Capitolo 1
Spoiler: Mostra
1-1
Andate verso destra, saltate sopra i nemici, e raccogliete un fungo dall’apposito blocco. Superate il muro utilizzando un blocco come punto d’appoggio, saltate la breccia ed entrate nel tubo. Raccogliete ancora un fungo e poi uscite attraverso l’altro tubo. Proseguite ulterioremente, salite le scale e salvate. Entrate e puntate il Wii mote verso lo schermo per utilizzare l’abilità di Consilia, dopo aver individuato la porta, premete 2 per farla apparire in maniera definitiva.
Entrate dentro per incontrare “Bestoviois”. Parlateci e vi rivelerà come passare nel mondo tridimensionale, una straordinaria capacità che sarà esclusiva di Mario.
Nella casa passate al 3D per trovare due preziosi oggetti, poi uscite fuori dalla casa. Salvate, poi passate di nuovo al 3D per recuperare altri oggetti, scendete le scale, cambiate ancora dimensione per recuperare delle monete, e poi fatelo nuovamente nei pressi del muro. Entrate nella porta e dirigetevi a destra verso il tubo. Ancora svoltate in 3D per trovare la carta di Goomba dietro il tubo. Dopo i tubi, recuperate il fungo e poi saltate i mattoncini per superare il buco.
Proseguite a destra verso un buco ancor più grande, passate in 3D e superatelo. Saltate anche il prossimo ed entrate nella porta. Continuate fino ad una molla, prendetela, e passate in 3D per superare il muro; colpite tutti i nemici per incrementare il vostro punteggio. Proseguite verso destra attraverso la porta, ed alla fine ancora in 3D per evitare le piante piranha nei tubi. Colpite il blocco per ottenere la giga stella, correte fino alla fine del livello, e colpite il blocco stella per terminarlo.
Capitolo 1.2
Proseguite verso destra e salite verso la montagna, rimanete nel quadrato rosso per farvi trasportare, passate in 3D e colpite l’interruttore blu. Scalate la successiva montagna e salite sulla piattaforma per farvi trasportare ancora. Avanzate attraverso la porta e salite le scale oltre l’apertura. Passate al 3D, ed colpite il blocco oggetti posizionato sopra di voi. Nuovamente in 3D nei pressi dell’apertura e poi superate i blocchi saltando. Seguite i blocchi, passate al 3D per evitare i nemici spinosi che scendono dalla collina. Attraversate la porta, poi a destra ed infine giù per il tubo per passare nello “sfondo”. Andate verso sinistra fino alla casa, passate al 3D, parlate con il ragazzo, tornate alle due dimensione per salvarlo. Rispondete rosso alla sua domanda e poi tornate indietro; ora potrete superare il ponte. Salvate ed entrate nella cittadina. Cambiate dimensione vicino alla composizione di mattoni ed entrate nel tubo. Dentro passate in 3D per recuperare le monete e poi uscite nuovamente, saltate nel tetto a sinistra e poi verso destra per recuperare la carta di bomboxer. Entrate nella porta a destra del tubo, passate in 3D ed entrate nel tubo.
Ancora in 3D per evitare i “twomp” ed entrate nella porta. Puntate il Wiimote nello schermo per rivelare una nuova porta, entrateci, aprite il baule per trovare un nuovo pixl Manolo. Dopo la cassa, utilizzate Manolo per raccogliere il blocco, quindi saltate e gettate il blocco verso l’interruttore blu in mezzo al soffitto. Uscite dalla città, entrate nella casa a destra per incontrare Watchitt. Parlategli e poi uscite dalle case ed entrate nel tubo alla destra nello sfondo, rispondete qualsiasi cosa vogliate alla sua domanda, uscite fuori, attraversate il ponte ed infine saltate sul blocco stella per terminare il livello.
Capitolo 1 3 la sabbia di yold
Dirigetevi verso destra fino a trovare un grande albero rosso. Saltate avanti e indietro per dieci volte per far apparire una porta. Andate verso destra usando i blocchetti per superare le sabbie mobili, saltate, e usate i “quadrati” per farvi trasportare. Proseguite verso destra, passate in 3D per superare le sabbie mobili, e poi ancora attraverso i blocchetti.
Saltate su e superate i blocchetti sopra l’interruttore, saltate verso destra, sempre sulla piattaforma, ed usate Manolo per attivare l’interruttore. Fatevi trasportare ancora una volta, proseguite verso destra e salvate. Passate in 3D e saltate oltre il blocco del salvataggio e poi superate i mattoncini. Passate ancora in 3D e saltate attraverso il tubo. Ancora una volta nella terza dimensione, per recuperare monete, uscite, salvate, ed entrate nella porta per il primo combattimento con un mini boss, Pugnazzo. Lui proverà a saltare sopra di voi, così usate Manolo per raccoglierlo e sbatterlo giù, poi dopo che rimarrà confuso, saltategli sopra. Dopo il combattimento, entrate nella porta successiva, verso sinistra fino ad arrivare ad un'altra porta. Entrateci e leggete cosa c’è scritto nella statua. Passate in 3D e leggete cosa c’è scritto dall’altra parte, raccogliete le monete e uscite dalla stanza.
Proseguite verso destra e saltate verso le piattaforme mobili. Salite e proseguite verso la prossima porta, ancora a destra fino a una piattaforma blu. Davanti ad essa premete uno e meno , e poi colpite il blocco stella per completare il livello.
Capitolo 1.4
Scendete le scale e attraversate la porta. Proseguite a destra, superate le sabbie mobili, e poi passate in 3D per superare le fiamme. Ricambiate dimensione, poi saltate sopra il blocco e poi a destra. Scendete nella scala e raccogliete il fungo, tornate indietro fino al primo blocco ed entrate nella porta a destra. Passate in 3D superate le fiamme, poi percorrete tutta la via fino ai blocchi visibili solo in 3D. Colpiteli entrambi e poi entrate nella porta. Passate in 3D per superare i “tromps”, salite per la scala fino ad un baule con una chiave. Tornate indietro fino all’ultima porta, aprite quella chiusa ed avanzate. Salvate qui e poi proseguite verso destra, in 3D per superare i “tromps”, poi saltate verso il blocco oggetto per raggiungere la porta. Dentro, lasciatevi cadere sulla destra, poi tirate un nemico verso l’interruttore per colpirlo. Salite per la scala, e tornate indietro attraverso la porta. Andate indietro a sinistra verso la struttura di blocchi ed usate Manolo per raggiungere una altra chiave. Entrate nella porta chiusa ed una volta nelle scale usate Consilia (puntando il Wiimote) per rivelare un cornicione sotto la porta. Saltate dalle scale sul cornicione per attraversare la porta. Andate a destra verso un vicolo cieco, passate in 3D per superarlo. Aprite lo scrigno per trovare la carta di Buzzy Beetle, poi tornate indietro verso sinistra svoltate in 3D dietro la chiave, per scoprire un passaggio che vi farà raggiungere appunto la chiave. Tornate indietro, sbloccate la porta e attraversatela. Saltate su e proseguite a sinistra verso un vicolo cieco, poi svoltate in 3D e salite per la scala. Saltate sull’interruttore e poi correte molto velocemente verso sinistra per evitare di essere calpestati dagli spinies. Premete l’interruttore rosso, e poi scendete giù nel buco per atterrare su un ammasso di spinies. Continuate attraverso la porta, poi svoltate in 3D e vedrete che i blocchi sono numerati. Colpiteli in ordine, salite per le scale, prendete il super fungo e salvate. Eccovi al vostro primo boss; schivatelo quando lo vedete arrivare, poi svoltate in 3D per visualizzarlo al meglio. Saltategli sul dorso, percorretelo ed usate Manolo per raccogliere i nemici e scagliarli sull’antenna del boss. Dopo essere stati scalzati via, ripetete la stessa azione fino a sconfiggerlo. Attraversate la nuova porta, scendete le scale e incontrate Merlumina per ottenere il secondo cuore puro.
Dopo una breve sequenza filmata, impersonerete Peach. Seguite il Koopa fino alla prima porta, poi continuate a sinistra verso un vicolo cieco. Dopo un altro filmato tornerete nei panni di Mario.
Prendete l’ascensore a sinistra, poi seguite Merlone fino a casa sua, e poi fuori di casa per prendere l’ascensore sulla destra. Proseguite a sinistra fino a trovare Peach priva di sensi. Tornate all’ultimo ascensore, e proseguite a sinistra verso il negozio (quello con l’insegna fungo). Comprate qualsiasi cosa ma siate sicuri di avere il “fire burst”. Prendete l’ascensore che porta verso giù sulla destra, poi proseguite fino alla pasticceria (tazza del the come insegna). Date al cuoco il “fire burst” per fare una pietanza speziata. Proseguite a sinistra, prendete l’ascensore per salire, andate a destra verso il prossimo ascensore, poi a sinistra fino a ritornare da Peach. Datele la zuppa per farla riprendere e lei si unirà al party. Riceverete inoltre una vecchia chiave.
Fuori dalla casa di Merlone, voltate in 3D ed usate la chiave per il cancello sulla destra, seguite il sentiero nascosto sempre sulla destra. Tornate in due dimensioni poi proseguite a destra verso un altro sentiero nascosto. Andate a sinistra e svoltate ancora in 3d per superare le rocce. Assumete il controllo di Peach per planare da una pietra all’altra usando l’ombrellino. Davanti al pilastro cuore piazzate il cuore puro e si aprirà la porta per il nuovo capitolo. Tornate a Svoltadilà, salvate, prendete l’ascensore vicino a casa di Merlone per salire, ed entrare nella porta del secondo capitolo.
Andate verso destra, saltate sopra i nemici, e raccogliete un fungo dall’apposito blocco. Superate il muro utilizzando un blocco come punto d’appoggio, saltate la breccia ed entrate nel tubo. Raccogliete ancora un fungo e poi uscite attraverso l’altro tubo. Proseguite ulterioremente, salite le scale e salvate. Entrate e puntate il Wii mote verso lo schermo per utilizzare l’abilità di Consilia, dopo aver individuato la porta, premete 2 per farla apparire in maniera definitiva.
Entrate dentro per incontrare “Bestoviois”. Parlateci e vi rivelerà come passare nel mondo tridimensionale, una straordinaria capacità che sarà esclusiva di Mario.
Nella casa passate al 3D per trovare due preziosi oggetti, poi uscite fuori dalla casa. Salvate, poi passate di nuovo al 3D per recuperare altri oggetti, scendete le scale, cambiate ancora dimensione per recuperare delle monete, e poi fatelo nuovamente nei pressi del muro. Entrate nella porta e dirigetevi a destra verso il tubo. Ancora svoltate in 3D per trovare la carta di Goomba dietro il tubo. Dopo i tubi, recuperate il fungo e poi saltate i mattoncini per superare il buco.
Proseguite a destra verso un buco ancor più grande, passate in 3D e superatelo. Saltate anche il prossimo ed entrate nella porta. Continuate fino ad una molla, prendetela, e passate in 3D per superare il muro; colpite tutti i nemici per incrementare il vostro punteggio. Proseguite verso destra attraverso la porta, ed alla fine ancora in 3D per evitare le piante piranha nei tubi. Colpite il blocco per ottenere la giga stella, correte fino alla fine del livello, e colpite il blocco stella per terminarlo.
Capitolo 1.2
Proseguite verso destra e salite verso la montagna, rimanete nel quadrato rosso per farvi trasportare, passate in 3D e colpite l’interruttore blu. Scalate la successiva montagna e salite sulla piattaforma per farvi trasportare ancora. Avanzate attraverso la porta e salite le scale oltre l’apertura. Passate al 3D, ed colpite il blocco oggetti posizionato sopra di voi. Nuovamente in 3D nei pressi dell’apertura e poi superate i blocchi saltando. Seguite i blocchi, passate al 3D per evitare i nemici spinosi che scendono dalla collina. Attraversate la porta, poi a destra ed infine giù per il tubo per passare nello “sfondo”. Andate verso sinistra fino alla casa, passate al 3D, parlate con il ragazzo, tornate alle due dimensione per salvarlo. Rispondete rosso alla sua domanda e poi tornate indietro; ora potrete superare il ponte. Salvate ed entrate nella cittadina. Cambiate dimensione vicino alla composizione di mattoni ed entrate nel tubo. Dentro passate in 3D per recuperare le monete e poi uscite nuovamente, saltate nel tetto a sinistra e poi verso destra per recuperare la carta di bomboxer. Entrate nella porta a destra del tubo, passate in 3D ed entrate nel tubo.
Ancora in 3D per evitare i “twomp” ed entrate nella porta. Puntate il Wiimote nello schermo per rivelare una nuova porta, entrateci, aprite il baule per trovare un nuovo pixl Manolo. Dopo la cassa, utilizzate Manolo per raccogliere il blocco, quindi saltate e gettate il blocco verso l’interruttore blu in mezzo al soffitto. Uscite dalla città, entrate nella casa a destra per incontrare Watchitt. Parlategli e poi uscite dalle case ed entrate nel tubo alla destra nello sfondo, rispondete qualsiasi cosa vogliate alla sua domanda, uscite fuori, attraversate il ponte ed infine saltate sul blocco stella per terminare il livello.
Capitolo 1 3 la sabbia di yold
Dirigetevi verso destra fino a trovare un grande albero rosso. Saltate avanti e indietro per dieci volte per far apparire una porta. Andate verso destra usando i blocchetti per superare le sabbie mobili, saltate, e usate i “quadrati” per farvi trasportare. Proseguite verso destra, passate in 3D per superare le sabbie mobili, e poi ancora attraverso i blocchetti.
Saltate su e superate i blocchetti sopra l’interruttore, saltate verso destra, sempre sulla piattaforma, ed usate Manolo per attivare l’interruttore. Fatevi trasportare ancora una volta, proseguite verso destra e salvate. Passate in 3D e saltate oltre il blocco del salvataggio e poi superate i mattoncini. Passate ancora in 3D e saltate attraverso il tubo. Ancora una volta nella terza dimensione, per recuperare monete, uscite, salvate, ed entrate nella porta per il primo combattimento con un mini boss, Pugnazzo. Lui proverà a saltare sopra di voi, così usate Manolo per raccoglierlo e sbatterlo giù, poi dopo che rimarrà confuso, saltategli sopra. Dopo il combattimento, entrate nella porta successiva, verso sinistra fino ad arrivare ad un'altra porta. Entrateci e leggete cosa c’è scritto nella statua. Passate in 3D e leggete cosa c’è scritto dall’altra parte, raccogliete le monete e uscite dalla stanza.
Proseguite verso destra e saltate verso le piattaforme mobili. Salite e proseguite verso la prossima porta, ancora a destra fino a una piattaforma blu. Davanti ad essa premete uno e meno , e poi colpite il blocco stella per completare il livello.
Capitolo 1.4
Scendete le scale e attraversate la porta. Proseguite a destra, superate le sabbie mobili, e poi passate in 3D per superare le fiamme. Ricambiate dimensione, poi saltate sopra il blocco e poi a destra. Scendete nella scala e raccogliete il fungo, tornate indietro fino al primo blocco ed entrate nella porta a destra. Passate in 3D superate le fiamme, poi percorrete tutta la via fino ai blocchi visibili solo in 3D. Colpiteli entrambi e poi entrate nella porta. Passate in 3D per superare i “tromps”, salite per la scala fino ad un baule con una chiave. Tornate indietro fino all’ultima porta, aprite quella chiusa ed avanzate. Salvate qui e poi proseguite verso destra, in 3D per superare i “tromps”, poi saltate verso il blocco oggetto per raggiungere la porta. Dentro, lasciatevi cadere sulla destra, poi tirate un nemico verso l’interruttore per colpirlo. Salite per la scala, e tornate indietro attraverso la porta. Andate indietro a sinistra verso la struttura di blocchi ed usate Manolo per raggiungere una altra chiave. Entrate nella porta chiusa ed una volta nelle scale usate Consilia (puntando il Wiimote) per rivelare un cornicione sotto la porta. Saltate dalle scale sul cornicione per attraversare la porta. Andate a destra verso un vicolo cieco, passate in 3D per superarlo. Aprite lo scrigno per trovare la carta di Buzzy Beetle, poi tornate indietro verso sinistra svoltate in 3D dietro la chiave, per scoprire un passaggio che vi farà raggiungere appunto la chiave. Tornate indietro, sbloccate la porta e attraversatela. Saltate su e proseguite a sinistra verso un vicolo cieco, poi svoltate in 3D e salite per la scala. Saltate sull’interruttore e poi correte molto velocemente verso sinistra per evitare di essere calpestati dagli spinies. Premete l’interruttore rosso, e poi scendete giù nel buco per atterrare su un ammasso di spinies. Continuate attraverso la porta, poi svoltate in 3D e vedrete che i blocchi sono numerati. Colpiteli in ordine, salite per le scale, prendete il super fungo e salvate. Eccovi al vostro primo boss; schivatelo quando lo vedete arrivare, poi svoltate in 3D per visualizzarlo al meglio. Saltategli sul dorso, percorretelo ed usate Manolo per raccogliere i nemici e scagliarli sull’antenna del boss. Dopo essere stati scalzati via, ripetete la stessa azione fino a sconfiggerlo. Attraversate la nuova porta, scendete le scale e incontrate Merlumina per ottenere il secondo cuore puro.
Dopo una breve sequenza filmata, impersonerete Peach. Seguite il Koopa fino alla prima porta, poi continuate a sinistra verso un vicolo cieco. Dopo un altro filmato tornerete nei panni di Mario.
Prendete l’ascensore a sinistra, poi seguite Merlone fino a casa sua, e poi fuori di casa per prendere l’ascensore sulla destra. Proseguite a sinistra fino a trovare Peach priva di sensi. Tornate all’ultimo ascensore, e proseguite a sinistra verso il negozio (quello con l’insegna fungo). Comprate qualsiasi cosa ma siate sicuri di avere il “fire burst”. Prendete l’ascensore che porta verso giù sulla destra, poi proseguite fino alla pasticceria (tazza del the come insegna). Date al cuoco il “fire burst” per fare una pietanza speziata. Proseguite a sinistra, prendete l’ascensore per salire, andate a destra verso il prossimo ascensore, poi a sinistra fino a ritornare da Peach. Datele la zuppa per farla riprendere e lei si unirà al party. Riceverete inoltre una vecchia chiave.
