Che il Nintendo Wii potesse ospitare le avventure grafiche grazie alla sua peculiare interfaccia lo sapevamo un po' tutti, ma che la prima di queste fosse il perfetto mix di ironia, intelligenza e giocabilità che risponde al nome di Zack & Wiki: il tesoro del pirata Barbaros, se lo sapettavano in pochi. Sebbene il titolo suddivida la storia in livelli e non racconti una storia infarcendola di dialoghi come i classici esponenti del genere ci hanno insegnato, gli enigmi sempre nuovi e sempre più geniali che ci vengono proposti, sanno tenere alta l'attenzione e l'interesse di qualunque esploratore con la passione per le trappole e il loro superamento. A causa di una difficoltà in costante crescita, potrà però capitare di non riuscire a superare un livello. La prima cosa che consiglio di fare è insistere un po': provate a ritrasformare alcuni oggetti in animali, ruotare gli oggetti in vostro possesso, studiate la conformazione del livello e provate ad usare tutti gli oggetti che avete. Nel caso però non riusciate nel vostro intento, la guida che stete per leggere vi saprà aiutare. Non abusatene però, poichè vi perdereste gran parte del fascino di questo splendido titolo.
Comincia il Viaggio!
Eseguite le azioni richieste dal mitico Johnny Style e una volta che si è eiettato tirate la leva nella parte posteriore del piccolo velivolo. Si aprirà il portellone e voi dovrete buttarvi giu. Durante la caduta raccogliete il vecchio ombrello e seguite le istruzioni di Wiki. "Atterrerete" su un albero. scuotete il controller per liberarvi e scampanate vicino al mostro per tramutarlo in una centi-sega. Usate il vostro nuovo strumento sull'albero alla vostra destra e tagliatelo. oltrepassate il precipizio con il ponte che avete appena creato e scampanate vicino al tesoro per poter aprire il forziere ed ottenere il vostro tesoro.
Tragico Abisso
Salite le scale e provate a sollevare il vaso che trovate in fondo a destra. Sbucherà fuori un serpente che andrà trasformato. Usate la Mano del Serpente appena ottenuta sulla chiave che si trova sul grande pilastro centrale. Scendete e usate la chiave nella porta che nasconde il tesoro. Prima però di precipitarvi sul forziere usate nuovamente le Mano del Serpente sulla catena che spunta dal soffitto. Solo dopo la breve cut-scene potrete mettere le mani in sicurezza sul tesoro.
Il Flauto del Goblin
Saltate sulla piccola teleferica stando attenti a non farvi vedere dai cannibali. Arrivati sulla roccia del tesoro proseguite ancora e arrivate sull'altro lato del monte. Andate verso la palma, scuotetela e prendete una delle noci che cadranno. Tornate indietro utilizzando la teleferica e sollevate il grosso masso all'estrema sinistra vicino ai funghi viola. Gettate la noce di cocco nel buco che avete appena rivelato per colpire il serpente. raccogliete un fungo viola, scendete nel attraverso il viticcio e gettate il fungo nella pentola. Trasformate il serpente e usate la Mano del Serpente appena ottentuta sul muro alla sinistra del pentolone per prendere il cucchiaio. Usate il grande mestolo sul gong e scappate nuovamente sul viticcio. Quando tutti dormiranno potrete prendere il flauto che troverete a terra. avvicinatevi al pilastro centrale e leggete il le iscrivioni. Usate il Wii remote come indicato premendo i tasti corrispondenti per estinguere il fuoco e poter così aprire il tesoro.
Ricordate che dietro alla colonna con sopra il tesoro vedrete un mucchietto d'ossa che si trasformerà nel buffo organista che darà il via ad un minigioco musicale utile per recuperare tesori, mappe e potenziamenti.
Guardiano della Fontana
Iniziate sollevando le rocce fino a trovare una buca con un verme che spunta. Ora avrete due possibilità: potete trasformare la rana in bomba, gettarla lungo lo schivolo e stordire il cannibale, mettere il verme sull'amo e pescare il grande pesce usando i comandi suggeriti, oppure mettere il verme in cima allo scivolo, facendo in modo che la rana lo veda e cada nello scivolo, fino in fondo. Qui potrete trasformarla in bomba, gettarla nel lago dalla piattoforma utile per entrare in acqua e far fuori così il grande pesce. A voi l scelta. una volta eliminato il guardiano immergetevi, togliete il tappo al lago (!) e fate scendere l'acqua. Raccogliete la chiave che sarà emersa dal pozzo sulla destra, rimettete il tappo al lago e nuotate attraverso il condotto sulla sinistra per aprire la porta con la chiave ottenuta e prendere così il tesoro.
Anche in questo livello sul fondo del lago potrete trovare lo scheletrico organista.
I Tre Colossi
Dirigetevi verso il totem centrale e risolvete il piccolo puzzle mettendo i pezzi al loro posto. Ricordate che per farlo dovrete anche ruotare i pezzi rotando il controller. Fatto ciò dovrete prendere la manovella che troverete e cambiare la posizione. Per farlo dovrete dare un colpo secco verso l'alto. Ora potrete azionare il meccanismo di sinistra per far cadere un pezzo del totem. Prendetelo e posizionatelo sul meccanismo in fondo agli scalini e infine girate nuovamente la manovella e usatela nel meccanismo di destra.
Re della Giungla
Per prima cosa trasformate il centipieda in sega e usatela sulle due sbarre d legno che ostruiscono l'entrata. Ora suonate la campanella per far arrabbiare il boss, fino a che un vaso cade sul piccolo totem davanti all'ingresso. Raccogliete in pezzo di legno derivato dalle sbarre e dategli fuoco con il falo' li vicino. Entrate nella caverna e con la fiaccola accesa dirigetevi dal mostro. Questo scapperà portandosi via però anche il forziere. Rientrate nella caverna e proseguite fino a un piccolo puzzle sul muro. Prima di esaminarlo mettete la torcia nel suo supporto a sinistra e poi procedete. Allagherete una piccola parte della grotta che vi permettrà di proseguire. Cliccate su un pipistrello e trasformatelo in un Ombrestrello, tornate indietro e salite le scale. Andate in fondo dal totem collegato con una corda e dopo aver girato l'ombrello tenendolo per la punta usatelo sulla corda per scivolare giù. Ora ricordatevi di riprendere l'ombrello prima di scampanare per eliminare la maledizione sul forziere. Il boss vi vedrà e farà crollare tutto facendovi precipitare. Usate l'ombrello che avete saggiamente raccolto premendo il tasto 2 e potrete finalmente superare questo livello.
La Chiave di Cristallo
In questo piccolo stage dovrete creare una chiave per poter aprire la porta che vi divide dal tesoro. avvivinandovi alla porta noterete che è composta da tre colori. Gli stessi colori sono riprodotti dal calco alla sinistra della statua del leone. metteteli in ordine i colori in corrispondenza ai colori della porta e poi tirate la leva per due volte. Otterrete una chiave di ghiaccio completamente liscia nello stampo di destra da mettere nello stampo di sinistra. Ora tirate altre ue volte la leva centrale per otenere un'altra chiave. Questa volta però usate la chiave ottenuta sulla luce che filtra vicino allo stampo di sinistra. Così facendo otterrete un effetto lente che farà sciogliere il ghiaccio. ora tirate nuovamente la leva in modo da ghiacchiare l'acqua nella forma e potrete aprire la porta non prima però di averla girata per il verso giusto. Se volete dei punti supplementari e un bel po' di monete non dimenticatevi di guardare con l'icona in alto a destra l'intero livello per trovare il prode Johnny Style e continuare a cliccarci sopra prima di vederlo cadere.
Il Custode del Ghiaccio
Iniziate il livello e partirà un cut-scene in cui vi verrà presentato in grande nemico del livello tenete bene a mente che per evitare di venire scoperti quando l'orologio scandisce le 12 dovrete scuotere un albero per cancellare le vostre orme e rimanere immobili fino a che il nemico non tornerà verso il suo punto di partenza. Raggiungete l'albero a sinistra e prendete il vecchio l'ombrello. tornate al vostro punto di partenza ed esaminate la testa di leone. Aprite l'ombrello con il tasto 2 e premete in bottone sotto alla bocca della statua. Ora che avrete ghiacciato l'acqua andate a prendere la pala che si trova al centro del livello e spalate via la neve dal pirata nemico. Fatto ciò tramutatelo in Totem Babbeo e usatelo come scala per raggiungere il tetto della piccola costruzione in basso a destra. Usando la pala potrete usare il cumulo di neve che troverete per buttarne un po' sul ghiaccio. camminandoci spora lascerete delle impronte che il mostro vorrà pulire ma il ghiaccio cederà e lo farà sprofondare. Se volete potete prendere la giara azzurra nell'altra piccola costruzione in alto a sinistra per trovare il prode Johnny Style e un po' di punti HQ.
Il Ghiacciolo Prospero
Questo è un altro livelo che presenta due soluzioni. Iniziate il livello trasformando il pirata inseguito dal cinghiale. Così facendo potrete trasformare l'animale in un martello. Guardate nel muro li vicino per trovare un pipistrello. Trasformate anche lui. Raccogliete il martello e salite le scale a sinistra. usate lo strumento sul pezzo di ghiaccio per far cadere le stalattiti. Così facendo bloccherete la corsa del pirata. Trasformatelo e posizionatelo in una qualunque delle tre buche da cui esce la talpa. Spostate la stalattite grande e posizionate anche il secondo Totem Babbeo come il precedente. Ora prendete il martello e colpite la talpa che uscirà dall'unico buco libero. Trasformatela in trivella e usatela nella serratura a detsra per far uscire il centi pede. Appena messo il muso fuori trasformatelo in una sega. Ora decidete come volete proseguire. Potete usare diversi strumenti (trivella, sega, ombrello, martello, ombrello...) per distruggere il ghiaccio oppure potete trivellare la grossa stalattite che incombe sul forziere, inserire la piccola stalattite e colpirla con il martello. Infine potete trasformare il serpente che trovate nella giara vicino ai buchi della talpa in oggetto portarlo sotto alla finestra della rana e qui ritrasformarlo. La rana salterà giù e potrete trasformarla in bomba da piazzare nel buco fatto precedentemente nella grossa stalattite. Fatto ciò non vi resterà che segare e il tesoro verrà liberato. Questa è senz'altra la modalità consigliata perchè più breve e soprattutto più remunerativa per quanto riguarda i punti HQ. Nell'angolo in alto a destra potrete trovare il solito musicista con il suo minigioco che questa volta potenzierà Wiki.
