Sonic e gli anelli segreti
Il fuoco brucia in noi!
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Sonic è in assoluto il porcospino più veloce del mondo dei videogiochi, diventato mascotte della Sega il pocospino blu riuscì a portare al successo le consolle della sopracitata compagnia. Il suo gameplay basato sulla velocità e sulla precisione dei platformo 2-D si rivelò vincente sotto ogni aspetto, purtroppo gli anni passano e non si può ripetere la stessa formula fin troppo a lungo, noi giocatori inaccontentabili vogliamo sempre qualcosa di nuovo ma che rimanga fedele alle origini.
Diciamocelo la trasportazione di Sonic al 3-D si è rivelata del tutto fallimentare, spezzando i cuori hai fan più accaniti.
Ma il progresso non si può fermare e per Sega è giunto il momento di fare un altro salto nel buio.
E questo salto nel buio si chiama: Sonic e gli anelli segreti.
Leggere?
Durante la lettura del libro delle mille e una notte Sonic si addormenta, al risveglio trova un ring gigante sul tavolo e incuriosito lo prende.
Subito compare Shahra, il genio del ring e dice che cera bisogno del leggendario porcospino blu per fermare Erazor Djinn, un genio malvagio.
Infatti Erazor stava assorbendo il potere delle pagine delle Mille e una notte distuggendole, se quest'ultimo vennisse distrutto completamente non solo le storie del libro sarebbero scomparse, ma Erazor sarebbe trasferito nel nostro mondo con poteri invincibili.
Visto che non ci vuole un genio per capire che forse è il caso di fermare i cattivi quando è possibile Sonic decide di entrare nel mondo delle Mille e una notte per rimettere le cose a posto.
Sonic = formula 1?
Se la trama sembra una ventata di aria fresca dovete continuare a leggere!
Anche il sistema di controllo è molto originale, infatti non avremmo controllo sull'accelerazione di Sonic ma infatti, impugnando il remote wii in orizzontale, basterà inclinarelo un pochino per spostare il porcospino sull'asse orizzontale.
Per saltare basterà pigiare anche se purtroppo i salti diventano troppo difficili e poco immediati a causa della velocità del protagonista visto che per fare salti più alti dovremmo tenere premuto per qualche secondo il tasto sopracitato causando la morte prematura del povero Sonic.
Con si frena e inclinando all'indietro il telecomando Sonic farà retromarcia.
La storia infinita
Il gioco si svolge nel completare delle missioni (come arrivare al traguardo, raccogli 30 ring...) e man mano che si completano si ricreano nuove pagine del libro che contengono nuove missioni, inoltre a fine missione oltre alle solite valutazione verranno assegnati dei punti esperienza che andranno a incrementare il potere dell'anello.
Salendo al livello successivo si guadagnano un certo numero di punti abilità e visto che le abilità per essere usate consumano un certo numero di PA la scelta strategica delle abilità utili sarà molto importante per il felice proseguimento del gioco.
Una delle cose più originali di questo gioco sta nella progressione dei livelli:
non ci sarà una progressione lineare nella storia, visto che potrebbe sbloccarsi un nuovo capitolo senza aver per forza battuto il boss del capitolo precedente.
Così facendo può capitare di non vedere i filmati (realizzati con uno stile illustrazione libro-fumetto riuscittissimo) nell' ordine cronologico corretto il che potrebbe portare a un proseguimento di storia differente per ogniuno di noi, sempre che non vogliamo fare tutte le missioni allora li si sbloccheranno i filmati in modo regolare.
Un'esplosione di velocità
La rappresentazione grafica conta tantissimo nei videogiochi di Sonic, deve essere chiare e leggibile ma deve anche dare un senso di velocità.
Non a caso la grafica di questo gioco è una di quelle più sbalorditive mai viste su wii, i muovimenti sono fluidi e scattanti, i paesaggi rispettano le loro controparti scritte: dai palazzi reali con architettura araba alle foreste dove i dinosauri dominano incontrastati.
Gli occhi gioiscono anche per i colori sgargianti messi su schermo con molta maestria, ma solo dopo aver provato due abilità che si aquisiscono a circa metà del gioco si capisce che la veste grafica è riuscitissima.
Infatti con l'abilità Iniezione turbo sonic partirà a razzo facendo diventare il paesaggio deformato e con colorazioni rosse, infatti per pochi secondi Sonic riuscirà a fare uno scatto potentissimo.
Mentre con la seconda, ovvero freno temporale, l'azione su schermo rallenta considerevolmente con un effettto bianco e nero che vi darà la possibilità di passare (per esempio) in mezzo a una barriera di palle ferrate in muovimento uscendone indenni.
Il livel-designer non ha lasciato niente al caso: tutto è studiato nei minimi particolari.
Purtroppo non tutto è veloce e felice come sembra:
pur essendo un gioco dove i riflessi sono importantissimi le cadute nell'acqua e nei burroni si spreceranno, la colonna sonora pur essendo orecchiabile e bellina a parte il tema iniziale non centra un'acca con l'atmosfera del gioco e come ogni gioco di Sonic che si rispetti abbiamo sempre l'asticella della difficoltà che si alza di novanta gradi nel giro di un livello ( da lì in poi i telecomandi fuori dalla finestra si sprecheranno).
No Sonic, no party
Giusto per prolungare di un pò la longevità del gioco Sega ha deciso di metterci pure una modalità party im modo da far divertire il povero fratello costretto a guardavi giocare.
Peccato che il tutto si rivela come un Sonic shuffle in miniatura ovvero l'allegria di un funerale, i controlli legnosi e la poca originalità dei minigiochi redono l'esperienza di questo party mode agghiacciante.
I VOTI
Trama _ 8 Fresca e originale, la trama si stacca dalle solite pazzie del dottor Eggman per lasciare spazio alle fiabe delle Mille e una notte
Giocabilità _ 7.2 Spiazza fin da subito, all'inizio potreste odiare visceralmente la prograssione dei livelli fino a quando si capisce il loro perchè. Purtroppo ritorna il problema della difficoltà ultra-sbilanciata che sale alle stelle nel giro di un livello.
Molto bene invete l'approcio Rpg con cui devono essere selezionate le abilità speciali, la velocità è resa alla grande.
Controlli _ 7.5 L'idea di controllare Sonic come una macchina da corsa è bella e funziona alla grande. I controlli ci mettono un po ad essere assimilati e a parte qualche problema con i salti tutto il resto funziona.
Grafica _ 9 Sbalorditiva, l'azione è fluida e scattante, i colori sono sgargianti e l'effetto della velocità è riprodotto benissimo. Vai così!
Sonoro _ 7.1 Le musiche sono belle e orecchiabili ma non creano l'atmosfera adatta.
Longevità _ 7.8 Il ritmo è come il suo protagonista: frenetico e veloce. La storia e lunga quanto basta ma la difficoltà è malcalibrata, della modalità party è meglio tacere.
Sonic e gli anelli segreti si rivela una piccola gemma che rappresenta un porcospino carico e deciso che ha deciso di staccarsi dalla solita trama per entrare nel mondo delle Mille e una notte e esordire su wii nel migliore dei modi.
Pur avendo qualche sbavatura o incertezza, con una veste grafica da urlo e una storia originale Sonic e gli anelli segreti riesce a riportare successo (anche grazie alla sua originalità perchè no?) a una mascotte troppo pugnalata nel corso degli anni.
Sonic è in assoluto il porcospino più veloce del mondo dei videogiochi, diventato mascotte della Sega il pocospino blu riuscì a portare al successo le consolle della sopracitata compagnia. Il suo gameplay basato sulla velocità e sulla precisione dei platformo 2-D si rivelò vincente sotto ogni aspetto, purtroppo gli anni passano e non si può ripetere la stessa formula fin troppo a lungo, noi giocatori inaccontentabili vogliamo sempre qualcosa di nuovo ma che rimanga fedele alle origini.
Diciamocelo la trasportazione di Sonic al 3-D si è rivelata del tutto fallimentare, spezzando i cuori hai fan più accaniti.
Ma il progresso non si può fermare e per Sega è giunto il momento di fare un altro salto nel buio.
E questo salto nel buio si chiama: Sonic e gli anelli segreti.
Leggere?
Durante la lettura del libro delle mille e una notte Sonic si addormenta, al risveglio trova un ring gigante sul tavolo e incuriosito lo prende.
Subito compare Shahra, il genio del ring e dice che cera bisogno del leggendario porcospino blu per fermare Erazor Djinn, un genio malvagio.
Infatti Erazor stava assorbendo il potere delle pagine delle Mille e una notte distuggendole, se quest'ultimo vennisse distrutto completamente non solo le storie del libro sarebbero scomparse, ma Erazor sarebbe trasferito nel nostro mondo con poteri invincibili.
Visto che non ci vuole un genio per capire che forse è il caso di fermare i cattivi quando è possibile Sonic decide di entrare nel mondo delle Mille e una notte per rimettere le cose a posto.
Sonic = formula 1?
Se la trama sembra una ventata di aria fresca dovete continuare a leggere!
Anche il sistema di controllo è molto originale, infatti non avremmo controllo sull'accelerazione di Sonic ma infatti, impugnando il remote wii in orizzontale, basterà inclinarelo un pochino per spostare il porcospino sull'asse orizzontale.
Per saltare basterà pigiare anche se purtroppo i salti diventano troppo difficili e poco immediati a causa della velocità del protagonista visto che per fare salti più alti dovremmo tenere premuto per qualche secondo il tasto sopracitato causando la morte prematura del povero Sonic.
Con si frena e inclinando all'indietro il telecomando Sonic farà retromarcia.
La storia infinita
Il gioco si svolge nel completare delle missioni (come arrivare al traguardo, raccogli 30 ring...) e man mano che si completano si ricreano nuove pagine del libro che contengono nuove missioni, inoltre a fine missione oltre alle solite valutazione verranno assegnati dei punti esperienza che andranno a incrementare il potere dell'anello.
