Salve questa domanda è solo una mia curiosità
Tengo i backup dei miei giochi in formato ISO su PC. Per cercare di occupare meno spazio vorrei convertirli in file più compressi. DIte che è meglio convertirli in CISO o in WBFS ?
Premetto che uso sulla Wii uso un HD esterno formattato in WBFS
ISO, CISO o WBFS ?
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
FW 4.2e
Hackwiiflow rev.2.0 - 56.3 Hermes v.5.1 Bootmii Priiloader 0.3 (v48) Cios v.21d2x-v6 |
|
Se devi tenerli nel pc convertili in ciso... ma che li tieni a fare?? Se già li hai nell'hd li puoi eliminare!
|
|
e se succedesse qualcosa all'hard disk che tieni collegato alla wii??....anche io tengo tutti i giochi nell'hard disk del computer per precauzione...
però ho una domanda....se li converto in ciso...poi potrei riconvertirli in iso per masterizzarli?? FirmWare 4.1 by ghish cios rev.14 by Waninkoko Bootmii.....non si sa mai... COD: 237106232575 MH3: id: MFDEGN name: simich93 |
|
Le iso in formato .wbfs (anche quelli sparsi) sono giocabili direttamente da hard disk esterno su file system FAT e NTFS.
In formato .ciso non sono giocabili. Per cui se riformatti l'hd della wii e gli butti sopra i .wbfs con Wii Backup Manager poi puoi anche liberare l'hd del pc. All'occorrenza inoltre i file .wbfs possono essere riconvertiti in .iso Però non sono sicuro di quanto sia stabile il supporto FAT e NTFS nei vari usbloader. Indice delle Guide di Hackwii per categorie L'angolo delle... Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare. La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda. |
|
E se succedesse qualcosa anche all'hard disk del PC??? Questo ragionamento non porta da nessuna parte! Se succede qualcosa perdi qualche ora e li riscarichi. |
|
avere una copia su hd delle varie iso è consigliabile (basta vedere cosa è successo a qualche iscritto al forum di recente con la perdita delle copie dei giochi con le ultime versioni di usb loader gx). se hai una partizione in ntfs su hd del computer, con wiibackupmanager puoi converire i giochi in .iso, occupano fisicamente come i file .wbfs però all'occorrenza possono essere masterizzati direttamente. |
|
Tutto ciò si può fare anche con Wiiscrubber 1.4 scegliendo la voce Trim. Ti crea un'iso delle stese dimensioni wbfs perfettamente funzionante. Sono 2 metodi alternativi per fare la stessa cosa.
|
|
infatti è successo anche a me che con usbloader ho perso tutti i giochi e per questo ora me ne tengo una copia. L'unica cosa che mi sembra di aver capito è che se converto tutte le ISO in CISO, se poi dovessi rimetterle nell' HD che uso nella Wii devo riconvertirli in ISO perchè WBFS Manager ho visto che vede solo le ISO....o sbaglio?
FW 4.2e
Hackwiiflow rev.2.0 - 56.3 Hermes v.5.1 Bootmii Priiloader 0.3 (v48) Cios v.21d2x-v6 |
|
i loader ormai supportano fat/ntfs (almeno i principali) quindi se hai paura che il loader ti corrompa la partizione wbfs puoi formattare il disco in fat/ntfs e metterci dentro i giochi in convertiti in wbfs. Il loader leggerà direttamente i file come se il file system fosse a tutti gli effetti formattato in wbfs.
Comunque per convertire i file da ciso a iso io sapevo che bastava rinominare il file da .ciso a .iso... non ho mai provato però! |
|
No, ciso e iso sono due cose diverse.
Un ciso non è direttamente masterizzabile sui dvd. Indice delle Guide di Hackwii per categorie L'angolo delle... Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare. La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda. |
|
stessa domanda di prima...se riduco la dimensione dei file usando la voce trim....poi potrò di nuovo masterizzare i file su dvd per farli funzionare?? FirmWare 4.1 by ghish cios rev.14 by Waninkoko Bootmii.....non si sa mai... COD: 237106232575 MH3: id: MFDEGN name: simich93 |
|
sì, ma devi prima riconvertirlo in un .iso da 4.37.
Indice delle Guide di Hackwii per categorie L'angolo delle... Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare. La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda. |
|
e come si fa a riconvertire una iso trimmata in una iso normale??
FirmWare 4.1 by ghish cios rev.14 by Waninkoko Bootmii.....non si sa mai... COD: 237106232575 MH3: id: MFDEGN name: simich93 |
|
In effetti non so come si possa fare l'untrim.
Sta di fatto che non ha senso dare il trim di un iso a meno che tu non voglia fare un disco multigame. Indice delle Guide di Hackwii per categorie L'angolo delle... Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare. La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda. |
|
no io vorrei ridurre la dimensione dei file iso sull'hard disk del computer senza comprometterne per sempre la giocabilità via dvd!!
FirmWare 4.1 by ghish cios rev.14 by Waninkoko Bootmii.....non si sa mai... COD: 237106232575 MH3: id: MFDEGN name: simich93 |
|
io ho fatto con WiiBackup Manager convertendo in .ciso, non riduce di molto (da 4,5gb a 4,1gb), poi sempre con wiibackup manager puoi riconvertirle in .iso
FW 4.2e
|
Te lo ha ridotto di poco perchè probabilmente è un gioco con molta grafica.
Prova a fare il .ciso o .wbfs (che secondo me è molto meglio perchè è direttamente giocabile in FAT o NTFS) di un giochino come Wii Sports o Animal Crossing e vedrai che te lo riduce a meno di 500MB. Indice delle Guide di Hackwii per categorie L'angolo delle... Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare. La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda. |
|
allora...ho provato a fare una prova...ho trasformato un file in wbfs e di nuovo in iso....adesso mi da come dimensione 4.37gb mentre dimensione su disco 800mb...può essere ancora masterizzato per giocare su dvd oppure non funzionerà?
|
Sì, se non hai fato cose strambe funzionerà!
Indice delle Guide di Hackwii per categorie L'angolo delle... Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare. La vita è come la scaletta del pollaio: corta corta e piena di merda. |
|
perfetto.. come avevo detto in precedenza usando wiibackupmanager trasferendo un file .wbfs in .iso su partizione ntfs, avrai dimensione quella di una normale iso, ma lo spazio occupato sarà pari a quello che occupava prima, con il vantaggio che in caso di necessità puoi masterizzare direttamente l'iso su dvd senza fare altre conversioni |
|
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2