Soffio Ghiacciato
Il livello ha tre varianti ma tutte si basano sul riflettre il raggio che partirà dal cannone fino al boss. Serviranno tre colpi per mettere k.o. questo letale boss, ma il primo colpo è praticamente regalato. Dovrete infatti solo tirare la leva di fronte a voi per infliggere i primi danni. Da qui in poi dovrete utilizzare la riflessione dei raggi usando anche gli specchi di ghiaccio che vengono formati dalle fontane. Ricordate che il boss sparerà contro di voi il suo soffio gelido e solo riparandovi dietro agli, specchi, al cannone o ai blocchi ghiacciati che rendono inservibile quella traiettoria, potrete evitare di finire congelati. Calcolate che il raggio di riflessione corrisponde a 90° quindi muovendo anche il cannone non dovreste avere grossi problemi ad eliminare questo boss. Nel caso in cui la statua sulla destra non tenga perfettamente in mano lo specchio come le altre, per colpire il boss l'ultima volta dovrete raccogliere il capitano Rose (che sarà ghiacciata) e posizionarla al posto della statua mancante a sinistra mettendole tra le mani anche lo specchio sottratto alla statua dalla parte opposta. Calcolate con prudenza i rimbalzi dei raggi perchè dopo tre riflessioni fallite Wiki rimarrà congelato e per voi sarà Game Over.
Ponte del Destino
Oltrepassate il ponte pericolante e raccogliete il calice. Dopo averlo riempito d'acqua scendete le scale e risolvete l'enigma basato sui comandi del pad ripetendo la sequenza mostrata. Scendete ancora e usate il calice pieno d'acqua sul fuoco. Spegnendolo troverete un casco da minatore che dovrete riempire nella fontana in alto a destra. Scendete nuovamente e dopo aver trasformato un pirata in totem usatelo per creare un ponte sulla lava nella piccola fessura in basso. Spegnete il fuoco con l'acqua nel casco e usate un secondo totem per far scendere il flusso di lava e il suo supporto. Riempite nuovamente il casco dalla fontana, salite sul supporto sopra al getto di lava e suonate il campanello per ritrasformare il totem in pirata e tornare all'inizio del livello. Dopo aver versato l'acqua nella statua con il recipiente vuoto, attraversate il ponte per riempire nuovamente il casco nella fontana in alto a destra e tornate a riempire il vaso della statua. Un'altro tesoro vi aspetta.
Lago Infuocato
Senza considerare il grande masso che troverete all'entrata salite lungo il pendio e trasformate i due pirati e il centipede in oggetti. Posizionate il primo totem vicino ai grossi gradini per utilizzarlo da scaletta e raggiungere la parte più alta del livello. Il secondo totem andrà invece posizionato accanto al primo ma vicino al precipizio per evitare che il grosso masso esca dal suo percorso una volta sceso a quel piano. In quel punto del livello, rompendo anche i vasi, troverete tre diversi artigli che sembrano identici. Se ruotati invece mostrano un incastro alla base con una forma geometrica particolare. Ora andate davanti al vulcano e vedrete che gli manca un dente. Guardate qual'è la forma geometrica necessaria e andate a prendere la zanna caorrispondente. Fatto ciò il vulcano erutterà e potrete finalmente andare a liberare il masso. Portatevi la sega e prima tagliate entarmbi i pinastri di legno per raggiungere l'altro lato, poi tagliate il supporto del masso per vederlo rotolare giù. Se avrete messo correttamente il totem babbeo il masso romperà i tre muri e rovescerà l'acqua sulla lava che raffreddandosi vi permetterà di recuperare il tesoro.
