Disaster: Day of crisis
"Questa sta davvero diventando una giornata infernale"
"Questa sta davvero diventando una giornata infernale"
GENERE_ Avventura-azione, N° GIOCATORI OFF-LINE_ 1 , ON-LINE_ non supportato, , PEGI +16, Prezzo (all' incirca)_34 euro
Tsunami, terremoti, incendi devastanti.....
Le probabilità che queste catastrofi naturali vengano tutte in un giorno è molto bassa, ma Ray Bryce sarà costretto a cercare di salvarsi e, nel frattempo, combattere con un' organizazione di ex-marine (la surge) per salvare una persona a lui cara.
Disaster: Day of crisis, sviluppato dai ragazzi della Monolith - quelli che hanno fatto uscire Xenoblade in giappone (Nintendo, lo stiamo aspettando!) - vuole farci entrare in quei filmoni americani, dove il protagonista e da solo contro un' organizzazione di marine, che anche rivelandosi una bella sorpresa si sistema nella sezione delle chicche dimenticate.
Ma com'è ?
Il gioco dei disastri?
Coinvolgente, con un ritmo serrato... Ci sono tanti motivi per innamorarsi di questo gioco.
Monolith si è voluta cimentare in un progetto ambizioso: proporre un videogioco che prende come spunto i film ad alta tensione. Ambizioso sì visto che, basta poco per trasforare un' atmosfera tesa in una adatta per i cartoni animati.
Ma il tutto sembra funzionare, a cominciare dalla trama.
La storia (che accennerò solamente), che collega i livelli del gioco, è ben fatta e potrebbe benissimo essere convertita in un film d'azione, ci ritroveremo in ambienti tridimensionali, (che per cause alla fantozzi sono) tutti devastati da disastri di varia natura, dove dovremo inseguire un gruppo armato (che in tutto il gioco ci fara mangiare molto piombo) , sulla strada aiuteremo chi è in difficoltà e cercheremo di riportare a casa la pelle da catastrofi al limite dell' impossibile (ditemi voi se uscire vivi da uno tsunami è possibile XD) il tutto accompagnato da una colonna sonora molto bella che però è di sottofondo (si fà fatica a sentirla).
Ma la cosa che rende unica Disaster è l' alternarsi di tre generi diversi in tutta la durata dell' avventura, infatti durante le sparatorie il gioco prenderà la forma di uno sparatutto su rotaie, mentre nelle sezioni di guida impugneremo il telecomando wii in orizzontale mentre sfrecceremo a tutta velocità in diverse situazioni.
Unendo i tre generi esce un gioco che rimane fresco dall' inizio alla fine.
Ma quindi è l' incarnazione della perfezione?
No. Perchè Disaster a dei difetti qua e là, per incominciare vi diremo che il sistema di controllo non è mai perfetto:
nelle sezioni di esplorazione i controlli risultano macchinosi e superati e quando ci sarà bisogno di muovere il telecomando il gioco prenderà la piega dello show della frustrazione, perdendo metà vita per una pallottola beccata durante un quik-time event.
Le sezioni sparatutto sembra uscite da un cabinato di una sala giochi degli anni '80, mentre nelle sezioni di guida morirete molte volte perchè non vi aspettavate quel salto o quella staccionata sopra un burrone.
La grafica risulta sporca e bruttina, anche per colpa dei limiti tecnici della wii.
Mentre il sonoro era migliorabile, molti effetti risultano pessimi (per esempio il rumore degli spari e il motore della macchina).
Se riscirete a chiudere un occhi su queste imperfezioni, e vi lascerete trasportare dalla trama avvincente sarete costretti a giocare finchè non arriveranno i titoli di coda.
I VOTI
Trama Somiglia molto a un film americano, appasionante.
Il suo stile trash è irresistibile_9
Giocabilità La tattica di alternare 3 generi differenti è vincente. Peccato per i controlli_7.5
Grafica Il punto debole del gioco, le texture sono poco definite ed è sporca. Accidenti alla wii e hai suoi limiti!_ 6
Sonoro Alcuni effetti sono terribili mentre la musica di sottofondo è bellissima, i dialoghi doppiati fanno ridere_8
Longevità Il gioco è longevo, ma è il ritmo a fare scintille.
A gioco finito viene voglia di ricominciare_8.5
Qualità/prezzo A prezzo intero si potrebbe pensare che abbiate buttato via i vostri soldi_7
Se lo trovate a un prezzo d' occasione prendetelo a occhi chiusi_ 9
CONCLUSIONI
Disaster: Day of crisis si rivela una piacevole sorpresa, che pur non raggiungendo i livelli delle stelle Nintendo, rimane un discreto gioco dall' inizio alla fine.
Se vi siete rotti di funghi e robe varie puntate su questa chicca finita nel dimenticatoio:
non ve ne pentirete!
VOTO FINALE (NON LA MEDIA):
8.5
IMMAGINI
Spoiler: Mostra