La parte di conferenza all’E3 di Nintendo riguardante il Wii U ha indubbiamente sorpreso molto gli utenti, ma allo stesso modo ha anche lasciato in loro molti dubbi. Tra le varie perplessità una delle maggiori è sicuramente “il nuovo e rivoluzionario pad avrà probabilmente un costo elevato, quanti ne serviranno per giocare in due o più? Che spese bisognerà sostenere?”
Shigeru Miyamoto ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni per fare chiarezza su questo punto. Ha innanzitutto spiegato che per ogni console basterà un solo nuovo controller, ogni gioco per la nuova console sarà sviluppato per consentire un multiplayer locale che darà la possibilità ai giocatori extra, dal secondo in poi, di utilizzare il Wiimote, eventualmente implementato dagli accessori (es. Wii Zapper) dove consentito e gradito dal giocatore stesso.
Sull’argomento Miyamoto ha anche aggiunto: “Nei giochi in cui servirà un secondo controller i videogiocatori potrebbero utilizzare il Nintendo 3DS”. Nintendo 3DS che non sarà, comunque, mai indispensabile.
Il papà di Link e Super Mario non ha comunque escluso che in futuro il doppio controller touch non possa essere utilizzabile su una sola console:
“Stiamo facendo delle ricerche sul tema, nel caso in cui un giocatore si rechi a casa di un possessore di Wii U munito del proprio controller.”
Questa affermazione lascia sicuramente ancora dei dubbi sulle modalità multiplayer locali e sull’utilizzo dei controller in merito, ma continua a smentire il bisogno di possedere più pad marchiati Wii U per un’unica console.
Fonti: wiitalia.it