Fuori dalla casa di Merlone, voltate in 3D ed usate la chiave per il cancello sulla destra, seguite il sentiero nascosto sempre sulla destra. Tornate in due dimensioni poi proseguite a destra verso un altro sentiero nascosto. Andate a sinistra e svoltate ancora in 3d per superare le rocce. Assumete il controllo di Peach per planare da una pietra all’altra usando l’ombrellino. Davanti al pilastro cuore piazzate il cuore puro e si aprirà la porta per il nuovo capitolo. Tornate a Svoltadilà, salvate, prendete l’ascensore vicino a casa di Merlone per salire, ed entrare nella porta del secondo capitolo.
Capitolo 2
Spoiler: Mostra
2.1 bogging to merlee’s
Usate Peach, proseguite verso destra, planate oltre l’acqua, saltate sul secondo blocco e planate ancora. Passate a Mario, svoltate in 3d e colpite il blocco con le due frecce (i cosiddetti blocchi dimensionali), per far apparire i blocchi anche nelle due dimensioni. Saltate sulla piattaforma verde, poi arrivate fino al tubo e scendeteci. Sconfiggete tutti i nemici per rivelare un baule con una chiave. Uscite, scendete giù ed aprite la porta. Continuate verso destra oltre la prima porta verso un tubo, Non entrateci ma saltateci sopra, poi planate usando Peach verso i blocchi a destra. Usate il trasportatore poi planate verso il tubo lontano a sinistra. Entrateci e finirete nello “sfondo” percorretelo fino ad attivare l’interruttore, tornate indietro nel piano “normale”, ed attraversate la nuova porta. Usate il blocco giga stella per distruggere ogni cosa fino alla prossima porta, salvate, e proseguite attraverso la porta. Saltate fino ai primi blocchi, svoltate in 3D e colpite i blocchi dimensionali, poi saltate sulla piattaforma verde. Seguitela a destra e poi alla fine saltate. Proseguite a destra ed entrate nel tubo. Usate Consilia per rivelare un interruttore, colpitelo ed entrate in un altro tubo. Sconfiggete Growmeba (se si clona usate Manolo per prendere un clone e lanciarlo verso quello originale). Aprite il baule per trovare un nuovo pixl, Bombo. Rispondete alla sua domanda come volete, poi saltate ed usate Bombo per aprire una breccia nel muro. Svoltate in 3D, attraversate la breccia ed aprite lo scrigno per la carta di watchitt. Tornate indietro attraverso i tubi per tornare fuori ed usate ancora Bombo per far saltare i blocchi di sabbia, poi saltate verso la porta ma non attraversatela. Saltate ancor più su ed entrate nell’ultima porta. Proseguite a sinistra, svoltate in 3D e fate esplodere i blocchi di sabbia. Poi calatevi nel buco. Colpite l’interruttore, calatevi attraverso la nuova apertura e poi proseguite verso la porta. Saltate giù entrate nella porta e poi usate Bombo contro i blocchi, calatevi ancora, ed entrate nella porta. Saltate a sinistra verso la porta dorata ed attraversatela, proseguite a destra, svoltate in 3D e scendete nell’apertura. Raccogliete le carte dal baule, poi saltate fuori e colpite il blocco stella per finire.
Capitolo 2 2
Svoltate subito in 3D per recuperare le monete dietro i cespugli, poi proseguite per tutta la via sulla destra fino ad un blocco. Saltateci sopra per scoprire una scala, salite fino ad arrivare ai blocchi. Usate Peach per planare fino al tetto ed aprire il baule con il “fermatempo”. Svoltate in 3D camminate fuori dall’edificio, fino al cornicione ed aprite lo scrigno per la trovare la carta di Cursya. Entrate nell’edificio, svoltate in 3D e saltate oltre gli Gnip, poi svoltate in 3D in cima alle scale e attraversate la porta dietro la tenda (non fate caso all’uomo nei paraggi). Salvate, proseguite verso destra e salite delle nuove scale per entrare nell’ultima porta. Ancora a destra per tutta la strada fino a che non troverete un interruttore, colpitelo.
Come le punte vorranno schiacciarvi, svoltate in 3D ed evitatele, salite fino in cima, si ritireranno e vi caricheranno sopra. Proseguite a sinistra saltando da una piattaforma all’altra. Con Bombo fate saltare i blocchi di sabbia, poi svoltate in 3D, usate ancora Bombo e passate nuovamente alla terza dimensione. Saltate sulla piattaforma ed aprite il baule per una chiave. Scendete giù verso il piano inferiore poi uscite e salvate. Dopo un breve filmato proseguite attraverso la porta, colpite la stella per terminare il livello.
Capitolo 2.3
Proseguite a destra, colpite il blocco oggetto per rompere un prezioso vaso.
Usate il blocco per saltare nella piattaforma a destra. Usate Peach, planate verso la piattaforma sinistra, poi svoltate in 3D e camminate attraverso il muro. Aprite il baule e troverete un nuovo Pixl, Sottilino che vi farà diventare appunto sottili come la carta. Tornate indietro attraverso il muro, e con Peach planate dall’altra parte. Passate al 3D con Mario ed usate Bombo per distruggere i blocchi di sabbia. Aprite il baule per una carta di Boo. Attraversate l’apertura e saltate nelle piattaforme. Camminate verso sinistra e svoltate attraverso il muro. Colpite il blocco di sabbia e scalate la scala appena apparsa. Usate Sottilino per superare le barriere elettriche, rimanendo fermi e sottili al loro passaggio. Per aprire la porta inserite il codice numerico 41262816. Aprite e raccogliete un milione di rupie. Tornate indietro, dove avete rotto il vaso, continuate a destra, ed attraversate la porta. Salvate, e parlate con la ragazza. Dite che volete pagare ed esploderà! Saltate oltre l’ufficio, passate al 3D ed usate Sottilino attraverso le sbarre. Colpite la stella per finire.
Capitolo 2 4
Svoltate in 3D e proseguite dietro le scale per raccogliere un fungo, poi proseguite a destra, salvate ed entrate nella porta lontana. Avanzate attraverso la porta a destra più in alto due volte di fila, ignorante il nemico con il laser, proseguite a sinistra svoltate in 3D, colpite i blocchi dimensionali per raggiungere la piattaforma. Rispondete no a tutte le domande, poi entrate nella porta dietro Mimi, saltate oltre la parte verde del ragno per superarla. Camminate a destra, ed usate Sottilino per scivolare attraverso l’apertura nel piano. Entrate nella porta, proseguite a destra, voltate in 3D, usate il blocco oggetto, poi saltare oltre ed attraversate la porta. Usate i blocchi per raggiungere la porta a destra ed attraversatela. Svoltate in 3D e colpite il blocco dimensionale per raggiungere la porta in alto a sinistra ed attraversatela. Usate Consilia per scoprire le scale nascoste, poi entrate nella porta. Prendete il super fungo e salvate. Attraversate il bagno delle donne ed aprite la porta per trovare Merluna. Rispondete qualsiasi cosa nel quiz, poi scegliete tra le due Merluna quella con una mosca che le ronza attorno, poi combattete contro Mimi. I suoi attacchi non sono molto incisivi, basta schivare i suoi attacchi a suon di rupie. Con Peach premete giù nella croce direzionale per proteggervi dalla pioggia di rupie. Usate Manolo per raccogliere le rupie e scagliargliele contro, poi saltate su di lei continuamente.
Continuate così per mettere fuori uso le sue sei zampe di ragno.
Ora tocca a Luigi.
Proseguite a sinistra attraverso la porta, continuate a sinistra attraverso la prima porta per finire
Tornati a Svoltadilà, prendete l’ascensore che scende e salvate. Svoltate in 3D e proseguite attraverso il cancello anteriore e scendete per il cammino segreto sulla destra. Percorretelo, poi andate a destra e scendete nel tubo. Proseguite a sinistra fino a che non trovate un tubo bloccato da dei mattoni. Piazzate una bomba e scendeteci. Proseguite a destra verso il muro, svoltate in 3D usate Sottilino per passare attraverso il muro. Piazzate il cuore puro nel pilastro. Tornate alla torre di Svoltadilà per un nuovo livello.
Usate Peach, proseguite verso destra, planate oltre l’acqua, saltate sul secondo blocco e planate ancora. Passate a Mario, svoltate in 3d e colpite il blocco con le due frecce (i cosiddetti blocchi dimensionali), per far apparire i blocchi anche nelle due dimensioni. Saltate sulla piattaforma verde, poi arrivate fino al tubo e scendeteci. Sconfiggete tutti i nemici per rivelare un baule con una chiave. Uscite, scendete giù ed aprite la porta. Continuate verso destra oltre la prima porta verso un tubo, Non entrateci ma saltateci sopra, poi planate usando Peach verso i blocchi a destra. Usate il trasportatore poi planate verso il tubo lontano a sinistra. Entrateci e finirete nello “sfondo” percorretelo fino ad attivare l’interruttore, tornate indietro nel piano “normale”, ed attraversate la nuova porta. Usate il blocco giga stella per distruggere ogni cosa fino alla prossima porta, salvate, e proseguite attraverso la porta. Saltate fino ai primi blocchi, svoltate in 3D e colpite i blocchi dimensionali, poi saltate sulla piattaforma verde. Seguitela a destra e poi alla fine saltate. Proseguite a destra ed entrate nel tubo. Usate Consilia per rivelare un interruttore, colpitelo ed entrate in un altro tubo. Sconfiggete Growmeba (se si clona usate Manolo per prendere un clone e lanciarlo verso quello originale). Aprite il baule per trovare un nuovo pixl, Bombo. Rispondete alla sua domanda come volete, poi saltate ed usate Bombo per aprire una breccia nel muro. Svoltate in 3D, attraversate la breccia ed aprite lo scrigno per la carta di watchitt. Tornate indietro attraverso i tubi per tornare fuori ed usate ancora Bombo per far saltare i blocchi di sabbia, poi saltate verso la porta ma non attraversatela. Saltate ancor più su ed entrate nell’ultima porta. Proseguite a sinistra, svoltate in 3D e fate esplodere i blocchi di sabbia. Poi calatevi nel buco. Colpite l’interruttore, calatevi attraverso la nuova apertura e poi proseguite verso la porta. Saltate giù entrate nella porta e poi usate Bombo contro i blocchi, calatevi ancora, ed entrate nella porta. Saltate a sinistra verso la porta dorata ed attraversatela, proseguite a destra, svoltate in 3D e scendete nell’apertura. Raccogliete le carte dal baule, poi saltate fuori e colpite il blocco stella per finire.
Capitolo 2 2
Svoltate subito in 3D per recuperare le monete dietro i cespugli, poi proseguite per tutta la via sulla destra fino ad un blocco. Saltateci sopra per scoprire una scala, salite fino ad arrivare ai blocchi. Usate Peach per planare fino al tetto ed aprire il baule con il “fermatempo”. Svoltate in 3D camminate fuori dall’edificio, fino al cornicione ed aprite lo scrigno per la trovare la carta di Cursya. Entrate nell’edificio, svoltate in 3D e saltate oltre gli Gnip, poi svoltate in 3D in cima alle scale e attraversate la porta dietro la tenda (non fate caso all’uomo nei paraggi). Salvate, proseguite verso destra e salite delle nuove scale per entrare nell’ultima porta. Ancora a destra per tutta la strada fino a che non troverete un interruttore, colpitelo.
Come le punte vorranno schiacciarvi, svoltate in 3D ed evitatele, salite fino in cima, si ritireranno e vi caricheranno sopra. Proseguite a sinistra saltando da una piattaforma all’altra. Con Bombo fate saltare i blocchi di sabbia, poi svoltate in 3D, usate ancora Bombo e passate nuovamente alla terza dimensione. Saltate sulla piattaforma ed aprite il baule per una chiave. Scendete giù verso il piano inferiore poi uscite e salvate. Dopo un breve filmato proseguite attraverso la porta, colpite la stella per terminare il livello.
Capitolo 2.3
Proseguite a destra, colpite il blocco oggetto per rompere un prezioso vaso.
Usate il blocco per saltare nella piattaforma a destra. Usate Peach, planate verso la piattaforma sinistra, poi svoltate in 3D e camminate attraverso il muro. Aprite il baule e troverete un nuovo Pixl, Sottilino che vi farà diventare appunto sottili come la carta. Tornate indietro attraverso il muro, e con Peach planate dall’altra parte. Passate al 3D con Mario ed usate Bombo per distruggere i blocchi di sabbia. Aprite il baule per una carta di Boo. Attraversate l’apertura e saltate nelle piattaforme. Camminate verso sinistra e svoltate attraverso il muro. Colpite il blocco di sabbia e scalate la scala appena apparsa. Usate Sottilino per superare le barriere elettriche, rimanendo fermi e sottili al loro passaggio. Per aprire la porta inserite il codice numerico 41262816. Aprite e raccogliete un milione di rupie. Tornate indietro, dove avete rotto il vaso, continuate a destra, ed attraversate la porta. Salvate, e parlate con la ragazza. Dite che volete pagare ed esploderà! Saltate oltre l’ufficio, passate al 3D ed usate Sottilino attraverso le sbarre. Colpite la stella per finire.
Capitolo 2 4
Svoltate in 3D e proseguite dietro le scale per raccogliere un fungo, poi proseguite a destra, salvate ed entrate nella porta lontana. Avanzate attraverso la porta a destra più in alto due volte di fila, ignorante il nemico con il laser, proseguite a sinistra svoltate in 3D, colpite i blocchi dimensionali per raggiungere la piattaforma. Rispondete no a tutte le domande, poi entrate nella porta dietro Mimi, saltate oltre la parte verde del ragno per superarla. Camminate a destra, ed usate Sottilino per scivolare attraverso l’apertura nel piano. Entrate nella porta, proseguite a destra, voltate in 3D, usate il blocco oggetto, poi saltare oltre ed attraversate la porta. Usate i blocchi per raggiungere la porta a destra ed attraversatela. Svoltate in 3D e colpite il blocco dimensionale per raggiungere la porta in alto a sinistra ed attraversatela. Usate Consilia per scoprire le scale nascoste, poi entrate nella porta. Prendete il super fungo e salvate. Attraversate il bagno delle donne ed aprite la porta per trovare Merluna. Rispondete qualsiasi cosa nel quiz, poi scegliete tra le due Merluna quella con una mosca che le ronza attorno, poi combattete contro Mimi. I suoi attacchi non sono molto incisivi, basta schivare i suoi attacchi a suon di rupie. Con Peach premete giù nella croce direzionale per proteggervi dalla pioggia di rupie. Usate Manolo per raccogliere le rupie e scagliargliele contro, poi saltate su di lei continuamente.
Continuate così per mettere fuori uso le sue sei zampe di ragno.
Ora tocca a Luigi.
Proseguite a sinistra attraverso la porta, continuate a sinistra attraverso la prima porta per finire
Tornati a Svoltadilà, prendete l’ascensore che scende e salvate. Svoltate in 3D e proseguite attraverso il cancello anteriore e scendete per il cammino segreto sulla destra. Percorretelo, poi andate a destra e scendete nel tubo. Proseguite a sinistra fino a che non trovate un tubo bloccato da dei mattoni. Piazzate una bomba e scendeteci. Proseguite a destra verso il muro, svoltate in 3D usate Sottilino per passare attraverso il muro. Piazzate il cuore puro nel pilastro. Tornate alla torre di Svoltadilà per un nuovo livello.
Capitolo 3
Spoiler: Mostra
C3- Quando i matti attaccano
Proseguite verso su e scuotete un cespuglio per ricevere tre suggerimenti da un Pixl che si unirà poi al party, Poi superate i blocchi di sabbia oltre l’apertura. Scalate la montagna, poi verso la prossima breccia/buca e svoltate in 3D intorno al tubo . Colpite il blocco dimensionale e poi salvate.
Per continuare, superate le buche saltando sul pilastro blu. Svoltate in 3D per cercare un oggetto assomigliante ad un omino Lego. Poi saltategli sulla sua gamba destra ed infine sulla testa.
Tornate in 2D e saltate a destra su un baule. Apritelo per recuperare la carta Piranha Plant, poi calatevi giù e dirigetevi attraverso il tubo per passare nello “sfondo”. Dirigetevi a sinistra attraverso il primo tubo. Sconfiggete Blomeba ed aprite il baule per recuperare il Thunder rage. Andate dentro il tubo, poi dirigetevi a sinistra per prendere un Ice Storm. Tornate indietro verso destra, ed entrate nel tubo lontano sempre a destra. Tornate ancora indietro, a sinistra, salvate, poi saltate sul blocco dimensionale per raggiungere un altro tubo. Colpite il blocco di sabbia per far apparire una scala, poi saliteci e dirigetevi verso la porta. Continuate a sinistra ed utilizzate la piattaforma mobile per attraversare la apertura. Usate Bombo contro il Piranha Plant, poi usate Peach per planare verso il tubo di sinistra ed entrateci. Dirigetevi a destra per trovare una carta cattura. Tornate indietro ed attraversate il tubo, poi a destra. Colpite il blocco oggetto per una giga stella ed avanzate distruggendo tutto. Dopo il filmato correte verso sinistra, raccogliete una altra giga stella e premete l’interruttore per far apparire una piattaforma per la porta.
Continuate a destra per il livello ed entrate nell’ultimo tubo. Salvate qua, poi a destra per il castello e godetevi il filmato. Saltate sopra il castello, e sopra il prossimo ancora. Poi usate la bomba nella x sul muro per farlo crollare ed iniziare un nuovo scontro con un boss. Evitate il suo alito infuocato, non saltategli addosso per via delle punte, ma usate Bombo per stordirlo dopo i suoi salti, Sconfitto, Bowser si unirà al party. Colpite il blocco stella per finire.
C3-2: Bloops Ahoy
Usate Bowser ed il suo attacco, anche sott’acqua.
Nuotate a destra finché non raggiungete un vortice, poi fate svoltare in 3D Mario per imboccare un sentiero intorno alla struttura del blocco.
Dirigetevi a destra verso un tubo ostacolato da blocchi. Svoltate in 3D qua, salvate e poi dentro il tubo. In quest'area usate Bowser per distruggere i tentacoli ed evitare i vortici.
Al secondo tentacolo nuotate sino a dove potete saltare fuori dall'acqua, svoltate in 3D, ed aprite il baule per un lingotto.
Andate dentro il tubo, poi verso destra ed attraverso la porta sott'acqua. Usate Bowser per distruggere tutti i nemici, poi aprite lo scrigno per trovare Kilo un nuovo Pixl, che può schiacciare paletti ed altro. Nuotate a sinistra nella postazione di fianco, ed aprite la porta grazie all’abilità di Kilo. Andate verso sinistra e nuovamente indietro attraverso il tubo. Nuotate a sinistra ed entrate nel tubo sopra di voi. Svoltate in 3D, salvate qui, poi verso sinistra per i sei paletti. Schiacciateli con Kilo secondo questo pattern: su, giù, giù, su, giù, su.
