Articolo tradotto e generalizzato dall'Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!., specifico per Mario Kart 8.
! |
Prima di poter effettuare qualsiasi mod, dovrete avere una Wii U con accesso kernel, e un GamePad per utilizzare il Browser Internet. |
! |
Questa guida non vi restituirà dei file .iso, ma proprio i file di gioco con la struttura delle cartelle intatta, così potrete vederli e modificarli. Se volevate effettuare un backup dei vostri giochi avete sbagliato thread |
Questo metodo funziona solo con i giochi Wii U, non su vWii.
Requisiti :
- Una copia originale del gioco di cui volete fare un dump
- Una scheda SD (per connettere la Wii U al PC)
- Spazio disco sul PC (un dump completo richiede al massimo 25 GB)
- Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (il primo va su Wii U, l'altro su computer)
- È raccomandato disabilitare la funzionalità di Auto-Spegnimento su Wii U e l'ibernazione/standby su PC (il dump richiede molto tempo se completo)
- Opzionale : Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (solo per Windows)
Procedimento :
- 1. Scaricate ddd. All'interno dell'archivio troverete una cartella di nome wiiu. Estraetela nella scheda SD (date l'OK se vi chiede di unirla con una cartella già esistente).
2. Scaricate titledumper. Create una cartella sul Desktop chiamata dump e estraetelo lì (assieme alla GUI se l'avete scaricata).
3. Create una cartella dove volete salvare il vostro dump (dove volete).
4. Aprite la riga di comando dalla cartella dump e scrivete il seguente comando :
- Codice: Seleziona tutto
titledumper.exe \vol PERCORSO DI DESTINAZIONE
\vol indica che volete estrarre l'intero contenuto del disco, se volete estrarre cartelle specifiche dovete conoscerne la struttura e inserire il percorso giusto nel comando.
- 4.5 Se avete la versione GUI (ovvero con interfaccia), avviatela anzichè aprire la riga di comando. Scegliete la cartella dove salvare il dump tramite il pulsante Browse. Scegliete poi cosa volete nel dump tramite le caselle di spunta (Full Game dovrebbe bastare). Cliccate poi sul pulsante Start Dump.
5. Dopo che avete inserito il comando premete Enter.
5.5 Dovrebbe apparire un messaggio simile a questo (anche nella sezione Log della GUI) :
- Codice: Seleziona tutto
Title Dumper by Dimok
Waiting for Wii U connection... <press Ctrl + C to stop>
- 6. Ora il programma è in attesa che una Wii U avvii il gioco che volete archiviare, lasciate aperta la riga di comando e passiamo sulla console.
7. Aprite tramite il Browser Internet il sito Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (vi consiglio di metterlo nei Preferiti poichè lo userete molto per avviare Homebrew in futuro)
8. Nel menu a cascata, se non è già selezionato, impostare l'opzione Homebrew Launcher, poi cliccare Submit.
9. A questo punto verrà avviato ddd (se si verifica un errore il programma tornerà automaticamente sul Menu Home, se accade ritornate su Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. e tutto si riavvierà in automatico). Vi chiederà di inserire il vostro indirizzo IPV4.
10. Ora ritornate sul PC e trovate il vostro indirizzo IP tramite riga di comando (ipconfig su Windows o ipconfig -a su Mac). Non chiudete Titledumper !
11. Tornate su Wii U e inserite l'indirizzo che avete appena trovato. Vi sarà poi richiesto di premere A o X. Voi premete X e tornerete sul Menu Home.
12. A questo punto inserite il gioco e avviatelo. Durante il dump il gioco sarà bloccato all'inizio (vi consiglio di disattivare l'audio poichè potrebbe risultare noioso), non toccate nulla. Se date un'occhiata a Title Dumper noterete che è in attività perchè sta salvando i file su disco.
13. Ci vorranno diverse ore prima che il vostro backup sia pronto (addirittura un giorno intero per Smash Bros. Brawl), quindi trovatevi qualcos'altro da fare.
14. Potrete capire che il dump è completo quando il gioco sarà arrivato allo schermo del titolo.
14.5 Se volete includere la cartella Meta nel dump, dovrete premere il pulsante Home e attendere che il processo si completi.
15. Ora potete pure chiudere la riga di comando (o la GUI) e andare a controllare che i file ci siano (vi consiglio di spegnere la Wii U e il PC perchè ormai saranno cotti dalla fatica )
Changelog :
Spoiler: Mostra
Lasciate un post se si sono verificati problemi o ci sono errori nella guida, oppure se volete soltanto dirmi grazie . Spero vi sia stato d'aiuto, ci si vede nel forum !