Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato su Amazon.it per mia figlia un microfono Logitech "We sing - OneMic Pack" con confezione Nordic Games.
Il microfono, collegato direttamente alla USB1 (sulla USB0 c'è un HD Buffalo), senza quindi l'interposizione di alcun hub, viene correttamente riconosciuto ad esempio da giochi quali ABBA We can dance (con cIOS 250) e Disney Sing It (con cIOS 249). Se utilizzo IOS diversi (es. 249 su Abba We can dance, oppure 250 su Disney Sing it) i giochi partono ma il mic non viene visto.
Come loader utilizzo Configurable USB Loader, aggiornato all'ultima versione. Anche i cIOS sono aggiornati (V8 beta 42 dei d2x e Hermes 5.1). Ma non mi sembra un problema di cIOS, per quanto ne posso capire, in quanto tutti i giochi partono correttamente ed il microfono è di fatto riconosciuto.
Il problema è che, anche con le regolazioni al massimo nei rispettivi giochi, il volume è ESTREMAMENTE BASSO (quasi impercettibile!), oltre ad essere ritardato di qualche centinaio di ms. Con Disney Sing It, ad esempio, diventa impossibile effettuare il tuning del microfono in quanto, indipendentemente dal volume degli altoparlanti, il suono di test da questi emesso non viene di fatto rilevato. Ovviamente in tutte queste prove ho provato a tenere il volume della TV anche molto alta,
Sembrerebbe un problema HW del microfono, ma mi piacerebbe sentire anche il parere di altri che l'hanno utilizzato. Leggendo il forum, prima di postare, ho trovato molti utenti con problemi di mancato riconoscimento del mic, ma non con problemi di volume.
Aggiungo che ho provato a collegare il mic alla USB del PC: è stato riconosciuto ed è stato caricato il driver. L'ho testato con Skype, anche facendo una chiamata, ed ha funzionato correttamente. Va detto tuttavia che, durante la regolazione del mic su skype, il segnale viene internamente molto amplificato (come se in origine fosse, appunto, estremamente basso). Su una scala da 1 a 10 la regolazione dell'amplificazione di Skype si posiziona a 9, mentre con gli altri mic (ad esempio quello integrato nella webcam Logitech) è sempre intorno a 2.
Grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio.
Roberto
Microfono rotto o altri problemi
Moderatore: MrFrem82
17 messaggi
• Pagina 1 di 1
hai provato ad usare gli hermes? per ABBA usa il 224, se hai fatto installazione standard dovresti averlo con base 57, sennò prova con 223 o 222, mentre per Disney prova con 222 o 223 e nel caso nessuno vada col 224. Ultima modifica di niccolo.marchi il 03/03/2012, 1:49, modificato 1 volta in totale.
"Insieme sono stati tanti i momenti felici e quelli di dolore indossando per sempre il Viola sarai il nostro onore! Tu il nostro Ferguson noi la sua famiglia... Firenze!"
"Il tempo che passa smorzerà il dolore, ma se avrai bisogno di lei alza gli occhi al cielo, la sua stella splenderà per sempre e ci porterà lontano" |
|
Se vuoi controllare se sia realmente un problema/difetto del microfono l'unica e' che stacchi l'hd metti il microfono nella porta 0 e avvii il gioco dall'originale.
Se smette di dare problemi potrai sbatterti per capire quale sia il problema di configurazione, se continua a darne saprai che e' da far cambiare come difettato. |
|
@Niccolò - Ho provato anche con gli Hermes, ma il comportamento è analogo: mic riconosciuto ma volume bassissimo, quasi impercettibie.
@Aspirina - Purtroppo in questo momento ho solo i backup... in ogni caso ho provato a masterizzare l'ISO su DVD così da poter collegare il mic su USB0 anzichè USB1, ma non cambia nulla, il volume resta troppo basso. Ho appena contattato Amazon, per una sostituzione. Sono propenso a ritenere che possa trattarsi di un problema HW del mic stesso, anche se è strano che con Skype la qualità della voce resti comunque buona (ma con la necessità di una elevata preamplificazione). Preventivamente all'apertura del thread avevo fatto ricerche su forum italiani ed esteri, senza tuttavia trovare nessuno con lo stesso inconveniente: solitamente si tratta sempre di problemi di non riconoscimento (per mic non Logitech), oppure di versioni di cIOS non adeguate. Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto. Grazie per le risposte sinora ricevute. |
|
ciao, ho anch'io 2 microfoni logitech, funzionano perfettamente con i dvd originali, ma con il backup degli stessi su hard disk e successivo caricamento con il loader, su qualche gioco mi dice "collega il microfono usb", su altri giochi funziona alla grande, su altri si sente basso e ritardato.
