HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

[GUIDA] Installazione ed utilizzo di DIOS MIOS(LITE)

Questo NON è un forum di aiuto. Per le richieste andate QUA

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Grz inviati: 772 volte
Grz ricevuti: 2526 volte
ora che ho messo le bimbe a letto ho ricominciato a smanettare per far funzionare VS3. Ho appena riconvertito la ISO del gioco tramite il batch di discex (quello con -c -a per intenderci). Potreste darmi il link per la r36 che usi tu? e potresti dirmi come andarlo a sostituire (ora ho la r43) e installare???
grazie e scusate la mia ignoranza...

Io oggi ho giocato per un bel e senza problemi a questi:
- Burnout2
- Lugi's mansion
- Dragons Lair 3d
- Zelda WW

Usando DML r44 e una memory card per GC.

Te ce l'hai o utilizzi NMM?

VS3 te lo provo domani mattina.
Noob User
Noob User
    Windows 7 Internet Explorer 9
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 0 volte
rebecca06 ha scritto:ciao
ora che ho messo le bimbe a letto ho ricominciato a smanettare per far funzionare VS3. Ho appena riconvertito la ISO del gioco tramite il batch di discex (quello con -c -a per intenderci). Potreste darmi il link per la r36 che usi tu? e potresti dirmi come andarlo a sostituire (ora ho la r43) e installare???

Io oggi ho giocato per un bel e senza problemi a questi:
- Burnout2
- Lugi's mansion
- Dragons Lair 3d
- Zelda WW

Usando DML r44 e una memory card per GC.

Te ce l'hai o utilizzi NMM?

VS3 te lo provo domani mattina.

ciao, si si ho una memory card CG compatibile wii da 32 mega che la wii mi legge tranquillamente (ho fatto il test nella schermata iniziale della wii quella dove controlli i vari settaggi). Quindi il problema non è quello. Almeno credo. Solito problema, il GX il gioco me lo vede e me lo mette in lista insieme a quelli della wii che ho sull' HD (VS3 è sulla SD, formato ISO compresso tramite discex, 1,35 Gb) A questo punto mi viene il dubbio che la ISO del gioco possa essere difettata. Ma strano. La tua ISO di VS3 da quanti giga è?
Appena provi mi fai sapere che risultati hai??

grazie mille....

ah, dimenticavo, quando lancio il gioco mi da schermata verde per 15 secondi, poi schermata nera fissa. Ho aspettatp circa 5 minuti ma niente, fissa che più fissa non si può. E vado di riavvio wii....
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 87 volte

metti la r44 la trovi in prima pagina di questa guida
"Insieme sono stati tanti i momenti felici e quelli di dolore indossando per sempre il Viola sarai il nostro onore! Tu il nostro Ferguson noi la sua famiglia... Firenze!"

"Il tempo che passa smorzerà il dolore, ma se avrai bisogno di lei alza gli occhi al cielo, la sua stella splenderà per sempre e ci porterà lontano"
Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
Grz inviati: 3 volte
Grz ricevuti: 104 volte
PER I GIOCHI PROBLEMATICI HO APERTO UN TOPIC DOVE TUTTI POSSONO DARE UN CONTRIBUTO CON LE PROPRIE ESPERIENZE Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Sono vecchio ma giocooooo!!!!
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
in questi giorni mi sono aggiornato, mi sono letto ciò che consigliano i vari crediar goodlike fix94 ecc. vedendo e rieffettuando anche dei test che hanno fatto con le varie sd e che hanno postato, il binomio migliore sta in sd formattata a 64k(cluster) e non importa se in FAT32 o FAT16. le sd di picccole dimensione per avere 64k bisogna formattarle in FAT16, tanto è uguale i giochi entrano lo stesso essendo di dimensione massime di1.35GB. infatti loro non parlano mai di allineamento a 32k, praticamente consigliano di andare massimo a fare una compressione con DiscEx, stando attenti che una lista non deve essere compressa per il loro completo funzionamento. inoltre loro utilizzano un unico tool sia per crearsi lo wad sia per fare il discex al gioco, praticamente scompattano sia il dml creat, sia il discex nella stessa cartella, devo dire che funziona molto bene, ed è molto intuitivo. certamente formattando a 64k questo tool fa solo la compressione del gioco.
tutte le azioni che fa questo tool si fanno partire dal seguente batch: create_wad+DiscEx.bat

