Come giustamente hai detto tu l'S4 è stata una sorta di miti in terra, terra automobilistica almeno, MA il vero gioco forza è stato il rapporto peso potenza, circa 700CV su 700Kg, qualcosa che da un punto di vista di ingegneria areonautica se dotato di portanza poteva chimarsi aereo :) se poi valutiamo che non esisteva straccio di elettronica (Bei tempi...) e di servoassistenza guidata di alcun tipo erano 700CV impazziti da guidare sempre al 110% di possibilita di tenuta dell'auto per PS che all'epoca sfioravano i 36km di fila (Roba ch eoggi un moderno pilota dopo 19Km con l'aria condizionata e l'idroguida si lamenta gia che la PS è troppo impegnativa) per guidarla serviva qualcosa in piu che essere comuni esseri mortali, serviva sfidare la morte a ogni Km percorso, serviva avere una freddezza e dei nervi d'acciaio che ad oggi NESSUN pilota del WRC superseries F1 può vantare di avere, non era sola in questa gara di pazzia motoristica, l'Audi 4, Renault Turbo 2 e tante altre meriterebbero una teca nel museo mondiale dell'automobile, se esistesse....., lasciamo stare poi la fine che han fatto....storia lunga complessa ancora oggi riccha di misteri e colpi di scena, io c'ero gia coi piedi fra un monoblocco e le le mani sporche d'olio, posso solo dirti che non hanno abolito i gruppi B perchè erano pericolosi ma ben altro...il dio denaro impera sempre e cmq, tralasciata questa breve triste parte, se tu vedi l'altro mio adottino quella è una ECV, fra l'altro avevo fatto l'adottino quando l'ECV era solo un mezzo proptotipo Abarth poi smontato e abbandonato di cui i pezzi sono stati sparpagliati in mezzo mondo, avevo scelto il colore per una disegno trovato su vecchi appunti di Albertino Passalana e di Dellepiane, quell'abbozzo che avevo fatto con photoshop partendo da una S4 è stato poi scelto per disegnare la vera ECV, modello unico esistente, costruito con la santa pazienza e abilita di ex meccanici Abarth del torinese e di imprenditori appassionati di auto, la sua prima apparizione in pubblico è stata nel Rally Legend di San Marino nel 2010, neppure a dirtelo io ero la alla sua presentazione con le lacrime agli occhi, ti diro solo che il prototipo originale Abarth dell'ECV viaggiava intorno ai 1000CV in pratica con 4 turbine, o meglio 2 turbo e 2 volumetrici, per coprire ai bassi e agli alti (Dove l'S4 manca clamorosamente costringendo a 268 cambiate per PS su alcune PS del Costa Smeralda dell'epoca) sulla ECV inoltre è presente un innovativo sistema di ripartizione della trazione che non sara piu come per l'S4 circa l'80% sul posteriore ma variabile, una sorta di diff a giunto viscoso moderno direi :) tutto questo per un peso che secondo i disegni e i progetti iniziali avrebbe dovuto arrivare sugli 850 900kg, qualcosa di "really insane" purtroppo ricostruendola oggi pur avendoa disposizione una somma congrua di denaro per stare nei dannati regolamenti minimi CSAI è arrivata sui 1200Kg, non ti dico quanti CV, non 1000, ma diciamo una cos che va molto bene, anche se nelle esibizioni girava con una farfalla aggiuntiva semichiusa sui flussi di mandata alle turbine per non caricare troppo il motore cambio etctctc, non ti bastasse, in cantiere c'era gia la ECVII ma questa è una lunga storia :) resta solo che ad oggi un moderno pilota non riuscirebbe neppure a infilare una marcia su un cambio a innesti frontali senza sincronizzatore come quello delle S4, si cambiava a colpo e a orecchio spaccandosi un polso a ogni staccata, ma se per questo io dopo 10 anni che non correvo piu mi son trovato a sedere su una StI classe A di uno dei piu titolati per vincere il CIR e non sono riuscito a mettere la prima con quel sequenziale a 8 rapporti se non dopo attente spiegazioni durate 5 minuti ahahaha.