Salendo al livello successivo si guadagnano un certo numero di punti abilità e visto che le abilità per essere usate consumano un certo numero di PA la scelta strategica delle abilità utili sarà molto importante per il felice proseguimento del gioco.
Una delle cose più originali di questo gioco sta nella progressione dei livelli:
non ci sarà una progressione lineare nella storia, visto che potrebbe sbloccarsi un nuovo capitolo senza aver per forza battuto il boss del capitolo precedente.
Così facendo può capitare di non vedere i filmati (realizzati con uno stile illustrazione libro-fumetto riuscittissimo) nell' ordine cronologico corretto il che potrebbe portare a un proseguimento di storia differente per ogniuno di noi, sempre che non vogliamo fare tutte le missioni allora li si sbloccheranno i filmati in modo regolare.
Un'esplosione di velocità
La rappresentazione grafica conta tantissimo nei videogiochi di Sonic, deve essere chiare e leggibile ma deve anche dare un senso di velocità.
Non a caso la grafica di questo gioco è una di quelle più sbalorditive mai viste su wii, i muovimenti sono fluidi e scattanti, i paesaggi rispettano le loro controparti scritte: dai palazzi reali con architettura araba alle foreste dove i dinosauri dominano incontrastati.
Gli occhi gioiscono anche per i colori sgargianti messi su schermo con molta maestria, ma solo dopo aver provato due abilità che si aquisiscono a circa metà del gioco si capisce che la veste grafica è riuscitissima.
Infatti con l'abilità Iniezione turbo sonic partirà a razzo facendo diventare il paesaggio deformato e con colorazioni rosse, infatti per pochi secondi Sonic riuscirà a fare uno scatto potentissimo.
Mentre con la seconda, ovvero freno temporale, l'azione su schermo rallenta considerevolmente con un effettto bianco e nero che vi darà la possibilità di passare (per esempio) in mezzo a una barriera di palle ferrate in muovimento uscendone indenni.
Il livel-designer non ha lasciato niente al caso: tutto è studiato nei minimi particolari.
Purtroppo non tutto è veloce e felice come sembra:
pur essendo un gioco dove i riflessi sono importantissimi le cadute nell'acqua e nei burroni si spreceranno, la colonna sonora pur essendo orecchiabile e bellina a parte il tema iniziale non centra un'acca con l'atmosfera del gioco e come ogni gioco di Sonic che si rispetti abbiamo sempre l'asticella della difficoltà che si alza di novanta gradi nel giro di un livello ( da lì in poi i telecomandi fuori dalla finestra si sprecheranno).
No Sonic, no party
Giusto per prolungare di un pò la longevità del gioco Sega ha deciso di metterci pure una modalità party im modo da far divertire il povero fratello costretto a guardavi giocare.
Peccato che il tutto si rivela come un Sonic shuffle in miniatura ovvero l'allegria di un funerale, i controlli legnosi e la poca originalità dei minigiochi redono l'esperienza di questo party mode agghiacciante.
I VOTI
Trama _ 8 Fresca e originale, la trama si stacca dalle solite pazzie del dottor Eggman per lasciare spazio alle fiabe delle Mille e una notte
Giocabilità _ 7.2 Spiazza fin da subito, all'inizio potreste odiare visceralmente la prograssione dei livelli fino a quando si capisce il loro perchè. Purtroppo ritorna il problema della difficoltà ultra-sbilanciata che sale alle stelle nel giro di un livello.
Molto bene invete l'approcio Rpg con cui devono essere selezionate le abilità speciali, la velocità è resa alla grande.
Controlli _ 7.5 L'idea di controllare Sonic come una macchina da corsa è bella e funziona alla grande. I controlli ci mettono un po ad essere assimilati e a parte qualche problema con i salti tutto il resto funziona.
Grafica _ 9 Sbalorditiva, l'azione è fluida e scattante, i colori sono sgargianti e l'effetto della velocità è riprodotto benissimo. Vai così!
Sonoro _ 7.1 Le musiche sono belle e orecchiabili ma non creano l'atmosfera adatta.
Longevità _ 7.8 Il ritmo è come il suo protagonista: frenetico e veloce. La storia e lunga quanto basta ma la difficoltà è malcalibrata, della modalità party è meglio tacere.
CONCLUSIONI
Sonic e gli anelli segreti si rivela una piccola gemma che rappresenta un porcospino carico e deciso che ha deciso di staccarsi dalla solita trama per entrare nel mondo delle Mille e una notte e esordire su wii nel migliore dei modi.
Pur avendo qualche sbavatura o incertezza, con una veste grafica da urlo e una storia originale Sonic e gli anelli segreti riesce a riportare successo (anche grazie alla sua originalità perchè no?) a una mascotte troppo pugnalata nel corso degli anni.
VOTO FINALE:
7.9
Ultima modifica di Boky il 16/11/2010, 16:30, modificato 1 volta in totale.
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