by MarX
Edit by davebaol
Ho notato che alcuni utenti ancora non hanno ben chiaro il concetto del bootmii.
Con questa guida vorrei chiarire un po’ di cose sul bootmii.
Per prima cosa sappiate che una volte entrati in BootMii è del tutto normale che il Wiimote non venga riconosciuto, ma più avanti nella guida capirete come "muovervi"
Cos'è il bootmii?
La funzione principale di BootMii è quella di consentire la creazione di una copia di backup della NAND (memoria interna della wii), in modo da poter ripristinare la console in caso di malfunzionamento della stessa.
Se BootMii è installato come boot2, si ha la possibilità di avviarlo prima del menu di sistema e solo in questo caso fornisce anche la massima protezione software dai brick che si può avere per una wii.
Il brick è uno stato in cui una console non può più avviarsi per colpa di file di sistema danneggiati.
Nel mondo Wii esistono tre tipi di brick:
Full Brick: Il Wii si blocca alla schermata di avvio e non parte il System Menù.
Semi Brick: C'è un malfunzionamento nel System Menù.
Banner Brick: Quando si installa un .wad o un file di sistema è danneggiato.
Come installarlo
Per l'installazione del BootMii si rimanda alla guida Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Ma si presuppone che se siete qui... è perchè ce l'avete.
Differenze tra l'installazione su boot 2 e su IOS254
La protezione dal brick è totale SOLO con il bootmii su boot 2 poiché si installa prima del sistema e riesce a risolvere un full brick ripristinando la NAND.
Purtroppo, qualora non sia data la possibilità nell'HackMii Installer, non c'è modo di installare bootmii su boot2, in quanto questa opportunità e data solo nelle prime wii a causa di un difetto nella programmazione del boot1.
Se avete il bootmii solo su IOS, l'unico modo per proteggersi dai semi-brick (magari causati da tema difettoso per il system menù) o dai banner-brick (ma non dai full-brick) è installarsi il priiloader: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Come avviarlo
Dipende da come lo avete installato:
- Se siete riusciti ad installarlo su boot 2 all'accensione della console entrerete direttamente nella schermata iniziale del bootmii (SD inserita).
- In entrambi i casi potrete cmq avviarlo entrando nell'Homebrew Channel premendo e lanciarlo da lì.
Come usarlo
La prima cosa da fare assolutamente la prima volta che si utilizza bootmii, è fare un Backup della propria NAND.
Per spostarvi nelle voci del menù usate il tasto POWER.
Per selezionare/confermare il tasto RESET.
Sto parlando dei tastini sulla console, il wiimote non funziona nel bootmii !
- System Menu: Avvia il menu wii
- Homebrew Channel: Avvia l'Homebrew Channel
- SD: Accedete alla vostra SD
- Opzioni:
Sotto menu opzioni:- Backup NAND: Avvia il processo di backup della NAND (servono circa 530 MB liberi nella SD)
- Ripristino NAND: Ripristina una vostra NAND (necessario controller GameCube)
- Crediti: Visualizza i crediti
- Ritorna:Torna al menu precedente
Altri dubbi o curiosità
D: Perché dovrei installare BootMii?
R: Puoi installare BootMii per eseguire ed eventualmente ripristinare in seguito un backup della NAND. Nel caso in cui tu abbia la possibilità di installare BootMii come boot2 avrai inoltre la massima protezione software contro i brick, attualmente disponibile per una wii.
D: Perché non riesco ad installare BootMii come boot2?
R: Perché probabilmente la tua wii non ha il boot1 affetto dal trucha bug. Leggi la guida Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per maggiori chiarimenti.
D: Se non posso installare BootMii come boot2, come posso proteggermi dai brick?
R: Usa il PriiLoader. Leggi questa guida per maggiori chiarimenti: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
D: Ho installato BootMii come boot2 e mi ritrovo anche l’IOS254 installato, come mai?
R: L’hackmii installer installa BootMii anche come IOS aggiuntivo (IOS254) per consentire il suo avvio tramite Homebrew Channel.
D:C'è la possibilità di ritrovarsi un full-brick irrecuperabile anche con il bootmii su boot2?
R: Il caso è estremamente raro, ma se si ha un problema durante l’installazione di BootMii come boot2 tramite l’hackmii installer, ad esempio per una improvvisa interruzione dell’alimentazione della wii, i settori dove è memorizzato il loader del boot2 potrebbero venire sovrascritti con dati incompleti del loader di BootMii e questo causerebbe un full brick della console.
P.S.: Il boot2 è l’ultimo passo della sequenza di avvio della wii, leggi la guida Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. per maggiori chiarimenti.
AVVISO
QUESTA GUIDA HA SCOPO UNICAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI ALLA VOSTRA WII SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO
AVVISO
LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
Note Legali: La modifica è una operazione assolutamente legale. La console è di vostra proprietà e siete liberi di farne quello che volete. Non è, per contro, legale violare le leggi sul Diritto d'Autore.
Se scaricate, copiate, adoperate giochi o software non originale, dovete preventivamente averne acquistato i diritti. L'intero Staff di Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. non si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo improprio che potete fare della procedura esposta in questa guida
Motivazione: Sistemato immagini mancanti
- Per questo messaggio l' autore MarX ha ricevuto 45 "Thanks":
- Andrea.98 • baciockwii • benjamin1968 (20/06/2012, 23:17) • Brethitman • ciccariell (25/01/2012, 21:05) • gianvi1971 (09/01/2012, 22:27) • lapsus • Lith • TiaCatta • w2891r (13/06/2012, 11:18) e ancora 35 utenti
- Rating: 11.6%
-