Antiche Reliquie
Questo livello è strutturalmente semplice poichè dovrete solo scendere risolvendo gli enigmi che vi si parano davanti. Iniziate semplicemente seguendo la strada. Appena si attiva la statua voi continuate oltre il piccolo ponte e questo crollerà mettendo ko il vostro nemico. scendete con la piattaforma, esaminate il cristallo e uscite dalla modalità in prima persona. Usate nuovamente l'ascensore e trasformate il serpente appena arrivato nella mano del serpente con la quale potrete prendere il cristallo. Usate quest'ultimo sulla statua spenta e inseritelo al centro per attivarla. Scendete a bordo del macchinario e usate il tasto 2 vicino ai resti del nemico caduto dal ponte precedentemente per sollevarlo e farsi strada. Scendete estraendo il cristanno e continuate scendendo con l'ascensore successivo. Ora dovrete risolvere un puzzle un po' noioso che potrebbe infastidire anche i più pazienti. Il metodo è questo: prendete il pezzo fatto a L rosso scuro e mettetelo nel buco più in alto con le estremità che puntano a destra e in alto. Il pezzo a croce va messo nel buco più a sinistra con la parte più chiara rivolta verso il basso. Infine l'ultimo pezzo mettettelo normalmente. Ora l'ascensore si attiverà e potrete scendere ulteriormente. Qui se avrete potenziato Wiki potrete chiamare lo scheletrico musicista che vi consegnerà una mappa del tesoro. Salite sul tetto del "garage" e tirate tre volte la catena per aprire la saracinesca. Ora inserite il cristallo e azionate il vostro mezzo di trasporto. Prima di scendere tornate sul tetto e prendete la cassa di metallo. Una volta posizionata sulla trappola in basso, potrete scendere ed eliminare così il guardiano nemico. Fatto questo afferratelo con il tasto 2 e passate tranquillamente sotto le cascate di lava. Scendete dal mezzo prima di salire siul ponte o farete la fine del primo guardiano che avete incontrato. Preso l'ultimo ascensore e arrivati ad un pannello di controllo di tre grosse T tre guardiano con intenzioni poco amichevoli vi verranno incontro. Azionate in fretta il pannello in modo che le grosse T ruotino. La prima in alto va posizionata così "-I", mentre le restanti due come T normali. I tre guardiani cadranno nella lava e voi potrete raggiungere il tesoro.
Scaglie di Drago
Questa livello è probabilmente uno dei più complessi per tutti quelli che ambiscono al punteggio massimo di HQ. Appena iniziate salite la scala li nei paraggi e entrete dentro al drago. Camminando verso il muro vi ritroverete dall'altra parte qui abbassate e poi rialzate la leva. La prima volta farete cadere una grossa barra d'acciaio che fungerà da ponte, la secondarimetterete in posizione le zampe per poter recuperare l'artiglio dorato incastonato in esse. Tornate indietro e andate a prendere quest'oggetto. Una volta estratto andate ad inserirlo nella statua vicino a dove avete iniziato il livello. Questa comincerà a sputare palle di fuoco e dovrete direzionarla per colpire i due ragni che avrete di fronte. fatto ciò puntatela completamente a destra e lasciatela in quest posizione. Correte a trasformare un ragno da voi colpito in una racchetta da tennis e dirigetevi verso il punto in cui avete raccolto l'artiglio d'oro. Poco prima noterete una piattaforma. Saliteci per provare a colpire il ragno che avrete davanti respingendo le palle di fuoco che vengono sparate dalla statua. Fatto ciò potrete trasformare due pirati in Totem Babbei. Ricordate di portarli entrambi vicino al punto iniziale visto che dopo dovrete togliere il ponte. Usate il primo totem sulle due sbarre di metallo inclinate che vedrete in basso. Ruotatelo orizzontalmente e fatelo rotolare lungo la discesa. Poi prendete la grossa lastra di metallo che fungeva da ponte e fate scivolare giu anche lei. A seguire fate scendere anche il secondo totem. Ora scendete giù e saltate sul trampolino improvvisato per mandare il totem oltre il baratro. Ora afferrate nuovamente una racchetta trasformando il ragno vicino alla statua e ruotate quest'ultima all'estrema sinistra facendo si che la palla di fuoco sparata colpisca il masso e lo spinga sempre un po' più avanti. Correte sul strampolino e aspettate che il masso cada catapultando anche voi al di la del baratro. usate il totem per tappare il buco da cui fuoriesce la lava stando attenti a non bruciarvi. Ora l'ascensore funzionerà e potrete salire dop aver raccolto la racchetta. Arriverete ad un'altra piattaforma da cui dovrete rispedire le palle di fuoco, questa volta andando a colpire direttamente la palla con il tesoro che il drago trattiene. Una volta centrata, questa rotolerà sul trampolino usato in precedenza. Andate al masso li vicino, togliete la pietra che lo blocca e alla fine della cut-scene potrete prendere finalmente il tesoro.
