Ciao a tutti.
In casa è arrivato il momento di affiancare (o sostituire come vorrebbe la signora ) una WII alla XBOX360.
Vorrei procedere all'acquisto in tempi brevi e mi stavo chidendo se devo prestare attenzione a qualche aspetto particolare prima dar fondo ai risparmi. Siccome non ho molta confidenza con la WII (in casa abbiamo usato fin'ora una DS Lite e la citata 360) vorrei sapere se esistono in circolazione diverse piattaforme hardware (es con diverso quantitativo di memoria, firmware bacati o presenza/assenza di periferiche), se alcune sono da evitare come la peste o se tutte possono essere acquistate sulla fiducia.
Inoltre, ho visto che i prezzi sugli scaffali online (e non) oscillano molto, sia per quanto riguarda la console secca sia per quanto riguarda le confezioni "bundle".
Ad esempio, tempo addietro avevo visto una bella WII BLACK in bundle con un gioco e fornita di Nintendo Wii Remote, Nintendo Nunchuk, Wii Motion Plus e Cavo A/V che costava addirittura meno della WII white
Possibile?
Un'ultima cosa al volo: la signora mi ha chiesto a bruciapelo "ma con la WII possiamo continuare a vedere i DivX, vero? Altrimenti manco se ne parla..."
Non ho trovato una risposta convincente.
Grazie dei vostri pareri,
un saluto
PREZZI e HARDWARE Nintendo Wii
36 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ciao. Ti rispondo io, anche se non sono la persona più tecnica in questo forum:
vorrei sapere se esistono in circolazione diverse piattaforme hardware (es con diverso quantitativo di memoria, firmware bacati o presenza/assenza di periferiche), se alcune sono da evitare come la peste o se tutte possono essere acquistate sulla fiducia. Beh, diciamo che sarebbe ottimale se la wii che acquisti abbia un firmware non superiore al 4.2, se la compri nuova o, se la compri usata (ad es. da Gamestop), che abbia anche il lettore anti-mod e qui mi ricollego a quanto hai scritto te al riguardo (la signora mi ha chiesto a bruciapelo "ma con la WII possiamo continuare a vedere i DivX, vero? Altrimenti manco se ne parla..." ); in tal modo può leggere i DVD e puoi rispondere alla tua signora che si, con la WII si possono anche vedere i film (in quanto legge i divx con un programmino che si chiama WIIMc - WII Media Center). Ovviamente, essendo WIIMC un Homebrew (cioé un software "fatto in casa" e non firmato da Nintendo), ti occorrerà fare la modifica alla console, in modo da far girare sia backup di giochi su hard-disk esterno, sia softwares homebrews. In questo forum troverai le guide apposite per fare la modifica "soft" (che personalmente ti consiglio rispetto all'installazione di un chip interno alla wii). Avere un lettore antimod sarebbe il massimo, ma puoi sopperire, una volta fatta la modifica, facendo leggere i divx a WiiMC salvandoli direttamente su una scheda SD (che la wii supporta), sia salvandoli sempre su hard-disk esterno, opportunamente partizionato. Non mi voglio dilungare oltre. In questo forum troverai tutte le guide necessarie a modificare la console. Della quale ti consiglio l'acquisto senza dubbi o timori particolari. Per le differenze di prezzo, il mio consiglio è di acquistarla presso il rivenditore meno esoso. Spero di esserti stato utile. PS: si può modificare anche una wii con l'ultimo firmware Nintendo (il 4.3) ma, in questo caso, devi avere il gioco Lego Indiana Jones: The Original Adventures per moddarla (rifatti alle guide relative). Saluti. |
|
Intanto ti ringrazio chartago!
