HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[RISOLTO] Problemi lettura Cd e Wiikey

Fate tutte le domande che volete su Wii, games e guide!

Moderatore: MrFrem82

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Grz inviati: 1 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio [RISOLTO] Problemi lettura Cd e Wiikey 
Inviato: 10/10/2012, 16:56
Salve,

volevo chiedervi dei pareri riguardo a due problemi che recentemente ho riscontrato sulla mia Wii.
Premetto che ho: firmware 4.3E, Wii acqusitata parecchi anni fa (quindi non con un lettore antimod) e una Wiikey Fusion installata che anch'essa mi da un problema.

1) La Wii durante l'utilizzo dei giochi mi chiede in continuazione di inserire il disco, successivamente a questa richiesta si illumina il led blu del lettore e riparte a funzionare. Questo messaggio di errore mi appare in momenti del tutto casuali e con vari cd.
A volte entra in un loop di richiesta e lettura tanto da dover spegnere la console e, per adesso mi è capitato solo una volta che il loop impedisse di spegnerla dal relativo pulsante di accensione e ho dovuto togliere l'alimentazione.

2) Alcune volte non legge TUTTI i cd mostrandomi l'errore di lettura (schermata nera se non ricordo male) e, devo obbligatoriamente togliere l'alimentazione e reinserirla per poter leggere i cd.

3) La Wiikey Fusion non legge la memory che inserisco nell'apposita slot accanto alla console, questo comporta inoltre l'impossibilità nell'aggiornare il firmware che, se non ricordo male, è alla versione 1.4. Questo problema l'ho riscontrato in seguito ad un altro problema, opposto, in cui leggeva solo la memory e escludeva sempre il lettore cd e, utilizzando molto più spesso i cd ho reinstallato il chip invertendo il problema.

Grazie mille anticipatamente per le risposte :)
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Grz inviati: 114 volte
Grz ricevuti: 1482 volte
Messaggio Re: Problemi lettura Cd e Wiikey
Inviato: 10/10/2012, 17:56
Il problema di lettura quasi sicuramente deriva del lettore che sta andando a......... ti convine passare alla modifica software e traferire tutti i giochi su un bel hd e da li avviarli.
Se la wii va in loop comunque non staccare l'alimentazione, tieni premuto il tasto accensione fino a qunado non si spegne.
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 10/10/2012, 18:16
aspirina ha scritto:Il problema di lettura quasi sicuramente deriva del lettore che sta andando a......... ti convine passare alla modifica software e traferire tutti i giochi su un bel hd e da li avviarli.
Se la wii va in loop comunque non staccare l'alimentazione, tieni premuto il tasto accensione fino a quando non si spegne.

Io avevo immaginato che, il lettore con il montaggio della Wiikey, si fosse leggermente scollegato e, con il cavo che non fa bene contatto si spegne e riaccende.

Stavo già pensando di passare ad una softmod, infatti in questi giorni mi stavo informando a riguardo leggendo le guide sul forum..
Di mettere un hd non avevo mai pensato, sinceramente preferisco avere le collezioni di cd con custodia e tutto il resto : Chessygrin :
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Inviato: 10/10/2012, 18:30
Il cavo fai in fretta a controllare sia ben inserito, comunque se fosse allentato credo darebbe problemi direttamente in fase di avvio della wii visto che almeno qualche volta dovrebbe fallire il check.
Comunque se da quel che ho capito il passaggio di lettura dalla memory al lettore e dovuto a come e' installato ti conviene reinvertire l'operazione fatta e aggiornarlo tramite memory. Magari un aggiornamento del firmware risolve i problemi se è il wiikey che sta dando i numeri e sbarella il tutto.
Ehm..... non che con la modifca software sia obbligatorio l'uso dell'hd ma meno che il tutto non sia colpa del chip.... se il lettore sta andando devi per forza passare ad un HD

Per questo messaggio l' autore aspirina ha ricevuto un "Thanks" da
Diablo2289 (10/10/2012, 18:50)
Rating: 0.26%

Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 10/10/2012, 18:49
aspirina ha scritto:Il cavo fai in fretta a controllare sia ben inserito, comunque se fosse allentato credo darebbe problemi direttamente in fase di avvio della wii visto che almeno qualche volta dovrebbe fallire il check.
Comunque se da quel che ho capito il passaggio di lettura dalla memory al lettore e dovuto a come e' installato ti conviene reinvertire l'operazione fatta e aggiornarlo tramite memory. Magari un aggiornamento del firmware risolve i problemi se è il wiikey che sta dando i numeri e sbarella il tutto.
Ehm..... non che con la modifca software sia obbligatorio l'uso dell'hd ma meno che il tutto non sia colpa del chip.... se il lettore sta andando devi per forza passare ad un HD

E l'abilitazione della memory del Wiikey pensi possa essere solo un problema di flat? Perché non so a cos'altro pensare..
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Inviato: 10/10/2012, 19:05
alt alt io di chip "so na sega"
mi sono basato sulla tua frase che avevo capito cosi' "mi leggeva la sd e non il lettore quindi ho reinstallato il chip invertendo la lettura"; quindi ti ho consigliato di reinvertire il processo in modo da fargli leggere la sd e poter fare un aggiornamento da li.
Se ho capito male, se la cosa non sia fattibile o se vi siano altri problemi mi spiace ma non posso esserti di aiuto.
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 10/10/2012, 19:09
aspirina ha scritto:alt alt io di chip "so na sega"
mi sono basato sulla tua frase che avevo capito cosi' "mi leggeva la sd e non il lettore quindi ho reinstallato il chip invertendo la lettura"; quindi ti ho consigliato di reinvertire il processo in modo da fargli leggere la sd e poter fare un aggiornamento da li.
Se ho capito male, se la cosa non sia fattibile o se vi siano altri problemi mi spiace ma non posso esserti di aiuto.

