Salve a tutti,
essendo il mio primo post, ed essendo molto digiuno in materia, oltre a richiedervi cortesemente un aiuto, vi chiedo anche comprensione se alcune delle mie richieste saranno magari ingenue o sciocche.
Allora:
- possiedo una console Wii americana, che mi è stata regalata. Credo che sia americana, dato il paese di provenienza, e quindi credo che possa leggere solo dischi e giochi in formato NTSC. In effetti ho provato un gioco acquistato da un amico in Italia ed il disco non viene riconosciuto, mentre con altri dischi in mio possessso (tutti in inglese) la console funziona correttamente.
Domande:
1 - Come posso sapere se la mia console è effettivamente NTSC? Ci sarà un codice immagino da leggere sulla console, un s/n, qualcosa... Me lo spiegate, così da essere sicuro di avere una NTSC?
2 - E' vero che, se confermato quanto al punto precedente, posso leggere (e quindi acquistare) solo giochi NTSC?.... Allora... sono rovinato!
3 - Posso ovviare in qualche maniera alla situazione? Esiste una modifica software da fare per poter leggere giochi in formato PAL?
Non ho la possibilità di poter connettere la console a Internet (non ho in casa il wireless ma solo una rete cablata Ethernet). Se proprio necessario, potrei farlo a casa di amici.
Per tutto il resto (Internet, download ed utilizzo programmi etc) me la cavo bene.
Grazie per ogni vostro aiuto.
Wii NTSC: modifica in PAL?
Moderatore: MrFrem82
29 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
guarda in firma la guida alla modifica universale... va bene anche per la tua wii... qualsiasi sia il suo formato...
poi leggi la guida ai migliori loader..... ed infine nella lista delle guide guardati la guida di starpatch programma che ti servira' anche per leggere dischi pal oltre ad altre funzioni... Penso il link piu importante di tutti..... LA LISTA DELLE GUIDE !!!!
LA LISTA DELLE GUIDE [GUIDA] Installazione ed utilizzo dei (migliori) Loader |
|
per quanto riguarda la connessione internet esiste un accessorio nontendo che permette di connettersi ad una presa di rete.
Pero visto che il costo (29 euro) e' praticamente identico a quello di un ruter wireless di fascia bassa io acquisterei quello da connettere alla tue rete cablata. e' anche piu' comodo da usare |
|
Grazie per le risposte.
Abito in una casa su più piani, quindi il wireless, da me, diventa problematico. 1 - accessorio per il collegamento ad un cavo fisico di rete... mi date un link per l'acquisto? 2 - E' necessario collegarsi alla rete / al web per fare la modifica che consenta di leggere dischi PAL sulla mia console? 3 - LA guida universale, questa: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. già portando a buon fine quella guida, sarei in grado di leggere dischi PAL sulla mia console? (è la sola cosa che mi interessa per ora). Grazie. |
|
no le procedure sono tutte offline
segui anche la guida per l'installazione di un loader, Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. |
|
Quindi, riepilogando.
Per il solo scopo di far leggere dischi PAL originali alla mia console NTSC, è sufficiente: a) fare tutti i passi della modifica descritti nella guida? b) installare un loader? E il tutto si può fare offline, senza bisogno di collegare la console alla rete, solo - ovviamente - scaricando programmini e configurando opportunamente. Giusto? Dovrei essere certo di queste cose qui sopra, prima di partire, dato che, ripeto, in questo momento solo questo mi interesserebbe. c) tra l'altro non mi avete spiegato (se possibile) come potrei accertarmi - tramite semplici indicazioni sul tipo / modello o sul s/N ad esempio - del fatto che la console sia NTSC (lo darei per scontato data la provenienza) Ri-grazie. |
|
basta che entri nel menu impostazioni della wii e guardi in alto a destra la versione del firmware. Se dopo il numero c'é una U hai la versione USA. Se è una E hai la versione europea. Es. 4.3U
|
|
Yes fatto, e verificato. USA. Ho una console USA e i giochi Italia non girano
Richiedo verifica di avere capito quanto sopra. Specie il punto b)... ? |
|
si e forse usando la patch region free di star patch potresti anche riuscire a lanciare direttamente i giochi originali pal da canale disco senza bisogno di loader
|
|
Ti ringrazio per la tua risposta e per il tuo tempo, ma... hai parlato un po' troppo difficul per un noob.
Rispiegami please. a) faccio tutti i passi della modifica descritti nella guida POI dovrei installare una patch? b) patch region free di star patch ? |
|
semplicemente... segui la guida per la modifica e poi segui questa guida per mettere startpatch. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
|
|
Dunque.
Siete magnifici. Quanti di voi devo ringraziare, e come posso ringraziare? Aggiornamenti, in ordine: - applicata la modifica universale come da guida, tutto ok - installato Startpatch, tutto ok Ora la prova del nove. Non dimenticate che ho una console NTSC, e devo (vorrei) far partire giochi PAL. - prima prova: inserito gioco PAL su DVD originale. Partito, perfetto. - seconda prova: inserito gioco PAL su DVD backup. Da semplice canale disco non mi parte (disco non riconosciuto). Provo da NeoGamma (era compreso nel pacchetto base), non mi parte. Porca tro@@i#@@. Dopo un po' realizzo che devo usare DVD -R (e NON +R... giusto??). Ri-provo da NeoGamma con DVD backup di gioco PAL. Parte. OK. Alcune volte, NeoGamma mi si interrompe ed il tutto crascha con errore, si deve spegnere la console, disastro. C'è niente da fare in proposito? - terzo punto: ora dovrei vedere cosa è meglio utilizzare per la partenza ed utilizzo di game backup. Forse NeoGamma non va bene? C'è di meglio? Meglio non utilizzare il canale DVD e passare ad altro? Consigliatemi anche in base all'utilizzo (sarà da parte di un bambino quindi non troppo difficile). Credo serva un loader migliore... Grazie ancora. |
|
neogamma non e' uno dei loader migliori, anche per via degli scarsi aggiornamenti.
il link della guida ai loader te l'avevo gia' postata in un post sopra... comunque Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. gli altri loader comunque permettono di lanciare giochi da dvd oltre a permettere di scegliare l'ios per far partire il gioco visto che non tutti igiochi vanno con la stessa base. Neogamma non supporta il cambio di cios(a meno di non installare neogamma ios switcher in aggiunta). comunque l'uso di un hd esterno rimane la cosa piu' comoda soprattutto per un bambino. niente piu' cd in giro (che primao poi usi come sottobicchiere) ma solo una schermata in cui scegliere il gioco voluto |
|
Grazie.
Si, ho presente il link, stavo appunto studiando e valutando di usare un loader, appunto perchè (e solo perchè) di default il DVD backup non parte (chissà perchè) e, utilizzando NeoGamma Loader, ricevevo dopo 10 minuti di gioco un errore di sistema molto brutto. Poi leggendo vedo che il gioco di backup che mi dà errore con NeoGamma Loader è New SuperMario, che credo sia un gioco "difficile" (almeno credo). Inoltre non ho mai fatto fare a NeoGamma Loader il salvataggio della propria configurazione. Forse dovrei impratichirmi con Neo Gamma prima di cercare altro. Se utilizzassi quindi NeoGamma come Loader, ed un hard disk esterno usb (che possiedo), potrei utilizzare direttamente delle iso? Oppure... quale sarebbe la guida da leggere? (mamma quante ce ne sono!) |
|
la guida e' sempre e solo quella.
Il problema e' ostinarsi con neogama visto che ti da problemi, metti anche gli altri loader tanto non danno conflitti fra loro e puoi scegliere quale usare. a volte con alcuni un gioco non va e non ha problemi a partire con un'altro. con l'hd vi trasferisci le iso opportunamente codificate in formato wbfs (wii game manager per farlo su pc). Comunque e' tutto nella guida, leggila con calma |
|
Devo comunque rinnovarvi i ringraziamenti, anche prima di proseguire.
Nel giro di un paio d'ore (dopo essermi letto le guide) sono stato in grado di trasformare una inutile console NTSC (inutile in Italia ovviamente) in una console in grado di giocare i game italiani, ed ora, piano piano, anche i backup. Ma chi diavolo ha scritto quelle guide? :-) Grande hackwii.it! |
|
gente con pazienza e un gran senso di comunity a cui vanno sempre i nostri ringraziamenti.
|
|
...PROBLEMI!
Azz... ora ho bisogno di nuovo del vostro aiuto. Dopo aver installato diversi mesi fa la modifica universale grazie alla guida (tutto perfetto) , utilizzato sinora senza problemi il caricamento giochi da chiavetta usb con un Loader (tutto perfetto), ora da qualche tempo PROBLEMI ossia: il sistema si blocca, prima si bloccava solo quando andavo a caricare da chiavetta USB, oggi si blocca già in fase di partenza. Mi spiego, scusate i termini poco ortodossi: videata di partenza (scelta con le icone WII - HOMEBREW CHANNEL - altre due icone) scelgo WII, il sistema carica, arrivo alla videata con scritta "premere A per continuare", premo A e la console praticamente si spegne. Che succede? Problema alla SD di partenza del sistema? Ho il backup da parte (sia la cartella \bootmii che i due files "key" e "nand"). Che posso fare? Help please :) |
|
29 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Forum di Aiuto e Richieste