Considenrando che non ho mai lavorato in C e che ho fatto poche cose e veramente semplici in vb(solo che non avendo molti applicativi lo ho abbandonato xD) sapreste consigliarmi un buon libro(o anche piu di uno) per imparare il C/C++?
Se puo infuluenzare la scelta vorrei sviluppare video giochi
Consiglio libro c/c++
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Per i videogiochi auguri! Ci vorrà molto più del c/c++.
Domani ti mando i titoli dei libri che ho, sono tutti abbastanza chiari, ed introducono anche a quei concetti base di programmazione che con il VB non hai sicuramente affrontato. Se me ne dimentico manda un pm per promemoria! |
Grazie per la disponibilita :)
Comunque secondo te quali linguaggi dovrei imparare oltre al C/C++, l'Assembly? So che alcuni giochi sono in java, ma penso siano piu semplici, infatti dovrebbe essere usato anche per le app android. |
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Opinione da programmatorino nabbo: per i videogiochi se non devi fare cose complessissime c# + XNA va bene, io qualcosina ci avevo combinato....
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Al di la del linguaggio dovrai imparare un set di api specifico tipo directx o opengl ed sdl.
Secondo me è meglio appoggiarsi ad un framework per tagliare via un po' di complessità. Il consiglio di Zero, cioè provare con xna mi sembra ottimo. Sulla parte grafica/videogiochi ho un'ignoranza abissale. LISTA GUIDE HACKWII |-| Guida Wiidownloader |-| Installazione Migliori Loader |-| GUIDA Aggiornare con Pimp My Wii |-| Wii Game Info: Ottieni versione IOS e System Menu dalle ISO
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Io ho tentato di imparare openGLES per programmare la parte grafica delle mie app su iOS, ma ci ho rinunciato, troppo complesso per chi non padroneggia perfettamente il "linguaggio base", nel caso dell'iphone Objective-C.
Anche lì ho ripiegato su un framework (Cocos2D & Cocos3D) che mi permettono più o meno di fare le stesse cose in maniera molto più semplice. La stessa cosa vale per XNA: ti permette di usare le DirectX tramite funzioni già pronte e molto più semplici mantenendo comunque un'ottima versatilità. Inoltre ciò che programmi con XNA funziona sia su Windows sia su Xbox 360 senza neanche la necessità di modificare il codice per le 2 piattaforme: si occupa di tutto visual studio durante la compilazione. L'unico svantaggio che ho notato riguardo XNA rispetto all'utilizzo diretto di un set di api specifico sono le prestazioni, che con XNA non sono proprio il massimo, ma sono comunque più che accettabili, soprattutto tenendo conto della potenza grafica dei pc attuali.
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Grazie a tutti e due, seguiro il vostro consiglio e iniziero ad usare XNA magari nel fra tempo studiero anche delle api.
Grazie ancora. |
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