link tool riassemblato da me: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
link risultati sd speedtest: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
se vedete questi risultati, vi accorgerete di quanto sia fondamentale il 64k, non centra nulla se è una sd o sdhc e di classe è se 4 o 10, vedete i migliori risulati li ottiene una micro sd sandisk da 2gb seguita da una sd lexar 2gb

sotto c'è anche la lista con i giochi che danno dei problemi, con il relativo problema e la spiegazione:

Games that don't work due certain protections

Pokemon Colosseum Clears 0x1800 area and does multiple checks that the area is clear
POKeMON XD Clears 0x1800 area and does multiple checks that the area is clear
PHANTASY STAR ONLINE EPISODE I&II Seems to selfcheck itself and stuff (check)
PSO 3 Seems to selfcheck itself and stuff (check)
------

Games that break when modifying the ISO (using DiscEX -c)

Metroid Prime Game has main.dol within the FST of the disc
Metroid Prime 2 Game has main.dol within the FST of the disc
Geist Game has main.dol within the FST of the disc
Kirby's Air Ride Unknown
------

Games that have issue due using audio streaming

1080 Avalanche No music during gameplay
IKARUGA No music during gameplay
Extreme G 3 No music during gameplay
Eternal Darkness No music during gameplay
Mario Soccer No music during gameplay
Mario Superstar Baseb No music during gameplay
Star Fox Adventures No voices and music, subtitles are late
Super Monkey Ball No music during gameplay
WAVE RACE BLUE STORM No music during gameplay
------

Games that have issue due MIOS patching not being applied

THE LEGEND OF ZELDA The Wind Waker Crashes when opening the dungeon map
------

P.S. Altra grande raccomandazione utilizzare SEMPRE la versione precompiled del DML.elf che è segnata in verde con la scritta "featured" a meno che non si voglia usare una diversa versione ma con uguale rev.
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ... loads/list
Non usare mai versioni di debug, a meno che non sia espressamente scritto. Evitare di scaricarsi il source da svn, compilarlo e crearsi lo lo wad del mios senza sapere cosa si stia facendo. Il source che trovate è tutta roba che stanno sperimentando, quindi è roba in continuo aggiornamento e non è detto che tutte le modifiche che fanno vanno a migliorare la rev, anzi ci sono cose che non la migliorano anzi la peggioorano se non addirittura non farla più funzionare. Detto in due parole quel sorce serve a loro sviluppatori per mantenersi in aggiornamento. Dal momento che la rev è arrivata a buon punto la fanno uscire loro direttamente nella pagina di download.
"Insieme sono stati tanti i momenti felici e quelli di dolore indossando per sempre il Viola sarai il nostro onore! Tu il nostro Ferguson noi la sua famiglia... Firenze!"

"Il tempo che passa smorzerà il dolore, ma se avrai bisogno di lei alza gli occhi al cielo, la sua stella splenderà per sempre e ci porterà lontano"

Per questo messaggio l' autore niccolo.marchi ha ricevuto un "Thanks" da
Actar (19/02/2012, 15:34)
Rating: 0.26%

Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Esclusa la parte della FAT16 avevo già messo tutto qualche giorno fa.
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Actar ha scritto:Esclusa la parte della FAT16 avevo già messo tutto qualche giorno fa.

siccome si formatta a 64k l'allineamento a 32k non serve più quindi io ho messo già il tool completo, puoi mettere il mio link di mediafire

Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Actar ha scritto:Esclusa la parte della FAT16 avevo già messo tutto qualche giorno fa.

siccome si formatta a 64k l'allineamento a 32k non serve più quindi io ho messo già il tool completo, puoi mettere il mio link di mediafire

Usando l'eseguibile (trascinandoci sopra la iso) e non il batch non viene fatto nessun allineamento.

edit: cmq appena ho un attimo di tempo (non oggi) mi guardo quei link.
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
niccolo.marchi ha scritto:

Usando l'eseguibile (trascinandoci sopra la iso) e non il batch non viene fatto nessun allineamento.

edit: cmq appena ho un attimo di tempo (non oggi) mi guardo quei link.

si però la compressione serve, comunque quel tool è quello di crediar praticamente se fai partire il bat puoi costruirti il dml o scaricarti il bcv6 o fare il discex con compressione del gioco

Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
niccolo.marchi ha scritto:si però la compressione serve, comunque quel tool è quello di crediar praticamente se fai partire il bat puoi costruirti il dml o scaricarti il bcv6 o fare il discex con compressione del gioco

Infatti se si trascina l'eseguibile non viene fatta nemmeno la compressione.
Bisognerebbe aggiungerci il parametro -c
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
niccolo.marchi ha scritto:si però la compressione serve, comunque quel tool è quello di crediar praticamente se fai partire il bat puoi costruirti il dml o scaricarti il bcv6 o fare il discex con compressione del gioco

in quel tool c'è addirittura tramite schermata ti chiede se farla oppure no

Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
Actar ha scritto:

in quel tool c'è addirittura tramite schermata ti chiede se farla oppure no

comnque se puoi correggi la formattazione

Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
niccolo.marchi ha scritto:comnque se puoi correggi la formattazione

Si si poi metto sia la fat16 che il batch tool di crediar
Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
allora.. niccolo mi fa piacere che ti sei interessato. Ma l'opzione -a serve a reallineare a 32k ma e' una cosa strettamente legata all'iso ed e' da fare per i giochi che hanno un audio streaming. Se ci fai caso viene reimpostata la posizione all'interno la iso dei file (che mentre te li fa vedere sono decompressi). Se non ti sei accorto prima si usava FSTFIX un'altro tool che permette la compressione delle iso (gcm) gamecube.
la formattazione a 64kb viene fatta per motivi di velocita di lettura . Io consiglio di processare tutti i giochi con -c -a perche -a riallinea in modo corretto la iso.
Wii User
Wii User
    Windows XP Firefox
cmq chiedendo su IRC nel channel #DML mi hanno detto che l'allineamento a 32k rende ancora piu veloce la lettura della iso... quindi e' un opzione che va fatta anche se non indispensabile.
Wii User
Wii User
    Windows 7 Chrome
a me la formattazione a 64 mi alza parecchio la velocità l'unica cosa la lettura 32k mi da solo 9kb/s, non riesco a capire come mai

Noob (active) User
Noob (active) User
    Macintosh Safari
Grz inviati: 51 volte
Grz ricevuti: 0 volte
niccolo.marchi ha scritto:in questi giorni mi sono aggiornato, mi sono letto ciò che consigliano i vari crediar goodlike fix94 ecc. vedendo e rieffettuando anche dei test che hanno fatto con le varie sd e che hanno postato, il binomio migliore sta in sd formattata a 64k(cluster) e non importa se in FAT32 o FAT16. le sd di picccole dimensione per avere 64k bisogna formattarle in FAT16, tanto è uguale i giochi entrano lo stesso essendo di dimensione massime di1.35GB. infatti loro non parlano mai di allineamento a 32k, praticamente consigliano di andare massimo a fare una compressione con DiscEx, stando attenti che una lista non deve essere compressa per il loro completo funzionamento. inoltre loro utilizzano un unico tool sia per crearsi lo wad sia per fare il discex al gioco, praticamente scompattano sia il dml creat, sia il discex nella stessa cartella, devo dire che funziona molto bene, ed è molto intuitivo. certamente formattando a 64k questo tool fa solo la compressione del gioco.
tutte le azioni che fa questo tool si fanno partire dal seguente batch: create_wad+DiscEx.bat

link tool riassemblato da me: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
link risultati sd speedtest: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
se vedete questi risultati, vi accorgerete di quanto sia fondamentale il 64k, non centra nulla se è una sd o sdhc e di classe è se 4 o 10, vedete i migliori risulati li ottiene una micro sd sandisk da 2gb seguita da una sd lexar 2gb

sotto c'è anche la lista con i giochi che danno dei problemi, con il relativo problema e la spiegazione:

