Bit Trip Runner: Run No Stop!
Bit. Trip Runner è il quarto lavoro di Gaijin della saga Bit. Trip: Bit / Core / Void / Runner, quest'ultimo è sicuramente il più indipendente e completo della serie, infatti presenta una visuale e un gameplay del tutto diverso rispetto ai suoi predecessori.
In Bit. Trip Runner non si dovrà respingere shoot ecc.. ma bensì correre, correre e ancora correre, anzi voi non dovete correre, infatti ci penserà Commander Viedo a correre, voi dovrete evitare gli ostacoli.
Storia
Bit. Trip Runner non ha una storia! È solo una corsa folle.
Forse lo scopo di Commander Video è quello di diventare ricco visto tutti i lingotti d'oro che raccoglie in ogni livello .
Caratteristiche
Il gioco si presenta come un rhythm-game, la musica e il vostro tempismo saranno fondamentali per il superamento dei livelli, infatti un banale errore di calcolo o un minimo cenno di distrazione potrà riportarvi alla linea di partenza.
I comandi di questo gioco non sono particolarmente complessi, anzi, sono pochi e facili da ricordare come tasto su per fare un gran balzo su una "molla" o giù per scivolare ecc... che si scopriranno man mano che proseguirete nel gioco.
Bit. Trip Runner è siddiviso in diversi mondi i quali sono suddivisi in livelli 1-1 / 1-2 ecc... Come Super Mario Bros. o il recente Super Mario Galaxy 2.
Ogni mondo ha un suo sfondo pixellato a cui viene aggiunta una base sonora elettronica tipica della serie Bit. Trip.
Lo scopo del gioco è saltare gli ostacoli o gistruggerli e raccogliere il maggior numero di lingotti d'oro per poi arrivare al traguardo, se si viene colpiti o ci si ferma, ad esempio sbattendo su un gradino, si ritornerà alla partenza per ricominciare da capo ( anche i lingotti verranno ripristinati ).
Voti
Grafica 6.5: La grafica è molto originale e che usa tonalità di colori molto luminosi, però gli sfondi sono molto ripetitivi, infatti sono uguali per ogni mondo e a volte gli ostacoli si confondono con lo sfondo rendendo alle volte un po' difficile il gioco.
Sonoro 9.5: Il sonoro è la punta dell'iceberg, molto coinvolgente e brillante.
Giocabilità 8: I controlli sono molto semplici ma è davvero difficile arrivare al traguardo nei mondi a seguire.
Longevità 8 (relativo): La longevità dei videogiochi è dato sicuramente dalle doti del giocatore, ma in questo caso è di vitale importanza, ci sono persone che potrebbero finirlo in circa 5 ore e chi come me ce ne metterebbe molte di più.
Totale 9
Pro
-Un'esperienza Audio-Visiva molto particolare
-Divertente e impegnativo
-Prezzo davvero contenuto (800 Wii Points)
Contro
-Molto frustrante in molti casi (relativo)
Conclusioni:
Bit. Trip Runner è sicuramente uno dei migliori Wiiware in circolazione.
Nonostante il gameplay sia da curare, il gioco necessita di molto impegno e concentrazione anche per i più bravi nel campo ci sarà da sudare, infatti, sia per quelli che non riusciranno a finirlo sia per chi lo finirà in poche ore.
Per 800 WiiPoints ne vale sicuramente la pena di provarlo!
Gioco non adatto alle persone troppo arrendevoli o stressate XD