USB/SD
- Un po' di tempo per leggere la guida (ma è tutto molto semplice)
- Funziona SOLO se il Loader viene avviato da una FAT32, sia che sia una SD o una periferica USB.
Che poi i giochi Wii (non i WiiWare o i VC) li carichiate da partizione WBFS, FAT32 o NTFS (o anche da DVD) non cambia nulla.
In pratica non funziona solo con chi avvia (dal canale Forwarder) il Loader messo su una NTFS primaria.
Consiglio
Per questioni di spazio e velocità consiglio di utilizzare un hard disk in FAT32, sul quale mettere anche il Loader.
L'utilizzo della NAND emulata da SD è meno veloce (ma funziona bene comunque), soprattutto in fase di scrittura (e cmq lo spazio disponibile è sicuramente ridotto).
Nozioni utili
E' una procedura pericolosa?
- E' la procedura MENO pericolosa che esista.. in quanto nella NAND della Wii non viene scritto.. nulla.
- Essenzialmente per due cose:
- Installare e avviare i wiiware o le Virtual Console senza toccare la memoria della wii:
- I wiiware e i VC occupano parecchio spazio.
Oltretutto se sono corrotti, una volta installati nella wii, possono portare a banner brick molto ostici da sistemare.
Installando e avviandoli su NAND emulata tutti questi problemi spariscono.
- Usare la NAND emulata con il Loader permette di usare i salvataggi presenti nella "emuNAND".
E dato che mentre la realNAND ha uno spazio piuttosto limitato ( cmq più sufficiente per chi gioca il "giusto" ), lo spazio disponibile su una memoria fisica come una SD o un Hard Disk è chiaramente maggiore.
Può anche essere molto utile per chi vuole giocare con i propri salvataggi, su un altra Wii, senza impazzire con SaveGameManager GX: vi basterà utilizzare la vostra SD (o hard disk.. dipende dove avete messo il loader e la emuNAND).
Vi ricordo che sia la beta dei d2x che l'ultima release di GX sono tutt'ora in fase di test e sviluppo.
Qualcosa potrebbe ancora non funzionare a dovere ma non c'è nessun rischio per la vostra Wii.
Sta di fatto che in più siamo a fare a i test, prima si riuscirà a creare qualcosa di perfettamente stabile e funzionante.
Fare il DUMP della NAND
Ora creeremo la vostra NAND emulata.
Ossia la "copia" della vostra wii.
- Avviate USB Loader GX
- Dal menù principale di USB Loader GX, cliccate sulla rotellina delle impostazioni
- Scegliete "Funzionalità"
- Quindi "Dumpa la NAND sulla NAND emulata" (la penultima voce della lista)
- Infine confermate con "Tutto" (la emuNAND occuperà circa 420 MB, fate in modo di averli disponibili)
Avete appena creato la vostra NAND emulata, la quale è stata messa nella cartella "nand" nella root della periferica dai cui è stato avviato il Loader .
A questo punto seguite quanto detto in base a quel che volete fare con la nand emulata.
Nessuno vi vieta di fare entrambe le cose.
A) - Installare ed avviare WiiWare e Virtual Console nella NAND emulata
Se avete attivato Canali Nand Emulata (e se state leggendo questa parte di guida direi di si), oltre ai WiiWare appena installati, vedrete anche i canali del vostro menù principale; è del tutto normale in quanto state usando il DUMP della vostra NAND.
Dopo verrà data qualche info più a riguardo su come visualizzare solo i giochi.
! |
Usando la emuNAND per i canali, i salvataggi di WiiWare e VirtualConsole saranno sempre fatti nella stessa NAND emulata.. MAI nella memoria della wii. |