Windows 8/Next: Topic ufficiale
In questo topic verranno raccolte le più importanti news, dowload di demo etc sull' atteso sistema operativo di casa Microsoft.
Mentre in molti sono soddisfatti e si godono il loro nuovo sistema operativo targato Microsoft, sulla rete, intanto, circolano svariate indiscrezioni su quello che potrebbe essere il successore di Windows 7: Windows 8.
Che Microsoft sia al lavoro per il suo nuovo O.S. non c’è dubbio: c’è, però, anche da dire che Microsoft non preferisce non parlarne, specialmente con quel nome (Windows 8, ndr.).
Esperti del settore quali, ad esempio, Paul Paliath, importante blogger di un autorevole testata russa, ha delineato i primi dettagli e le prime caratteristiche di questo fantomatico “Windows 8″.
Secondo questo stesso Paul Paliath con l’uscita nel 2012 del Service Pack 2 per Windows 7, Microsoft si disinteresserà di questo, per dedicarsi completamente a Windows 8. Le prime beta di Windows 8, si presume, saranno rilasciate durante il 2012, mentre la versione definitiva per il pubblico sarà pubblicata per l’appunto nel corso del 2013, più precisamente il 7 Gennaio
Iniziamo con la prima:
Mostrata la Build 6.2.7867
Nell'annuale conferenza sulle nuove tecnologie, il CES 2011, Microsoft ha dmostrato, per la prima volta, Windows 8, in due screenshot: dal primo è possibile identificare il numero di build, 6.2.7867.
Come tutti ci aspettavamo, questa build, non mostra nessun cambiamento nell'interfaccia grafica.
Iniziano a sorgere anche i primi dubbi sul reale nome che avrà la prossima versione di Windows. Infatti, durante la conferenza, Sinofsky (Microsoft) ci ha tenuto a specificare che quello che stavamo vedendo non era affatto Windows 8 ma la prossima versione di Windows. Probabile quindi che il nome del successore di Windows 7 non sarà Windows 8 ma qualcosa molto vicino a Windows Next.
Schreenshot
Il desktop appare in tutto e per tutto uguale a quello di Windows 7, dato realistico, considerando che si tratta delle prime build di Windows 8.
Windows 8 monterà Internet Explorer 9 fin dalle prima versioni Alpha: è infatti mostrato in un altro screenshot in cui viene anche mostrata quella che sarà la nuova home page del sito ufficiale Microsoft.
Naturalmente non posso assicurarvi dell'autenticità degli screenshot, quindi vi consigliamo di prendere questa news solo come rumors.
Piani di sviluppo
La pianificazione della prossima versione di Windows prevede 3 milestone (M1, M2, M3), 2 versioni beta (Beta 1 e Beta 2), una Release Candidate (RC) e infine la versione RTM finale.
Attualmente, il lancio sul mercato sarebbe previsto per il 7 gennaio 2013, anche se ovviamente la versione definitiva sarà disponibile mesi prima della data ufficiale.
La M2 è attualmente in fase di completamento, e a marzo dovrebbe iniziare lo sviluppo della M3.
Wzor ritiene che ci si possa aspettare i primi leak solo in prossimità della prima versione beta, il cui sviluppo inizierà prima del completamento della Milestone 3.
Inoltre, il lavoro sul Service Pack 2 per Windows 7 sarebbe iniziato nell'autunno 2010, e il rilascio della versione definitiva è previsto per la metà del 2012
Giochi
WINDOWS 8 PUNTERA' AI GIOCHI
Una fonte interna a Microsoft - come ha rivelato TechRadar - sostiene che "Windows 8 rappresenterà una spinta sostanziale per il gaming su PC. I videogiochi saranno una componente chiave dell'intero sistema operativo".
Ci sono diversi segni circa la rinnovata attenzione di Microsoft per questo settore: il primo è il lancio di un Games for Windows Marketplace riveduto e corretto, il secondo riguarda l'annuncio di nuovi giochi.
Nuovi e possibili Concept
Windows 8 è sempre più vicino e i concept crescono a dismisura. Oggi ve ne presentiamo uno realizzato da William Pereira da Silva, interessante per vari motivi. Innanzitutto mantiene vagamente la vecchia struttura di Windows, ma dandogli una nuova grafica molto piacevole, inoltre include un po' tutte le tecnologie tanto discusse nei rumor degli ultimi tempi.
Dagli screenshot possiamo notare come siano stati pensati: riconoscimento facciale, funzionalità cloud, taskbar rinnovata, nuove finestre di explorer, trasparenze più marcate, integrazione con i social network.
Che ne pensate? Secondo voi potrebbe essere così Windows 8? Oppure completamente rivoluzionato come era stato pensato in questo concept? Staremo a vedere, intanto diteci che ne pensate.
Windows 8 su smartphone e tablet
Windows 8 supporterà l’architettura Arm oltre che quella Intel. Questo significa che il prossimo sistema operativo Microsoft potrà essere installato, oltre che su PC desktop e notebook, anche su smartphone e tablet.
A darne notizia nel corso del CES di Las Vegas è stato lo stesso Steve Ballmer che ha presentato alcuni prototipi di dispositivi mobili su cui era installata una versione preliminare di Windows 8. L’azienda di Redmond sta infatti già progettando nuove piattaforme hardware con i più importanti produttori di processori Arm, tra cui Nvidia, Qualcoom e Texas Instruments.
Sembra comunque che Windows 8 tenterà di conquistare soprattutto il mondo dei tablet, proponendosi come sistema operativo per prodotti concorrenti dell’iPad. Nel campo degli smartphone invece Android e iOS hanno già conquistato grande parte del mercato per cui non vi sarebbe molto spazio per Windows. Non sarà comunque un percorso privo di ostacoli, dal momento che le applicazioni per Windows x86 non saranno compatibili con la versione del sistema operativo per chip Arm e andranno pertanto completamente riscritte, richiedendo pertanto un grande impegno da parte degli sviluppatori.
Comfermato l'apps Store e l'interfaccia Touch per windows 8
Secondo alcuni recenti rumor riportati da Paul Thurrott, Windows 8 includerà una interfaccia utente ottimizzata per i tablet e slate PC simile a quella di Windows Phone 7, denominata "Mosh" (Modern Shell). Microsoft potrebbe dunque avere intenzione di utilizzare il sistema Windows vero e proprio per la prossima generazione di tablet, e non un derivato di Windows CE (Embedded Compact) come accade oggi per Windows Phone 7. Il porting sull'architettura ARM, di cui Ballmer ha effettuato una dimostrazione al CES 2011, consentirà di avere tablet e slate efficienti, privi di ventole e con un'ottima autonomia.
Le applicazioni per Windows 8 saranno distribuite attraverso un nuovo formato (.appx), che presumibilmente conterrà tutto ciò di cui l'applicazione ha bisogno per funzionare, inclusi i metadati per consentire al sistema di aggiornarla con un singolo click e di sincronizzarla su tutti i dispositivi dell'utente.
Microsoft avrà uno store ufficiale di applicazioni (chiamato Windows Store o Windows Marketplace), ma sarà ancora possibile installare ed eseguire applicazioni non presenti nello store.
Le nuove applicazioni saranno scritte in Silverlight/WPF, e sarà quindi possibile utilizzare lo stesso codice, con piccole modifiche, per creare un'applicazione che funzioni sui normali PC, su Windows Phone 7 e sui nuovi tablet.
Ovviamente, sulle CPU x86 le vecchie applicazioni continueranno a funzionare, ma per quelle ARM non sappiamo ancora se verrà introdotta qualche tecnologia di emulazione o se verrà lasciato agli sviluppatori il compito di effettuare il porting
Prime immagni di Setup
Zukona, noto leaker, ha appena diffuso online due presunti screenshot dell'installazione (In modalità aggiornamento) di Windows 8. Gli screenshot sembrerebbero essere reali e ci si aspetta molto presto il primo leak di una build di Windows 8.
Da notare il nome Windows 8 (Che quindi viene ulteriormente confermato) e il Copyright che è datato 2012 (Che conferma le previsioni che vedono il rilascio di Windows 8 nel 2012).
Microsoft Chiede Processori Intel Atom A 16 Core
Microsoft sta esercitando una forte pressione nei confronti di AMD e Intel per la produzione di processori multicore che possano essere impiegati nei datacenter al posto dei modelli Xeon e Opteron o in loro abbinamento. Infatti, secondo quanto dichiarato da Dileep Bhandarkar, che si occupa dell'infrastruttura dei datacenter per conto di Microsoft, in alcune applicazioni, i processori Atom si dimostrano addirittura più efficienti degli stessi Xeon.
