Mad World: Benvenuti a Varrigan City!
‘’Ben fatto numero XIII, il mio cliente non rimarrà deluso del tuo operato’’
Così si apre Mad World, il Protagonista, Jack, è un energumeno con una motosega retrattile attaccata al braccio e non lascia scampo.
La Storia
Ci troviamo a Varrigan City, una tranquilla cittadina del tutto normale, quando un gruppo di terroristi chiude le porte della città e prende il comando.
All’improvviso i Mega Schermi della città si accendono e appare il capo dei terroristi, che comunica agli abitanti che ha diffuso un virus nell’aria, un virus che li ucciderà lentamente se non decideranno di giocare al suo gioco. Il gioco in questione è il Death Watch, un macabro reality show che riprende tutto ciò che succede in questa città dimenticata da tutti. E’ qui che entra in gioco Jack, un membro dei servizi segreti che scalerà le classifiche per raggiungere il boss dei terroristi e… Ma questo dovrete scoprirlo voi.
Le Caratteristiche
Mad World è un Action Game pieno di sangue caratterizzato dai colori in bianco e nero dove spicca particolarmente il colore rosso scarlatto. Ed è proprio grazie a questa caratteristica che MW è riuscito a non eclissarsi come la maggior parte degli Action Game del suo genere, ma è entrato a far parte della vetta dei titoli Wii. Il gioco convive perfettamente con atteggiamenti ironici e sarcastici, soprattutto da parte dei due commentatori, le cui voci sono in italiano, che non esiteranno a dire le più crude e volgari parole per aumentare l’Audience del reality. La grafica è al dir poco eccellente, viste le limitate capacità della wii, in quanto in MW i modelli poligonali appaiono solidi e ben definiti, con animazioni davvero ottime e molto variegata. Stessa pregio anche per gli scenari, che pur non essendo vastissimi sono ben realizzati e curati nei minimi dettagli.
Le Meccaniche Di Gioco
Sangue è la parola d’ordine e quindi non può trascorrere secondo che non ne scorra a fiumi. Jack si vedrà catapultato di volta in volta in mondi diversi, da una metropolitana a un castello, da Chinatown a un autostrada, e ogni volta avrà la possibilità di utilizzare gli innumerevoli oggetti presenti sullo scenario. Questo è un altro dei punti di forza di MW: le combo.
Possiamo dire che le combo sono quasi infinite e sfruttano appieno i sensori di movimento del WiiMote. Ma non sono combo di pugni e calci, sono combo di devastazione con gli oggetti di scenario! Vogliamo fare un esempio?
Il primo scenario che vi troverete ad affrontare sarà un paesaggio cittadino, una normale città, normale magari per voi, ma non in MW, qualsiasi oggetto, anche il più normale può essere usato come arma. Potrete sradicare i segnali stradali e ficcarli nella testa dei vostri nemici, prendere copertoni e immobilizzarli, prendere mattoni e tirarglieli contro e alla fine di ogni combo avrete la possibilità di utilizzare ‘’L’Oggetto Mossa Finale’’ ossia un arma inserita di proposito che vi permetterà di completare la vostra combo con il punteggio più alto, ad esempio il cassonetto a cesoia, oppure il muro di spine, che sarebbe un muro borchiato, oppure ancora uno spillo sul pavimento dove infilerete i vostri nemici su per il… ehm avete capito.
Se poi invece preferite i classici pugni potrete eseguire combo con quelli e alla fine avrete a disposizione una mossa finale con la motosega di Jack, mossa che può essere tagliargli le gambe, segarlo in due, piegarlo in due (e sentirete il ‘’crack’’ della schiena, girargli la testa, ma la più spettacolare secondo me, inserirgli la motosega nel petto, cavargli il cuore e schiacciarlo in pugno. Tutto questo potrete farlo con i nemici standard, perché alla fine di ogni livello dovrete scontrarvi con il boss di quel territorio, e alla fine avrete anche la vostra mossa spettacolare. Non mancano poi i vari mini-game, come le freccette con i nemici, oppure il golf ecc.
Pro: Grafica ben fatta, gameplay eccezionale
Contro: Scarsa Longevità della storia, multiplayer locale penoso.
Voto Finale
In ogni caso Mad World è un titolo da avere assolutamente per tutti i possessori Wii amanti del genere, in quanto forse è il miglior titolo che possano trovare per Wii. (del genere ovviamente)