in questi giorni mi sono aggiornato, mi sono letto ciò che consigliano i vari crediar goodlike fix94 ecc. vedendo e rieffettuando anche dei test che hanno fatto con le varie sd e che hanno postato, il binomio migliore sta in sd formattata a 64k(cluster) e non importa se in FAT32 o FAT16. le sd di picccole dimensione per avere 64k bisogna formattarle in FAT16, tanto è uguale i giochi entrano lo stesso essendo di dimensione massime di1.35GB. infatti loro non parlano mai di allineamento a 32k, praticamente consigliano di andare massimo a fare una compressione con DiscEx, stando attenti che una lista non deve essere compressa per il loro completo funzionamento. inoltre loro utilizzano un unico tool sia per crearsi lo wad sia per fare il discex al gioco, praticamente scompattano sia il dml creat, sia il discex nella stessa cartella, devo dire che funziona molto bene, ed è molto intuitivo. certamente formattando a 64k questo tool fa solo la compressione del gioco.
tutte le azioni che fa questo tool si fanno partire dal seguente batch: create_wad+DiscEx.bat
link tool riassemblato da me:
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.link risultati sd speedtest:
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.se vedete questi risultati, vi accorgerete di quanto sia fondamentale il 64k, non centra nulla se è una sd o sdhc e di classe è se 4 o 10, vedete i migliori risulati li ottiene una micro sd sandisk da 2gb seguita da una sd lexar 2gb
sotto c'è anche la lista con i giochi che danno dei problemi, con il relativo problema e la spiegazione:
Games that don't work due certain protections
Pokemon Colosseum Clears 0x1800 area and does multiple checks that the area is clear
POKeMON XD Clears 0x1800 area and does multiple checks that the area is clear
PHANTASY STAR ONLINE EPISODE I&II Seems to selfcheck itself and stuff (check)
PSO 3 Seems to selfcheck itself and stuff (check)
------
Games that break when modifying the ISO (using DiscEX -c)
Metroid Prime Game has main.dol within the FST of the disc
Metroid Prime 2 Game has main.dol within the FST of the disc
Geist Game has main.dol within the FST of the disc
Kirby's Air Ride Unknown
------
Games that have issue due using audio streaming
1080 Avalanche No music during gameplay
IKARUGA No music during gameplay
Extreme G 3 No music during gameplay
Eternal Darkness No music during gameplay
Mario Soccer No music during gameplay
Mario Superstar Baseb No music during gameplay
Star Fox Adventures No voices and music, subtitles are late
Super Monkey Ball No music during gameplay
WAVE RACE BLUE STORM No music during gameplay
------
Games that have issue due MIOS patching not being applied
THE LEGEND OF ZELDA The Wind Waker Crashes when opening the dungeon map
------
P.S. Altra grande raccomandazione utilizzare SEMPRE la versione precompiled del DML.elf che è segnata in verde con la scritta "featured" a meno che non si voglia usare una diversa versione ma con uguale rev.
Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ... loads/list
Non usare mai versioni di debug, a meno che non sia espressamente scritto. Evitare di scaricarsi il source da svn, compilarlo e crearsi lo lo wad del mios senza sapere cosa si stia facendo. Il source che trovate è tutta roba che stanno sperimentando, quindi è roba in continuo aggiornamento e non è detto che tutte le modifiche che fanno vanno a migliorare la rev, anzi ci sono cose che non la migliorano anzi la peggioorano se non addirittura non farla più funzionare. Detto in due parole quel sorce serve a loro sviluppatori per mantenersi in aggiornamento. Dal momento che la rev è arrivata a buon punto la fanno uscire loro direttamente nella pagina di download.