Nella sostanza, la richiesta del colosso di Redmond, è orientata verso chip a 16 core capaci di abbinare un'elevata potenza di calcolo, necessaria per applicazioni di un certo livello ad una grande efficienza. In effetti, la presenza di più core, non incide positivamente soltanto sulle prestazioni, ma consente nel contempo di ottenere performance di rilievo mantenendo particolarmente contenuti i consumi e la temperatura di esercizio. I nuovi processori richiesti con insistenza da Microsoft potrebbero offrire, di fatto, una potenza di calcolo fino a 8 volte superiore alle soluzioni attuali basate su Atom N550/N570/D525.
Effettivamente pensare a CPU Atom in sistemi server potrebbe sembrare alquanto strano. La stessa Intel, diverso tempo fa, aveva manifestato grandi dubbi su tale tipo di utilizzo. AMD non si era dimostrata di idee troppo diverse. Bisogna considerare, però, che Microsoft potrebbe avere un'autorevolezza sufficiente per dare il via a nuove sperimentazioni in questo campo. Inoltre, ci sono altre aziende che stanno testando processori Atom sui propri server per verificarne la fondatezza d’uso.
Tra l’altro, sebbene Microsoft abbia recentemente acquistato la licenza ARM per la produzione di chip e abbia annunciato che Windows 8 sarà compatibile con i SoC dell’azienda, per quel chi riguarda i server, le soluzioni proposte da ARM ancora sembrano inconcludenti. Per tale motivo, Intel e AMD potrebbero sentirsi invogliate ad investire su un segmento di mercato che potrebbe rivelarsi particolarmente profittevole. Si tratta, dunque, di attendere le reazioni dei due chipmaker e valutare se accetteranno la sfida proposta da Microsoft.
Beta pubblica a fine anno
Il lavoro attorno a Windows 8 nome in codice, forse anche definitivo, del nuovo sistema è frenetico. La Milestone 1, ovvero la primissima versione funzionante, è già disponibile negli uffici dei 400 dipendenti di Microsoft che si occupano, ormai da due decenni, del codice sorgente di Windows. L’immagine che vedete qua sopra è infatti uno scatto esclusivo rubato in fase d’installazione: si tratterebbe del setup, ancora molto spartano, e rivela che Windows 8 uscirà allo scoperto nel 2012 e non – come si era vociferato nei giorni scorsi – nel gennaio dell’anno successivo (nel copyright si scorge la data di validità, il 2012 appunto).
La Milestone 2, invece, potrebbe essere già stata compilata e senz’altro uscirà allo scoperto – per gli addetti ai lavori – nel mese corrente o al più a marzo. Rispetto al passato, difficilmente stavolta vi saranno fughe di notizie e versioni cosiddette “leaked”. I nuovi dettagli implementativi di Windows 8 lasciano prevedere che Microsoft voglia tenere all’oscuro la concorrenza sulle specifiche.
Discorso differente per la beta pubblica: questa attesissima versione di test, che – sulla scia di Windows 7 e Internet Explorer 9 – sarà resa disponibile a tutti (probabilmente anche in italiano), dovrebbe arrivare nei nostri pc a dicembre, anche se è inevitabile prevedere qualche ritardo nelle scadenze. Se però, come è certamente vero, Microsoft vorrà inserire di default Internet Explorer 9 nel suo futuro prodotto, e quest’ultimo sarà disponibile già da aprile, è evidente che l’azienda lavora a tappe forzate.
Interfaccia grafica tridimensionale
Windows 8 proporrà due interfaccie grafiche distinte, entrambe “isolate” dal cuore del sistema operativo (come avviene tutt’ora con Aero): si tratterà di Wind, ambiente desktop tridimensionale e suggestivo che verrà inserito nelle versioni Enterprise e Ultimate e che sarà utilizzato nei computer ad alte prestazioni, e di Mosh, versione “light” e bidimensionale che erediterà il look&feel di Aero, con notevoli miglioramenti alle funzionalità e all’intuitività generale.
Compatibilità con Kinect
Il nuovo controller di Microsoft, sviluppato per l’XBox 360, sarà pienamente compatibile con Windows 8. Un passo avanti per quanto riguarda la realtà virtuale, che potrebbe in breve tempo rendere possibili scenari di fantascienza come ad esempio le conversazioni avatar. Non è da escludere che tale possibilità possa infatti essere immediatamente ripresa per lo sviluppo di Windows Live Messenger 2013.
