Il procedimento è abbastanza semplice ma una breve guida non fa mai male.
- -Luncher gateway e RxTools su sd
- -file slot0x25KeyX.bin su sd (in teoria dovrebbe essere li da quando avete instalalto rxTools e non è detto che serva; senza da messaggio di errore avvertendo che alcuni giochi potrebbero essere non decriptati)
- -Nand emulata con CIA installer
- -Cartuccia/e dei giochi da convertire
- -3ds cia converter su pc
INIZIAMO:
Estraiamo dalla scheda del vostro gioco il backup da convertire; io utilizzo il launcher gateway.
Lo avviate tramite mset (se siete su firmware 4.5) o tramite browser a seconda delle possibilità ed utilizzate la funzione backup 3ds game.
Spoiler: Mostra
Seguite le istruzioni ed alla fine del processo avrete il vostro gioco con estensione .3ds su sd.
Scompattate su pc il programma scaricato e copiate nella cartella roms il gioco o i giochi se ne avete più d'uno.
Avviate il programma e selezionate il tasto "create ncchinfo.bin file"; nelle due finestre successive che si aprono limitatevi a confermare ("seleziona cartella"-"salva") anche se non compare nulla.
Trasferite il file creato (ncchinfo.bin) sulla sd, inseritela nel nintendo ed avviate rxtools tenendo premuto il tasto destro in modo da avviarne il menù.
Selezionate "Decryption option" e nella schermata successiva "Generate Xorpads".
Alla fine del processo potrebbe comparire ( a me compare sempre) un messaggio di errore "Could not open SDinfo.bin!". Ignoratelo.
Sulla sd ci sarà ora un file .xorpads che trasferirete nella cartella xorpads sul pc.
Premete ora il bottone "Convert 3DS ROM to CIA" e confermate all'apertura della finestra.
Aspettate che finisca e poi trasferite i file .cia generati sulla sd ed installateli tramite cia installer.
Una volta fatto testate il gioco e provate a salvare e caricare. Se tutto funziona correttamente potete cancellare i file .cia dalla sd.
Nel caso abbiate problemi ad avviare i giochi a causa di un insufficente versione firmware potete effettuare lo sproof per eludere il problema; basta mettere il flag nell'apposita casella del programma prima di avviare la conversione.
Buon divertimento
AVVISO
Attenzione:
La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.
Ricordate il regolamento, HACKWII è contro la pirateria e la diffusione di backup di giochi; la procedura descritta non deve intendersi come mezzo per poter scaricare giochi e favorire la diffusione delle copie pirata ma per effettuare copie dalle vostre cartucce così da averne un comodo utilizzo. Le copie derivanti da supporti che non siano le vostre schede originali violano la legge sul copyright.
DI QUESTA GUIDA E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT
*Fonte della notizia: gbatemp
*Un ringraziamento a RIKU