Entrate nella nuova porta e nuotate a destra per incontrare un mini-boss, Blooper.
Evitate gli attacchi del tentacolo e usate Kilo per fare a pezzi il tentacolo rosso quando appare. Con Bowser, potete bruciare gli altri tentacoli che spuntano per farli scomparire più velocemente. Continuate così fino alla vittoria, poi dirigetevi verso destra, entrate nel tubo e colpite il blocco stella .
C 3-3: Su, su sopra un albero(forse)
Questo livello richiede molta pazienza. Dirigetevi a destra verso il grande albero. Prendete la piattaforma verde di mezzo, poi saltate a destra su quella marrone.
Salite sulla piattaforma mobile, poi a destra verso una verde e poi sopra al centro verso le due marroni. Dirigetevi a sinistra su di una verde, poi sulla solita di mezzo. Ancora a destra, poi a sinistra su quelle marroni. Svoltate in 3D, e colpite i blocchi dimensionali sulla sinistra.
Usate Peach per planare sino ai blocchi a destra. Prendete le prossime due piattaforme verdi sopra, poi planate verso quella verde di sinistra. Saltate nella piattaforma verde di mezzo, poi a destra su quella marrone. Usate Kilo per schiacciare il palo, poi salite sulla piattaforma mobile. Saltate giù su quella verde a sinistra, poi ancora a sinistra in quella marrone. Svoltate in 3D ed imboccate il ponte di blocchi di sabbia sopra l’apertura fino ad una piattaforma marrone, poi saltate sulla verde in mezzo, e poi su quella a sinistra di sopra. Ancora saltate a sinistra sulla marrone e di nuovo sulla verde nel mezzo. Usate Peach per scendere nel tubo. Attraversatelo per delle monete e svoltate in 3D per ottenerne maggiormente. Saltate sulla piattaforma verde di sopra, poi a sinistra su di un'altra verde, ed ancora oltre a sinistra su quella marrone, poi su quella al centro con la porta. Usate l’alito infuocato di Bowser per riattivare la porta.
Entrate nella porta, saltate a destra sulla piattaforma mobile, poi giù sulla sinistra. Imboccate il tubo, salvate e poi colpite l'interruttore.
Rientrate nel tubo e salite sulla piattaforma rosa. Colpite un altro interruttore, salite sulla scale blu e saltate sulla piattaforma mobile. Saltate sulla prossima e stateci finché non arrivate ad un palo.
Schiacciatelo con Kilo, poi scendete la scala e
e colpite l'interruttore. Riarrampicatevi per la scala e percorrete la piattaforma mobile sino alla prossima, poi a sinistra per quella rosa. Saltate sopra un'altra piattaforma mobile, poi su quella marrone. Svoltate in 3D ed entrate nel tubo. Usate Sottilino per superare le spine stando fermi come esse emergono, e muovendosi quando stanno giù. Colpite un altro interruttore, poi tornate indietro attraverso il tubo. Saltate sulla piattaforma blu, poi sulla marrone. Usate Bombo per bombardare l'interruttore, poi posizionatelo di fianco l'interruttore e saltate sulle piattaforme prima che esso le attivi. Saltate sulla piattaforma blu, poi nelle prossime due mobili. Saltate a destra sul tubo ed attraversalo, poi sconfiggete due nemici Chomp, usando Bowser per scoprire nello scrigno una carta Peach. Uscite e saltate sopra una piattaforma mobile, poi scendete giù sulla sinistra, ed entrate nel tubo.
Saltate sulla piattaforma mobile ed usate Sottilino per superare di nuovo le spine. Saltate giù ed usate Bombo per attivare l'interruttore. Saltate via prima che esploda, poi uscite indietro attraverso il tubo. Usate Peach per navigare sopra la apertura, poi vai sulla piattaforma rosa. Svoltate in 3D qui e saltate sulle piattaforme sopra. Svoltate in 3D di nuovo e colpite l'interruttore per far apparire la porta. Usate Kilo per ottenere un super fungo, poi scendete giù nel primo tubo dell'area ed attraversatelo. Salvate ed andate dentro la porta per cominciare un combattimento contro Dimensio. Sostanzialmente, dovete solo evitare gli attacchi che vi lancerà di lancio, state lontani dai quadrati elettrici che emana sul campo, e quando si sdoppia, provate a saltare su di ognuno per scoprire chi è quello vero. Per attaccarlo con efficacia, saltateci sopra quando vi si avvicina. Una volta che è scomparso, prendete il sentiero verso l'alto per una grande piattaforma, poi saltate sulla corrente rossa quando appare per poi raggiungere il tubo. Entrateci, svoltate in 3D per guadagnare delle monete, poi colpite il blocco stella.
C 3-4 La battaglia di Fort Francis.
Usate Manolo per lanciare il blocco all'interruttore, poi prendete la chiave ed aprite la porta di fronte. Salvate, svoltate in 3D, ed imboccate il tubo dietro la porta seguente.
Dirigetevi a destra e svoltate in 3D, poi entrate nel tubo. Colpite il blocco dimensionale, poi svoltate in 3D e saltateci su per superare le spine usate Chilo per distruggere l'interruttore, poi scegliete qualsiasi risposta alle domande ed un nuovo Pixl, Porto si unirà al party.
Usatelo per superare le spine e dirigetevi indietro attraverso il tubo superiore. Salvate ed entrate nella porta di destra. Poi verso sinistra per la prossima porta, parlate con i robot per aver dei suggerimenti, e spiate nelle serrature per vedere Consilia e Francis. Verso destra di nuovo, svoltate in 3D, prendete le scale, ed entrate nella porta in cima. Andate a sinistra ed usate Kilo per schiacciare sul pavimento di fronte alla porta che pende dal soffitto. Poi entrateci. Usate Porto per superare le spine, poi entrate dentro quella porta. Parlate con il col robot felino (feline robot) e rispondete vero per 3 volte e poi 2323.
Entrate nella porta per il covo di Francis. Leggete il diario d'entrata e la lista della spesa. Prendete il super fungo, poi saltate sopra il gatto robot per raggiungere la piattaforma, ed aprite il baule per una chiave. Riuscite attraverso le due porte sopra le spine. Usate Kilo davanti ad una altra porta penzolante ed entrateci. Svoltate in 3D e saltate sul blocco vicino la porta, poi svoltate in 3D di nuovo ed usate Peach per planare verso il prossimo blocco.
Svoltate in 3D di nuovo con Mario, salite sulle scale, dirigendovi dentro la porta. Usate Manolo per afferrare un gatto robot e poi lancialo sull'interruttore. Superate il ponte ed entrate nella porta. Rispondete tre volte vero alle domande e poi 2828. Entrate dentro la porta, prendete la chiave ed il fungo. Tornate al primo blocco di salvataggio.
Salvate, poi entrate nella porta di destra. ancora a destra ed usate Peach per aprire la porta con le due chiavi che avete raccolto. Rispondete a tutte le domande come vere e preparatevi ad affrontare il nerd.
Evitate i flash della sua macchina fotografica che possono stordirvi e gli attacchi della sua lingua.
Quando chiama le bombe gatto, provate ad evitarle o a distruggerle. Cercate di attaccare Francis mentre saltate. Potrete usare Bowser ed il suo potente attacco fiammeggiante per vincere più agevolmente.
Dopo la battaglia, liberate Consilia per guadagnare il terzo Cuore Puro .
Poi per recuperare un Pixl nascosto: tornate indietro attraverso la terza porta al capitolo 3-1 e troverete il Pixl dietro il cespuglio con cui avete parlato prima.
Barry si unirà a te. Egli crea un campo di forza e d'attacco intorno a te quando sei in battaglia. .
Usate il tubo (quello tra gli oggetti rari) per tornare a Svoltadilà. Prendete l'ascensore che scende, salvate, poi svoltate in 3D e dirigetevi verso la porta che si è rivelata a destra sotto il sentiero. Andate a sinistra ed usate Kilo per schiacciare i pali in questo ordine: giù, su, giù, su giù.
Per alzare un palo abbassato, rischiacciatelo totalmente. Posizionate il cuore puro nel pilastro, poi rincamminatevi per la torre ed entrate nella quarta porta. Sfortunatamente arriverete nella spazio, dove non si può respirare. Tornate indietro a Svoltadilà. Quindi dirigetevi verso la casa di Merlone e parlateci, poi continuate verso destra e salite con l'ascensore. Parlate con il ragazzo dell'acquario sulla sinistra, poi prendete l'ascensore che scende. Andate a sinistra ed usate l’altro l'ascensore per giù. Poi andate a destra e prendete un altro ascensore ancora per scendere.
Troverete una pozza d’acqua dove liberare il pesce. Dirigetevi su nella zona di Svoltadilà e poi sopra nella torre.
Usando l'acquario come un elmetto spaziale, dirigetevi verso la quarta porta per lo spazio cosmico.
Proseguite verso su e scuotete un cespuglio per ricevere tre suggerimenti da un Pixl che si unirà poi al party, Poi superate i blocchi di sabbia oltre l’apertura. Scalate la montagna, poi verso la prossima breccia/buca e svoltate in 3D intorno al tubo . Colpite il blocco dimensionale e poi salvate.
Per continuare, superate le buche saltando sul pilastro blu. Svoltate in 3D per cercare un oggetto assomigliante ad un omino Lego. Poi saltategli sulla sua gamba destra ed infine sulla testa.
Tornate in 2D e saltate a destra su un baule. Apritelo per recuperare la carta Piranha Plant, poi calatevi giù e dirigetevi attraverso il tubo per passare nello “sfondo”. Dirigetevi a sinistra attraverso il primo tubo. Sconfiggete Blomeba ed aprite il baule per recuperare il Thunder rage. Andate dentro il tubo, poi dirigetevi a sinistra per prendere un Ice Storm. Tornate indietro verso destra, ed entrate nel tubo lontano sempre a destra. Tornate ancora indietro, a sinistra, salvate, poi saltate sul blocco dimensionale per raggiungere un altro tubo. Colpite il blocco di sabbia per far apparire una scala, poi saliteci e dirigetevi verso la porta. Continuate a sinistra ed utilizzate la piattaforma mobile per attraversare la apertura. Usate Bombo contro il Piranha Plant, poi usate Peach per planare verso il tubo di sinistra ed entrateci. Dirigetevi a destra per trovare una carta cattura. Tornate indietro ed attraversate il tubo, poi a destra. Colpite il blocco oggetto per una giga stella ed avanzate distruggendo tutto. Dopo il filmato correte verso sinistra, raccogliete una altra giga stella e premete l’interruttore per far apparire una piattaforma per la porta.
Continuate a destra per il livello ed entrate nell’ultimo tubo. Salvate qua, poi a destra per il castello e godetevi il filmato. Saltate sopra il castello, e sopra il prossimo ancora. Poi usate la bomba nella x sul muro per farlo crollare ed iniziare un nuovo scontro con un boss. Evitate il suo alito infuocato, non saltategli addosso per via delle punte, ma usate Bombo per stordirlo dopo i suoi salti, Sconfitto, Bowser si unirà al party. Colpite il blocco stella per finire.
C3-2: Bloops Ahoy
Usate Bowser ed il suo attacco, anche sott’acqua.
Nuotate a destra finché non raggiungete un vortice, poi fate svoltare in 3D Mario per imboccare un sentiero intorno alla struttura del blocco.
Dirigetevi a destra verso un tubo ostacolato da blocchi. Svoltate in 3D qua, salvate e poi dentro il tubo. In quest'area usate Bowser per distruggere i tentacoli ed evitare i vortici.
Al secondo tentacolo nuotate sino a dove potete saltare fuori dall'acqua, svoltate in 3D, ed aprite il baule per un lingotto.
Andate dentro il tubo, poi verso destra ed attraverso la porta sott'acqua. Usate Bowser per distruggere tutti i nemici, poi aprite lo scrigno per trovare Kilo un nuovo Pixl, che può schiacciare paletti ed altro. Nuotate a sinistra nella postazione di fianco, ed aprite la porta grazie all’abilità di Kilo. Andate verso sinistra e nuovamente indietro attraverso il tubo. Nuotate a sinistra ed entrate nel tubo sopra di voi. Svoltate in 3D, salvate qui, poi verso sinistra per i sei paletti. Schiacciateli con Kilo secondo questo pattern: su, giù, giù, su, giù, su.
Entrate nella nuova porta e nuotate a destra per incontrare un mini-boss, Blooper.
Evitate gli attacchi del tentacolo e usate Kilo per fare a pezzi il tentacolo rosso quando appare. Con Bowser, potete bruciare gli altri tentacoli che spuntano per farli scomparire più velocemente. Continuate così fino alla vittoria, poi dirigetevi verso destra, entrate nel tubo e colpite il blocco stella .
C 3-3: Su, su sopra un albero(forse)
Questo livello richiede molta pazienza. Dirigetevi a destra verso il grande albero. Prendete la piattaforma verde di mezzo, poi saltate a destra su quella marrone.
Salite sulla piattaforma mobile, poi a destra verso una verde e poi sopra al centro verso le due marroni. Dirigetevi a sinistra su di una verde, poi sulla solita di mezzo. Ancora a destra, poi a sinistra su quelle marroni. Svoltate in 3D, e colpite i blocchi dimensionali sulla sinistra.
Usate Peach per planare sino ai blocchi a destra. Prendete le prossime due piattaforme verdi sopra, poi planate verso quella verde di sinistra. Saltate nella piattaforma verde di mezzo, poi a destra su quella marrone. Usate Kilo per schiacciare il palo, poi salite sulla piattaforma mobile. Saltate giù su quella verde a sinistra, poi ancora a sinistra in quella marrone. Svoltate in 3D ed imboccate il ponte di blocchi di sabbia sopra l’apertura fino ad una piattaforma marrone, poi saltate sulla verde in mezzo, e poi su quella a sinistra di sopra. Ancora saltate a sinistra sulla marrone e di nuovo sulla verde nel mezzo. Usate Peach per scendere nel tubo. Attraversatelo per delle monete e svoltate in 3D per ottenerne maggiormente. Saltate sulla piattaforma verde di sopra, poi a sinistra su di un'altra verde, ed ancora oltre a sinistra su quella marrone, poi su quella al centro con la porta. Usate l’alito infuocato di Bowser per riattivare la porta.
Entrate nella porta, saltate a destra sulla piattaforma mobile, poi giù sulla sinistra. Imboccate il tubo, salvate e poi colpite l'interruttore.
Rientrate nel tubo e salite sulla piattaforma rosa. Colpite un altro interruttore, salite sulla scale blu e saltate sulla piattaforma mobile. Saltate sulla prossima e stateci finché non arrivate ad un palo.
Schiacciatelo con Kilo, poi scendete la scala e
e colpite l'interruttore. Riarrampicatevi per la scala e percorrete la piattaforma mobile sino alla prossima, poi a sinistra per quella rosa. Saltate sopra un'altra piattaforma mobile, poi su quella marrone. Svoltate in 3D ed entrate nel tubo. Usate Sottilino per superare le spine stando fermi come esse emergono, e muovendosi quando stanno giù. Colpite un altro interruttore, poi tornate indietro attraverso il tubo. Saltate sulla piattaforma blu, poi sulla marrone. Usate Bombo per bombardare l'interruttore, poi posizionatelo di fianco l'interruttore e saltate sulle piattaforme prima che esso le attivi. Saltate sulla piattaforma blu, poi nelle prossime due mobili. Saltate a destra sul tubo ed attraversalo, poi sconfiggete due nemici Chomp, usando Bowser per scoprire nello scrigno una carta Peach. Uscite e saltate sopra una piattaforma mobile, poi scendete giù sulla sinistra, ed entrate nel tubo.
Saltate sulla piattaforma mobile ed usate Sottilino per superare di nuovo le spine. Saltate giù ed usate Bombo per attivare l'interruttore. Saltate via prima che esploda, poi uscite indietro attraverso il tubo. Usate Peach per navigare sopra la apertura, poi vai sulla piattaforma rosa. Svoltate in 3D qui e saltate sulle piattaforme sopra. Svoltate in 3D di nuovo e colpite l'interruttore per far apparire la porta. Usate Kilo per ottenere un super fungo, poi scendete giù nel primo tubo dell'area ed attraversatelo. Salvate ed andate dentro la porta per cominciare un combattimento contro Dimensio. Sostanzialmente, dovete solo evitare gli attacchi che vi lancerà di lancio, state lontani dai quadrati elettrici che emana sul campo, e quando si sdoppia, provate a saltare su di ognuno per scoprire chi è quello vero. Per attaccarlo con efficacia, saltateci sopra quando vi si avvicina. Una volta che è scomparso, prendete il sentiero verso l'alto per una grande piattaforma, poi saltate sulla corrente rossa quando appare per poi raggiungere il tubo. Entrateci, svoltate in 3D per guadagnare delle monete, poi colpite il blocco stella.
C 3-4 La battaglia di Fort Francis.
Usate Manolo per lanciare il blocco all'interruttore, poi prendete la chiave ed aprite la porta di fronte. Salvate, svoltate in 3D, ed imboccate il tubo dietro la porta seguente.
Dirigetevi a destra e svoltate in 3D, poi entrate nel tubo. Colpite il blocco dimensionale, poi svoltate in 3D e saltateci su per superare le spine usate Chilo per distruggere l'interruttore, poi scegliete qualsiasi risposta alle domande ed un nuovo Pixl, Porto si unirà al party.
Usatelo per superare le spine e dirigetevi indietro attraverso il tubo superiore. Salvate ed entrate nella porta di destra. Poi verso sinistra per la prossima porta, parlate con i robot per aver dei suggerimenti, e spiate nelle serrature per vedere Consilia e Francis. Verso destra di nuovo, svoltate in 3D, prendete le scale, ed entrate nella porta in cima. Andate a sinistra ed usate Kilo per schiacciare sul pavimento di fronte alla porta che pende dal soffitto. Poi entrateci. Usate Porto per superare le spine, poi entrate dentro quella porta. Parlate con il col robot felino (feline robot) e rispondete vero per 3 volte e poi 2323.
Entrate nella porta per il covo di Francis. Leggete il diario d'entrata e la lista della spesa. Prendete il super fungo, poi saltate sopra il gatto robot per raggiungere la piattaforma, ed aprite il baule per una chiave. Riuscite attraverso le due porte sopra le spine. Usate Kilo davanti ad una altra porta penzolante ed entrateci. Svoltate in 3D e saltate sul blocco vicino la porta, poi svoltate in 3D di nuovo ed usate Peach per planare verso il prossimo blocco.
