k0ral ha scritto:Ciao a tutti,
non ho ben chiara una cosa sui vantaggi partizione fat32 vs wbfs.
Ho capito male o con la partizione wbfs si risparmia spazio e posso mettere + giochi?
Nella fat32 devo mettere le iso, giusto? Spesso sono sui 4GB, ma poi "passate" con wbfs manager diventano molto + piccole. Quindi? risparmio spazio con la partizione sbfs o no? non ho capito...:(
Non vanno infatti usate le immagini iso così come sono: se hai una partizione
formattata in WBFS non la vedi con esplora risorse di windows, converti con Wbfs Manager (ad esempio) la iso che viene traferita nella partizione e occupa di solito MOLTO meno spazio.
Viceversa se hai la partizione in
FAT32 la vedi con esplora risorse di windows ed i giochi vanno inseriti in una cartella denominata wbfs ma dopo essere stati convertiti in un formato che ha estensione .wbfs (e wbf1 se il file del gioco supera i 2Gb non gestiti da FAT32) e anche in questo caso il file occiupa MOLTO meno spazio. Allo scopo puoi usare appositi programmi che convertono e copiano le iso nella cartella ad esempio Wii Backup Manager o Wii Game Manager.
La differenza di spazio occupato dai giochi convertiti nei due metodi descritti è merginale, ma al 99% è MOLTO inferiore ai 4Gb e passa di una iso.
Inoltre i file con estensione .wbfs li puoi copiare&incollare con windows da un dispositivo ad un altro.
Certo che ci sono troppe cose denominate "wbfs" ed è facile fare confuzione.
Ciao