Antico Wyrm
Iniziate questo scontro contro il boss andando dritti a trasformare il pirata che corre avanti e indietro in un totem. Ricordate che il drago sparerà molto raramente delle palle di fuoco ma si arrabbierà parecchio solo se farete piangere il suo piccolino e se suonarete la campanella. Raccolto il totem proseguite dritti e scendete fino ad arrivare ad un supporto con la base argentata. Posizionate il totem e potrete arrivare ad un secondo supporto che prima sembrava irraggiungibile. Salite la scala, trasformate il pirata e usatelo su questo supporto dorato. Ora prendete il totem posizionato sul supporto d'argento e tornate all'inizio del livello. Arrivati davanti al cartello che vi spiega come sconfiggere il drago vedrete una discesa. Prendetela e posizionate il totem sul secondo supporto. Andate ad attivate i due macchinari spara-acqua nei dintorni esaminandoli e tirando la coda al piccolo draghetto. Ora dovrete posizionare delle leve in modo da muovere delle parti del livello che vi faranno arrivare all'ultimo macchinario, all'ultimo pirata e al martello. il primo gruppo di leve si trova proseguendo la strada vicino al supporto d'argento che avete utilizzato prima ed esattamente sotto il punto da cui avete iniziato. Qui le leve vanno posizionate mettendo la prima giù, la secoda a metà e la terza giù. Fatto questo usate la scala vicino al solito supporto argentato, azionate il macchinario con l'acqua che troverete e posizionate le leve mettendo la prima a metà, la seconda in alto e la terza a metà. Usate la nuova strada, attivate l'ultimo macchinario e dopo aver trasformato l'ultimo pirata mettetelo nel supporto accanto al martellone. Salite sulle scale che spunteranno e arrivati in cima cominciate a scampanare. Il drago si infurirerà e quando sputerà la sua palla di fuoco dovrete scendere rapidamente le scale facendo si che non colpisca voi ma il martello. Dopo la sconfitta dedl drago non dovrete fare altro che raggiunger il tesoro vicino all'inizio dello stage.
Operazione Riconquista
In questa missione stealt non dovrete farvi vedere e dovrete evitare i contatti con i pirati e con il Capitano Rose pena il game over. Aprite il portellone dell'hangar ed andate all'ascensore. scendete al piano più basso per arrivare alla sala bombe. Attivate l'interruttore e scendete la scala, appendetevi sotto l'aeronave e poi salite sulla scala successiva. Spostate ora il pannello ma NON SALITE. rifate il percorso inverso per la sala bombe e stavolta entrate dalla porta. La guardia vi vedrà ma cadrà nel buco che avete aperto. Spegnete i motori con l'interruttore. Così facendo una guardia arriverà a controllare l'accaduto. Scendete la scale e appendetevi sotto l'aeronave fino a che il pirata non sarà entrato nella sala motori. A questo punto potrete salire nella sala bombe, usare l'ascensore per arrivare all'hangare uscire da dove siete arrivati. Scendete la scala che troverete sul lato e passando sopra all'elica forma potrete entrare alle spalle di una guardia. Scampanate e andate e interagire con l'interruttore del cannone che avrete davanti. Fatto ciò le eliche riprenderanno a funzionare ma voi potrete raggiungere il cannone appena attivato passando dalla sala motori e poi su con l'ascensore fino all'hangar. Quando siete fuori chiudete la porta e usate il cannone sia sulla porta che sulla ventola. Entrate nel buco della ventola, trasformate la rana in bomba e usatela sopra al ventilatore. Apparirà un'altra rana ma questa volta dovrete inseguirla da destar verso sinistra finchè non cadrà nel buco. Ora uscite, passate dalla sala motori e salite nella stanza del capitano. Prima di entrer trasformate il pirata stordito in totem in modo da renderlo innocuo. Una volta entrati nella stanza e rubato la mappa dovrete dirigervi nella sala motori, scendere la scala, attendere che il capitano e il pirata vi superino andando nella sala bombe, risalire la scala e prendere l'ascensore passando però dal secondo piano ossia attraverso la stanza del capitano. Arrivati all'hangar dovrete solo salire sull'aereo, mettere in moto e decollare muovendo la cloche.
Requiem Oscuro
Scendete la scala e dirigetevi al pannello di controllo alle spalle del mostro. Ruotate l'interruttore fino a far girare gli ingranaggi in senso orario. In questo livello i fantasmi non posono essere sconfitti ma si trasformeranno in teschi quando saranno colpiti dalla luce della luna. Salite sull'ingranaggio appena il fantasma ritorna teschio e dopo averlo raccolto posizionatelo sull'interruttore per azionare l'ascensore. anche qui aspettate che i fantasmi ritornino innocui per raggiungere la scala sull'altro lato. Arrivati su suonate la campana tirando la fune a sinistra e la luna comincerà a specchiarsi nel pozzo. Colpite la campana a mani nude per far uscire Johnny Style e acquisire ulteriori punti. Tornate dal pozzo e quando i fantasmi sono ko esaminate la fontana. prendete la luna nel pozzo(!) e mettetela nella lanterna a destra. Mettendo i teschi vicino alla luce di questa piccola luna impedirete loro di ritornare attivi e così appena la luna andrà via potrete recuperare la chiave fantasma. Usatela nella serratura al piano di sopra per raggiungere una rana, trasformarla in bomba e piazzarla sul supporto della campana. Questa crollerà e andrà ad intrappolare il mostro che fa la guardia al forziere. Scendete lungo la catena e arraffate il tesoro.