Anch'io avrei in mente di seguire un percorso di mod più "conservativo" almeno all'inizio. Quindi l'idea del softmod mi pare la migliore. Non ho ancora ben chiaro in mente se questo tipo di intervento (software) rischia di mettere KO la console e, al pari della modifica hardware, ne impedisce l'esercizio della garanzia in caso di locco. Perciò, se ho ben capito, le piattaforme in commercio son tutte equivalenti, cambia solo l'accoppiata con l'eventuale GAME a corredo e l'equipaggio di joy/pad ecc... giusto? Nessuna versione ha un HDD o RAM 1GB ? E il prezzo giusto per la sola console, a metà agosto, quale potrebbe essere? Saluti |
|
Ciao.
Per quanto ne so io, se segui passo-passo le guide relative ai vari tipi di firmware (differiscono se hai una console col firmware inferiore o superiore al 4.1...), non hai problemi di brick (anche se l'inevitabilità esiste sempre, quando si aggiorna un firmware - per esempio che durante l'aggiornamento venga tolta l'alimentazione alla wii). Comunque, un brick causato da una mancata, stretta ossevanza delle guide presenti in questo forum, non permetterebbe all'assistenza di capire i motivi del brick, per cui non c'è il rischio di invalidare la garanzia della console (solo che Nintendo te ne manderebbe indietro un'altra che, con molta probabilità, avrebbe il firmware 4.3 installato di default - non un grande problema se hai il gioco di cui ti parlavo nel mio post precedente). Un buon prezzo per una wii può variare, attualmente, fra i 129 e i 199 euro; il primo prezzo è relativo ad una wii usata acquistabile anche on-line da gamestop. Il prezzo massimo è relativo alla wii nuova in bundle con wii sport resort. Non mi risulta ci siano differenze hardware (ogni console è venduta col wiiremote - le più nuove col motion plus - ed il nunchuk), né differenze di memoria. Se prediligi una console nuova di pacca, cerca la wii con sport resort in bundle (almeno hai compreso il wii motion plus, necessario per diversi giochi più recenti. PS: Se non sbaglio e se non è scaduta, fino a poco tempo fa tale prodotto era in offerta all'ipercoop a 169 euro. |
|
Scusa, ma mi sono dimenticato una cosa: visto che possiedi anche altre console, sappi che la catena Gamestop ritira giochi usati, li valuta e li scala dal prezzo di ciò che compri. Un mio amico ha preso una wii usata e l'ha pagata 12 euro, considerando i giochi per psp e per xbox che gli ha portato...
|
|
|
le console sono tutte uguali ,hanoo pochissima memoria interna quello che basta per i salvataggi ma per i wiiware è molto poco.... quindi per le iso ti servira' un hd esterno sciuramente mentre per il prezzo della wii diciamo il mese scorso le vendevano a 149 euro la black edition con 2 giochi ecc ecc ora dvremmo essere ancora piu' o meno li' con il prezzo ti consiglio di prenderla in un centro commercialo dove ne hanno tante cosi sei sicuro che avra' fw 4.2( che il fw piu' diffuso e facile da bucare ) poi ricordati ti serve pure una sd con cui andrai a fare la modifica ciao |
|
Allora in quanto a "dotazione" le wii sono tutte uguali.