Di quello che so io, il Wiikey Fusion permette di leggere da entrambi le fonti, inserendo la memory va a escludere il lettore, e appare il SO del chip come un gioco GC. Io non ho invertito la lettura, ho semplicemente aperto la console e toccato il flat del lettore collegandolo bene e il lettore aveva ripreso a funzionare.. Facendo così però, una volta richiusa ha smesso di funzionare il lettore di memory..
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Grz inviati: 772 volte
Grz ricevuti: 2526 volte
Inviato: 10/10/2012, 19:10
Ed io pur avendo il chip non saprei cosa dirti (sopratutto perchè sui chip non è che sia molto ferrato).

Ti conviene provare più strade, dalla più immediata alla più lunga.. e vedi quando e se le cose migliorano:
- prova a disabilitare il chip dal suo menù stesso.
- scollega solo l'SD reader del chip.
- scollega il chip.

Se i problemi persistono è proprio cimito il lettore (se c'è una cosa che li affatica, sono i DVD masterizzati).

edit:
Ho visto ora la tua ultima risposta.
Non ho capito.. ma ora il messaggio non ce l'hai più, ma non ti legge più i titoli dall'SD reader del wiikey?
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 10/10/2012, 19:19
Actar ha scritto:Ed io pur avendo il chip non saprei cosa dirti (sopratutto perchè sui chip non è che sia molto ferrato).

Ti conviene provare più strade, dalla più immediata alla più lunga.. e vedi quando e se le cose migliorano:
- prova a disabilitare il chip dal suo menù stesso.
- scollega solo l'SD reader del chip.
- scollega il chip.

Se i problemi persistono è proprio cimito il lettore (se c'è una cosa che li affatica, sono i DVD masterizzati).

edit:
Ho visto ora la tua ultima risposta.
Non ho capito.. ma ora il messaggio non ce l'hai più, ma non ti legge più i titoli dall'SD reader del wiikey?

Non solo non legge i titoli presenti nella SD ma non mi carica nemmeno la schermata del firmware.. Se metto la SD nel lettore mi chiede di inserire un disco, invece di norma dovrebbe apparirmi almeno la schermata di un gioco Game Cube e entrare nel firmware per leggere il contenuto della SD.
Se questo fosse possibile avrei aggiornato il firmware del Wiikey così da essere sicuro di avere almeno l'ultima versione.
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Inviato: 11/10/2012, 12:25
Purtroppo trovo che a volte il wiikey faccia i capricci e non faccia bene il suo lavoro.

1- Prendi un'altra SD che non ti serve e formattala in WBFS con WBFS Manager 4.0
2- Per ora non metterla nel lettore SD del wiikey
3- Prova ad a mettere un CD nel lettore e riavvia la Wii.
4- Riavvia la WIi
5- Verifica che la lettura avvenga da CD e che il CD venga visto.
6- Metti la SD nel lettore SD del wiikey e spegni la Wii
7- Riaccendi la Wii: nel caso il wiikey continui a leggere da CD, prova a riavviare un paio di volte.

Se dopo tutto questo non và... smonta il chip e tanti saluti che ti togli una grana.
Wii User
Wii User
    Windows XP Chrome
Grz inviati: 3 volte
Grz ricevuti: 104 volte
Inviato: 14/10/2012, 14:40
santa softmod..
Sono vecchio ma giocooooo!!!!
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 17/10/2012, 19:47
Ragazzi scusatemi davvero per l'assenza ma sono stato a letto con la febbre.. : Hurted :

Ho provato con la guida di Actar per far riprendere la Wiikey è ha funzionato al primo colpo ( grande : Chessygrin : : Thumbup : ).. Ora ho potuto controllare la versione del firmware installato.. Purtroppo o per fortuna è installata già l'ultima versione (la 1.5)
Il problema della lettura persiste nonostante il ritorno in vita del lettore della Wiikey.. La cosa strana è che con alcuni cd si impalla del tutto, con altri fa degli scatti impercettibili o si allunga di poco il caricamento e, con altri non dimostra alcun segno di problemi..
Potrebbe essere che stia partendo il lettore quindi?

Grazie per l'aiuto ricevuto fin ora : Wink : : Thumbup : : Thumbup :
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Inviato: 17/10/2012, 20:21
Diablo2289 ha scritto:Potrebbe essere che stia partendo il lettore quindi?

Molto probabile.
I DVD masterizzati affaticano non poco la lente.
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 19/10/2012, 17:27
Actar ha scritto:

Molto probabile.

Capisco.. Quindi aspetto che mi abbandoni e comunque faccio la softmod?
Con la modifica potrei fare degli altri test del lettore tramite qualche software?
Noob Helper
Noob Helper
    Windows XP Firefox
Grz inviati: 45 volte
Grz ricevuti: 1276 volte
Inviato: 19/10/2012, 19:45
Diablo2289 ha scritto:
Actar ha scritto:

Molto probabile.

Capisco.. Quindi aspetto che mi abbandoni e comunque faccio la softmod?
Con la modifica potrei fare degli altri test del lettore tramite qualche software?

con la softmod provi ad avviare da usb : Wink :

Torna a Forum di Aiuto e Richieste