Sin & Punishment: Successor of the Sky
Quelli che lavorano alla treasure sono fuori di testa!
Quelli che lavorano alla treasure sono fuori di testa!
Genere_Azione; Giocatori off-line_Da 1 a 2; On-line_Solo classifiche sui punteggi; Pegi_
Molti giochi hanno un successo immediato (in vendite) diventando pietre miliari della storia dei videogiochi.
Stessa sorte purtroppo non è capitata a Sin & punishment per N64, il gioco ha venduto talmente poco in giappone che la nintendo aveva deciso di non pubblicarlo in occidente (poco male si può recuperare su la virtual consolle).
Il gioco di per se non era male anzi, purtroppo i controlli non erano adeguati e risultava scomodo muovere 2 grip.
Ora però che con il telecomando si punta e con lo stick ci si muove niente può impedire a questo secondo capitolo di aprire le danze.
Voglio una vita spericolata!
Basta poco per capire che Sin & punishment non é un normale sparatutto su binari, dimenticatevi residentevil e compagnia danzante dove è la tensione a fala da padrona.
Qui ha dominare è l'adrenalina e la velocità di gioco, con migliaia di nemici che ci faranno la doccia con il laser (letteralmente) dovremo essere noi a prendere il telecomando e far vedere chi comanda.
Già far vedere chi comanda, perché è vero che i nemici sono forti e armati fino hai denti ma anche noi possiamo fare male a loro.
Tenendo premuto il tasto useremo la pistola laser (con munizioni infinite), picchiettando sempre quest' ultimo faremo attacchi con la spada (utili nei combattimenti corpo a corpo). Con una rapida pressione di faremo una schivata (durante la schivata si é invulnerabili), premendo il tasto faremo un bel balzo e se lo premeremo una seconda volta spiccheremo il volo.
Il nemico si muove troppo in fretta per mirarlo?
No problema, premendo il tasto lo punteremo in modo da colpirlo sempre (anche se la potenza di fuoco sarà minore) e tenendolo premuto caricheremo un attacco speciale dagli effetti devastanti ( Isa creerà una grande esplosione che danneggierà il nemico e tutto quello che gli stà attorno, mentre Kachi lancerà dei missili contro tutti i nemici presenti)
ovvio che questo attacco surriscalderà l'arma che avrà bisogno di tempo per rifarne un altro.
Da notare anche la possibilità di giocare con il wii zapper, il classic control (normale e pro) e il pad del game cube.
Anche se è superiore l' accopiata telecomando + nunchuk, visto che in modalità hard il lasso di tempo che c'è nel mirare con il grip si fà sentire ( e molto).
Via, sulla vetta del mondo
Come in molti hanno capito il sistema di controllo che illumina del gioco, ma c'é anche la possibilità di inviare il proprio punteggio alla classifica on-line facendo diventare Sin & punishment un' esperienza veramente piacevole fatta di moltiplicatori e punteggi mostruosi che è il fulcro del gioco.
Rifare i livelli non vi annoierà per niente visto che oltre ad essere freschi, ispiratissimi e molto diversi tra loro (Si passa dai fondali marini al torrido deserto) hanno una rappresentazione grafica eccellente: velocità, cambi di inquadrature, zero rallentamenti.
Purtroppo la trama anche se da l' atmosfera giusta finisce con essere messa da parte, tante che nelle prime ore di gioco (a meno che non leggiate le istruzioni) non si capisce nulla.
Che dire poi del design dei boss, oltre ad essere ostici fino all' esaurimento nervoso, sono uno più fuori di testa dell' altro:
tartarughe giganti, uccelli che lanciano uova esplosive (padri degeneri...) e compagnia bella, insomma si capisce che questo gioco è jappo fino al midollo.
Bene così!
I VOTI
Trama _ 7 Anche se é abbastanza originale è fin troppo messa da parte.
Nelle prime ore capirete ben poco e nel corso del gioco Isa e Kachi risulteranno anonimi.
Giocabilità _ 8.7 Questo è uno spara e fuggi classico: adrenalina, moltiplicatori e classifiche on-line. Volete altro?
Controlli _ 8.9 Oltre ad avere tante opzioni, i controlli sono facili da imparare e mooolto ma molto comodi.
Grafica _ 10 Cose del genere si vedono raramente su wii, esplosioni, laser e zero rallentamenti.
Sonoro _ 9.2 Musiche tecno riuscitissitissime cupe e ossessive! Il doppiaggio è un pò pietoso.
Longevità _ 9.6 Anche se il gioco dura 4-5 ore, a livello normale alcuni boss daranno filo da torcere. Poi ci sono le classifiche on-line!
CONCLUSIONI
Il paradiso degli appassionati degli spara e fuggi, con moltiplicatori e punteggi astronomici.
Rappresentato graficamente in maniera divina, con controlli fluidi e nemici fuori di testa Sin & punishment: successor of the sky corregge tutti gli errori che cerano nel primo mantenedo una forma smagliante continuando ad essere jappo fino al midollo.
Su wii non c'é di meglio.
VOTO FINALE:
9
IMMAGINI
Spoiler: Mostra