Svoltate in 3D di nuovo con Mario, salite sulle scale, dirigendovi dentro la porta. Usate Manolo per afferrare un gatto robot e poi lancialo sull'interruttore. Superate il ponte ed entrate nella porta. Rispondete tre volte vero alle domande e poi 2828. Entrate dentro la porta, prendete la chiave ed il fungo. Tornate al primo blocco di salvataggio.
Salvate, poi entrate nella porta di destra. ancora a destra ed usate Peach per aprire la porta con le due chiavi che avete raccolto. Rispondete a tutte le domande come vere e preparatevi ad affrontare il nerd.
Evitate i flash della sua macchina fotografica che possono stordirvi e gli attacchi della sua lingua.
Quando chiama le bombe gatto, provate ad evitarle o a distruggerle. Cercate di attaccare Francis mentre saltate. Potrete usare Bowser ed il suo potente attacco fiammeggiante per vincere più agevolmente.
Dopo la battaglia, liberate Consilia per guadagnare il terzo Cuore Puro .
Poi per recuperare un Pixl nascosto: tornate indietro attraverso la terza porta al capitolo 3-1 e troverete il Pixl dietro il cespuglio con cui avete parlato prima.
Barry si unirà a te. Egli crea un campo di forza e d'attacco intorno a te quando sei in battaglia. .
Usate il tubo (quello tra gli oggetti rari) per tornare a Svoltadilà. Prendete l'ascensore che scende, salvate, poi svoltate in 3D e dirigetevi verso la porta che si è rivelata a destra sotto il sentiero. Andate a sinistra ed usate Kilo per schiacciare i pali in questo ordine: giù, su, giù, su giù.
Per alzare un palo abbassato, rischiacciatelo totalmente. Posizionate il cuore puro nel pilastro, poi rincamminatevi per la torre ed entrate nella quarta porta. Sfortunatamente arriverete nella spazio, dove non si può respirare. Tornate indietro a Svoltadilà. Quindi dirigetevi verso la casa di Merlone e parlateci, poi continuate verso destra e salite con l'ascensore. Parlate con il ragazzo dell'acquario sulla sinistra, poi prendete l'ascensore che scende. Andate a sinistra ed usate l’altro l'ascensore per giù. Poi andate a destra e prendete un altro ascensore ancora per scendere.
Troverete una pozza d’acqua dove liberare il pesce. Dirigetevi su nella zona di Svoltadilà e poi sopra nella torre.
Usando l'acquario come un elmetto spaziale, dirigetevi verso la quarta porta per lo spazio cosmico.
Capitolo 4
Spoiler: Mostra
C4-1: Nello spazio cosmico (into the outer space)
Usate Barry come vostro Pixl e navigate giù sulla destra. Cercate i simboli “SOS” e, in un posto scintillante usate Consilia per scoprire una nave.
Adesso userete Squirps, una sottile creatura, che vi aiuterà per sconfiggere i nemici provenienti dall’alto.
Premete e mantenete A per attacchi di palle energetiche, o premete 2 per un attacco sbarramento.
Proseguite verso destra, salvate, poi tornate indietro su di una roccia.
Svoltate nella terza dimensione una volta là e prendete una carta Fotone. Salvate di nuovo e poi andate nel buco nero. Andate a destra ed entrate in un altro buco qualunque, poi andate a destra di nuovo ed attraversate il buco più a destra. Ancora a destra e svoltate nella terza dimensione per ottenere una carta cattura, poi tornate indietro a sinistra ed attraversate il buco che sta più a sinistra. Andate a destra verso un buco con un tubo sullo sfondo. Svoltate qui in 3D ed entrate nella buca dietro la roccia, poi entrate nel tubo. Passate alla terza dimensione per avere monete extra, poi tornate indietro attraverso il buco e fate tutta la strada sino al blocco stella.
C 4-2: "Emergenza carta"
Andate a destra e bussate nella porta del bagno.
Continuate poi verso destra e saltate oltre l’apertura, poi nei blocchi sopra per trovare un fungo.
Andate a destra, sopra una piattaforma e passate al 3D per attraversare un passaggio con delle monete.
Svoltate ancora in 3D e salite sulle scale per trovare una roccia con un lucchetto luccicante. Andate a destra ancora un po’ e giù nel buco, svoltate in 3D per recuperare un altro particolare fungo.
Tornate indietro sopra e a destra verso un mucchio di blocchi. Bombardateli, poi entrate nella porta. Salvate e poi saltate a destra, passate al 3D, e usate Sottilino per attraversare lo squarcio . Saltate in alto e a sinistra e colpite l'interruttore, poi saltate a destra sopra una nuova piattaforma ed attraversate la porta verde lontano a destra. Usate Consilia per rivelare un oggetto blocco poi colpitelo per avere un fungo e tornate indietro fuori dalla porta. Una volta fuori, passate al 3D ed andate nel nuovo sentiero. Saltate in alto attraverso la porta e a sinistra verso un tubo in alto
Dentro passate al 3D per altre monete, poi riuscite e superate la porta a destra. Cadete giù nel buco e passate al 3D, poi saltate attraverso la struttura blocco e dentro la porta alla fine. Colpite il blocco più alto per un super fungo e una mega stella in un altro blocco per finire il livello. Entrate nella porta alla fine, e saltate in cima al tubo.
Entrate nella porta verde e parlate con il ragazzo dentro. Dite no finché non vi offrirà la carta antica per 10 monete. Tornate indietro tutta a sinistra sino al bagno, salvando durante il cammino. Date al ragazzo al bagno l'antica carta, per guadagnare un nuovo pixl chiamato Girondello. Andate a destra verso quella roccia col lucchetto luccicante ed usate Girondello per ricavare dal lucchetto la chiave. Andate a sinistra e giù attraverso la porta chiusa. Colpite il blocco stella per finire.
C 4-3: I cancelli dello spazio
Distruggete i blocchi per ottenere una “stella cadente” e prendete un super fungo dal blocco (item block). Andate a destra nella X rossa (red X) ed usate Girondello per ruotarla. Infilate Squirps nel buco ed entrate nella porta che appare. Andate a destra ed usate Girondello su una altra X rossa. Mettete Squirps nell’apposita apertura, e soddisfate la sua fame di cioccolato. Andate a destra, salvate, poi entrate nel buco. Andate giù a sinistra ed attraverso la buca blu., Prendete le monete, poi tornate indietro attraverso il buco e su per l'angolo a destra.
Dietro i nemici e le formazioni a blocco c'è una buca blu nella formazione di blocchi a "L".
Entrateci, poi andate a destra dentro il negozio. Con le 100 monete che dovreste avere, comprate il lingotto di cioccolato Tornate fuori ed entrate nella buca blu, poi tornate indietro a sinistra. Trovate Squirps e dategli la barretta di cioccolato. Poi entrate nella porta e colpite il blocco stella sulla destra per finire.
C4-4: Il misterioso Mr. L
Andate a destra, salvate, poi entrate nella porta. Andate a destra, prendete il fiore ed il fungo dai blocchi, poi saltate sulla piattaforma di destra.
Passate al 3D, poi entrate nella porta su in alto. Andate a sinistra e planate con Peach sopra la breccia, poi entrate nella porta. Usate Barry per deviare il proiettile dell'attacco nemico, poi prendete la chiave. Tornate indietro per la porta e superate la breccia, passate al 3D, poi entrate nella porta avanti.
Andate giù ed entrate nella prossima porta. Andate a destra, passate al 3D, e salite le scale. Andate verso sinistra ed attraversate la prossima porta per camminare nel soffitto. Andate a destra ed attraverso la prossima porta. Andate su ed usate Peach per superare l’apertura, ed entrate nella porta successiva.
Andate giù a destra e passate al 3D, poi cadete giù nell’apertura dietro le scale. Colpite un nuovo blocco per passare al 3D nel soffitto, poi andate a destra ed attraverso la porta.
Andate a destra e usate Peach per superare un altro buco, poi passate al 3D con Mario ed entrate nella porta. Andate a destra, aprite lo scrigno per una chiave, poi tornate indietro attraverso la porta, ricordando di passare al 3D per poterla vedere.
Andate a sinistra, sopra la breccia e indietro attraverso un'altra porta. A sinistra, colpite il blocco freccia mentre siete sottosopra, poi passate al 3D e risaltate indietro sopra le scale ed attraverso la porta sulla sinistra. Andate giù ed attraverso la prima porta che vedete. Passate al 3D ed entrate nel tubo. Prendete le monete, poi riuscite attraverso il tubo. Andate a destra ed attraversate la porta chiusa. Colpite il blocco freccia, scavalcate il muro, poi colpite un altro blocco per ritornare sul 3D. Usate Consilia per scoprire una porta, poi entrateci.
Andate a destra e colpite un nuovo blocco che vi porterà nel 3D , poi andate su e colpite un altro blocco. Saltate la porta e colpite di nuovo il blocco, poi andate giù ed attraverso la porta di sotto. Andate giù ed attraverso un'altra porta, poi andate a destra per altri funghi, poi entrate nella porta. Andate a sinistra, aprite il baule per recuperare una chiave, poi tornate a destra ed attraversate la porta. Tornate a sinistra, attraverso la porta di nuovo, poi sopra e dentro la porta. Andate giù, colpite un altro blocco interruttore, poi colpitelo di nuovo. Andate su e colpite il prossimo blocco, poi entrate nella porta. Usate un altro blocco, salvate, poi attraversate la porta chiusa per un nuovo combattimento. Usate Barry per attaccare quando il nemico proverà a saltare sopra di voi, e saltategli addosso quando cercherà di recuperare un po’ di vita.
Evitate il suo laser e missili ed indietreggiate quando la sua bocca proverà ad aspirarvi. usate continuamente Squirps per far danni ed avere caramelle (candy bars) per diversi effetti: Blu è invincibilità; gialla è velocità; rossa conferisce più potenza; verde vi dona missili e il viola raddoppia la potenza.
Dopo di ciò, entrate nella porta con Squirps per ricevere un nuovo cuore pure. Tornati a Svoltadilà, Consilia sfortunatamente collasserà e la troverete da Merlon. Salvate, e adesso per una nuova area. Con 300 monete da parte, prendete l'ascensore per giù ed andate dritti nello squarcio del muro.
Bombardatelo, poi passate al 3D per accedere nella nuova area. Andate a sinistra ed usate Girondello nella finestra fra i due edifici. Colpite un blocco, poi passate al 3D e prendete il ponte per la sala specchi.
Colpite ognuno degli 8 blocchi una volta, poi passate al 3D ed entrate nella porta. Passate ancora una volta al 3D e prendete il prossimo ponte per Svoltadiquà. Andate a sinistra e passate al 3D. Entrate nel buco, poi andate a destra e prendete l'ascensore diretto sopra. Andate a sinistra e parlate con Nolrem, l'equivalente al contrario di Merlon. Salvate a sinistra, poi passate al 3D ed andate avanti fino al ragazzo chiamato Welderberg. Dategli 300 monete per creare un tubo che vi permetterà di accedere a Svoltadiqua da Svoltadilà con molta più facilità.
Potrete ritrovarlo ogni tanto di volta in volta per costruirvi altri tubi. Andate a destra e usate l'ascensore per andare su, poi andate a destra e posizionate il cuore nel pilastro.
Salvate ed andate sopra la torre dove vi riunirete a Consilia. Andate dentro la quinta porta per Cragnon Land.
Usate Barry come vostro Pixl e navigate giù sulla destra. Cercate i simboli “SOS” e, in un posto scintillante usate Consilia per scoprire una nave.
Adesso userete Squirps, una sottile creatura, che vi aiuterà per sconfiggere i nemici provenienti dall’alto.
Premete e mantenete A per attacchi di palle energetiche, o premete 2 per un attacco sbarramento.
Proseguite verso destra, salvate, poi tornate indietro su di una roccia.
Svoltate nella terza dimensione una volta là e prendete una carta Fotone. Salvate di nuovo e poi andate nel buco nero. Andate a destra ed entrate in un altro buco qualunque, poi andate a destra di nuovo ed attraversate il buco più a destra. Ancora a destra e svoltate nella terza dimensione per ottenere una carta cattura, poi tornate indietro a sinistra ed attraversate il buco che sta più a sinistra. Andate a destra verso un buco con un tubo sullo sfondo. Svoltate qui in 3D ed entrate nella buca dietro la roccia, poi entrate nel tubo. Passate alla terza dimensione per avere monete extra, poi tornate indietro attraverso il buco e fate tutta la strada sino al blocco stella.
C 4-2: "Emergenza carta"
Andate a destra e bussate nella porta del bagno.
Continuate poi verso destra e saltate oltre l’apertura, poi nei blocchi sopra per trovare un fungo.
Andate a destra, sopra una piattaforma e passate al 3D per attraversare un passaggio con delle monete.
Svoltate ancora in 3D e salite sulle scale per trovare una roccia con un lucchetto luccicante. Andate a destra ancora un po’ e giù nel buco, svoltate in 3D per recuperare un altro particolare fungo.
Tornate indietro sopra e a destra verso un mucchio di blocchi. Bombardateli, poi entrate nella porta. Salvate e poi saltate a destra, passate al 3D, e usate Sottilino per attraversare lo squarcio . Saltate in alto e a sinistra e colpite l'interruttore, poi saltate a destra sopra una nuova piattaforma ed attraversate la porta verde lontano a destra. Usate Consilia per rivelare un oggetto blocco poi colpitelo per avere un fungo e tornate indietro fuori dalla porta. Una volta fuori, passate al 3D ed andate nel nuovo sentiero. Saltate in alto attraverso la porta e a sinistra verso un tubo in alto
Dentro passate al 3D per altre monete, poi riuscite e superate la porta a destra. Cadete giù nel buco e passate al 3D, poi saltate attraverso la struttura blocco e dentro la porta alla fine. Colpite il blocco più alto per un super fungo e una mega stella in un altro blocco per finire il livello. Entrate nella porta alla fine, e saltate in cima al tubo.
Entrate nella porta verde e parlate con il ragazzo dentro. Dite no finché non vi offrirà la carta antica per 10 monete. Tornate indietro tutta a sinistra sino al bagno, salvando durante il cammino. Date al ragazzo al bagno l'antica carta, per guadagnare un nuovo pixl chiamato Girondello. Andate a destra verso quella roccia col lucchetto luccicante ed usate Girondello per ricavare dal lucchetto la chiave. Andate a sinistra e giù attraverso la porta chiusa. Colpite il blocco stella per finire.
C 4-3: I cancelli dello spazio
Distruggete i blocchi per ottenere una “stella cadente” e prendete un super fungo dal blocco (item block). Andate a destra nella X rossa (red X) ed usate Girondello per ruotarla. Infilate Squirps nel buco ed entrate nella porta che appare. Andate a destra ed usate Girondello su una altra X rossa. Mettete Squirps nell’apposita apertura, e soddisfate la sua fame di cioccolato. Andate a destra, salvate, poi entrate nel buco. Andate giù a sinistra ed attraverso la buca blu., Prendete le monete, poi tornate indietro attraverso il buco e su per l'angolo a destra.
Dietro i nemici e le formazioni a blocco c'è una buca blu nella formazione di blocchi a "L".
Entrateci, poi andate a destra dentro il negozio. Con le 100 monete che dovreste avere, comprate il lingotto di cioccolato Tornate fuori ed entrate nella buca blu, poi tornate indietro a sinistra. Trovate Squirps e dategli la barretta di cioccolato. Poi entrate nella porta e colpite il blocco stella sulla destra per finire.
C4-4: Il misterioso Mr. L
Andate a destra, salvate, poi entrate nella porta. Andate a destra, prendete il fiore ed il fungo dai blocchi, poi saltate sulla piattaforma di destra.
Passate al 3D, poi entrate nella porta su in alto. Andate a sinistra e planate con Peach sopra la breccia, poi entrate nella porta. Usate Barry per deviare il proiettile dell'attacco nemico, poi prendete la chiave. Tornate indietro per la porta e superate la breccia, passate al 3D, poi entrate nella porta avanti.
Andate giù ed entrate nella prossima porta. Andate a destra, passate al 3D, e salite le scale. Andate verso sinistra ed attraversate la prossima porta per camminare nel soffitto. Andate a destra ed attraverso la prossima porta. Andate su ed usate Peach per superare l’apertura, ed entrate nella porta successiva.
Andate giù a destra e passate al 3D, poi cadete giù nell’apertura dietro le scale. Colpite un nuovo blocco per passare al 3D nel soffitto, poi andate a destra ed attraverso la porta.
Andate a destra e usate Peach per superare un altro buco, poi passate al 3D con Mario ed entrate nella porta. Andate a destra, aprite lo scrigno per una chiave, poi tornate indietro attraverso la porta, ricordando di passare al 3D per poterla vedere.
Andate a sinistra, sopra la breccia e indietro attraverso un'altra porta. A sinistra, colpite il blocco freccia mentre siete sottosopra, poi passate al 3D e risaltate indietro sopra le scale ed attraverso la porta sulla sinistra. Andate giù ed attraverso la prima porta che vedete. Passate al 3D ed entrate nel tubo. Prendete le monete, poi riuscite attraverso il tubo. Andate a destra ed attraversate la porta chiusa. Colpite il blocco freccia, scavalcate il muro, poi colpite un altro blocco per ritornare sul 3D. Usate Consilia per scoprire una porta, poi entrateci.
Andate a destra e colpite un nuovo blocco che vi porterà nel 3D , poi andate su e colpite un altro blocco. Saltate la porta e colpite di nuovo il blocco, poi andate giù ed attraverso la porta di sotto. Andate giù ed attraverso un'altra porta, poi andate a destra per altri funghi, poi entrate nella porta. Andate a sinistra, aprite il baule per recuperare una chiave, poi tornate a destra ed attraversate la porta. Tornate a sinistra, attraverso la porta di nuovo, poi sopra e dentro la porta. Andate giù, colpite un altro blocco interruttore, poi colpitelo di nuovo. Andate su e colpite il prossimo blocco, poi entrate nella porta. Usate un altro blocco, salvate, poi attraversate la porta chiusa per un nuovo combattimento. Usate Barry per attaccare quando il nemico proverà a saltare sopra di voi, e saltategli addosso quando cercherà di recuperare un po’ di vita.
Evitate il suo laser e missili ed indietreggiate quando la sua bocca proverà ad aspirarvi. usate continuamente Squirps per far danni ed avere caramelle (candy bars) per diversi effetti: Blu è invincibilità; gialla è velocità; rossa conferisce più potenza; verde vi dona missili e il viola raddoppia la potenza.
