HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[RISOLTO] Aggiornamento Nds Lite e TTDS

Tutto per la Console portatile di casa Nintendo!

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
Messaggio [RISOLTO] Aggiornamento Nds Lite e TTDS 
Inviato: 27/05/2012, 23:07
Salve a tutti XD dopo aver rotto le scatole nella sezione Wii ora sono qui per farlo anche riguardo al DS...
Posseggo un Nintendo DS Lite che non utilizzo da qualche anno e una TTDS con qualche gioco sopra... mi chiedevo se fosse possibile aggiornare il firmware del DS e quello della schedina e se potreste dirmi passo passo come fare perché non ci capisco nulla =(
Grazie mille a tutti ^^
Ultima modifica di KomixX il 18/06/2012, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Grz inviati: 114 volte
Grz ricevuti: 1482 volte
Messaggio Re: Aggiornamento Nds Lite e TTDS
Inviato: 28/05/2012, 10:48
il firmware dei vecchi dslite non e' aggiornabile.
invece puoi aggiornare il software della scheda per renderla compatibile con nuovi giochi.
se fai una ricerca per "ttmenu" dovresti trovare ..
ciao
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 28/05/2012, 15:19
aspirina ha scritto:Il firmware dei vecchi dslite non e' aggiornabile.
invece puoi aggiornare il software della scheda per renderla compatibile con nuovi giochi.
se fai una ricerca per "ttmenu" dovresti trovare ..
ciao

Aspirina dopo avermi liberato dal problema Wii ti ripresenti anche qui XD devi avere un bel coraggio ^^
Comunque non riesco a capire cosa devo scaricare e installare >.< ho guardato sul sito della TTDS ma è tutto in inglese e non riesco a capire T.T puoi indicarmi tu i file da scaricare e la procedura per installarli? Grazie :D
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Grz inviati: 20 volte
Grz ricevuti: 31 volte
Inviato: 28/05/2012, 17:53
ecco a te il kernel per la TTDS: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ... 12sp8.html
Se invece hai una TTDSi Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ... k_v3.0.zip
GUIDA:
Scarichi ed estrai i file, formati la MicroSD (se hai delle cose importanti/giochi dentro, spostali momentaneamente su PC) e mettici dentro i file scaricati. Poi vedi se funge ;)
Le 9 verità della vita...
1) Non puoi toccare tutti i tuoi denti con la lingua
2) Tutti i deficienti, dopo aver letto la prima verità la provano
3) La prima verità è una bugia
4) Ora stai sorridendo
5) Metterai questo testo subito nella tua firma per farlo leggere ad un altro
7) Non hai notato che manca il punto 6
8)Sei appena andato a vedere se è vero
9)E ora stai ridendo come un cre**no XD

=D
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 28/05/2012, 18:04
pokèwii ha scritto:Ecco a te il kernel per la TTDS: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ... 12sp8.html
Se invece hai una TTDSi Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ... k_v3.0.zip
GUIDA:
Scarichi ed estrai i file, formati la MicroSD (se hai delle cose importanti/giochi dentro, spostali momentaneamente su PC) e mettici dentro i file scaricati. Poi vedi se funge ;)

Il kernel per la TTDS è l'ultima versione? E' in italiano? Inoltre che differenza c'è tra TTDSi e TTDS? Come faccio a sapere quale delle due ho? Grazie mille XD scusate, so che sono un rompiscatole
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Inviato: 28/05/2012, 18:49
KomixX ha scritto:Il kernel per la TTDS è l'ultima versione? E' in italiano? Inoltre che differenza c'è tra TTDSi e TTDS? Come faccio a sapere quale delle due ho? Grazie mille XD scusate, so che sono un rompiscatole[/color][/font]

il kernel se e' originale e' vecchio visto che non viene piu' sviluppato da fine 2010.
la ttds differisce dalla ttdsi appunto per la "i" in piu' nella scritta che sta ad indicare il supporto ai dsi.
piu' che ai kernel originali pensavo al "ttmenu" o allo "yesmenu" da usare in combinazione con il kernel che gia' hai.
una cosa del genere
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 28/05/2012, 19:14
Appurato che dovrei avere una TTDS e non una TTDSi, vorrei fare l'aggiornamento del kernel (scaricando l'ultima versione in lingua italiana) e l'aggiornamento del TT Menù (o Yes Menù)... Qualcuno può per favore darmi i link dell'ultima versione italiana del kernel per la mia schedina e anche il link per scaricare l'ultima versione italiana del TT Menù? Per l'installazione penso che a questo punto consista sempre nello scompattare gli archivi nella root della micro SD...
Grazie mille di tutto :D
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Inviato: 28/05/2012, 19:30
questo e' il link dell'ultimo kernel originale 1.18 Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. pero' non e' segnato che lingue supporti.
questo 1.17 e' invece sicuramente in italiano Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
comunque se vai sul download che trovi nel link che ti ho dato prima e scarichi il retrogamefan ci troverai dentro anche la cartela che fa al caso tuo. dovresti ave bisogno solo di copiarne il contenuto nella sd senza bisogno di aggiungere il kernel originale che credo sia gia' compreso
Wii User
Wii User
    Windows 7 Internet Explorer 9
Grz inviati: 14 volte
Grz ricevuti: 34 volte
Inviato: 28/05/2012, 21:01
KomixX ha scritto:Appurato che dovrei avere una TTDS e non una TTDSi, vorrei fare l'aggiornamento del kernel (scaricando l'ultima versione in lingua italiana) e l'aggiornamento del TT Menù (o Yes Menù)... Qualcuno può per favore darmi i link dell'ultima versione italiana del kernel per la mia schedina e anche il link per scaricare l'ultima versione italiana del TT Menù? Per l'installazione penso che a questo punto consista sempre nello scompattare gli archivi nella root della micro SD...
Grazie mille di tutto :D

Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.i retrogamefan

copi sulla tua sd il contenuto della cartella DSTT_DSTTi TTMenu , crei la cartella giochi e ci metti dentro i backup
ciao
Moderatore
Moderatore
    Windows Vista Firefox
Inviato: 28/05/2012, 21:08

giusto per cronaca... e' il link che gli avevo suggerito due post indietro e che gli risuggerivo di andarsi a guardare : Wink :
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 28/05/2012, 21:29
Io però ho nella root della micro SD queste cartelle:
- __ak2
- _system_
- moonshl
- TTMenu
- User Manuals Multi-Languages
In più ho i file:
- _AX_MENU.DAT
- _DS_MENU.DAT
- _DS_MENU.SYS
- _DS_MSHL.NDS
- TTMENU.DAT
- TTMENU.SYS
Quali di questi file e cartelle posso eliminare in seguito all'aggiornamento del kernel e quali sono da mantenere e eventualmente aggiornare? Grazie ancora ^^
Moderatore
Moderatore
    Windows Vista Firefox
Inviato: 28/05/2012, 21:34
salva tutto quello che hai formatta la sd e fai come ti ha detto tizzi63
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 28/05/2012, 21:42
aspirina ha scritto:salva tutto quello che hai formatta la sd e fai come ti ha detto tizzi63

Per "tutto quello che hai" intendi quella lunga serie di file e cartelle che ho citato prima e di cui non conosco l'utilità? XD
Moderatore
Moderatore
    Windows Vista Firefox
Inviato: 28/05/2012, 21:49
KomixX ha scritto:
aspirina ha scritto:salva tutto quello che hai formatta la sd e fai come ti ha detto tizzi63

Per "tutto quello che hai" intendi quella lunga serie di file e cartelle che ho citato prima e di cui non conosco l'utilità? XD

proprio quello, alcuni credo siano inutili ma meglio tenere una copia sul pc per sicurezza
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 29/05/2012, 22:39
Ho scoperto che la cartella moonshl e il file _DS_MSHL.NDS si riferiscono a MoonShell, quindi ho pensato di installare la versione più nuova (la 2.10). Il mio problema ora è questo: ho 15 giochi nella SD ma inserendola nel DS e accendendolo mi ritrovo nel "menù principale" della TTDS con 30 file, in quanto 15 sono inerenti a MoonShell. Posso in qualche modo far si che questi file non appaiano assieme a tutti gli altri giochi ma solo avviando l'applicazione MoonShell?
Grazie mille a tutti ;)

P.S. Inoltre ho eliminato anche la cartella _system_ e ho constatato che il sistema funziona lo stesso, e la cartella __ak2 si riferisce (facendo una ricerca in internet) a un altro tipo di SD, quindi ho cancellato anche quella. User Manuals Multi-Languages poi sono solo inutili file.pdf e quindi ho eliminato anche questa cartella. Il tutto non ha compromesso il funzionamento della TTDS, quindi penso di aver fatto bene a eliminare tutto questo XD
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Inviato: 30/05/2012, 8:55
i file di moonshell dovrebbe stare nella loro cartella e allo stesso modo i giochi in una cartella games creata in root della memory.
Se va ovviament i file cancellati non servivano ma d'altronde l'idea era cancella tutto che dovrebbe funzionare ma per sicurezza tieni una copia. : Wink :
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 30/05/2012, 16:15
I file di MoonShell sono in una loro cartella nella root della SD, così come i giochi in una cartella apposita... io parlo invece del fatto che quando accendo il DS e mi si avvia la TTDS mi ritrovo l'elenco di tutti i giochi più i file.nds di MoonShell che invece non vorrei visualizzare in quell'elenco. C'è un modo per far sì che essi anche nella TTDS vengano visualizzati solo se apro il file moonshl2.nds?
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 04/06/2012, 22:39
Problema MoonShell a parte (ho deciso di non installarlo, tanto non mi sarebbe servito a molto) ho scoperto un'altra curiosità: nella cartella TTMenu c'è il file system.fon che da quello che ho capito gestisce il font del menù della TTDS... mi chiedo, esiste un modo per sostituirlo con un altro tipo di font? Ho provato inserendone uno di Windows ma non funziona perché quando avvio il DS e mi si avvia la scheda continua a caricare a vuoto. Però vorrei appunto cambiare il font, è possibile? Grazie a tutti e scusate tanto il doppio post :D
KomixX
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows 7 Chrome
Inviato: 18/06/2012, 21:10
Scusate il triplo post (O.O) e l'O.T. di prima... metto come RISOLTO il topic perché ho effettivamente aggiornato la TTDS all'ultimo kernel, 1.18, e inserito la lingua italiana. MoonShell l'ho rimosso in quanto non lo utilizzo assieme a tutti gli altri file inutili, ho lasciato solo TTMenu, TTMenu.dat e TTMenu.SYS; per quanto riguarda il font del menù credo che a questo punto sia insostituibile =( in ogni caso lascio l'altra discussione aperta per chi riuscisse a rispondermi ^^ ringrazio tutti del prezioso aiuto e della pazienza...
KomixX... XD

Torna a Nds Lite/Dsi