Segreti Dipinti
Per prima cosa prendete la scopa dipinta nel quadro di fronte a voi. Andate poi a usarla sul quadro con le nuvole nere muovendola per liberare il cielo e scoprire la luna che si nasconde dietro di esse. Scambiate i due quadri con i fantasmi mettendo quello con la chiave davanti alla luce. In questo modo la chiave si materializzerà ai vosri piedi e dopo aver dato un bella spolverata al quadro in fondo con la scopa, potrete usarla per accedere al piano di sopra. Prima di salire potrete già mettere a posto sul pavimento il pezzo di puzzle dorato che troverete vicino ai due quadri oppure potrete esporre anch'esso alla luce della luna facendo comparire un uccello che vi donerà diverse monete d'oro se userete la campanella nelle sue vicinanze. Arrivati al piano di sopra esaminate il quadro con l'albero e il pezzo di puzzle incastrato tra i rovi. Date un colpo al wii remote per girare il verso della scopa e una volta che avrete il manico in avanti potrete scontrare il pezzo senza paura di pungervi. Questo cadrà nel quadro sottostante facendo anche schizzare dell'acqua putrida sul pavimento. Non potendo tornare indietro da dove siete entrati dovrete proseguire al primo piano fino a quando un quadro con un vecchio signore vi farà cadere al piano terra. Andate dal quadro con il pezzo caduto, raccoglietelo e sistematelo nel puzzle. Prima di salire spazzate con la scopa l'acqua che è fuoriuscita dal quadro e dopo essere tornati al primo piano sporcate il quadro del vecchio signore che vi ha fatto cadere precedentemente. Ora la sua trappola sarà disattivata e potrete passare. Lascaite momentaneamente da parte il quadro con il mostro acquatico ed esaminate quello con il pozzo. Questo si staccherà e funzionerà da passaggio per il piano terra. Dopo averlo usato, osservate il quadro con il rubinetto e prendetelo. Salite nuovamente al primo piano e andate dal quadro con il motro marino. Mettete il rubinetto nella parte più bassa del quadro e apritelo. L'acqua uscirà, il mostro scomparirà e voi potrete afferrare l'ultimo pezzo di puzzle. Posizionatelo sulla trappola del vecchio signore e andate a tirare la corda dipinta che apre la botola. fatto questo usate il pozzo per tornare al piano terra, raccogliere il pezzo caduto, inserirlo e aprire il forziere del tesoro.
Specchio, Specchio
Andate a sinista e aprite la tenda per rivelare il buon Johnny Style. Questo vi spiegherà come usare wii remote per rispondere al telefono. Finita la spiegazione il telefono squillerà e riprodurrà tre diversi suoni con tre diverse note. Per ripeterle dovrete cliccare su sei diversi elementi: un cosciotto di maiale, un teschio, un candelabro, una finestra, un trofeo di caccia e un lampadario. Dopo aver imparato i suoni dovrete solo riprodurli nell'ordine che vi verrà comunicato per telefono. Una volta fatto il tavolo comincerà a levitare e si scoprirà un passaggio. Entrate, andate a destra e continuate fino in fondo. Lasciate perdere la porta chiusa a chiave e salite in una stanza speculare alla vostra. Andate a tirare la tenda a destra, entrate e chiudete a tenda per poter prendere la chiave che vedete solo come un'ombra. Squillerà nuovamente il telefono seguite l'ordine e scendete di nuovo nel passaggio sotterraneo. Aprite la porta chiusa e troverete una talpa che però non potete raggiungere. Tornando indietro vedrete dei vasi e alzandoli troverete un verme. Raccoglietelo, tornate indietro e usate il verme sul all'uscita della tana. così facendo questa uscirà allo scoperto e potrà essere tramutata in una trivella. Una volta raccolta tornate alla stanza dove avete preso la chiave e fate un buco alla sinistra della posizione del forziere. Rifate l'enigma del telefono e tornate nella stanza da cui avete iniziato. mettetevi esattamente alla destra del forziere per veder cadere il vostro doppione nel buco fatto precedentemente. Aprite l'armadio di destra, passateci attraverso e potrte finalmente aprire il tesoro.
Folle Scienza
Scuotete l'albero vicino a voi e trasformate il centi-piede che ne uscirà. Alzate il masso che tappa il buco con il serpente e cliccate sull'animale per farlo uscire. Trasformate anche lui ma l'oggetto rimarrà intrappolato nel buco. Infine cliccate anche sul pipistrello e fatelo diventare un ombrello. Prendete uno qualunque di questi due oggetti (o la sega o l'ombrello)oggetti e scendete la scala. Ricordatevi di attivate la pompa dell'acqua. Arrivati nel laboratorio mettete l'oggetto scelto nella macchina al centro della stanza e ritrasformatela in animale. Verrà fuori una bottiglia colorata dal distrubutore di bibite. Ricordatevi di stapparle usando il cavatappi che c'è in basso a destra della macchina. Usate la legenda in alto per individuare il simbolo che corrisponde all'animale che avete messo dentro la macchina. Questi simboli verranno utili nella strumentazione che si troverà a destra della macchina. Qui troverete già una bottiglietta arancione sopra al simbolo di un uccello. La trasformazione del pipistrello andra collocato su un simbolo simile ad una medusa stilizzata. Il centipede avrà invece un asterisco. Con questi tre strumenti potrete creare la pozione che vi farà diventare minuscoli usando la dose che potete vedere nella tabella sul muro. Messe le quantità nella provetta a sinistra dei composti verrà preparata automaticamente la pozione. andate a destra del laboratorio, solite sul water e mettete la pozione nell'acqua che va alla doccia. Ora usate la doccia e diverrete piccoli piccoli. Andate ora a prendere la Mano del serpente nel buco e fate il bagno nella pozza fatta dalla pompa dell'acqua per tornare normali. Usate nuovamente la macchina per ottenere l'ultima bottiglietta verde e stappatela. Ora avete gli ingredienti per creare la pozione dell'invisibilità. Preparatela, mettetela nell'acqua della doccia e usatela. Ora potrete passare inosservati davanti al mostro. Non raccogliete subito la chiave. Guardate il muro e agite sul tubo di destra. una volta tolto inserite la chiave. Scendete, preparate la pozione per tornare piccoli e recuperate la chiave. Dopo averla posata davanti alla porta che dovrete aprire. Tornate a fare il bagno nella pozza d'acqua uscita dalla pompa e andate finalmente ad aprire la serratura e recuperare il tesoro.