Dopo di ciò, entrate nella porta con Squirps per ricevere un nuovo cuore pure. Tornati a Svoltadilà, Consilia sfortunatamente collasserà e la troverete da Merlon. Salvate, e adesso per una nuova area. Con 300 monete da parte, prendete l'ascensore per giù ed andate dritti nello squarcio del muro.
Bombardatelo, poi passate al 3D per accedere nella nuova area. Andate a sinistra ed usate Girondello nella finestra fra i due edifici. Colpite un blocco, poi passate al 3D e prendete il ponte per la sala specchi.
Colpite ognuno degli 8 blocchi una volta, poi passate al 3D ed entrate nella porta. Passate ancora una volta al 3D e prendete il prossimo ponte per Svoltadiquà. Andate a sinistra e passate al 3D. Entrate nel buco, poi andate a destra e prendete l'ascensore diretto sopra. Andate a sinistra e parlate con Nolrem, l'equivalente al contrario di Merlon. Salvate a sinistra, poi passate al 3D ed andate avanti fino al ragazzo chiamato Welderberg. Dategli 300 monete per creare un tubo che vi permetterà di accedere a Svoltadiqua da Svoltadilà con molta più facilità.
Potrete ritrovarlo ogni tanto di volta in volta per costruirvi altri tubi. Andate a destra e usate l'ascensore per andare su, poi andate a destra e posizionate il cuore nel pilastro.
Salvate ed andate sopra la torre dove vi riunirete a Consilia. Andate dentro la quinta porta per Cragnon Land.
Capitolo 5
Spoiler: Mostra
Capitolo 5.1
Seguite i floro sapiens oltre il ponte e salvate, poi entrate nella porta. Andate a destra ed attraversate il secondo tubo, sconfiggete i nemici ed aprite lo scrigno per una carta Bowser. Tornate indietro attraverso il tubo, ed andate a sinistra oltre la montagna. Saltate giù dall’altra parte e svoltate in 3D per trovare una altra carta nello scrigno. Oltrepassate la montagna e con Peach superate l’apertura, poi saltate giù verso una serie di blocchi. Colpiteli nell’ordine sinistra, destra, centro, e poi entrate nel tubo. Seguite i nemici a destra, e sconfiggete i Mammuth sulla strada. Colpite i blocchi in questo ordine; centro, destra, sinistra due volte, destra, centro, destra, sinistra, due volte destra, centro, due volte destra, sinistra, centro due volte, sinistra tre volte, destra, sinistra tre volte e per finire centro due volte. Entrate nel tubo, poi proseguite a destra dietro il muro per un altro tubo, e poi colpite il blocco stella.
Capitolo 5.2 pixl tavolette e cromagnoidi
Andate verso destra, e passate in 3D dietro il secondo tubo per il frutto primordiale. Nuotate nel fondo dell’acqua ed aprite il baule per la tavoletta d’acqua. Svoltate in 3D per recuperare le monete, e poi saltate fuori per tornare all’asciutto. Attraversate la porta a destra e andate a sinistra e state davanti alla porta.
Mettete una bomba sui blocchi, poi colpite l’interruttore ed entrate nella porta. Andate a destra ed usate flip per ruotare la saetta, poi colpite l’interruttore. Svoltate in 3D e proseguite davanti fino al blocco oggetto, poi prendere il corridoio nascosto. Ed usate le fiamme di Bowser nella pietra per trovare la tavoletta di fuoco.
Tornate indietro nel corridoio nascosto, poi attraversate la porta sulla sinistra. Proseguite a destra per tutta la via, salvate, e tornate indietro ai blocchi che precedono la porta. Saltateci dentro, poi saltate verso i blocchi nascosti per trovare dei funghi, ed entrate nella porta. Proseguite a destra, oltrepassate il buco, per un rematch con Pugnazzo. La miglior strategia è quella di usare Bowser ed il campo di forza di Berry per attaccare, quando Pugnazzo prova a colpirvi con il blocchi o quando prova a ruotarvi. Evitate i suoi salti e ribaltate i suoi attacchi. Dopo il combattimento potete svoltare in 3D ed usare la carta cattura su amazy dayzee. Proseguite a destra, svoltate in 3D, poi camminate vicino alla statua di Yoshi, ruotandogli attorno per svelare la tavoletta della pietra. Saltate nella coda della statua, proseguite nella sua testa e prendete la pietra. Proseguite attraverso la porta a sinistra, salvate, poi a sinistra, verso il blocco giallo. Scalate la montagna a sinistra, poi saltate su per svelare un blocco con una scala. Scalate fino in cima, poi scendete, svoltate in 3d e saltate oltre. Piazzate le “tavolette che avete trovano in ordine nella Pietra, Acqua e fuoco. Rispondete qualsiasi cosa per ottenere un nuovo Pixl, Cudge, usatelo sul blocco giallo, poi entrate nel tubo, Usate Peach per planare oltre l’apertura fino al cornicione, poi voltate in 3d per raccogliere una carta. Saltate giù e colpite il blocco stella per finire il livello.
Capitolo 5-3: Un cromagnoide nell’oscurità
Andate a destra verso i blocchi, per ottenere un super fungo, Proseguite a destra per incontrare Flint Cragley, un regista tv. Voi dovrete trovare gli due membri della sua tv per poter proseguire. Entrate nel tubo a destra, saltate giù, proseguite a destra per salvare. Saltate giù e mettete una bombe nelle crepe del piano. Entrate nel nuovo tubo per recuperare qualche moneta, poi tornate indietro e proseguite a destra fino al tubo principale a destra. Proseguite ancora a destra, ed entrate nella prima porta. Saltate dentro la pista per iniziare una divertente corsa. Per una migliore visuale passate al 3d quando avanzate da sinistra verso destra e state in 2D quando avanzate da destra a sinistra. Mentre correte tenete premuto sinistra nella croce direzionale per cambiare binario. Alla fine entrate nella porta, e superate il buco con Peach. Proseguite a destra, e scendete per trovare il microfonista. Parlate con lui, poi seguitelo a sinistra, sopra, poi colpite il blocco per scoprire una scala. Tornate fino alla porta, poi correte nuovamente nel circuito ed uscite dalla porta. Andate a destra, e se volete, prendete il tubo a destra della porta ed usate Martolomeo per distruggere il blocco giallo ed ottenere il shroom shake. Fuori usate Martolomeo per rompere il blocco giallo, entrate nella porta e correte nuovamente in pista. Poi entrate nella porta alla fine, proseguite a destra e giù, poi passate al 3d per trovare una carta di spania. Dirigetevi a sinistra verso la porta, poi andate a destra fino ai blocchi. Usate una bomba contro il muro nel primo cornicione, poi proseguite a destra e su per trovare il cameraman,. Parlateci, poi tornate indietro attraverso la porta ed entrate ancora nel circuito. Andate a sinistra, svoltate in 3d dopo il muro, poi prendete l’ultimo tubo lontano a sinistra.
Saltate su ed andate per salvare. Proseguite a sinistra, salite sulle piattaforme, ed entrate dentro il tubo. Flint si è riunito al gruppo, e troverà la chiave nella sua tasca. Scendete giù per il tubo ed attraversate la porta chiusa. Nuovamente in pista, e poi entrate nell’ultima porta alla fine. Voltate in 3D ed usate Martolomeo per martellare il blocco sulla strada, poi colpite il blocco per ottenere la mega stella. Distruggete tutto come al solito, poi tornate un attimo indietro, svoltate in 3D per vedere un blocco giallo che solo Martolomeo può distruggere. Fatelo, entrate nella porta e colpite il blocco stella.
Capitolo 5 4
Proseguite a destra, giù nel ponte, poi sinistra, entrate nel tubo e poi salvate. Andate a destra, poi giù, voltate in 3d e scendete ne buco. Usate Manolo per raccogliere Cragnon, poi saltate sul bottone rosso. Giratelo ed entrate nel tubo. Proseguite a sinistra e dopo aver attraversato il tubo, proseguite a destra fino ad un disegno di un teschio nel muro. Usate fleep per ruotarlo e trovare la chiave della caverna. Tornate attraverso gli ultimi due tubi, svoltate in 3d, salite per la scala, poi proseguite a destra attraverso la porta chiusa. Saltate oltre i blocchi per incontrare un nuovo pixl, dottie, che potrà restringervi per farvi entrare in piccole porte e piccole aperture. Usate Dottie ed entrate nella mini porta dietro di voi, tornate normali, proseguite a sinistra per salvate, poi entrate nella porta bianca. Rimpicciolitevi ancora e andate a sinistra dietro il muro per ottenere una chiave. usatela sulla piccola apertura rosa per aprire la porta. Prendete il super fungo, poi andate a sinistra ed entrate nel tubo. Scendete ed usate Kilo per schiacciare l’interruttore. Saltate velocemente sul blocco per evitare i cragnons, poi a sinistra per una carta di floro cragnien. Saltate a destra per tutta la strada fino al tubo e attraversatelo per un nuovo incontro con Pugnazzo. Usate la stessa strategia precedentemente utilizzata, quindi Bowser e Barry. Usate la pianta come se fosse un cappello, poi entrate nel tubo a destra. Tornate indietro attraverso la porta, poi proseguite per la porta a destra. Salvate poi saltate sui blocchi ed entrate nel tubo. Rimpicciolitevi con dottie ed entrate nel piccolo tubo a destra. Raccogliete tutto, poi uscite e salite le scale, poi andate a destra ed entrate nella porta. Con la pianta in testa, state davanti alla macchina a raggi x per passare, poi proseguite attraverso la porta. Svoltate in 3D ed usate Bombo per far saltare le crepa nel piano vicino al primo quadro per aprire un nuovo tunnel. Attraversatelo, prendete l’ultra fungo, poi salite la scala fino al blocco ed usata Manolo per attivare l’interruttore. Colpitelo fino a che non diventa nero, poi scalatelo. Ripetete questa strategia per i prossimi quadrai, che dovranno diventare neri, grigi, blu (non c’è quindi bisogno di cambiar interruttore) e rosso. Dietro l’ultimo quadro, troverete una crepa nel tappeto, poi salvate ed entrate nella porta per lo scontro con King Croacus.
Nella prima fase, evitate le foglie ed usate Manolo per raccoglierle. Nella seconda fase, perde le sue foglie che voleranno intorno. Evitate i petali, ed tirateglieli addosso con Manolo per batterla. Sconfitta, tornerete a svoltadilà con il cuore puro. Prendere l’ascensore che scende, e parlate con merlone, poi proseguite a destra per tutta la via fino al tubo per Svoltadiqua. Entrateci, svoltate in 3D, poi proseguite giù a fino al cancello segreto a sinistra e poi giù per il sentiero. Proseguite a sinistra ed usate Martolomeo per distruggere il grande blocco.
Entrate nel nuovo tubo, andate a destra, svoltate in 3D al cartello tra i due pilastri. Entrate in un altro sentiero nascosto,
e proseguite a sinistra. Usate dotte per rimpicciolirvi e passare sotto il muro, poi martellate il blocco giallo con martolomeo. State davanti all’interruttore rosso per trovare la colonna del cuore e piazzare il cuore puro. Prima di muoversi potete trovare un pixl opzionale, che potrà aiutarti a trovare un gran numero di cose.
Per trovarlo, andate dal Merlee di Svoltadiqua al secondo piano della città, e parlatele standole di fianco. Andate a svoltadilà, parlate con la chiromante, poi proseguite attraverso la prima porta nella torre nel livello 1-1 per trovare Bestovius. Parlateci, ritornate nel tubo e passate al capitolo 1-2. Trovate la casa di Watchitt e parlategli per ottenere la carta. Uscite dal livello ed entrate nel capitolo 1.4. arrivate fino alla fine del livello e parlate con Merlumina per ricevere l’autografo, poi colpite il blocco stella per tornare a Svoltadilà.
Tornate al capitolo 1-2 e date l’autografo a Watchitt, che vi darà un particolare oggetto. Portatelo a bestovius al capitolo 1.1 per ottenere la macchina per allenamento. Portatela alla chiromante di Svoltadilà per ottenere la sfera di cristallo, portatela dalla chiromante di svoltadiqua per ottenere una chiave. Prendete l’ascensore per il primo piano, svoltate in 3d ed entrate nel corridoio segreto a sinistra, poi gettatevi attraverso il buco nel negozio di carte fino alla area nascosta di svoltadiqua (dall’altra parte del cancello). Proseguite attraverso la porta chiusa, aprite lo scrigno per un nuovo Pixl, Piccolo. Tornate all’avventura principale recandovi alla torre di Svoltadilà ed entrate nella sesta porta.
Seguite i floro sapiens oltre il ponte e salvate, poi entrate nella porta. Andate a destra ed attraversate il secondo tubo, sconfiggete i nemici ed aprite lo scrigno per una carta Bowser. Tornate indietro attraverso il tubo, ed andate a sinistra oltre la montagna. Saltate giù dall’altra parte e svoltate in 3D per trovare una altra carta nello scrigno. Oltrepassate la montagna e con Peach superate l’apertura, poi saltate giù verso una serie di blocchi. Colpiteli nell’ordine sinistra, destra, centro, e poi entrate nel tubo. Seguite i nemici a destra, e sconfiggete i Mammuth sulla strada. Colpite i blocchi in questo ordine; centro, destra, sinistra due volte, destra, centro, destra, sinistra, due volte destra, centro, due volte destra, sinistra, centro due volte, sinistra tre volte, destra, sinistra tre volte e per finire centro due volte. Entrate nel tubo, poi proseguite a destra dietro il muro per un altro tubo, e poi colpite il blocco stella.
Capitolo 5.2 pixl tavolette e cromagnoidi
Andate verso destra, e passate in 3D dietro il secondo tubo per il frutto primordiale. Nuotate nel fondo dell’acqua ed aprite il baule per la tavoletta d’acqua. Svoltate in 3D per recuperare le monete, e poi saltate fuori per tornare all’asciutto. Attraversate la porta a destra e andate a sinistra e state davanti alla porta.
Mettete una bomba sui blocchi, poi colpite l’interruttore ed entrate nella porta. Andate a destra ed usate flip per ruotare la saetta, poi colpite l’interruttore. Svoltate in 3D e proseguite davanti fino al blocco oggetto, poi prendere il corridoio nascosto. Ed usate le fiamme di Bowser nella pietra per trovare la tavoletta di fuoco.
Tornate indietro nel corridoio nascosto, poi attraversate la porta sulla sinistra. Proseguite a destra per tutta la via, salvate, e tornate indietro ai blocchi che precedono la porta. Saltateci dentro, poi saltate verso i blocchi nascosti per trovare dei funghi, ed entrate nella porta. Proseguite a destra, oltrepassate il buco, per un rematch con Pugnazzo. La miglior strategia è quella di usare Bowser ed il campo di forza di Berry per attaccare, quando Pugnazzo prova a colpirvi con il blocchi o quando prova a ruotarvi. Evitate i suoi salti e ribaltate i suoi attacchi. Dopo il combattimento potete svoltare in 3D ed usare la carta cattura su amazy dayzee. Proseguite a destra, svoltate in 3D, poi camminate vicino alla statua di Yoshi, ruotandogli attorno per svelare la tavoletta della pietra. Saltate nella coda della statua, proseguite nella sua testa e prendete la pietra. Proseguite attraverso la porta a sinistra, salvate, poi a sinistra, verso il blocco giallo. Scalate la montagna a sinistra, poi saltate su per svelare un blocco con una scala. Scalate fino in cima, poi scendete, svoltate in 3d e saltate oltre. Piazzate le “tavolette che avete trovano in ordine nella Pietra, Acqua e fuoco. Rispondete qualsiasi cosa per ottenere un nuovo Pixl, Cudge, usatelo sul blocco giallo, poi entrate nel tubo, Usate Peach per planare oltre l’apertura fino al cornicione, poi voltate in 3d per raccogliere una carta. Saltate giù e colpite il blocco stella per finire il livello.
Capitolo 5-3: Un cromagnoide nell’oscurità
Andate a destra verso i blocchi, per ottenere un super fungo, Proseguite a destra per incontrare Flint Cragley, un regista tv. Voi dovrete trovare gli due membri della sua tv per poter proseguire. Entrate nel tubo a destra, saltate giù, proseguite a destra per salvare. Saltate giù e mettete una bombe nelle crepe del piano. Entrate nel nuovo tubo per recuperare qualche moneta, poi tornate indietro e proseguite a destra fino al tubo principale a destra. Proseguite ancora a destra, ed entrate nella prima porta. Saltate dentro la pista per iniziare una divertente corsa. Per una migliore visuale passate al 3d quando avanzate da sinistra verso destra e state in 2D quando avanzate da destra a sinistra. Mentre correte tenete premuto sinistra nella croce direzionale per cambiare binario. Alla fine entrate nella porta, e superate il buco con Peach. Proseguite a destra, e scendete per trovare il microfonista. Parlate con lui, poi seguitelo a sinistra, sopra, poi colpite il blocco per scoprire una scala. Tornate fino alla porta, poi correte nuovamente nel circuito ed uscite dalla porta. Andate a destra, e se volete, prendete il tubo a destra della porta ed usate Martolomeo per distruggere il blocco giallo ed ottenere il shroom shake. Fuori usate Martolomeo per rompere il blocco giallo, entrate nella porta e correte nuovamente in pista. Poi entrate nella porta alla fine, proseguite a destra e giù, poi passate al 3d per trovare una carta di spania. Dirigetevi a sinistra verso la porta, poi andate a destra fino ai blocchi. Usate una bomba contro il muro nel primo cornicione, poi proseguite a destra e su per trovare il cameraman,. Parlateci, poi tornate indietro attraverso la porta ed entrate ancora nel circuito. Andate a sinistra, svoltate in 3d dopo il muro, poi prendete l’ultimo tubo lontano a sinistra.
Saltate su ed andate per salvare. Proseguite a sinistra, salite sulle piattaforme, ed entrate dentro il tubo. Flint si è riunito al gruppo, e troverà la chiave nella sua tasca. Scendete giù per il tubo ed attraversate la porta chiusa. Nuovamente in pista, e poi entrate nell’ultima porta alla fine. Voltate in 3D ed usate Martolomeo per martellare il blocco sulla strada, poi colpite il blocco per ottenere la mega stella. Distruggete tutto come al solito, poi tornate un attimo indietro, svoltate in 3D per vedere un blocco giallo che solo Martolomeo può distruggere. Fatelo, entrate nella porta e colpite il blocco stella.
Capitolo 5 4
Proseguite a destra, giù nel ponte, poi sinistra, entrate nel tubo e poi salvate. Andate a destra, poi giù, voltate in 3d e scendete ne buco. Usate Manolo per raccogliere Cragnon, poi saltate sul bottone rosso. Giratelo ed entrate nel tubo. Proseguite a sinistra e dopo aver attraversato il tubo, proseguite a destra fino ad un disegno di un teschio nel muro. Usate fleep per ruotarlo e trovare la chiave della caverna. Tornate attraverso gli ultimi due tubi, svoltate in 3d, salite per la scala, poi proseguite a destra attraverso la porta chiusa. Saltate oltre i blocchi per incontrare un nuovo pixl, dottie, che potrà restringervi per farvi entrare in piccole porte e piccole aperture. Usate Dottie ed entrate nella mini porta dietro di voi, tornate normali, proseguite a sinistra per salvate, poi entrate nella porta bianca. Rimpicciolitevi ancora e andate a sinistra dietro il muro per ottenere una chiave. usatela sulla piccola apertura rosa per aprire la porta. Prendete il super fungo, poi andate a sinistra ed entrate nel tubo. Scendete ed usate Kilo per schiacciare l’interruttore. Saltate velocemente sul blocco per evitare i cragnons, poi a sinistra per una carta di floro cragnien. Saltate a destra per tutta la strada fino al tubo e attraversatelo per un nuovo incontro con Pugnazzo. Usate la stessa strategia precedentemente utilizzata, quindi Bowser e Barry. Usate la pianta come se fosse un cappello, poi entrate nel tubo a destra. Tornate indietro attraverso la porta, poi proseguite per la porta a destra. Salvate poi saltate sui blocchi ed entrate nel tubo. Rimpicciolitevi con dottie ed entrate nel piccolo tubo a destra. Raccogliete tutto, poi uscite e salite le scale, poi andate a destra ed entrate nella porta. Con la pianta in testa, state davanti alla macchina a raggi x per passare, poi proseguite attraverso la porta. Svoltate in 3D ed usate Bombo per far saltare le crepa nel piano vicino al primo quadro per aprire un nuovo tunnel. Attraversatelo, prendete l’ultra fungo, poi salite la scala fino al blocco ed usata Manolo per attivare l’interruttore. Colpitelo fino a che non diventa nero, poi scalatelo. Ripetete questa strategia per i prossimi quadrai, che dovranno diventare neri, grigi, blu (non c’è quindi bisogno di cambiar interruttore) e rosso. Dietro l’ultimo quadro, troverete una crepa nel tappeto, poi salvate ed entrate nella porta per lo scontro con King Croacus.
Nella prima fase, evitate le foglie ed usate Manolo per raccoglierle. Nella seconda fase, perde le sue foglie che voleranno intorno. Evitate i petali, ed tirateglieli addosso con Manolo per batterla. Sconfitta, tornerete a svoltadilà con il cuore puro. Prendere l’ascensore che scende, e parlate con merlone, poi proseguite a destra per tutta la via fino al tubo per Svoltadiqua. Entrateci, svoltate in 3D, poi proseguite giù a fino al cancello segreto a sinistra e poi giù per il sentiero. Proseguite a sinistra ed usate Martolomeo per distruggere il grande blocco.
Entrate nel nuovo tubo, andate a destra, svoltate in 3D al cartello tra i due pilastri. Entrate in un altro sentiero nascosto,
e proseguite a sinistra. Usate dotte per rimpicciolirvi e passare sotto il muro, poi martellate il blocco giallo con martolomeo. State davanti all’interruttore rosso per trovare la colonna del cuore e piazzare il cuore puro. Prima di muoversi potete trovare un pixl opzionale, che potrà aiutarti a trovare un gran numero di cose.
Per trovarlo, andate dal Merlee di Svoltadiqua al secondo piano della città, e parlatele standole di fianco. Andate a svoltadilà, parlate con la chiromante, poi proseguite attraverso la prima porta nella torre nel livello 1-1 per trovare Bestovius. Parlateci, ritornate nel tubo e passate al capitolo 1-2. Trovate la casa di Watchitt e parlategli per ottenere la carta. Uscite dal livello ed entrate nel capitolo 1.4. arrivate fino alla fine del livello e parlate con Merlumina per ricevere l’autografo, poi colpite il blocco stella per tornare a Svoltadilà.
Tornate al capitolo 1-2 e date l’autografo a Watchitt, che vi darà un particolare oggetto. Portatelo a bestovius al capitolo 1.1 per ottenere la macchina per allenamento. Portatela alla chiromante di Svoltadilà per ottenere la sfera di cristallo, portatela dalla chiromante di svoltadiqua per ottenere una chiave. Prendete l’ascensore per il primo piano, svoltate in 3d ed entrate nel corridoio segreto a sinistra, poi gettatevi attraverso il buco nel negozio di carte fino alla area nascosta di svoltadiqua (dall’altra parte del cancello). Proseguite attraverso la porta chiusa, aprite lo scrigno per un nuovo Pixl, Piccolo. Tornate all’avventura principale recandovi alla torre di Svoltadilà ed entrate nella sesta porta.
Capitolo 6
Spoiler: Mostra
Capitolo 6.1
Per tutta la durata di questo episodio dovremo scontrarci con gli sgherri di Sammer .Usate Bowser e Barry per combattere tutto il tempo. Proseguite a destra, entrate nella porta e poi combattete per le prossime 20 stanze. Non c’è molto da dire, utilizzate spesso il campo di forza di Barry, l’attacco fiammeggiante di Bowser, cercando di evitare i loro attacchi. Ovviamente non saltate sulle loro teste acuminate se non volete farvi male. Proseguite a destra attraverso più di cinque cancelli senza combattere con nessuno ed alla fine colpite il blocchetto con la stella per salvare
6.2
Con Peach, insieme a Manolo, aprite lo scrigno per combattere Mimi .Usate l’ombrello di Peach (premi c giù nella croce direzionale) per proteggervi dagli attacchi .Usate Manolo per raccogliere le rupie e tirarle contro Mimi per sconfiggerla. Proseguite attraverso i cancelli successivi fino al 30# e tornerete a Svoltadilà. Sfortunatamente il luogo di Sammer sarà cancellato. Tornate indietro alla sesta porta in cima alla torre .
6.3.
Utilizzate Porto per un lungo tragitto attraverso le distese bianche del regno di Sammer , fino a quando Consilia vi fermerà. Preparatevi a combattere con Mr L ed il suo Brobot.
Utilizzate Peach in questa battaglia .Con l’ombrello fatevi scudo dagli attacchi dei proiettili e state lontani dalla bocca che cercherà di risucchiarvi al suo interno .Usate Bombo per buttare le bombe sul robot. Dopo lo scontro tornerete a Svoltadilà. Riposate , salvate e poi visitate Merlone. Sfortunatamente tutti i Pixel ed i compagni di Mario non ci sono più, così dovrete percorrere da soli per un pezzo nell’ “Underwhere”. Proseguite a destra e usate la fontana per riempirvi di energia, salvate ancora e poi entrate nella porta. Andate avanti, svoltate in 3D, poi a destra ancora e oltrepassate le punte. Saltate la fenditura poi andate a sinistra sopra le punte e oltrepassate con un salto l’apertura.
Usate il blocco dimensionale (colpitelo in 3D, poi svoltate in 2D) per ottenere un Super fungo e poi entrate nella porta. Proseguite a destra sopra il fiume (nuotate o usate Porto per attraversarlo, non ha senso pagare il tipo della barca). Raggiungete la successiva porta e proseguite avanti per parlare con la strega, Queen Jaydes. Mettetevi d’accordo per cercare un certo Luvbi e riceverete una chiave. Andate a sinistra e immergetevi nel fiume, evitando le mani. Passate in 3D per trovare un buco ed entratevi, poi attraversate la porta chiusa. Nuotate a sinistra al di là del tubo e spingete il blocco fino al bordo. Nuotate giù e tirate la leva per drenare l’acqua, poi saltate su a destra. Colpite i blocchetti di sabbia, tornate indietro e tirate di nuovo la leva. Nuotate a destra fino alla fine, poi svoltate in 3D e seguite il nuovo percorso. Nuotate attraverso un altro blocchetto, svoltate in 3D per andargli sul retro. Spingete il blocchetto fuori dal bordo, poi nuotate giù e ritirate la leva. Saltate indietro a sinistra giù nel pozzo, poi passate in 3D e proseguite verso un nuovo passaggio. Andate giù per il tubo per raccogliere le monete , poi uscite ed entrate nella porta. Lasciatevi cadere nella sporgenza e svoltate in 3D. Scendete giù per trovare una carta Dry bones in uno scrigno. Saltate con attenzione nelle cascate, poi sulla sporgenza.
Con Luigi, potete tenere premuto giù e poi rilasciarlo per fare un super salto, fatelo per raggiungere la porta all’estrema sinistra.
Poi tornate indietro. Impersonando Mario, svoltate in 3D per proseguire dietro attraverso l’apertura sul muro, poi usate la leva per nuotare a sinistra. Svoltate in 3D ancora, poi continuate a sinistra fuori dalla porta. Nuotate su per uscire dal fiume e proseguite a sinistra fuori dalla porta. Svoltate in 3D con Mario e andate indietro a sinistra per tutta la strada. Se volete tornate indietro alla porta di sinistra per curarvi e salvare, poi saltate sul tubo più alto a sinistra fino alla sporgenza di destra. Saltate al quarto tubo e scendetevi giù per arrivare sullo“sfondo”. Andate a sinistra e attraversate il tubo successivo più lontano sempre nello sfondo .
Poi continuate a destra e attraverso quel tubo. Sconfiggete il nemico Gigabite per ottenere una carta Peach. Dopo tornate indietro attraverso i tubi. Entrate nella porta a destra, svoltate in 3D, andate avanti per trovare il Nimbi a forma di cuore. Dite “Luvbi” per farla tornare casa. Andate giù e continuate a destra sopra il fiume . Poi proseguite all’indietro tutto a destra dalla maga per una felice riunione dove otterrete il puro cuore puro, e tornate indietro a Svoltadilà. I tuoi Pixel sono tornati!
Prendete il tubo per Svoltadiquà e proseguite a destra, prendendo il tubo di destra lontano che avete aperto prima. Andate a sinistra e usate Luigi per saltare il muro. Svoltate in 3D sopra la struttura e proseguite su questa nuova strada. Continuate giù a destra, poi infilatevi giù nella prima fenditura e camminate giù per collezionare le carte di Barry. Balzate fuori, svoltate in 3D, poi proseguite indietro nel tubo e colpite l’interruttore per far cadere giù il muro. Attraversatelo e prendete il power plus dallo scrigno .Usatelo per aumentare la vostra forza offensiva. Saltate e prendete la via del tubo in cui siete passati prima per raggiungere la periferia B1. Andate a sinistra per fare con Luigi un super salto sopra il muro. Poggiate il cuore puro sulla colonna del cuore per svelare la settima porta in cima alla torre.
Per tutta la durata di questo episodio dovremo scontrarci con gli sgherri di Sammer .Usate Bowser e Barry per combattere tutto il tempo. Proseguite a destra, entrate nella porta e poi combattete per le prossime 20 stanze. Non c’è molto da dire, utilizzate spesso il campo di forza di Barry, l’attacco fiammeggiante di Bowser, cercando di evitare i loro attacchi. Ovviamente non saltate sulle loro teste acuminate se non volete farvi male. Proseguite a destra attraverso più di cinque cancelli senza combattere con nessuno ed alla fine colpite il blocchetto con la stella per salvare
6.2
Con Peach, insieme a Manolo, aprite lo scrigno per combattere Mimi .Usate l’ombrello di Peach (premi c giù nella croce direzionale) per proteggervi dagli attacchi .Usate Manolo per raccogliere le rupie e tirarle contro Mimi per sconfiggerla. Proseguite attraverso i cancelli successivi fino al 30# e tornerete a Svoltadilà. Sfortunatamente il luogo di Sammer sarà cancellato. Tornate indietro alla sesta porta in cima alla torre .
6.3.
Utilizzate Porto per un lungo tragitto attraverso le distese bianche del regno di Sammer , fino a quando Consilia vi fermerà. Preparatevi a combattere con Mr L ed il suo Brobot.
Utilizzate Peach in questa battaglia .Con l’ombrello fatevi scudo dagli attacchi dei proiettili e state lontani dalla bocca che cercherà di risucchiarvi al suo interno .Usate Bombo per buttare le bombe sul robot. Dopo lo scontro tornerete a Svoltadilà. Riposate , salvate e poi visitate Merlone. Sfortunatamente tutti i Pixel ed i compagni di Mario non ci sono più, così dovrete percorrere da soli per un pezzo nell’ “Underwhere”. Proseguite a destra e usate la fontana per riempirvi di energia, salvate ancora e poi entrate nella porta. Andate avanti, svoltate in 3D, poi a destra ancora e oltrepassate le punte. Saltate la fenditura poi andate a sinistra sopra le punte e oltrepassate con un salto l’apertura.
Usate il blocco dimensionale (colpitelo in 3D, poi svoltate in 2D) per ottenere un Super fungo e poi entrate nella porta. Proseguite a destra sopra il fiume (nuotate o usate Porto per attraversarlo, non ha senso pagare il tipo della barca). Raggiungete la successiva porta e proseguite avanti per parlare con la strega, Queen Jaydes. Mettetevi d’accordo per cercare un certo Luvbi e riceverete una chiave. Andate a sinistra e immergetevi nel fiume, evitando le mani. Passate in 3D per trovare un buco ed entratevi, poi attraversate la porta chiusa. Nuotate a sinistra al di là del tubo e spingete il blocco fino al bordo. Nuotate giù e tirate la leva per drenare l’acqua, poi saltate su a destra. Colpite i blocchetti di sabbia, tornate indietro e tirate di nuovo la leva. Nuotate a destra fino alla fine, poi svoltate in 3D e seguite il nuovo percorso. Nuotate attraverso un altro blocchetto, svoltate in 3D per andargli sul retro. Spingete il blocchetto fuori dal bordo, poi nuotate giù e ritirate la leva. Saltate indietro a sinistra giù nel pozzo, poi passate in 3D e proseguite verso un nuovo passaggio. Andate giù per il tubo per raccogliere le monete , poi uscite ed entrate nella porta. Lasciatevi cadere nella sporgenza e svoltate in 3D. Scendete giù per trovare una carta Dry bones in uno scrigno. Saltate con attenzione nelle cascate, poi sulla sporgenza.
Con Luigi, potete tenere premuto giù e poi rilasciarlo per fare un super salto, fatelo per raggiungere la porta all’estrema sinistra.
Poi tornate indietro. Impersonando Mario, svoltate in 3D per proseguire dietro attraverso l’apertura sul muro, poi usate la leva per nuotare a sinistra. Svoltate in 3D ancora, poi continuate a sinistra fuori dalla porta. Nuotate su per uscire dal fiume e proseguite a sinistra fuori dalla porta. Svoltate in 3D con Mario e andate indietro a sinistra per tutta la strada. Se volete tornate indietro alla porta di sinistra per curarvi e salvare, poi saltate sul tubo più alto a sinistra fino alla sporgenza di destra. Saltate al quarto tubo e scendetevi giù per arrivare sullo“sfondo”. Andate a sinistra e attraversate il tubo successivo più lontano sempre nello sfondo .
Poi continuate a destra e attraverso quel tubo. Sconfiggete il nemico Gigabite per ottenere una carta Peach. Dopo tornate indietro attraverso i tubi. Entrate nella porta a destra, svoltate in 3D, andate avanti per trovare il Nimbi a forma di cuore. Dite “Luvbi” per farla tornare casa. Andate giù e continuate a destra sopra il fiume . Poi proseguite all’indietro tutto a destra dalla maga per una felice riunione dove otterrete il puro cuore puro, e tornate indietro a Svoltadilà. I tuoi Pixel sono tornati!
Prendete il tubo per Svoltadiquà e proseguite a destra, prendendo il tubo di destra lontano che avete aperto prima. Andate a sinistra e usate Luigi per saltare il muro. Svoltate in 3D sopra la struttura e proseguite su questa nuova strada. Continuate giù a destra, poi infilatevi giù nella prima fenditura e camminate giù per collezionare le carte di Barry. Balzate fuori, svoltate in 3D, poi proseguite indietro nel tubo e colpite l’interruttore per far cadere giù il muro. Attraversatelo e prendete il power plus dallo scrigno .Usatelo per aumentare la vostra forza offensiva. Saltate e prendete la via del tubo in cui siete passati prima per raggiungere la periferia B1. Andate a sinistra per fare con Luigi un super salto sopra il muro. Poggiate il cuore puro sulla colonna del cuore per svelare la settima porta in cima alla torre.
Capitolo 7
Spoiler: Mostra
7.1
Usate principalmente Luigi ed il suo supersalto per visitare quest’area. Svoltate in 3D con Mario alla fine del livello per incontrare Queen Jaydes. Parlate con lei e rispondete si alle sue domande . Entrate nella porta e colpite il blocco con la stella per continuare.
7.2
Proseguite a destra e attraverso la porta proseguite verso la stanza scura. E’molto difficile perlustrare intorno, per questo seguite Luvbi. Se aprite lo scrigno alla destra (buttatevi giù alla fine del secondo transporter), avrete la carta di Dark Boo. Andate su e usate Consilia per entrare nella porta ed incanterete Dorguy the First. Rispondete alle sue domande, con “Queen Jaydes”, “Dorguy the First” e “per 6 volte” .Entrate nella porta, salvate e poi usate Mario con Berry. Parlate con i tre tipi alla porta e rispondete di si. Entrate in quella porta, poi proseguite a destra ed usate Bowser in coppia con Berry o Bombo. Dopo la battaglia salvate e passate per la porta chiusa a chiave ad un’ altra stanza oscura. Usate Bowser per accendere le candele con il suo alito infuocato.
Seguite Luvbi evitando o sconfiggendo i Dry Bones ed i Dark Boo e cercate un tubo sulla destra, per recuperare delle monete. Proseguite poi in cima alla stanza oscura e usate Consilia per entrare nella porta, per incontrare Dorguy the Second. Rispondi alle domande con “3”, “blu “,” 4” e “triangoli”. Entrate nella porta e continuate a sinistra.
Entrate nella porta rosa, salvate e parlate con la strega che rivuole il suo libro. Promettete di aiutarla, parlate con la guarda ed attraversate le porta
Salite dalla strega per restituirle il libro, prendete la chiave e tornate indietro. Poi aprite la porta chiusa. Usate Luigi per saltare i vari buchi, poi andate a destra e fate un supersalto fino ai gradini .Svoltate in 3D con Mario per attraversare le Spiny Tromps .Usate Consilia per svelare Dorguy the Third e combattete con tre catagnacci. Usate Bowser e/o Bombo per distruggerli , poi entrate nella porta e colpite il blocchetto con la stella.
