da Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Confermando una precedente sentenza del 2007, la Corte di Cassazione ribadisce l'illiceità di tutti i dispositivi che aggirano o rimuovono le protezioni delle console da gioco. Si preannunciano tempi duri per i venditori di modchip
Roma - All'inizio della settimana la terza sezione penale della Corte Suprema di Cassazione ha reso pubbliche le motivazioni in base alle quali, lo scorso maggio, aveva annullato con rinvio una decisione del Tribunale di Firenze in merito ai cosiddetti "modchip" e, più in generale, alle modifiche per le console da gioco. Il tribunale toscano aveva annullato il decreto di convalida di sequestro emesso dal PM a carico di due rivenditori di console da gioco, ritenendo che le attività commerciali poste in essere da queste società, e correlate alla modifica delle console, non rientrassero nei reati contemplati dall'articolo 171-ter della legge sul diritto d'autore.
Il deposito delle motivazioni ha confermato quanto precedentemente espresso dalla Corte di Cassazione con pronuncia del 25 maggio 2007, quando era stata affermata l'illiceità dei dispositivi che hanno come scopo la rimozione o l'elusione delle misure tecnologiche di protezione dei videogiochi. In particolare, la Suprema Corte ha stabilito che le misure di protezione utilizzate nel settore videoludico possano essere tutelate contro la rimozione e l'elusione anche se le stesse sono apposte non solo sulle opere da proteggere (i videogiochi), ma anche sugli apparati destinati alla loro fruizione (console). Il PM ha paragonato questo modello al concetto di "chiave-serratura", dove ciascuno dei due elementi è essenziale per il corretto funzionamento del sistema di protezione.
La Cassazione ha inoltre ribadito, in opposizione a quanto aveva espresso il Tribunale di Firenze, che alle modifiche dev'essere necessariamente riconosciuta la prevalente finalità di eludere le misure di protezione legittimamente apposte dai produttori: di conseguenza, modchip e modifiche in genere vanno considerate in violazione dell'articolo 102-quater della legge sul diritto d'autore.
Infine, i giudici della Corte Suprema hanno respinto la richiesta con cui la difesa avrebbe voluto rimettere il ricorso alle Sezioni Unite della Cassazione, con la finalità di risolvere l'attrito tra la decisione del Tribunale del Riesame di Firenze e la precedente sentenza della Cassazione. I magistrati della Cassazione hanno spiegato che "la rimessione alle Sezioni Unite sia prevista unicamente per le questioni che abbiano o possano dar luogo ad un contrasto giurisprudenziale e nella specie non vi sono ragioni di contrasto con l'orientamento in precedenza affermato che, anzi, va in questa occasione ribadito".
All'inizio dell'anno Sony Computer Entertainment Europe e AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) avevano presentato delle memorie difensive tese a dimostrare che le conclusioni a cui era giunto il Tribunale di Firenze erano erronee. Quest'ultima associazione, che in Italia afferma di rappresentare il 90% dei produttori di piattaforme e di software videoludici, ha definito l'ultima sentenza della Cassazione "una vittoria su tutti i fronti per l'industria dei videogiochi".
"Questo procedimento rappresentava un importante campo di prova per la lotta alla pirateria nel mercato dei videogiochi e in particolare alla pratica delle modifiche alle console che purtroppo è largamente diffusa in Italia" ha commentato Gaetano Ruvolo, presidente di AESVI. "Per questo non possiamo che essere soddisfatti delle conclusioni raggiunte dalla Corte di Cassazione e della coerenza rispetto al suo precedente orientamento in materia. Con questa sentenza è stato riaffermato con forza un importante principio di diritto e confermato il valore della proprietà intellettuale per un settore, come quello videoludico, che vede nella creatività e nell'innovazione la chiave del suo successo presente e futuro".
Vale la pena specificare che con il termine di "modifica" si identifica un'ampia gamma di dispositivi atti ad aggirare i sistemi di protezione delle console da gioco: i più noti sono i modchip, disponibili per buona parte delle console in commercio, e le flashcart per Nintendo DS, entrambi di natura hardware. Esistono poi anche modifiche che intervengono esclusivamente sul firmware (BIOS) di una console.
Alessandro Del Rosso
brutta storia non trovate?
Cassazione: modificare le console è reato
17 messaggi
• Pagina 1 di 1
Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum. Aggiornamento a 4.2 Qui trovi tutte le guide di HackWii.it My Wii: Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1 priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1 |
|
niente di nuovo...
la modifica è legale fin tanto che l'unico scopo non è aggirare la legge..tra le altre cose ribadito nella motivazione esterna alla sentenza.. nel caso in oggetto la Cassazione ha semplicemente rimandato il caso indietro per violazione delle norme procedurali...dichiarando illegittimo l'annullamento del sequestro conservativo nel caso in questione... l'annullamento era d'obbligo per tutelare il processo contro quei soggetti al fine di mantenere integre prove che risultano necessarie per determinarne l'esito.. praticamente la sentenza non è niente di nuovo, è fra le più classiche e comuni... La Cassazione non fa la legge, esprime solo opinioni sul caso specifico inerentemente al rispetto delle norme sul procedimento e sull'interpretazione legale...tutto quello che dice resta legato al caso concreto e all'interpretazione, ma nel caso specifico non c'è niente da interpretare, la materia è chiara e tutelata costituzionalmente... poi queste sentenze vengono pilotate ad hoc dalle case di produzione per cercare di diffondere un pò di paura e limitare la pirateria...fanno girare notizie che non vogliono dire niente ma che fanno intendere altro...il solito blablabla di cui si era parlato anche in un topic di qualche tempo fa... Io semino Linux...
tanto Windows si pianta da solo... |
|
quale parte del mio intervento non hai capito????e certo, per modifica si intendono tutte le modifiche...
Io semino Linux...
|
è un contro senso, uon quando compra la console diventa proprietario di essa... la pirateria è ben altro: è comprare dischi masterizzati, scaricare giochi, musica e altro...
è come dire che mi compro una penna e la modifico aggiungendoci una ricarica d'inchiostro più capiente... La modifica cosa ci permette di fare? Di rendere le nostre console più potenti... La Wii chiaramente ne è un esempio: Grazie alla modifica riusciamo a vedere DVD, avviare homebrew e tanto altro ancora... se uno usa la modifica per avviare copie di backup illegali sono fatti suoi, questo non vuol dire che la modificha sia un atto illegale! |
|
è questo infatti che mi faceva più pensare. anche non sapendone molto di diritto, so che cosa può e non può fare la cassazione. quello che mi lascia perplesso è l'esultanza dei produttori dei videogiochi, che esultano come se fosse stato vietato tutto...è sicuramente causato dal gioco delle parti, però... Non rispondo a richieste di aiuto in PM, quindi non mandateli!C'è il forum!
Prima di fare domande,leggi la Guida alla comprensione della Wii e fai una ricerca sul forum. Aggiornamento a 4.2 Qui trovi tutte le guide di HackWii.it My Wii: Firmware 4.2E cIOSX20b - cIOS 222/223/224 v5.1 priiloader 0.5 HackWiiFlow 2.0- r49.1 |
|
Per il comune pensare credo sia un ragionamento lecito... ma quando acquisti una penna non accetti un contratto d' uso....(per il software è l' EULA, per le console... non saprei... ma credo sia lo stesso) cosa che invece fai nell' usare una console... è come se fosse un contratto, stipulato all' accensione della console... se non sei d' accordo spegni tutto e riportala al negozio... se sei d' accordo premi OK e vai avanti... Chiedo scusa in anticipo ma non presto aiuto in PM o per mail... il forum è nato proprio per condividere le esperienze e così facendo questa condivisione viene meno... Spero possiate capire, ma io sono uno e voi siete molti... ^_^
|
|
si, ma l'eula lo devi accettare scegliendo accetto all'accensione, la consolle non hanno contratti al primo avvio, ne tu firmi nulla al negoziante quando la compri, non è che ci sono contratti taciti, che non vanno accettati, altrimenti tutti potrebbero avanzare pretese su tutti
Codice Amico Mariokart 2665-6922-8583 Se avete trovato utile un mio consiglio mandatemi un Thanks :) |
|
non è un contratto, ma un divieto dovuto ad interpretazione legale, quindi valido solo in giudizio...
