Spider-man: Dimension
Tutto è più facile se si è in quattro
Tutto è più facile se si è in quattro
Genere _ Avventura/azione; Giocatori off-line _ 1; On-line _ Non supportato; Pegi _ ; Lingua _ Gioco in italiano, doppiaggio in inglese con sottotitoli.
E se esistessero veramente dimensioni parallele?
Con tanti nostri alter-ego?
Sicuramente non staremo più nella pelle per conoscerli.
Una notte Mysterio decide di andare al museo per rubare la tavola dell' ordine e del caos ma Spider-man decide di mettergli i bastoni fra le ruote e erroneamente distrugge la tavola con un pugno, i frammenti scompaiono e Mysterio scappa.
A rendere ancora più strana la serata è l' apparizione di Madame web.
M. W. spiega che la lastra appena distrutta riesce a donare un immenso potere e se cadesse in mani sbagliate sarebbe la fine, purtroppo la ricerca è meno facile del previsto:
i frammenti della tavola oltre alla nostra dimensione si sono sparsi in altre tre dimensioni, un presente non congruente al nostro, in un passato mai avvenuto e in un futuro che non si potrebbe mai realizzare.
I fan più accaniti dei fumetti avranno già capito che le dimensioni descritte non sono altro che serie parallele a quella originale ( Ultimate Spider-man, Spider-man noir e Spider-man 2099).
Tutti uguali ?
Spider-man: Dimension è un action game 3-D dove la buona riuscità del livello dipende dalla nostra capacità di dispensar mazzate per mettere a nanna i nemici e nell' abilità di fare salti che solo l' uomo ragno riuscirebbe a fare.
Naturalmente vi stare te chiedendo: Ma i livelli si svolgeranno uguali in tutte le dimensioni?
Per un certo verso sì, visto che i livelli si basano su uno schema preciso:
-Segui cattivone
-Scontrati col cattivone
-Segui il cattivone che è riuscito a fuggire
-Metti a nanna il cattivone ( per sempre)
Quindi voi direte che l' effetto noia è assicurato dopo qualche livello e invece sbagliate.
Vai ragnatela!
La storia delle dimensioni ha sicuramente giovato al ritmo del gioco, infatti i livelli andranno affrontati in maniera diversa in ogni dimensione.
Nella dimensione normale saremo alle prese con una formula "bilanciata" con combattimenti ed fasi esplorative, nella dimensione ultimate il tutto sarà più incentrato sui combattimenti (anche perchè grazie all' indicatore furia per un periodo limitato potremo fare attacchi devastanti), nella dimensione noir il nostro Peter purtroppo non è abbastanza potente e visto che i livelli si svolgono di notte il nostro arrampicamuri dovrà muoversi nel buio e mettere a nanna i cattivi con mosse abbastanza violente, infatti qui si avrà un' approccio più stheal.
Mentre nella dimensione 2099 si concentrerà anche questo sui combattimenti, ma più sulla velocità che sulla potenza.
Come avrete capito il gioco è molto vario e non fa venire la tanta temuta noia, il che lo farebbe un gioco perfetto se non fosse per qualche pecca evitabile.
Ma che brutta cera!
Come avete letto sopra le dimensioni descritte sono quelle di quattro serie di fumetti differenti, perchè non dare al gioco uno stile fumettoso con i contorni ricalcati e i colori a inchiostro?
Sicuramente sarà venuta questa idea agli sviluppatori e certamente è uno degli aspetti più riusciti, lo stile fumettoso copre degnamente una veste grafica poco sbalorditiva e se aggiungiamo anche diversi bug grafici il tutto potrebbe distruggere tutto quello che c'è di buono nel gioco, anche se a riportare tutto sulla sufficenza sono le animazioni veramente riuscite.
Anche la caratterizzazione deve essere fedele all' originale, che qui e più somigliante alla personalità cartacea ( sempre propensa per la battuta ) che a quella dei film.
Si può dire che il doppiaggio è di ottima qualità e tradotto bene, anche se a rovinare la festa arrivano sottitoli microscopici.
Magari l' italiano era la scelta più giusta visto che per non interrompere l' azione la maggior parte delle frasi non sono sottotitolate.
Per rendere fluida l'azione deve esserci per forza un sistema di controllo efficente, che funzioni sia nel combattimento che nei salti acrobatici, e qui arriva uno dei punti di forza:
Il sistema di controllo si rivela veloce e pulito nelle fasi con ragnatela e acrobazie quanto abbastanza profondo per far divertire nelle fasi di combattimento.
Senza contare che la longevità del gioco è considerevole:
fare le sfide per guadagnare essenza ragno e sbloccare i costumi e tutti gli up-grade è un piacere visto il livel-design che si tiene su livelli ottimi.
I voti
Trama _ 8 La trama si intona con l' universo marvel, buonissima l' idea di tirare in ballo le serie parallele, i nemici saranno sia vecchie conoscenze che nuovi criminali.
Giocabilità _ 8.9 L' idea delle dimensioni giova al ritmo i livelli saranno molto vari e la noia non arriverà.
Controlli _ 8.2 Anche se i controlli sono semplici ed efficaci il tutorial mostra tutto in modo pessimo.
Grafica _ 7.1 Il vero tallone d' Achille del gioco, lo stile fumettoso copre molto bene una veste grafica tuttaltro che sbalorditiva.
Troppi bug grafici e sottotitoli microscopici, le ottime animazioni ristabiliscono l' equilibrio.
Sonoro _ 8.8 Le musiche creano atmosfera e il doppiaggio è di ottima qualità.
Longevità _ 9 Il gioco si completa in 13 - 14 ore, ma è il ritmo e i continui cambi di gameplay che fanno di questo titolo un' esperienza molto piacevole.
Poi ci sono 180 sfide e tanti extra da sbolccare....
CONCLUSIONI
Spider-man: Dimension risulta un action game di qualità rovinato in parte da una grafica non all' altezza e da un tutorial pessimo, il tutto viene risollevato da un ritmo fantastico e controlli molto fluidi.
Da prendere assolutamente in considerazione.
Voto finale:
8.6
IMMAGINI
Spoiler: Mostra