Rinasce La Leggenda
Il boss comicerà dividendosi in tre: uno giallo, uno blu e uno rosso. All'inizio il nemico giallo farà uscire dei pipistrelli. Trasformatene almeno uno in ombrello e quando arriverà una nuvola nera, apritelo. Poi sarà il turno del boss blu che manderà sul campo sei vasi. Prendeteli finche non trovate un serpente verde e trasformatelo. Quando arriveranno i fantasmi usate la mano del serpente sulla catena sul muro per aprire una finestra ed eliminare i fantasmi. Ora prestate attenzione a quale dei tre nemici non salta e spostatevi nel cerchio del colore corrispondente. Poi dovrete individuare il boss che ha al suo interno un fantasma e andare nel cerchio dello stesso colore. Infine scovate quello a cui non brillano gli occhi e riparatevi nel suo cerchio di luce. Fatto ciò trasformate la mano del serpente in serpente vicino alla rana nel buco. Questa cadrà e potrà essere trasformata in bomba. I boss attaccheranno ora uno alla volta e dovrete portare la bomba nel cerchio (voi però scappate) in modo che la risucchi al suo interno. L'ordine con cui dovrete sconfiggerli è sempre giallo, blu e rosso. Fatto ciòprendete il tesoro.
Dopo la cut-scene cadrete e dovrete prendere un ombrello e aprirlo. Arrivati in fondo fate partire il carrello improvvisato e quando andrà a sbattere contro la roccia trasformate la rana in bomba e usatela contro il macigno. la vostra corsa potrà ricominciare ma ricordate di scampanare tutte le volte che un fantasma si avvicina troppo.
All'Inseguimento!
Salite sul cannone e sparate quando il grosso calamaro salterà fuori dall'acqua. A quel punto passerà sotto la nave e dovrete scendere la scala per poter sganciare la bomba usando il meccanismo nell'angolo destro in basso. Non aspettate che il calamaro sia esattamente sotto di voi poichè il meccanismo di sgancio ci mette un po', quindi cercate di anticiparlo rispetto ai suoi mivimenti. Se doveste sbagliare il colpo risalite sul ponte e trasformate il tonno che troverete in una bomba che andrà inserità nel boccaporto nell'angolo in basso a destra. Se non ci saranno tonni sul ponte dovrete pescarli con la canna da pesca li vicino. Una volta colpito il mostro, questo arriverà lateralmente con tre pirati stretti dai suoi tentacoli cercate di colpirli in modo da liberare i tre bucanieri. Se non ci riuscite, una volta che il mostro si sarà approcciato alla nave appoggerà i suoi tentacoli sul ponte e voi dovrete suonare la campanella vicino ai pirati intrappolati per liberarli. Appena il mostro arriverà davanti alla nave usate l'arpione. Il colpo andrà a vuoto. Ora passerà nuovamente sotto la nave, Cercate di colpirlo con una bomba di profondità per farlo attaccare nuovamente di lato. Cercate anche stavolta a colpirlo sui tentacoli che tengono intrappolati i tre malcapitati per liberarli. Se si avvicinerà troppo romberà il cannone e potrete liberarli solo con lo scampanellio di Wiki. Caricate la grande balestra spara arpioni con l'albero maestro che il mostro avrà abbattuto e non appena un pirata porterà su un barile con i pesci da dare al calamaro, voi dovrete buttarci dentro un siluro. Dopo di che il mostro si porterà davanti alla nave e rimarrà stordito dal barile esplosivo che gli avete offerto. Prendete il bastone dal capitano Rose, cliccate sulla balestra e fate segno di fare fuoco.
