I nostri colleghi di ps3crunch hanno reso noto di aver ricevuto questa mattina una email anonima in cui vi era allegato una cosa molto curiosa: si tratta del codice sorgente di un programma per PS3 che, tramite un exploit, si prefigge di poter dumpare (salvare) il Metldr della PS3 in forma decriptata.
Se davvero il programma si rivelasse funzionante sarebbe il "salto" che la scena PS3 stava attendendo da mesi ormai: grazie all'analisi di un Metldr decriptato infatti si possono trovare tutte le chiavi principali che la scena hacking sta tanto cercando: master key, per_console_key_0, le chiavi dei Firmware (3.6x, 3.7x), nulla sarebbe più precluso. E inoltre il Metldr non è aggiornabile da Sony tramite software (stavolta per davvero...) e quindi se l'exploit fosse vero non sarebbe fixabile con un nuovo Firmware ma solo tramite una nuova revisione hardware.
Non ci resta quindi attendere che qualche dev capace metta le mani su questo programma (che è stato reso pubblico da ps3crunch quindi non dovrebbe volerci troppo) e controlli che davvero esso permetta di fare quello che dice di poter fare.
Vi terremo ovviamente informati di eventuali novità al riguardo (positive o negative che siano), nel frattempo intanto vi ricordiamo di prendere questa notizia con la dovuta cautela.
UPDATE:
direttamente dal suo account Twitter, Mathieulh ci annuncia che il lavoro leakato era il suo! A testimonianza di ciò ci ha redatto una guida passo passo su come usare questo metodo dicendo però che questo è davvero il suo ultimissimo contributo che darà alla scena PS3 perché è stanco che il suo lavoro venga sempre leakato.
Questo essenzialmente significa che il metodo funziona, è reale e potremo finalmente ottenere un dump decriptato del Metldr!
Questo il testo del Tweet:
- Codice: Seleziona tutto
How the leaked metldr exploti works Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
I am tired of people leaking my work, just saying.
All'indirizzo inserito nel Tweet sopra potrete poi trovare la guida all'utilizzo del programma leakato redatta direttamente da Mathieulh.
fonte: ps3-ita