Le wii non hanno un hard disk interno, ma hanno una memoria che è la stessa dimensione per tutte le wii in cui salvano i dati. Per quanto riguarda la differenza hardware, come ti è stato già detto, sta essenzialmente nella lotta alla pirateria. Le vecchissime wii avevano un bug nelle parti iniziali di questa memoria interna che consentiva l'installazione di un software chiamato "bootmii" che consentiva di "aggiustare" il software della wii in caso di errori di modifica. Questo bug è stato corretto non recentemente quindi trovare queste wii è molto difficile. Più semplice è invece trovare una wii con un lettore di "vecchia generazione" che consente di leggere tutti i dischi, mentre le ultime wii e specialmente tutte le nere hanno questo tipo di lettore che, di fatto, consente di leggere solo i dischi ufficiali nintendo, quindi neanche i dvd video originali puoi leggere. Per quanto riguarda la "modifica" in se, tieni presente che oramai la wii è duttile quasi quanto un pc: esistono programmi per diverse cose, ad esempio c'è quello che fa diventare la balance board una bilancia o c'è quello che aggiorna il sistema passando per i server ufficiali nintendo ma non togliendo la modifica. Il problema accade quando togli una parte del sistema operativo della wii, e ti assicuro che si può fare, e lì l'unica cosa che ti può salvare è il citato bootmii installato in quella parte iniziale della memoria. Quindi se vuoi un consiglio, io ti consiglio caldamente di prendere una wii usata ma comprata in negozio massimo a novembre dell'anno scorso, in modo da avere la protezione completa contro gli sbagli. Comunque, se vuoi solo giocare alla wii senza smanettarci troppo, va bene anche una nuova, l'unica cosa che ti serve per la modifica che devi comprare è un hard disk. In ogni caso, la modifica software invalida la garanzia al pari di quella hardware, tuttavia se sbagli a toccare ed il sistema non si avvia proprio più, i centri nintendo non hanno modo di vedere che sopra c'è software non consentito dalla licenza d'uso e quindi risulta ancora in garanzia. |
Bene bene!
Ho visto in offerta on-line una WII Nera in Bundle Sports Resort Pak a 149 euro. Penso prenderò quella. Con buona pace del firmware che sicuramente sarà il più aggiornato in circolazione ... Per quanto riguarda SD e HDD ne ho di diversi tipi, SD da 2-8 GB e HDD USB da 250 a 1000 GB con alimentazione esterna. Vediamo quel che si può fare. Grazie a tutti. Sicuramente mi farò vivo nuovamente. _M |
|
Se mi posso permettere, io come hard-disk esterno prenderei un verbatim autoalimentato tramite cavetto usb-miniusb, di quelli piatti, anonimi e di diversi colori che si trovano in tutti i centri commerciali (ma specialmente da euronics: 500 gb, 89 euro). Costano il giusto e sono perfettamente compatibili con la wii.
Comunque, se compri la wii black edition a 149 euro, penso non sia una stupidaggine affermare che sia più probabile trovarne una che monti il firmware 4.2 e non l'ultimo (4.3), soprattutto se la acquisti in un piccolo/medio centro commerciale, dove è presumibile pensare che abbiano una modesta rotazione di magazzino e, quindi, abbiano wii acquistate quando ancora il 4.3 non era stato pubblicato (quindi prima di Luglio 2010). Se hai bisogno, fai riferimento alle guide di questo forum e vedrai che va tutto liscio. Ultima modifica di chartago il 15/08/2010, 22:21, modificato 2 volte in totale.
|
|
|
Tieni presente anche che la wii permette anche l'avvio dei giochi gamecube (la precedente console nintendo), quindi prendendo una wii col lettore "stronzo" non potrai avviare i backup del gamecube, se t'interessano.
|
@numerone:
stronzo il lettore lo sarà di certo, essendo per l'appunto black. Ma spendere 100-110 euro per una console usata quando con 140 o poco più rischio di prenderla nuova... non mi va proprio. Cmq scusa: se metto la ISO nell'HDD esterno non risolvo ugualmente il problema facendo partire il gioco con un HomeBrew? @chartago: Prima di acquistare un HDD nuovo vorrei provare con quelli che ho, USB 2.0 autoalimentati da 250 e 1000 GB rispettivamente. |
|
1) Certo, le iso dei giochi vengono lette da hard-disk da homebrews tipo "Wiiflow" (che ti consiglio); 2) Ovvio, ma il mio era un volerti far presente che se ti troverai con hard-disk non compatibili, non dovrai pensare di aver sbagliato qualcosa durante la modifica, quando la farai...