Architetture ARM per Windows
Le Advanced RISC Machine, architetture di microprocessori estremamente diffuse nei sistemi embedded (a titolo di esempio, i chip ARM sono presenti sui Nokia 5800 e N97, sull’iPhone, sul Gameboy Advance e sul Nintendo DS, nonché su numerosi modelli di cellulari e smartphone), saranno supportate da Windows 8. Questo apre alla possibilità di vedere Windows 8 su PDA, tablet di nuova generazione e persino sui cellulari. Potrebbe inoltre essere una mossa di Microsoft per cercare di infiltrarsi negli hardware Apple.
Marketplace Silverlight e cloud computing
Windows 8 offrirà un app store online di applicazioni basate su Silverlight (la tecnologia “Flash” di Microsoft, ndr) e un innovativo kit di sviluppo. Le applicazioni avranno estensione .appx. Sembra inoltre che Windows 8 possiederà numerose funzioni cloud. E’ possibile che venga offerto il supporto integrato allo storage SkyDrive, un po’ come avviene per Ubuntu One. E’ ipotizzabile anche un miglioramento di Windows Update in quest’ottica e l’introduzione di features attinenti ai social network.
Nuovo modello di sviluppo: Jupiter
Le applicazioni per Windows disporranno di un nuovo non meglio specificato – paradigma di sviluppo, orientato agli oggetti, che si baserà su Visual Studio ed in particolare sui linguaggi Visual C#, Visual Basic e C++. Il nome di tale tecnologia sarà Jupiter, e stando agli unici dati a disposizione che abbiamo, possiamo prevedere una sorta di stravolgimento del .NET Framework oggi esistente. Anche tali applicazioni verranno distribuite nel MarketPlace di Windows.
Microkernel e Virtual Machine?
Qui si passa agli aspetti tecnici e ancora una volta si parla di indiscrezioni assolutamente non confermate. Il kernel di Windows 8 potrebbe essere di tipo microkernel puro, tecnologia che potrebbe sostituire quella attuale (ibrida). In proposito infatti vi erano già dei dibattiti per quanto riguarda lo stesso Windows 7, poi per questioni di tempo si è abbandonata questa strada. A riproporla, l’ipotesi – data per certa – di introdurre un nuovo sistema di avvio per Windows, basato su macchina virtuale (è richiesta dunque una migliore astrazione dell’hardware). Non ci soffermiamo su questi dettagli, ma giusto per chiarire il concetto vi riveliamo che Windows 8 potrà avviarsi in modalità multiple, ad esempio in modalità di navigazione web, selezionando esclusivamente l’hardware strettamente necessario e pertanto impedendo l’avvio di servizi e processi inutili. Questo renderà l’avvio molto più rapido, praticamente come accadrà sull’(oscuro) Chrome OS. Tale sistema prenderà il nome di Direct Experience Mode.
Un Brevetto conferma la Direct Experience di Windows 8
Poche settimane fa Microsoft ha registrato un brevetto riguardante quella che, nelle slide sfuggite a giugno, era definita come la funzionalità di "Direct Experience", ovvero la possibilità di cominciare ad utilizzare il computer non appena premuto il pulsante di accensione, e poter eseguire attività specifiche, come ad esempio guardare la televisione o ascoltare musica, senza attendere il caricamento di un sistema operativo completo.
Non si tratta però di un semplice sistema dual-boot: i sistemi operativi specializzati e general-purpose sono in esecuzione contemporaneamente sopra ad un hypervisor, che ne gestisce l'esecuzione parallela.
Appena si conclude il caricamento dell'OS specializzato, inizia il caricamento in background del sistema general purpose. Completata quest'ultima fase, è possibile passare velocemente da un sistema all'altro.
Per i sistemi operativi special-purpose, è probabile che Microsoft usi un derivato di Windows CE (come succede oggi per Windows Phone 7) , e su cui recentemente Microsoft ha effettuato il porting di Windows Media Center.ppena si conclude il caricamento dell'OS specializzato, inizia il caricamento in background del sistema general purpose. Completata quest'ultima fase, è possibile passare velocemente da un sistema all'altro.
Per i sistemi operativi special-purpose, è probabile che Microsoft usi un derivato di Windows CE (come succede oggi per Windows Phone 7) , e su cui recentemente Microsoft ha effettuato il porting di Windows Media Center.
Fonti:
- windows8italia.com
notebookitalia.it
tecnologia.bloglive.it
news.wintricks.it
ziogeek.com
Thanks per alcune delle news del topic a:
Chri96
SuperPunkMario