Pasta: CFW in SYS Nand
by numerone
Pasta è un Homebrew che si lancia tramite Ninjhax che disabilita i controlli che fa nintendo sull'originalità dei files, pertanto è possibile installare ed utilizzare i files CIA non fatti da nintendo.
Il bello è che non c'è bisogno di firmware particolarmente vecchi, però tutte le modifiche vengono fatte in real nand, il che significa che si può compromettere la console.
I files CIA sono come gli exe di windows ed i WAD del Wii, un CIA ottenuto da fonte non affidabile può corrompere la real nand, rendendo di fatto il 3ds inutilizzabile.
Cosa serve
- Una console con firmware da 4.1 a 4.5, da 8.0 a 8.1, da 9.0 a 9.2, va bene anche un new 3ds, che però deve avere al massimo firmware 9.2, connessa ad internet.
- Una SD abbastanza capiente.
- Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
- Il gioco Cubic Ninja
- Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!..
Preparativi
Entrate nelle opzioni della console, segnatevi tutte le cifre del vostro firmware e poi ritornate al menù. Poi spegnetela, estraete la SD e mettetela nel pc.
Prendete dal sito del ninjhax l'Homebrew Starter Kit (punto 3 della sezione How do I run ninjhax), scompattatelo e mettete tutti i files e le cartelle che escono nella root della sd.
Scaricate dal link dato i files di Pasta. Sono disponibili due link, il primo su GbaTemp ed il secondo su Wololo, è indifferente quale prendete.
Una volta scaricato scompattate il file e posizionate la cartella 3DS che ne esce sulla root della sd.
Mettete la SD nel 3ds e accendetelo.
Avvio del Ninjhax
Inserite la cartuccia di Cubic Ninja ed avviate il gioco, premete il pulsante a, poi andate in Crea, selezionate QR Code e poi Scansiona QR Code, a quel punto andate sul sito di ninjhax linkato sopra, nella sezione Get Ninjhax selezionate il firmware della vostra console (OLD sta per 3ds classico, anche xl, new sta per new 3ds). Dovete indicare esattamente il firmware della console che avete e cliccate sul pulsante Submit. A quel punto comparirà un QR Code, inquadratelo con la fotocamera del 3ds per qualche secondo, lo schermo superiore si farà nero e compariranno delle scritte inglesi.
Tenete presente che ogni volta che vorrete avviare Pasta dovrete avere il qr code a portata di mano, per cui se non avete giocato cubic ninja e decidete di non farlo, premete A per installare l'expolit nel salvataggio, altrimenti premete b, in questo caso avrete bisogno del QR code ogni volta che vorrete avviare il CFW.
Se decidete di installare l'expolit nella cartuccia, tenete presente che gli ultimi livelli del gioco non saranno giocabili, ed inoltre l'exploit sarà avviabile solo su console aventi quel determinato firmware.
Il mio consiglio è di premere A, e poi di nuovo A per confermare, per installare l'expolit nella cartuccia.
A questo punto deve comparire la percentuale di avanzamento e poco dopo l'homebrew launcher per 3ds.
In alternativa potete salvarvi l'immagine sul pc, ed aprirla quando serve, funziona uguale.
Se installate il ninjhax nella cartuccia, basta andare in QR Code per avviare l'exploit.
Avviare Pasta
Aperto l'homebrew launcher basta selezionare dal touchscreen la voce "Pasta CFW Loader", e poi premere start per avviare il cfw.
A questo punto è come se il sistema si riavviasse, ma in verità è stato avviato il CFW coi controlli nintendo tolti.
Cosa si può fare?
Adesso è possibile avviare i files CIA installati, anche quelli non originali nintendo.
Ma la cosa così è un po' inutile, dal momento che non c'è nessun programma non nintendo installato nel sistema.
La cosa, a mio avviso più ovvia da fare, è avviare FBI Cia Installer da Homebrew Launcher ed usarlo per installare dei cia sicuri per fare pratica, come ad esempio lo stesso cia di FBI.
Poi, usando il webhack della gateway è possibile fare il backup delle proprie cartucce, trasformarlo in CIA con appositi programmi ed installarli sulla console per averli sempre con se, come se fossero scaricati dall'eshop.
Ricordatevi che ogni volta che spegnete e riaccendete la console dovrete riavviare Pasta dall'homebrew launcher per poter utilizzare i giochi installati.
Ancora una volta, non andate nella gestione dei dati con il firmware ufficiale o c'è il rischio di perdere tutti i cia installati.
Quando ottenete l'errore "impossibile avviare il software, scaricalo di nuovo dal Nintendo eShop" per i cia installati, non state nel pasta CFW, ma nel FW originale nintendo. Bisogna avviare il ninjhax per avviare il pasta.
Un paragrafo sui Legit CIA
Pare che i giochi preinstallati sulle varie versioni che nintendo ha fatto del 3ds, siano installabili tramite FBI senza entrare nel CFW.
Pare che per questi giochi nintendo non faccia alcun controllo di originalità, per cui una volta installati sono avviabili tranquillamente da firmware ufficiale senza bisogno di entrare nel pasta.
Questi giochi "particolari" si chiamano "Legit" CIA.
QUESTA GUIDA HA SCOPO PURAMENTE DIMOSTRATIVO. IO E TUTTO LO STAFF DI HACKWII NON CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA' IN CASO DI BRICK O PROBLEMI OCCORSI AL VOSTRO 3DS O ALLA FLASHCARD SEGUENDO LE PROCEDURE IVI DESCRITTE. OGNUNO DI VOI OPERA A SUO RISCHIO E PERICOLO.
UTILIZZARE ROM DI GIOCHI NON LEGALMENTE ACQUISTATI E' UNA OPERAZIONE ILLEGALE, QUINDI NON RICHIEDETE LINK PER IL DOWNLOAD DI ROM.
QUESTA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO, PERTANTO NE E' VIETATA OGNI COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA APPROVAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT