patrash ha scritto:Salve a tutti,
vorrei dire anche io la mia visto che sono un grande appassionato di Zelda e che li ho giocati quasi tutti (quelli in 3D tutti, di quelli in 2d me ne manca qualcuno). Dico solo che scoprii questa saga nel '99 grazie all'uscita del primo emulatore di N64 per PC veramente funzionante, il famoso UltraHLE (in breve tempo abbandonato ma che su una 3Dfx faceva girare Ocarina of Time da dio). Arrivato a metà gioco andai a comprarmi un N64 comprensivo della cartucciona di Ocarina of Time e me lo giocai come un pazzo.
Da allora li ho acquistati tutti. Anche questo, che ero riuscito a provare in anteprima, sono andato a comprarlo nella versione Collector's Edition col telecomando color oro.
Sono arrivato al secondo dungeon (il tempio della terra) e posso dire che il gioco a primo impatto colpisce moltissimo per la cura maniacale, forse superiore a tutti gli Zelda visti finora. Cura maniacale che investe tutti i campi, grafica, controller (movimenti 1:1 del wii-mote da lacrime agli occhi), epicità della storia. Sicuramente arriva ad avere alcune atmosfere che ricordano il tanto amato Ocarina of Time ma, ahimè, non lo supera (d'altra parte come può farlo? )
Ho notato subito dal primo dungeon che questo zelda era più difficile degli altri ma non gli ho dato troppo peso perchè essendo l'inzio è filato tutto abbastanza liscio. Arrivato al tempio della terra e avendo alle spalle circa 17 ore di gioco non posso però non constatare che si fanno sentire in me le prime delusioni:
1) Il gioco mi sembra davvero troppo difficile. Su questo punto mi devo spiegare meglio.
Arriva ad essere frustrante. Si va costantemente in giro con la barra della vita che non contiene più di 2 o 3 cuori perchè ad ogni più sospinto c'è qualche imprevisto che ti toglie vita e a differenza degli altri Zelda è difficilissimo recuperarli. Si cade in continuazione o nel vuoto o nella lava...bisogna dosare con cura la forza sullo stick analogico per posizionarsi bene quando si lanciano le bombe ma allo stesso tempo occorre sbrigarsi per farlo. Rimpiango enormemente lo stick analogicico del nintendo 64 (o al limite quello del gamecube).
Lo stick analogico del nunchuck non è all'altezza di simili operazioni, non si riesce quasi mai a dosare bene la forza per far posizionare link nel punto in cui si vuole.
In generale mi sembra che l'aumento di difficoltà non sia coerente con il tipo di gioco. In certi momenti mi viene da chiedermi ma a che sto giocando? A Tomb Rider? Ad Assassin's Creed? O forse a Elder Scrolls (stamina docet)...bò...non lo riconosco.
Gli enigmi, pur essendo abbastanza interessanti (ma quasi facili per un appassionato), sono davvero troppo affogati dall'eccessiva quantità e difficoltà dei combattimenti.
2) Il gioco è davvero troppo pieno di backtraking. Si sa che questo elemento è sempre onnipresente in tutti i giochi nintendo (che siano mario, zelda o qualsiasi altra cosa) ma qui questo elemento è stato davvero troppo inflazionato. Non si riesce a passare più di una stanza senza che si debba tornare indietro a rivisitare la precedente per fare qualcosa che non si poteva fare senza aver visitato la successiva. Sinceramente sono un po' stanco di questo meccanismo.
3) Gli avvisi di Faih e l'apparizione continua della schermata degli oggetti raggiungono un livello di "pedanteria" mai visto prima. La nintendo è stata sempre maniaca di queste cose "stai attento a quello, stai attento a quell'altro" ma in questo gioco la cosa è arrivata davvero a troppo.
Per ora mi fermo qui perchè in qualche modo mi fa soffrire parlare male di una saga che amo ma vedere snaturato il gioco in questo modo mi fa altrettanto male. E' troppo presto per parlare, porterò a termine il gioco e solo alla fine tirerò le conclusioni ma per ora non posso non dire che mi è piciuto di più Twilight Princess. Anche quello non era all'alteza di OOT ma: 1- almeno non ne aveva la pretesa, 2- lo scontro finale all'arma bianca con Ganondorf ogni giocatore di zelda lo aspettava da almeno 10 anni.
Detto questo vi saluto.
Grazie e scusate per l'eccessiva lunghezza.
Non sono per niente d'accordo... (ognuno ha la sua opinione) a me mi sembra molto più facile questo zelda di tutti gli altri, per il momento (anche se sono solo a metà gioco) è il mio gioco preferito, i nemici all'inizio sono abbastanza difficili da battere, ma quando ci prendi un po la mano a battare un moblin ecc. ci metti meno di 4 sec. (contati :) ) quindi a me i nemici non mi danno fastidio, anzi mi divertono xD
Per il fatto dei cuori, se non si ha abbastanza esperienza è facile perderne molti, ma a me sembra che non sia difficile recuperarli: basta cercare le piantine di vuori, sedersi sugli sgabelli/sedie o tagliare l'erba per vedere se si trova qualche cuore... io per ora ho fatto solo 1 gameover...
E poi scusa ti lamenti per il fatto che si cade nella lava troppo spesso (apparte il fatto che io sono caduto solo 3 volte nella lava....) se succede non ti toglie neanche un cuore, quindi che importanza ha se si cade oppure no nella lava? :D
Ghost leggi qua:
ghost ha scritto:Spoiler: Mostra
Devi andare in cima all'albero, vicino al kyuremi eremita e buttarti giu da un certo punto, poi apri il mantello magico e cerchi di planare vicino all'esadro ;)