7 3
Il pianeta proibito .
Usate Luigi per fare grandi salti. Saltate dritti sui blocchetti fino alla cima, poi eseguite un super salto 2 volte ed andate a sinistra fino al buco.
Fate da li un super salto e usate la nuvola col faccino per saltare ancora più in alto.
Proseguite a destra oltre l’apertura, sfruttando sempre una nuvola e poi entrate nella porta per il gradino successivo. Andate ancora a destra sulla nuvola sopra di voi, fate il super salto due volte e salvate. A sinistra per una altra nuvola, una altra ancora e poi fermatevi. Proseguite a destra, eseguite un super salto e sconfiggete i due dragoni, poi aprite lo scrigno per le carte di Rawbus
Tornate indietro e usate la nuvola successiva come trampolino. Poi andate a destra, sconfiggete i Ruff Puffs e prendete la successiva nuvola ancora. Andate a sinistra e usate la piattaforma mobile ed attraversate la porta. Proseguite a destra e usate una nuvola come trampolino. Ancora a sinistra sotto il blocchetto dei gradini per collezionare la carta di Ruff Puff.Proseguite avanti vicino ai blocchetti e fate un super salto per quattro volte.
Svoltate qui in 3D , usate i blocchetti per attraversare l’apertura, poi con attenzione saltate su una nuvola e usatela. Entrate nella porta a sinistra e poi proseguite a destra vicino alla fine ,poi fate un super salto su una nuvola trampolino. Entrate nella porta a sinistra e saltate tra le nuvole. Usate Martolomeo per scuotere l’albero e prendete la mela rossa. Uscite dalla porta, fate un super salto a sinistra e giù sul bordo della nuvola. Cercate di atterrare nella porta col blocco per salvare. Salvate e andate a sinistra per incontrare Peach. Non usate la mela. Tornate indietro, entrando nella porta e proseguite a sinistra verso la seconda piattaforma. Saliteci sopra, poi andate a sinistra per recuperare un superfungo. Fate un supersalto per superare la buca ed usate la nuvola alla fine.
Andate a destra, entrate nella porta e poi fate un super salto a destra. Usate la piattaforma gialla a destra e saltate sul cartello. Passate qui in 3D ed andate nel nuovo percorso a destra, poi entrate nella porta. Usate Martolomeo sull’albero per raccogliere una mela nera, poi tornate indietro da Peach (lei è nel gradino 4 se l’avete persa). Datele la mela nera per rianimarla e lei si unirà a voi. Risparmiate la mela rossa per dopo. Tornate indietro attraversando la porta e usate la piattaforma mobile per andare su e proseguite a destra. Prendete la porta alla destra fino al gradino 5, poi saltate e usate una nuvola. Scalate i blocchetti e usate Peach per superare in volo l’apertura alla destra . Ignorate le monete e usate la nuvola trampolino.
Muovetevi un po’ a destra verso un’ altra nuvola trampolino, poi a sinistra verso un’altra nuova ed infine entrate nella porta a sinistra del gradino 6. Proseguite tutto a sinistra fino a due blocchetti e colpite quello di sinistra per un
Super fungo.
Usate la piattaforma gialla alla destra e poi un’altra, saltando sulla struttura di pietra.
Saltate verso il quarto arco e usate il super salto di Luigi per raggiungere una nuvola trampolino.
Usate la piattaforma gialla a sinistra del blocchetto delle monete verso la colonna, fate un super salto da là alla nuvola sopra.
Aprite lo scrigno alla destra per un “Thunder Rage”, poi prendete la strada per la porta sopra e a sinistra del gradino 7. Andate a sinistra e usate la nuvola trampolino.
Girate a destra , atterrando su un ‘altra nuvola trampolino. Usatela per arrivare su una altra nuvola ancora, poi saltate sulla terza colonna a sinistra. Fate un super salto su quella per raggiungere una nuvola sopra, poi usate la piattaforma a destra. Proseguite con super salti a destra ed aprite lo scrigno a destra per trovare un fungo vita, poi andate oltre la struttura. Colpite l’interruttore alla fine della nuvola, ma ignorate il tubo per ora. Parlate col personaggio della piccola nuvola e datele la mela rossa. Saltate sulla nuvola, poi fate un super salto sul tetto per un lingotto . Fate un salto ed entrate nella porta. Usate Peach per volare sopra l’apertura a destra e fate un super salto
sul tetto. Andate a destra e aprite uno scrigno per ottenere una carta di Zombie Shroom, poi saltate indietro la struttura e colpite il blocco stella.
7 4:Una storia che fa gelare le ossa.
Andate a destra e salite sulla nuvola. Fate un salto sulla nuvola vicina ,poi su un ‘altra ancora ed infine saltate giù sui blocchetti.
Entrate dalla porta a destra e sconfiggete i due Skellobits. Parlate al vicino Nimbi, poi tornate indietro dalla porta e saltate sulla colonna alla destra. Eseguite un super salto da lì ed entrate dalla porta chiusa. Proseguite a destra per salvare ed usate Peach per planare da una nuvola all’altra. Usate Bowser per scongelare il Nimbi di ghiaccio , poi seguitelo indietro fino al blocco per salvare. Parlate con quello all’interno dell’edificio per salire su. Andate a destra e scongelate altri due Nimbi proseguendo fino ad entrare nella porta. Scongelatene ancora e poi recuperate la chiave da Whibbi, qui c’è anche l’ultimo Nimbi.
Andate indietro a sinistra e uscite dalla porta. Poi andate giù usando “Overvator" ed entrate per la porta chiusa a sinistra.
Proseguite a sinistra e andate giù nella fenditura, poi entrate nel tubo. Usate il super salto due volte per trovare due scrigni con Skellobit e le carte di Skellobomber .Tornate indietro per il tubo e poi fate tre volte il super salto ed entrate nella porta. Passate in 3D e prendete il nuovo percorso, poi colpite il blocchetto per una gigastella. Raggiungete la fine. Svoltate in 3D e prendete il nuovo percorso, poi bussate alla porta. Rispondete “mostro” per incontrare Yelbi e raccogliete la sfera gialla. Andate giù, tornate indietro fino alla porta. Poi saltate giù a destra e colpite l’interruttore rosso all’interno dell’edificio e proseguite tutto a destra. Svoltate in 3D , andate in giro per il prossimo edificio e proseguite per la porta. Usate Peach per superare in volo l’apertura .Andate giù per trovare un altro prezioso fungo, poi sconfiggete senza grossi patemi i nemici. Parlate con Rebbi per la sfera rossa. Uscite dalla porta e poi prendete di nuovo l’ascensore a sinistra e proseguite per la porta. Andate a sinistra attraverso la porta, poi a sinistra di nuovo e buttatevi sulla nuvola. Entrate nella porta a destra, poi camminate in fondo a destra. Svoltate in 3D in cima all’ultima colonna. Entrate nel tubo, poi sconfiggete il Gigabit per raccogliere un disco da cucina per il cuoco di Svoltadilà.Uscite per il tubo e fate un super salto con Luigi fino alla nuvola di sinistra. Saltate di nuovo per due volte, poi superate l’apertura a sinistra. Saltate altre due volte ,scongelate un Nimbi con Bowser e poi parlate con il ragazzo per due volte. Blubi vi darà la sfera blu. Poi con Peach planate a sinistra della porta, entratevi e saltate sulla terza colonna da destra. Fate un super salto da là. Entrate nella porta a destra, poi salvate e montate sull’ascensore..
Entrate nella porta alla destra e oltrepassate l’edificio verso il piedistallo. Piazzate le tre sfere che avete raccolto per mettere su un ponte ed entrate nella porta. Andate a destra e sconfiggete i nemici a terra . Con Mario svoltate in 3D sui gradini per raccogliere una carta di Spiky
Skellobit sulla sinistra. Andate sulle scale e raccogliete un super fungo dallo scrigno, poi buttatevi giù a destra per raccogliere un altro fungo dal baule. Fate un salto indietro e salvate. Impersonando Peach con Manolo, entrate nella porta per combattere Bonechill. Usate l’ombrello di Peach per respingere tutti e tre i differenti tipi di attacchi (aria congelante,proiettili,gocce di ghiaccio )
Usate Manolo per afferrare e rilanciare contro il ghiaccio. Dopo la vittoria tornerete a Svoltadilà. Riposate nella locanda se ne avete bisogno, salvate .Proseguite a Svoltadiquà, svoltate in 3D e proseguite nel percorso. Andate a destra alla colonna col cuore per poggiare l’ultimo cuore puro prima di combattere contro Conte Cenere. Quando siete pronti, andate all’ascensore della torre centrale al secondo piano di Svoltadiquà, poi andate a sinistra per incontrare Merlon e Nolrem. Dopo la conversazione entrate nella porta per dirigervi al castello del Conte Cenere.
Usate principalmente Luigi ed il suo supersalto per visitare quest’area. Svoltate in 3D con Mario alla fine del livello per incontrare Queen Jaydes. Parlate con lei e rispondete si alle sue domande . Entrate nella porta e colpite il blocco con la stella per continuare.
7.2
Proseguite a destra e attraverso la porta proseguite verso la stanza scura. E’molto difficile perlustrare intorno, per questo seguite Luvbi. Se aprite lo scrigno alla destra (buttatevi giù alla fine del secondo transporter), avrete la carta di Dark Boo. Andate su e usate Consilia per entrare nella porta ed incanterete Dorguy the First. Rispondete alle sue domande, con “Queen Jaydes”, “Dorguy the First” e “per 6 volte” .Entrate nella porta, salvate e poi usate Mario con Berry. Parlate con i tre tipi alla porta e rispondete di si. Entrate in quella porta, poi proseguite a destra ed usate Bowser in coppia con Berry o Bombo. Dopo la battaglia salvate e passate per la porta chiusa a chiave ad un’ altra stanza oscura. Usate Bowser per accendere le candele con il suo alito infuocato.
Seguite Luvbi evitando o sconfiggendo i Dry Bones ed i Dark Boo e cercate un tubo sulla destra, per recuperare delle monete. Proseguite poi in cima alla stanza oscura e usate Consilia per entrare nella porta, per incontrare Dorguy the Second. Rispondi alle domande con “3”, “blu “,” 4” e “triangoli”. Entrate nella porta e continuate a sinistra.
Entrate nella porta rosa, salvate e parlate con la strega che rivuole il suo libro. Promettete di aiutarla, parlate con la guarda ed attraversate le porta
Salite dalla strega per restituirle il libro, prendete la chiave e tornate indietro. Poi aprite la porta chiusa. Usate Luigi per saltare i vari buchi, poi andate a destra e fate un supersalto fino ai gradini .Svoltate in 3D con Mario per attraversare le Spiny Tromps .Usate Consilia per svelare Dorguy the Third e combattete con tre catagnacci. Usate Bowser e/o Bombo per distruggerli , poi entrate nella porta e colpite il blocchetto con la stella.
7 3
Il pianeta proibito .
Usate Luigi per fare grandi salti. Saltate dritti sui blocchetti fino alla cima, poi eseguite un super salto 2 volte ed andate a sinistra fino al buco.
Fate da li un super salto e usate la nuvola col faccino per saltare ancora più in alto.
Proseguite a destra oltre l’apertura, sfruttando sempre una nuvola e poi entrate nella porta per il gradino successivo. Andate ancora a destra sulla nuvola sopra di voi, fate il super salto due volte e salvate. A sinistra per una altra nuvola, una altra ancora e poi fermatevi. Proseguite a destra, eseguite un super salto e sconfiggete i due dragoni, poi aprite lo scrigno per le carte di Rawbus
Tornate indietro e usate la nuvola successiva come trampolino. Poi andate a destra, sconfiggete i Ruff Puffs e prendete la successiva nuvola ancora. Andate a sinistra e usate la piattaforma mobile ed attraversate la porta. Proseguite a destra e usate una nuvola come trampolino. Ancora a sinistra sotto il blocchetto dei gradini per collezionare la carta di Ruff Puff.Proseguite avanti vicino ai blocchetti e fate un super salto per quattro volte.
Svoltate qui in 3D , usate i blocchetti per attraversare l’apertura, poi con attenzione saltate su una nuvola e usatela. Entrate nella porta a sinistra e poi proseguite a destra vicino alla fine ,poi fate un super salto su una nuvola trampolino. Entrate nella porta a sinistra e saltate tra le nuvole. Usate Martolomeo per scuotere l’albero e prendete la mela rossa. Uscite dalla porta, fate un super salto a sinistra e giù sul bordo della nuvola. Cercate di atterrare nella porta col blocco per salvare. Salvate e andate a sinistra per incontrare Peach. Non usate la mela. Tornate indietro, entrando nella porta e proseguite a sinistra verso la seconda piattaforma. Saliteci sopra, poi andate a sinistra per recuperare un superfungo. Fate un supersalto per superare la buca ed usate la nuvola alla fine.
Andate a destra, entrate nella porta e poi fate un super salto a destra. Usate la piattaforma gialla a destra e saltate sul cartello. Passate qui in 3D ed andate nel nuovo percorso a destra, poi entrate nella porta. Usate Martolomeo sull’albero per raccogliere una mela nera, poi tornate indietro da Peach (lei è nel gradino 4 se l’avete persa). Datele la mela nera per rianimarla e lei si unirà a voi. Risparmiate la mela rossa per dopo. Tornate indietro attraversando la porta e usate la piattaforma mobile per andare su e proseguite a destra. Prendete la porta alla destra fino al gradino 5, poi saltate e usate una nuvola. Scalate i blocchetti e usate Peach per superare in volo l’apertura alla destra . Ignorate le monete e usate la nuvola trampolino.
Muovetevi un po’ a destra verso un’ altra nuvola trampolino, poi a sinistra verso un’altra nuova ed infine entrate nella porta a sinistra del gradino 6. Proseguite tutto a sinistra fino a due blocchetti e colpite quello di sinistra per un
Super fungo.
Usate la piattaforma gialla alla destra e poi un’altra, saltando sulla struttura di pietra.
Saltate verso il quarto arco e usate il super salto di Luigi per raggiungere una nuvola trampolino.
Usate la piattaforma gialla a sinistra del blocchetto delle monete verso la colonna, fate un super salto da là alla nuvola sopra.
Aprite lo scrigno alla destra per un “Thunder Rage”, poi prendete la strada per la porta sopra e a sinistra del gradino 7. Andate a sinistra e usate la nuvola trampolino.
Girate a destra , atterrando su un ‘altra nuvola trampolino. Usatela per arrivare su una altra nuvola ancora, poi saltate sulla terza colonna a sinistra. Fate un super salto su quella per raggiungere una nuvola sopra, poi usate la piattaforma a destra. Proseguite con super salti a destra ed aprite lo scrigno a destra per trovare un fungo vita, poi andate oltre la struttura. Colpite l’interruttore alla fine della nuvola, ma ignorate il tubo per ora. Parlate col personaggio della piccola nuvola e datele la mela rossa. Saltate sulla nuvola, poi fate un super salto sul tetto per un lingotto . Fate un salto ed entrate nella porta. Usate Peach per volare sopra l’apertura a destra e fate un super salto
sul tetto. Andate a destra e aprite uno scrigno per ottenere una carta di Zombie Shroom, poi saltate indietro la struttura e colpite il blocco stella.
7 4:Una storia che fa gelare le ossa.
Andate a destra e salite sulla nuvola. Fate un salto sulla nuvola vicina ,poi su un ‘altra ancora ed infine saltate giù sui blocchetti.
Entrate dalla porta a destra e sconfiggete i due Skellobits. Parlate al vicino Nimbi, poi tornate indietro dalla porta e saltate sulla colonna alla destra. Eseguite un super salto da lì ed entrate dalla porta chiusa. Proseguite a destra per salvare ed usate Peach per planare da una nuvola all’altra. Usate Bowser per scongelare il Nimbi di ghiaccio , poi seguitelo indietro fino al blocco per salvare. Parlate con quello all’interno dell’edificio per salire su. Andate a destra e scongelate altri due Nimbi proseguendo fino ad entrare nella porta. Scongelatene ancora e poi recuperate la chiave da Whibbi, qui c’è anche l’ultimo Nimbi.
Andate indietro a sinistra e uscite dalla porta. Poi andate giù usando “Overvator" ed entrate per la porta chiusa a sinistra.
Proseguite a sinistra e andate giù nella fenditura, poi entrate nel tubo. Usate il super salto due volte per trovare due scrigni con Skellobit e le carte di Skellobomber .Tornate indietro per il tubo e poi fate tre volte il super salto ed entrate nella porta. Passate in 3D e prendete il nuovo percorso, poi colpite il blocchetto per una gigastella. Raggiungete la fine. Svoltate in 3D e prendete il nuovo percorso, poi bussate alla porta. Rispondete “mostro” per incontrare Yelbi e raccogliete la sfera gialla. Andate giù, tornate indietro fino alla porta. Poi saltate giù a destra e colpite l’interruttore rosso all’interno dell’edificio e proseguite tutto a destra. Svoltate in 3D , andate in giro per il prossimo edificio e proseguite per la porta. Usate Peach per superare in volo l’apertura .Andate giù per trovare un altro prezioso fungo, poi sconfiggete senza grossi patemi i nemici. Parlate con Rebbi per la sfera rossa. Uscite dalla porta e poi prendete di nuovo l’ascensore a sinistra e proseguite per la porta. Andate a sinistra attraverso la porta, poi a sinistra di nuovo e buttatevi sulla nuvola. Entrate nella porta a destra, poi camminate in fondo a destra. Svoltate in 3D in cima all’ultima colonna. Entrate nel tubo, poi sconfiggete il Gigabit per raccogliere un disco da cucina per il cuoco di Svoltadilà.Uscite per il tubo e fate un super salto con Luigi fino alla nuvola di sinistra. Saltate di nuovo per due volte, poi superate l’apertura a sinistra. Saltate altre due volte ,scongelate un Nimbi con Bowser e poi parlate con il ragazzo per due volte. Blubi vi darà la sfera blu. Poi con Peach planate a sinistra della porta, entratevi e saltate sulla terza colonna da destra. Fate un super salto da là. Entrate nella porta a destra, poi salvate e montate sull’ascensore..