Games that don't work due certain protections

Pokemon Colosseum Clears 0x1800 area and does multiple checks that the area is clear
POKeMON XD Clears 0x1800 area and does multiple checks that the area is clear
PHANTASY STAR ONLINE EPISODE I&II Seems to selfcheck itself and stuff (check)
PSO 3 Seems to selfcheck itself and stuff (check)
------

Games that break when modifying the ISO (using DiscEX -c)

Metroid Prime Game has main.dol within the FST of the disc
Metroid Prime 2 Game has main.dol within the FST of the disc
Geist Game has main.dol within the FST of the disc
Kirby's Air Ride Unknown
------

Games that have issue due using audio streaming

1080 Avalanche No music during gameplay
IKARUGA No music during gameplay
Extreme G 3 No music during gameplay
Eternal Darkness No music during gameplay
Mario Soccer No music during gameplay
Mario Superstar Baseb No music during gameplay
Star Fox Adventures No voices and music, subtitles are late
Super Monkey Ball No music during gameplay
WAVE RACE BLUE STORM No music during gameplay
------

Games that have issue due MIOS patching not being applied

THE LEGEND OF ZELDA The Wind Waker Crashes when opening the dungeon map
------

P.S. Altra grande raccomandazione utilizzare SEMPRE la versione precompiled del DML.elf che è segnata in verde con la scritta "featured" a meno che non si voglia usare una diversa versione ma con uguale rev.
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ... loads/list
Non usare mai versioni di debug, a meno che non sia espressamente scritto. Evitare di scaricarsi il source da svn, compilarlo e crearsi lo lo wad del mios senza sapere cosa si stia facendo. Il source che trovate è tutta roba che stanno sperimentando, quindi è roba in continuo aggiornamento e non è detto che tutte le modifiche che fanno vanno a migliorare la rev, anzi ci sono cose che non la migliorano anzi la peggioorano se non addirittura non farla più funzionare. Detto in due parole quel sorce serve a loro sviluppatori per mantenersi in aggiornamento. Dal momento che la rev è arrivata a buon punto la fanno uscire loro direttamente nella pagina di download.
è vero zelda da errore se apri la mappa del doungeon....non me ne ero mai accorto
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Allora, ho fatto un paio di modifiche alla guida:
- ho creato un nuovo batch per la FASE3, che dovrebbe risultare più comodo per tutti (provatelo e fatemi sapere)
- ho aggiunto qualche info in più per la formattazione della SD
- ho riuppato il wad del DML44 (prima avevo messo quella "DMLr44_nocheat.elf", ora ho messo quella "Featured", ossia la "DMLr44.elf ")
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
- ri-uppato il batch er discEx (c'era un piccolo errore nel caso si avesse usato la conversione facendo solo l'allineamento a 32K.

Una cosa:
con una SD in FAT32 64k avete dei problemi con gli homebrew?

L'installer dei d2x continuava a darmi errori mai visti, mentre con quella formattata da winzozz in FAT32 (non formattata da dos in 64k) nessun problema.

edit: ma magari è solo la SDHC da 8 GB che non gli piace tanto.
Wii User
Wii User
    Windows XP Chrome
actar.. io ho saputo che discex va usato solo per SNEEK con DML se si usa wiiflow si puo mettere tranquillamente la iso in qualsiasi directory basta che sia all'interno di sd:\GAMES\. E non va usato discex...
Praticamente discex estrare apploader e altri file (cartella sys) e poi fa lo stesso identico lavoro di FTSFIX.exe che reallineava e compressava la iso/gcm (ma ftsfsx la scompatta anche)....
QUINDI RAGAZZI SD:\GAMES cartella che vi pare e mettete dentro la iso col nome che vi pare (anche se e' gcm va bene).... a patto che usate DML in REAL NAND e non con SNEEK+di

PrecedenteProssimo

Torna a Guide Varie