La wii che ho ha la modifica con tutti i cios aggiornati. Mi sono arreso e ho deciso di usare i microfoni con giochi che funzionano, cosi apparte qualche giochino di backup che và, ho preso i "we sing" in dvd originali e funziona tutto bene. Probabilmente è da sistemare qualcosa nella gestione dei microfoni con i cios, ma non mi importa molto all'attualità. P.S. se hai detto che con skype và alla grande vuol dire che non è un problema del microfono, ma bensi un problema di un non pieno riconoscimento dai loader. Evita di rispedirli indietro come difettosi. Risolvi con qualche giochetto preso in dvd, ciao ciao |
|
Grazie della risposta, mi potresti elencare alcuni titoli con i quali i microfoni funzionano alla grande? |
|
Grazie, l'aspetto! |
|
La lista dei giochi che ho sono:
1) Disney Sing It - family hits 2) Disney Sing It - party hits 3) Sing 4 4) U-Sing 5) U-Sing girls night 6) We Sing vol. 2 - encore I loader che uso sono CFG Loader 70r19 (beta), USB Loader GX 2.3 (r1152), WiFlow 3.1 (r418) La mia wii ha firmware 4.3E ho installato i d2x v8b42 e gli hermes 5.1, semmai se vuoi ti posto un syscheck per confronto. Più tardi dopo allenamento provo le varie combinate tra i loader (con anche cambio dei cIOS) ti segnalerò in che porta attaccherò il microfono e se utilizzo o no l'hub usb dato in dotazione (visto che ho 2 microfoni) Intanto se vuoi postarmi i tuoi risultati ottenuti con i tuoi giochi (e mi scrivi quali giochi) cosi confrontiamo. ciao ciao a dopo con i risultati |
|
Ciao Pedrito,
oggi mi è arrivato da Amazon un nuovo microfono che sembra andare meglio del precedente, anche se ancora non con tutti i giochi. Probabilmente ora mi trovo in una situazione più simile alla tua. Premesso che anch'io uso Configurable USB Loader (appena aggiornato alla v70 r22) e le d2x v8beta(v42), questa la situazione con i vari giochi: - DISNEY SING IT FAMILY HITS Funziona con cIOS 222 (base 38) - il volume è abbastanza buono, ma il suono è cupo ed il ritardo significativo - WE SING VOL 2 Funziona con cIOS 223 (base 35), ma non con IOS 249 e 250 in cui il gioco parte ma il microfono non viene riconosciuto - SING 4 - Funziona con cIOS 224 (base 57), mentre il microfono non viene riconosciuto con cIOS 222 e 223. Peraltro questo è forse l'unico gioco dove il volume è abbastanza elevato, ma permane un lag fastidioso. Provo ad allegare anche il log di SysCheck qualora tu o altri utenti del Forum più esperti di me poteste darci un occhio e identificare potenziali anomalie nella configurazione: Spoiler: Mostra Grazie anticipatamente e buona serata. Roberto Ultima modifica di Rob65 il 09/03/2012, 20:42, modificato 2 volte in totale.
