Buongiorno, saranno passati 10 anni da quando ho modificato la mia Wii quindi ricordo veramente poco, ma recentemente ho deciso di sostituire il vecchio HDD che utilizzavo (meccanico, da alimentare e da soli 60 GB) con un SSD da 120 GB che non utilizzo più nel mio PC.
Un tempo utilizzavo WBFS Manager ma non ricordo molto la procedura, fatto sta che mi dà un errore al momento della formattazione del disco. Ho scaricato quindi Wii Backup Manager, che invece non mi dà problemi nel formattare e trasferire i file sul disco. Pensavo fosse tutto ok ma WiiFlow (mod 252) non rileva niente e mi chiede di installare un gioco tramite disco o di selezionare la partizione corretta (per cui posso selezionare solo WBFS1).
La cosa che mi confonde è che la stessa identica procedura fatta con il vecchio HDD o un altro esterno HDD che ho non dà il minimo problema e i giochi funzionano perfettamente.
I giochi che vorrei inserire sono sia .wbfs che .iso (per evitarmi problemi con quelli che si sarebbero splittati in 2 parti), mentre i dischi li formatto in WBFS.
Ho provato anche a creare una cartella "wbfs" sull'hard disk del mio PC e trasferirla sull'SSD ma non ha funzionato lo stesso.
Non ho provato a creare le cartelle del tipo "Nomegioco [id gioco]" con dentro "id gioco.wbfs" ma sugli HDD non ho problemi a riguardo quindi non so se avrebbe senso.
Mi è sorto il dubbio che il disco potrebbe non essere alimentato a sufficienza, ma il led sul case è acceso e con una ricerca veloce mi pare di aver capito che l'alimentazione richiesta è inferiore a quella che può offrire la porta usb.
Avete qualche consiglio?
Grazie mille
WiiFlow ed SSD esterno
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Direi disco troppo avanzato per poter essere gestito dai cios della wi...
Comunque posta un sysceck. Se formatti i dischi in wbfs dubito proprio tu possa mettere una cartella wbfs e gestire i giochi direttamente come file .wbfs, quello è fattibile solo in fat32 o ntfs |
|
Grazie della risposta.
Immagino il problema riguardi il suo essere un SSD ma ho comunque letto di gente che ne utilizza uno (anche ben più grande del mio) senza problemi. Il mio dispositivo è un ormai vecchio Samsung 840 da 120 GB. Quando parlo di trasferire un'intera cartella sul disco intendo una procedura che ho trovato su internet, ovvero creare una cartella "wbfs" nel proprio HDD del computer, impostare quest'ultimo come unità 1 di Wii Backup Manager e trasferire l'intera cartella all'unità 2, ovvero l'SSD. Sinceramente le ho provate tutte quindi non so nemmeno se abbia senso questa cosa. In ogni caso questo è il syscheck:
|
|
mi sa che hai mischiato un po di procedure... mettere tutto in una cartella wbfs o altra per poi trasferire tutto su hd formattato wbfs non ha utilità.
altro discorso è formattare il disco in fat32 e mettere una cartella wbfs in cui copi direttamente i giochi in formato nomegioco.wbfs a tal proposito suggerisco lettura Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. soprattutto punto 1 il syscheck evidenzia una modifica preistorica. passa qui Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ... -wii.1753/ al punto aggiornare ios e cios. poi aggiorna anche il loader che usi.
|
|
Ti ringrazio molto per questa guida, mi è stata molto di aiuto.
Ho utilizzato MiniTool Partition Wizard per prima non allocare la memoria dell'SSD, poi formattarlo in FAT32 primario (con cluster di dimensioni predefinite) e poi con Wii Backup Manager in WBFS (sempre con cluster predefiniti). Finalmente WiiFlow legge e avvia correttamente i miei giochi! Ho provato a formattare solo in FAT32 senza passare a WBFS creando una cartella "wbfs" all'interno del disco ma WiiFlow non rileva niente, sto sbagliando qualcosa? Nel peggiore dei casi lascio in WBFS, tanto non ho bisogno di avviare molti Homebrew o giochi del WiiWare. Colgo l'occasione per chiederti come funziona l'aggiornamento dei vari software che ho installato sulla Wii, perchè non ricordo se per la modifica bisognasse installare qualcosa nella memoria interna o se sia tutto nella SD. Grazie mille |
|
Riguardo ai giochi, per usarli iin fat 32, hai convertito le iso in file .wbfs usando wii backup mananger ?
Se non vanno non gli piace la formattazione in fat32; la wii è un po ostica nell'uso di periferiche usb infatti solitamente si gioca sull'incrocio di tre componenti formattazioni cios loader (a volta con uno ti vede i giochi e con altri no). In teoria se vuoi potresti provare altri loader e controllare se ti vede i giochi su fat32 gli aggiornamenti di cios ed ios vengono installati in nand, su sd vanno invece i vari programmi... loader, multimediali con i cios installati attualmente non potrai usare giochi "recenti" ; se vuoi semplicemente usare i giochi che già avevi ed usavi puoi anche evitare sbattimenti e restare come sei. |
|
Nel caso volessi aggiornarli come devo fare? Perchè ad esempio ricordo che il mio Guitar Hero Warriors of Rock originale non andava con Neogamma tramite CD e neanche con la ISO in WiiFlow.
|
|
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti