jbrt ha scritto:Io invece ho trovato tantissime assonanze tra c e php, con la differenza che php è sintatticamente molto più immediato (gestione delle variabili, tanto per dirtene una). Quando si tratterà di passare a C i costrutti saranno quasi identici, e se si vuole qualcosa ad oggetti, anche lì si avrà già qualche base... A me php ha fatto da apripista come non avrei mai sperato, poi magari è soggettivo
Sì, è chiaro che ci siano assonanze :)
Da wikipedia:
PHP riprende per molti versi la sintassi del C, come peraltro fanno molti linguaggi moderni, e del Perl. È un linguaggio a tipizzazione debole e dalla versione 5 migliora il supporto al paradigma di programmazione ad oggetti. Certi costrutti derivati dal C, come gli operatori fra bit e la gestione di stringhe come array, permettono in alcuni casi di agire a basso livello; tuttavia è fondamentalmente un linguaggio di alto livello.
Però in ogni caso il C rimane il linguaggio scuola. Imparato quello, imparati tutti (o quasi).
Poi ovvio che ognuno fa il proprio percorso non dettato da scolasticità ma da esigenze o preferenze :)
Ma se uno deve cominciare da zero è più consigliabile il C, visto che il php è lato server e gira su un web server, non fa programmini stand-alone. Tutto qua ;)