LostWinds: Sulle ali del vento!
LostWinds è uno dei primi Wiiware usciti in circolazione, infatti è stato rilasciato il 20-5-2008 insieme all'inaugurazione dei Wiiware in Europa.
Questo piccola perla del mondo dei Wiiware è il primo della sua (se si può definire) saga, predecessore di LostWinds: Winter of Melodias.
Storia
La storia è molto semplice ma originale e avvincente, basato sui dialoghi dei personatti, infatti narra di un ragazzo di nome Toku che dovrà trovare 4 forzieri per poter liberare la sua magica terra natia da una forsa malvaglia, Balasar.
Voi dovrete impersonarvi nel protagonista Toku e non solo! Infatti per aiutare il povero giovane, vi saranno dati dei poteri divini generati dello spirito del vento, Enril, per farlo saltare (sfortunatamente Toku non sa saltare ><), uccidere i nemici, distruggere muri ecc...
Caratteristiche
Il gioco si basa principalmente sul puntatore che potrebbe risultare a volte, soprattutto per i principianti, un po' difficile da controllare.
Avrete la possibilità di viaggiare su due dimensioni, andando a est, verso le cascate, e a ovest, verso la spiaggia.
Anche se camminerete su queste due dimensioni, il paesaggio sarà interamente in 3-D e potrete interagire con esse attraverso il vento, ad esempio far ruotare un mulino o divertirsi a dar fastidio alle donzelle sullo sfondo XD.
Il sonoro invece è principalmente costituito da flauti e percussioni per dare la sensazione di pace e tranquillità come è il vento, molto azzeccato per il gioco.
L'unico neo di questo splendido gioco è la longevità, infatti un buon giocatore ci impiegherebbe un minimo di 2 ore per concluderlo al 100%.
Voti
Grafica 9 : la grafica è molto realistica ma anche artistica ed è sicuramente uno dei giochi con miglior grafica.
Sonoro 8.5 : il sonoro è sicuramente molto efficace ma purtroppo è molto ripetitivo.
Giocabilità 10 : ha un controllo sicuramente precisissimo e che sta alla base di tutto, visto che senza wiimote e nunchuk non si potrebbe giocare a LostWinds
Longevità 6 : sicuramente troppo corto per un appassionato, ma per quelli che sono un po' meno capaci, può durare qualche giorno, sfidando la mente per trovare ogni metodo per proseguire.
Totale (non la media) 9 : Nel complesso è sicuramente uno dei migliori WiiWare, da avere assolutamente così come anche il suo successore.
Pro:
-Un idea davvero originale;
-Grafica molto bella con paesaggio che non ha solo questa funziona, infatti si può interagire con esso;
-Tutte le altre cose positive che ho scritto sopra (non le scrivo per non essere troppo ripetitivo)
Contro:
-I nemici sono pochi, deboli, e poco variegati;
-La longevità che è il più grande difetto di questo Wiiware
Conclusione:
LostWinds si presenta come uno dei migliori WiiWare a disposizione e non solo, infatti può dar filo da torcere a moltissimi giochi a prezzo pieno.
Molto divertente e appassionante, talmente tanto che ci si divertirebbe soltanto a interagire con il paesaggio come ho scritto sopra.
Il progetto è sicuramente pienamente riuscito in ogni aspetto, legando tutto in una avventura con azione e puzzle da risolvere, armonioso nell'atmosfera complessiva.