Terra di Barbaros
Iniziate tirando la catena ma tenetevi pronti a cliccare sulla grata che si comincerà a vedere a destra mentre precipitate. Ora raccogliete la coppa d'oro e prendete l'ascensore. Se dovesse arrivare il pirata zombie cliccate sul vaso vicino alla statua. Arrivati in cima andate a sinistra ed entrate nella stanza sopra alle due celle. Passate davanti all'occhio quando dorme e salite sul pulsante a pressione. Usate la coppa sulla sabbia che scenderà e raccoglietela. tornate nella stanza dove a destra ed esaminate il pezzo vicino alla bandiera. Appena il vento arriverà da dietro di voi ruotate la coppa e la sabbia andrà a disattivare una di quelle statue con l'occhio che vi spingono via. Ora staccate l'asta della bandiera e prendete il vaso li nei paraggi. avvicinatevi alla crepa nel pavimento e buttatelo giù mentre arriva il pirata. Tornate nella stanza dove avete preso la sabbia ed esaminate il teschio subito vicino all'entrata. Ruotatelo in modo che guardi giù e scuotete finchè non esce un accendino che raccoglierete. Portate l'accendino e l'asta al piano di sotto usando la corda in modo da non perderli di vista e lasciateli li. Ora andate a destra e usando i pannelli che vi fanno camminare sul muro e stando attenti ai pirati che pattugliano l'area, arrivate nel punto che veniva osservato dalla statua su cui avete usato la sabbia. Qui troverete una spada e ora potrete affrontare i due pirati che gironzolano ancora nel livello. Andate poi in alto a destra della mappa nel lato destro dell'incrocio e usate la spada per tagliare la corda. Ora passate da dove avete preso la spada scendete lungo il muro e una volta ripresa la classica gravità raccogliete il vaso. Spunterà un serpente. Salite la scala andate a destra verso il grosso masso e buttatelo giù. Andate a prendere la pietra che ne è venuta fuori e salite fino al lato sinistro dell'incrocio in alto a destra e usate la pietra cercando di colpire il serpente. Tenete conto del vento e spostate la mano un po' più a destra del vaso. Appena questo sarà stordito correte a prendere il vaso e buttatelo nella crepa sul pavimento. Ora andate a prendere l'accendino, scendete lungo il muro fino ad arrivare al piano dove Barbaros tiene prigioniero Wiki. Agite sulla torcia a destra dell'entrata aprendo l'accendino scuotendo il Wii Remote e accendete la fiamma premendo sulla croce direzionale. Ora andate a prendere l'asta e tornate alla corda che è scesa dopo averla tagliata. Arriverete davanti ad una corda orizzontale su cui dovrete passare tenendo in equilibrio l'asta. Arrivati sulla scialuppa staccate il bastone e oscillatelo per avvicinare la barca e per far cadere due oggetti nuovi, ossia una campana e una corona. Fatto ciò prendete la campanella e posizionatela davanti alla corda vicino alla sala di Barbaros.
Entrate nella stanza con la spada d'acciaio con cui avete sconfitto i pirati zombie e preparatevi ad un'altro combattimento. Sconfitto questo nemico Barbaros farà suonare Wiki trasformando anche la rana che sarà arrivata precedentemente. Appena è finita la cut-scene cliccate sulla corda per terrà e tirate appena il pirata comincia a correre. Questo inciamperà e prenderà la finta campana. Voi correte a prendere Wiki e scampanate a più non posso. Entrate ora nella stanza, trasformate il pirata in totem e mettetelo sotto la scala all'esterno della sala. Salite, trasformate il serpente e correte da Rose attraverso l'ascensore nella stanza di Barbaros. Trasformateli e tirate la catena. Tornate da loro (ricordatevi che al piano terra c'è il musicista pronto a darvi una mappa segreta...), ritrasformateli e quando saranno tutti nel barile tirate la leva.
Terra di Barbaros - Battaglia Finale
Iniziate esaminando il pannello di controllo dietro di voi. Cliccate sul cannone e mirate ai quattro pirati che si stanno dirigendo verso di voi. Ora usate solo la vostra mano (basta puntare sullo schermo e cliccare) per bloccare i pugni che vi verranno sferrati. State attenti all'indicatore per capire dove verrà sferrato il colpo. Dopo che vrete rispedito per tre volte le mani al mittente dovrete usare l'ancora per bloccare una delle due mani. Cliccateci sopra, fatela ruotare e quando la velocità sarà elevata puntate verso lo schermo. Il lancio dell'ancora è piuttostp complicata poichè i sensori non sembrano rispondere a dovere alle sollecitazioni. Non perdete la pazienza e continuate a provare. Una volta agganciata una mano, parate l'altrà come fatto in precedenza e rimandategliela. Nella prossima fase sparate tutti i colpi del cannone in modo da finire le munizioni. Tornate al ponte, trasformate i quattro pirati in totem e metteteli nello scomparto di destra per caricarli come armi. Tornate ora al cannone, zoommate con la croce direzionale e sparateli nei buchi da cui vengono sparati i missili nemici. Ora rimarrà solo la testa del nemico. Recuperate l'ancora e tiratela. dopo aver colpito il nemico tirate verso di voi l'ancora con l'argano. Togliete il cappello al boss rivelando Barbaros. Caricate il cannone con un altro totem e sparatelo contro Barbaros. A questo punto prendete la grossa campanella a destra e scampanate. Finita la cut-scene scampanate ancora.