Entrate nella porta alla destra e oltrepassate l’edificio verso il piedistallo. Piazzate le tre sfere che avete raccolto per mettere su un ponte ed entrate nella porta. Andate a destra e sconfiggete i nemici a terra . Con Mario svoltate in 3D sui gradini per raccogliere una carta di Spiky
Skellobit sulla sinistra. Andate sulle scale e raccogliete un super fungo dallo scrigno, poi buttatevi giù a destra per raccogliere un altro fungo dal baule. Fate un salto indietro e salvate. Impersonando Peach con Manolo, entrate nella porta per combattere Bonechill. Usate l’ombrello di Peach per respingere tutti e tre i differenti tipi di attacchi (aria congelante,proiettili,gocce di ghiaccio )
Usate Manolo per afferrare e rilanciare contro il ghiaccio. Dopo la vittoria tornerete a Svoltadilà. Riposate nella locanda se ne avete bisogno, salvate .Proseguite a Svoltadiquà, svoltate in 3D e proseguite nel percorso. Andate a destra alla colonna col cuore per poggiare l’ultimo cuore puro prima di combattere contro Conte Cenere. Quando siete pronti, andate all’ascensore della torre centrale al secondo piano di Svoltadiquà, poi andate a sinistra per incontrare Merlon e Nolrem. Dopo la conversazione entrate nella porta per dirigervi al castello del Conte Cenere.
Capitolo 8
Spoiler: Mostra
C 8-1: L'oscurità incombente (The Impending Darkness)
Andate a destra, passate al 3D, poi entrate nella porta. Andate a destra ed entrate nella prossima porta, poi passate al 3D per salire due gruppi di scale su. Entrate nella porta in cima del secondo gruppo ed andate a destra, usando Luigi per saltare nel cornicione più in alto sulla sinistra. Entrate nella porta, poi usate di nuovo Luigi per saltare a destra, poi usate Peach per planare sopra il buco ed entrate nel tubo. Andate a destra ed aprite il baule per una chiave, poi tornate indietro fuori da tubo.
Se andate tutto a sinistra, fate un super salto sopra il muro per prendere degli importanti oggetti, poi uscite fuori dalla porta. Lasciatevi cadere giù a destra e dirigetevi attraverso la porta chiusa. Andate tutta a destra sino alla porta, passando al 3D per evitare i nemici, poi entrate nella porta.
Andate sopra e prendete l'ultra fungo in cima. Entrate nella porta e salvate, poi usate Bowser per accendere le candele cosicché esse appaiano nell'ordine: spenta, accesa, accesa, spenta, accesa. Salite per le scale, passate al 3D, poi attraversate la porta per combattere contro Pugnazzo. Dovrete combattere con Bowser, per poi batterlo usando Barry.
Sfortunatamente Bowser è adesso impossibilitato. Colpite il blocco stella alla fine.
C 8-2: L'Impatto (The Crash)
Andate a destra ed attraversate la porta. Colpite l'interruttore per finire in una gabbia. Andate a destra e bombardate il muro squarciato con Bombo. Passate al 3D ed entrate nel buco, poi ripassate al 3D ed entrate nella porta di sinistra. Svoltate in 3D per evitare quelle cose spaventose , poi colpite l'interruttore rosso due volte
Tornate indietro fuori dalla porta ed entrate nel tubo. Aprite il baule per uno scudo coraggio, una chiave ed un fungo vita. Andate a destra e passate al 3D, poi cadete giù nel buco, ed attraversate la porta chiusa. Andate al piano di sopra, entrando nella prima porta e passando al 3D dietro il muro per prendere un altro fungo.
Tornate indietro attraverso la porta e, una volta in cima al secondo gruppo di scale, entrate nella porta. Andate a destra ed afferrate il terzo fungo che sta lì. Passate al 3D e sconfiggete il nemico Chomeba per avere una chiave. Uscite attraverso il tubo, andate a destra e salvate, poi andate verso la porta chiusa.
Rispondete alle domande come ultra fungo, ira tuonante, sbaglio cocente. Andate attraverso le porte 3 volta di fila, prendendo gli oggetti per combattere Mimi. Dovete combattere come Peach, così combattetela come sempre, usando Manolo per tirare le sue rupie in testa. Saltate nella parte verde quando ella si trasforma in un ragno ed evitate la palla spinosa quando gira intorno. Colpite il blocco stella per procedere avanti.
C 8-3: Conto alla rovescia per la distruzione (Countdown to Destruction)
Andate a destra ed entrate nella porta, poi andate a destra di nuovo ed attraverso un'altra porta. Ignorate Dimensio, ma evitate i suoi attacchi di cristallo.
Saltate sulla quinta piattaforma, poi passate al 3D ed attraversate lo specchio. Andate giù a trovare la chiave, poi ritornate indietro sempre via specchio e saltate sulla porta chiusa.
Afferrate il fungo, poi andate a destra e passate al 3D. Attraversate la porta sotto le scale. Usate Luigi per saltare e colpire il blocco all'estrema destra, poi entrate nella porta. Colpite il blocco centrale, poi entrate nella prossima porta. Colpite il blocco nella lontana destra, poi entrate nella porta appena apparsa. Passate ora al 3D per vedere i blocchi in ordine numerico. Colpiteli nell'ordine: 1,2,3 (centro, destra, sinistra), poi prendete la chiave. Tornate tutta a sinistra alle scale che avete appena superato, (passate al 3D per vederla), poi salitele ed attraversate la porta chiusa. Poi attraversate la stanza battendo tutti i nemici. Entrate nella lontana porta a destra. Passate al 3D per scovare delle frecce puntate verso di voi da varie direzioni.
Usate Luigi per saltare, seguendole tutt'intorno, ed entrate poi nella porta all'estrema destra. In un altro specchio saltate sopra 6 volta, passate al 3D, e prendete lo specchio. Ignorate od usate Martolomeo o Dashell per individuare gli ologrammi di Dimentio, (oppure saltateci attraverso) e recuperate il super fungo ed il fulmine a sinistra lontano, e la chiave ed il secondo super fungo all'estrema destra. Tornate verso lo specchio ed andate a destra. Salvate, poi entrate nella porta per affrontare Dimensio. Nella prima fase, seguitelo lungo diverse stanze, trovate l’effige ed usate Girondello per passarla al 3D, poi colpite il blocco blu che appare. Poi per primo usate Girondello sul lucchetto di fronte a voi e colpite il blocco. Una volta in Lineland percorrete l'area dalla porta sino alla fine. Nella dimora di Merlee andate su, passate al 3D e salite la scala, poi usate Sottilino per superare le barriere elettriche. Il lucchetto è nella cassaforte.
Sott'acqua, andate a sinistra e passate il vortice e due blocchi oggetto per trovare il lucchetto sopra un pezzo d'alga rosa. Nello spazio cosmico andate a destra, passate al 3D nei pressi della porta verde per attraversare il muro,e trovate il lucchetto in una crepa nello Sproing-Oing. In Cragnon Land andate a destra, svoltate in 3D, prendete il sentiero nascosto e poi andate a sinistra per trovarlo. Nel regno di Sammer, usate Carrie ed andate a destra finche non lo vedete nel muro bianco. In Underwhere, andate verso l'area sino alla cima per trovare il lucchetto nella porta. Ritornate al castello di Conte Cenere, rispondete no a Dimensio, poi lo combatterete sul serio con Luigi e senza Pixls. Evitate il suo attacco cristallo, ed ovviamente non state nei quadrati elettrici che lancia nel campo. Saltate in alto oltre i quadrati per evitarli, e saltate su Dimensio quando s'avvicina a sufficienza. Se si clona, saltate su ognuno per individuare quello vero. Una volta finito colpite il blocco stella.
C 8-4: Consilia ed il Conte Cenere
Andate a destra ed attraverso la porta. Usate Consilia per rivelare una porta nascosta, poi entrateci e muovetevi sopra le piattaforme. Se colpite un muro, passate al 3D per poterci girare intorno. Entrate nella porta alla fine, poi saltate sulle altre piattaforme. nella piattaforma statica centrale, svoltate in 3D e andate dentro il tubo. Usate Dottie per restringervi e passate in 3D sotto il muro e per ottenere una chiave. Tornate indietro fuori attraverso il tubo e saltate sopra altre piattaforme ed attraverso la porta chiusa.
Andate a destra, passate al 3D per evitare i nemici, poi dentro la porta. Passate al 3D di nuovo ed entrate nella porta nascosta sulla destra. Dirigetevi attraverso altre due porte proprio come prima, e passate al 3D per poter vederle, e poi passate al 2D ed entrate nella porta alla fine. Andate tutta a destra, svoltate alla terza dimensione ed attraversate altre tre porte nascoste sulla sinistra. Entrate nella porta tutta a destra in due dimensioni. Passate al 3D ed attraversate la seconda porta nascosta sulla destra, poi un'altra porta, ed aprite il baule per un super fungo. Andate giù, poi attraverso due porte nascoste sulla destra. Passate di nuovo al 3D, andate a destra, ed attraverso la porta situata alla fine.
Andate su, afferrate un ultra fungo, e selezionate Sottilino come Pixl. Salvate e dirigetevi oltre la porta per il grande combattimento con il conte Cenere.
All'inizio non potrete attaccare, ma tentate comunque e vi riunirete coi vostri amici ed i cuori puri romperanno l'invisibilità del Conte Cenere.
Nelle sembianze di Mario, usate Sottilino per evitare i suoi attacchi, che variano dallo sparare buchi neri, bombe sott'acqua ,magia che rallenta, e il teletrasporto. Inoltre, evitate il grosso buco nero che può aspirarvi, creando grossi danni. Provate a saltare su di lui quando siete vicini, sebbene egli si muova parecchio. Quando vincerete il vero malvagio, Dimensio apparirà insieme al misterioso Mr. L per combattervi. Usate Bowser e Sottilino per attaccare. Nuovamente, non sarete molto forti ma i cuori puri appariranno di nuovo e riempiranno la vostra salute abbassando il potere di Mr. L. Saltate sui blocchi ed usate l'attacco con l’alito infuocato verso la testa. Evitate i proiettili con Sottilino e poi… Congratulazioni, avete finito il gioco!
Andate a destra, passate al 3D, poi entrate nella porta. Andate a destra ed entrate nella prossima porta, poi passate al 3D per salire due gruppi di scale su. Entrate nella porta in cima del secondo gruppo ed andate a destra, usando Luigi per saltare nel cornicione più in alto sulla sinistra. Entrate nella porta, poi usate di nuovo Luigi per saltare a destra, poi usate Peach per planare sopra il buco ed entrate nel tubo. Andate a destra ed aprite il baule per una chiave, poi tornate indietro fuori da tubo.
Se andate tutto a sinistra, fate un super salto sopra il muro per prendere degli importanti oggetti, poi uscite fuori dalla porta. Lasciatevi cadere giù a destra e dirigetevi attraverso la porta chiusa. Andate tutta a destra sino alla porta, passando al 3D per evitare i nemici, poi entrate nella porta.
Andate sopra e prendete l'ultra fungo in cima. Entrate nella porta e salvate, poi usate Bowser per accendere le candele cosicché esse appaiano nell'ordine: spenta, accesa, accesa, spenta, accesa. Salite per le scale, passate al 3D, poi attraversate la porta per combattere contro Pugnazzo. Dovrete combattere con Bowser, per poi batterlo usando Barry.
Sfortunatamente Bowser è adesso impossibilitato. Colpite il blocco stella alla fine.
C 8-2: L'Impatto (The Crash)
Andate a destra ed attraversate la porta. Colpite l'interruttore per finire in una gabbia. Andate a destra e bombardate il muro squarciato con Bombo. Passate al 3D ed entrate nel buco, poi ripassate al 3D ed entrate nella porta di sinistra. Svoltate in 3D per evitare quelle cose spaventose , poi colpite l'interruttore rosso due volte
Tornate indietro fuori dalla porta ed entrate nel tubo. Aprite il baule per uno scudo coraggio, una chiave ed un fungo vita. Andate a destra e passate al 3D, poi cadete giù nel buco, ed attraversate la porta chiusa. Andate al piano di sopra, entrando nella prima porta e passando al 3D dietro il muro per prendere un altro fungo.
Tornate indietro attraverso la porta e, una volta in cima al secondo gruppo di scale, entrate nella porta. Andate a destra ed afferrate il terzo fungo che sta lì. Passate al 3D e sconfiggete il nemico Chomeba per avere una chiave. Uscite attraverso il tubo, andate a destra e salvate, poi andate verso la porta chiusa.
Rispondete alle domande come ultra fungo, ira tuonante, sbaglio cocente. Andate attraverso le porte 3 volta di fila, prendendo gli oggetti per combattere Mimi. Dovete combattere come Peach, così combattetela come sempre, usando Manolo per tirare le sue rupie in testa. Saltate nella parte verde quando ella si trasforma in un ragno ed evitate la palla spinosa quando gira intorno. Colpite il blocco stella per procedere avanti.
C 8-3: Conto alla rovescia per la distruzione (Countdown to Destruction)
Andate a destra ed entrate nella porta, poi andate a destra di nuovo ed attraverso un'altra porta. Ignorate Dimensio, ma evitate i suoi attacchi di cristallo.
Saltate sulla quinta piattaforma, poi passate al 3D ed attraversate lo specchio. Andate giù a trovare la chiave, poi ritornate indietro sempre via specchio e saltate sulla porta chiusa.
Afferrate il fungo, poi andate a destra e passate al 3D. Attraversate la porta sotto le scale. Usate Luigi per saltare e colpire il blocco all'estrema destra, poi entrate nella porta. Colpite il blocco centrale, poi entrate nella prossima porta. Colpite il blocco nella lontana destra, poi entrate nella porta appena apparsa. Passate ora al 3D per vedere i blocchi in ordine numerico. Colpiteli nell'ordine: 1,2,3 (centro, destra, sinistra), poi prendete la chiave. Tornate tutta a sinistra alle scale che avete appena superato, (passate al 3D per vederla), poi salitele ed attraversate la porta chiusa. Poi attraversate la stanza battendo tutti i nemici. Entrate nella lontana porta a destra. Passate al 3D per scovare delle frecce puntate verso di voi da varie direzioni.
Usate Luigi per saltare, seguendole tutt'intorno, ed entrate poi nella porta all'estrema destra. In un altro specchio saltate sopra 6 volta, passate al 3D, e prendete lo specchio. Ignorate od usate Martolomeo o Dashell per individuare gli ologrammi di Dimentio, (oppure saltateci attraverso) e recuperate il super fungo ed il fulmine a sinistra lontano, e la chiave ed il secondo super fungo all'estrema destra. Tornate verso lo specchio ed andate a destra. Salvate, poi entrate nella porta per affrontare Dimensio. Nella prima fase, seguitelo lungo diverse stanze, trovate l’effige ed usate Girondello per passarla al 3D, poi colpite il blocco blu che appare. Poi per primo usate Girondello sul lucchetto di fronte a voi e colpite il blocco. Una volta in Lineland percorrete l'area dalla porta sino alla fine. Nella dimora di Merlee andate su, passate al 3D e salite la scala, poi usate Sottilino per superare le barriere elettriche. Il lucchetto è nella cassaforte.
Sott'acqua, andate a sinistra e passate il vortice e due blocchi oggetto per trovare il lucchetto sopra un pezzo d'alga rosa. Nello spazio cosmico andate a destra, passate al 3D nei pressi della porta verde per attraversare il muro,e trovate il lucchetto in una crepa nello Sproing-Oing. In Cragnon Land andate a destra, svoltate in 3D, prendete il sentiero nascosto e poi andate a sinistra per trovarlo. Nel regno di Sammer, usate Carrie ed andate a destra finche non lo vedete nel muro bianco. In Underwhere, andate verso l'area sino alla cima per trovare il lucchetto nella porta. Ritornate al castello di Conte Cenere, rispondete no a Dimensio, poi lo combatterete sul serio con Luigi e senza Pixls. Evitate il suo attacco cristallo, ed ovviamente non state nei quadrati elettrici che lancia nel campo. Saltate in alto oltre i quadrati per evitarli, e saltate su Dimensio quando s'avvicina a sufficienza. Se si clona, saltate su ognuno per individuare quello vero. Una volta finito colpite il blocco stella.
C 8-4: Consilia ed il Conte Cenere
Andate a destra ed attraverso la porta. Usate Consilia per rivelare una porta nascosta, poi entrateci e muovetevi sopra le piattaforme. Se colpite un muro, passate al 3D per poterci girare intorno. Entrate nella porta alla fine, poi saltate sulle altre piattaforme. nella piattaforma statica centrale, svoltate in 3D e andate dentro il tubo. Usate Dottie per restringervi e passate in 3D sotto il muro e per ottenere una chiave. Tornate indietro fuori attraverso il tubo e saltate sopra altre piattaforme ed attraverso la porta chiusa.
Andate a destra, passate al 3D per evitare i nemici, poi dentro la porta. Passate al 3D di nuovo ed entrate nella porta nascosta sulla destra. Dirigetevi attraverso altre due porte proprio come prima, e passate al 3D per poter vederle, e poi passate al 2D ed entrate nella porta alla fine. Andate tutta a destra, svoltate alla terza dimensione ed attraversate altre tre porte nascoste sulla sinistra. Entrate nella porta tutta a destra in due dimensioni. Passate al 3D ed attraversate la seconda porta nascosta sulla destra, poi un'altra porta, ed aprite il baule per un super fungo. Andate giù, poi attraverso due porte nascoste sulla destra. Passate di nuovo al 3D, andate a destra, ed attraverso la porta situata alla fine.
Andate su, afferrate un ultra fungo, e selezionate Sottilino come Pixl. Salvate e dirigetevi oltre la porta per il grande combattimento con il conte Cenere.
All'inizio non potrete attaccare, ma tentate comunque e vi riunirete coi vostri amici ed i cuori puri romperanno l'invisibilità del Conte Cenere.
Nelle sembianze di Mario, usate Sottilino per evitare i suoi attacchi, che variano dallo sparare buchi neri, bombe sott'acqua ,magia che rallenta, e il teletrasporto. Inoltre, evitate il grosso buco nero che può aspirarvi, creando grossi danni. Provate a saltare su di lui quando siete vicini, sebbene egli si muova parecchio. Quando vincerete il vero malvagio, Dimensio apparirà insieme al misterioso Mr. L per combattervi. Usate Bowser e Sottilino per attaccare. Nuovamente, non sarete molto forti ma i cuori puri appariranno di nuovo e riempiranno la vostra salute abbassando il potere di Mr. L. Saltate sui blocchi ed usate l'attacco con l’alito infuocato verso la testa. Evitate i proiettili con Sottilino e poi… Congratulazioni, avete finito il gioco!
fonte: ludus.it