|
|
|
io con qualsiasi hd ho attaccato mi andava sono piu' quelli cmpatibili che quelli non ( non fate spaventare la gente che nemmeno hanno provato) io sono arrivato pure al punto di staccare il mio sata e con l'adattatore collegarlo via usb alla wii e funzionava egreggiamente |
|
Per questo te lo facevo notare. Il gamecube non aveva porte usb ed il lettore sd, di conseguenza quando la wii entra in modalità gamecube le porte usb ed il lettore sd non funzionano e di conseguenza i giochi del gamecube non sono leggbili da da usb. L'unico modo per fare ciò è comprare un modchip che emula il dvd, tipo il wode o il flatmii fusion. Come ti è stato già detto, in oltre, facendo questa scelta ti blocchi la possibilità di usare la wii come lettore di dvd video. Di conseguenza la scelta è giusta se non te ne frega niente dei giochi gamecube e se hai già un lettore dvd o meglio ancora blu ray. In seconda analisi bisogna dire che ci sono alcuni giochi che sono rognosi con la modifica software ed alcuni di questi funzionano solo da dvd, come il primo Call of Duty per wii, oppure Splinter Cell: Double Agent di Tom Clancy. E se il lettore dvd è "stronzo" ti precludi la possibilità di giocare con questi giochi rognosi. Quindi la scelta di un lettore "stronzo" va fatta con molta attenzione.
Se hai già un paio di hard disk che puoi usare allora non hai neanche bisogno di comprarli, a meno che non siano compatibili, ma questo va verificato con la wii alla mano. Ti dico fin da subito che quello da 1 tera è molto grande per la wii, quindi io ti consiglierei da usare quello da 250 gb. Se decidi per la wii nera allora ti consiglio di installare anche i cios di hermes rev 5 (222, 223 e 224), oltre ad hackwiiflow performance edition come loader di giochi da disco, in modo che la porta usb sia vista come una porta USB 2,0 e quindi funzioni a piena velocità.
|
Ottimo ragazzi, non speravo in tanta partecipazione già al primo messaggio
Prenderò la WII back (o meglio: cercherò di prendere) che tra l'altro ha un appeal notevole; gli HDD già li ho, quindi non appena avrò installato la console inizerò subito le manovre di "aggiornamento". Per concludere in bellezza questo splendido post, vorrei aggiungere che un prezzo intorno ai 150 euro nella versione Bundle Sports Resort Pak mi pare un buon investimento Se qualcuno potesse riportare qua di seguito i link o i passi adatti per un neofita relativi ad un softmod completo, sarebbe l'opera omnia! Ho fatto delle ricerche nelle guide ufficiali ma non ho individuato ancora il percorso minimo per arrivare al dunque: lettura delle ISO di backup, con preferenza di titoli x WII piuttosto che per GameCube, e lettura dei formati multimediali con preferenza di avi / DivX / MP3-4, dopo ovvia installazione di HDD esterno da 250GB con partizioni e filesystem adeguati. Un saluto e un sano grazie a tutti |
|
Qui la guida per moddare la wii con firmware 4.2: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Qui la guida per scaricare ed installare i cios Hermes v5 (necessari per alcuni giochi): Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. Poi, fai una ricerca per installarti il loader di iso preferito (wiiflow, hackwiiflow, ecc), WiiMC (per vedere i divx). Infine, ti posto i link relativi a: come far partire giochi fixando l'errore 001 e 002: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. come avviare i giochi di backup che non prescindono dal wii motion plus (es: wii sport resort): Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. Nella sezione Homebrew, troverai altre utility, non imprescindibili, ma a volte utili. Buona fortuna. |
|
Domani ritiro la Wii Sports Resort Pak - BLACK Edizione Limitata
Acchiappata a 149 € Che dite? E' presa bene a quel prezzo, qualunque firmware possa montare? |
|
|
beh come ti ho scritto sopra il prezzo è quello ......
il fw per me sicuramente avra' il 4.2 ciao |
36 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2