|
|
La lista dei giochi che ho sono:
1) Disney Sing It - family hits 2) Disney Sing It - party hits 3) Sing 4 4) U-Sing 5) U-Sing girls night 6) We Sing vol. 2 - encore 7) Abba - You can dance I loader che uso sono CFG Loader 70r22 (beta), USB Loader GX 2.3 (r1155), Wiiflow 3.0 Alpha (rev417/mod r175). La mia wii ha firmware 4.3E ho installato i d2x v8final e gli hermes 5.1. Il microfono è un Logitech. Il mio syscheck è il seguente: Spoiler: Mostra Nessun HUB usb era collegato mentre effettuavo le prove 1) Disney Sing It - family hits microfono collegato su porta usb 2 CFG Loader, impostazioni auto, gioco funzionante USB Loader gx, impostazioni auto, gioco funzionante wiflow, impostazioni auto, gioco funzionante 2) Disney Sing It - party hits microfono collegato su porta usb 2 CFG Loader, impostazionui auto, gioco funzionante USB Loader gx, impostazioni auto, gioco funzionante wiflow, impostazioni auto, gioco funzionante 3) Sing 4 microfono collegato su porta usb2 CFG Loader, impostazioni auto, gioco funzionante USB Loader gx, impostazione auto, gioco funzionante wiflow, impostazione auto, gioco funzionante 4) U-Sing microfono collegato su porta usb2 CFG Loader, impostazioni auto, gioco NON funzionante impostazione 222-mload, gioco NON funzionante impostazione 223-mload, gioco NON funzionante impostazione 224-mload, gioco NON funzionante INSERIRE MIC SU PORTA USB impostazione 222-yal, ERRORE SETWBFS: -128 impostazione 223-yal, ERRORE SETWBFS: -128 impostazione 246, gioco NON funzionante impostazione 247, gioco NON funzionante impostazione 248, gioco NON funzionante impostazione 249, gioco NON funzionante impostazione 250, gioco NON funzionante INSERIRE MIC SU PORTA USB impostazione 251, ERRORE: impostando frammenti -2 3 ID DISCORDI: [R581MR] USB Loader gx, impostazione auto, gioco NON funzionante impostazioni varie, gioco NON funzionante wiflow, impostazione auto, gioco funzionante 5) U-Sing girls night microfono collegato su porta usb 2 CFG Loader, impostazionui auto, gioco funzionante USB Loader gx, impostazioni auto, gioco funzionante wiflow, impostazioni auto, gioco funzionante 6) We Sing vol. 2 - encore microfono collegato su porta usb 2 CFG Loader, impostazionui auto, gioco funzionante USB Loader gx, impostazioni auto, gioco funzionante wiflow, impostazioni auto, gioco funzionante 7) Abba microfono collegato su porta usb2 CFG Loader, impostazioni auto, gioco funzionante USB Loader gx, impostazione auto, gioco funzionante wiflow, impostazione auto, gioco funzionante L'unico che mi ha dato problemi è stato U-SING che tra l'altro è un backup dall'originale, non ho proprio idea come mai mi ha dato tanto filo da torcere, alla fine è partito con wiflow conclusioni, dopo gli ultimi aggiornamenti ai CIOS, la compatibilità con i giochi è aumentata, non si riscontrano ritardi della voce ed i giochi partono quasi tutti con le impostazioni in automatico. Che dire, grandioso, si vede il grande lavoro svolto da parte di chi aggiorna i CIOS ed i loader, tutto a favore di un'ottima compatibilità con periferiche e giochi! Ultima modifica di Pizz81 il 09/03/2012, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: syscheck sotto spoiler please |
|
ragazzi per tenere un po' d'ordine almeno i syscheck postateli sotto [spoiler] per favore.
|
|
ti ringrazio per aver messo sotto spoiler il syscheck, c'è una guida che dice com'è la procedura per mettere delle frasi sotto spoiler? grazie |
|
Basta usare i bbcode. Quando scrivi un messaggio vai su "altri BBcodes" e seleziona "spoiler". Il testo che metterai li dentro andrà dentro lo spoiler. ps: GX non ha la selezione automatica dei cIOS. Il fatto è che nella guida ai loader man mano aggiorno il file di configurazione contenuto nel pacchetto di GX per i titoli che non partono con il 249. In questo modo l'utente non deve cambiare praticamente nulla Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
Ieri ho dedicato un po' di tempo all'aggiornamento della Wii: ho installato le d2x V8 final e, dopo aver finalmente installato Bootmii su Boot2, ne ho approffittato per backuppare la NAND, operazione che per pigrizia in passato non avevo mai effettuato...
Speravo che, con l'aggiornamento dei cIOS, il problema "lag" del microfono sparisse ma non è stato così: permane ed è abbastanza fastidioso, ovviamente non riesco a quantificarlo (ma ad orecchio direi intorno ai 300 ms). Inoltre con "Abba - You can dance" il volume del microfono resta oltremodo basso, avvicinandolo ulteriormente alla bocca va in saturazione ma in una situazione in cui la componente microfonica rimane di livello molto inferiore rispetto alle basi musicali e non c'è modo nel gioco di intervenire su questo mix. A questo punto, visto che le nostre configurazioni sono pressochè identiche, non comprendo questa diversità (perlomeno soggettiva) nella percezione del ritardo e non so più su cosa eventualmente intervenire. Il microfono è un Logitech anche il tuo e quindi sembra davvero una configurazione del tutto equivalente. Riposto il SysCheck qualora qualcuno voglia darci un'occhiata. Spoiler: Mostra Ciao e buona domenica. Roberto |
|
AZZZ!!! magari avessi una wii come la tua cmq si effettivamente abbiamo una configurazione pressochè uguale e non capisco come mai a me vanno bene ed a te non tanto. Aspettiamo altri riscontri |
|
17 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Forum di Aiuto e Richieste