La console non può essere modificata con l'unico scopo di superare le protezioni..questo è una sorta di compromesso legale. Tu sei libero di fare quello che vuoi con la tua console, ma non sei libero di violare la legge..dal momento che una modifica volta solo a superare le protezioni non ha molti motivi di esistere se non per pirateria, fare questa modifica sarà illecito...ma il tutto solo in teoria...perchè molti usano le copie come puro backup (ad es.io butto gli originali in cantina e uso solo le copie su disco)...in questo caso spetta a questi soggetti dimostrare che non violano la legge con quella modifica.. viceversa, una modifica che consente di fare altro è lecita in partenza (perchè non ci sono prove di quasi certa violazione di legge)..in questo caso deve essere il procuratore di turno a dimostrare che noi usiamo quel di più per violare la legge... colta la differenza?nel primo caso siamo noi a dover dimostrare che siamo innocenti..nel secondo caso loro a dover dimostrare che siamo colpevoli..quindi, come vedete, non siete colpevoli per forza, cambia solo il modo in cui vi rapportate nel processo.. una metafora che vi chiarirà le idee: prendiamo la penna di prima...noi la possiamo modificare come ci pare...ma, se mettiamo all'interno un coltello, questa potrebbe essere considerata arma (a prescindere da come la usate)...se il coltellino fa invece parte di un set di altri accessori il problema non si pone... -------------------------------- per quanto riguarda i contratti di cui si parlava prima, questi sono influenti solo in tema di risarcimento danni, sanzioni accessorie o per determinare le varie responsabilità... il divieto di modifica (volta al solo superamento delle protezioni) è invece una interpretazione della normativa sul diritto d'autore fatta dalla cassazione un paio d'anni fa.. la prova di quello che dico...i chip sono in vendita ovunque con tanto di scontrino...e idem le console già modificate..questo perchè tutti hanno imparato ad superare questa interpretazione della normativa...ogni chip fa sempre qualcosa in più che solo superare le protezioni.... Io semino Linux...
|
siamo onesti, possiamo attaccarci a tutti i cavilli che vogliamo ma il 99% di quelli che fanno la modifica è per far funzionare le copie di backup (di altri).
io la modifica non l'ho fatta per nobili motivi di sperimentazione scientifica e, nel caso, mi prenderò le mie responsabilità. l'unica attenuante che posso trovare è che praticamente non utilizzo mai la wii nonostante continui ad aggiungere modifiche ed inizio a domandarmi cosa lo faccio a fare... cmq c'è anche da dire che un poco di onestà in più da parte di chi vende i videogiochi in italia non guasterebbe, possibile che spesso acquistare i giochi in nuova zelanda, spese di spedizione comprese, mi costi meno della metà di quanto li pagherei in italia?!?!?! |
|
certo, ma dal momento che viviamo in un paese garantista dove si è innocenti fino a che non dimostrano il contrario, non si tratta di cavilli legali, ma di non dichiarare colpevoli persone innocenti..fossero anche 2 le persone innocenti contro millemila colpevoli... Io semino Linux...
|
sono d'accordo con quanto dici, il mio intervento voleva indurre ad un esame di coscienza quei "millemila colpevoli" che si proclamano innocenti in virtù di qualche cavillo legale. io sono tra i "millemila colpevoli" con la differenza che non mi proclamo innocente |
|
|
|
You're a n00b? Check this out!
Looking for a tutorial? Try here! New Wii? Here! Codici Amico: Super Smah Bros. Brawl: 3610-2222-5336 Mario Kart Wii: 3653-1732-4503 Call of Duty Modern Walfare Reflexes: 3959-4194-8577 Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars: 4297-4405-4231 |
|
|
|
piantatela con questi messaggi...non sono assolutamente ammessi per contrarietà al regolamento e alla legge...
se volete violare a legge o dichiarare che lo fate abitualmente potete cambiare forum.. Io semino Linux...
|
chiedo scusa O_o |
|
17 messaggi
• Pagina 1 di 1