oggi vorrei chiedervi aiuto riguardo il funzionamento di giochi PAL su Wii NTSC-J (con tv NTSC a seguito), prima però devo fare una premessa:
Ho già avuto giochi PAL funzionanti su questa Wii (non tantissimi perchè non sono una che usa tanto la Wii però comunque ho piu' giochi PAL che NTSC se devo dire la verità), erano tutti rippati da un mio amico sia per far avere a me una copia di backup dei miei giochi originali (visto che io non sono capace e volevo evitare casini), sia per fare scambio con le sue di giochi che non avevo...perciò non capisco quale sia il problema.
Ora il gioco in questione è Wii Fit Plus che ho originale (ma in giapponese) e ho deciso di rispolverare visto il caldo micidiale che c'è in questi giorni fuori casa...
Per mio capriccio ho chiesto ad una mia amica di farmi una copia di backup del suo Wii Fit Plus (che è in italiano, perciò PAL) visto che ho voglia di sentir parlare un pò in italiano almeno nei giochi per console quando è possibile (poi insomma sento parlare giapponese 24h su 24h ^^")..e lei me l'ha fatta e passata solo che il gioco non va! Ho usato USB LOADER GX, CFG USB LOADER e anche WiiFlow ma niente! L'unico modo per farlo "funzionare" consiste nel lasciare come opzione video quella "predefinita del gioco" ovvero PAL..in quel caso vedo le scritte, il gioco parte ma è ovviamente fuori schermo e perciò vedo solo metà...se metto force NTSC o "predefinito della console" rimane la schermata nera fissa...non ho provato le impostazioni pal perchè essendo la tv non pal so che vedrei tutto sfasato comunque.
All'inizio ho pensato che fosse un problema della ISO e ho chiesto alla mia amica di rifarla...lei però insisteva a dire che su la sua Wii funziona (beh la sua Wii è PAL..), allora ho usato il vostro programmino Wii Game Info ed è uscito fuori questo:
Spoiler: Mostra
Con stato di verifica iso OK.
Questo è il mio Syscheck:
Spoiler: Mostra
Cosa devo fare? Ho paura che mi possa succedere anche con altri giochi in futuro solo che non voglio comprarli in Giappone se posso averli in italiano
Comunque mi sono già letta un pò di topic sull'argomento qui nel forum però non ho capito molto sull'uso e l'utilità di StartPatch e Priiloader riguardo il mio problema...aspetterò le vostre opinioni e consigli prima di installarli ^^
Grazie in anticipo