Ciao, dopo avervi scoperto ho fatto una cosa a cui non riesco mai a resistere...cominciare a leggere in modo bulimico post su post aprendo ogni singolo collegamento...risultato...tante belle informazioni ma molta confusione...ora ho bisogno di un faro che mi aiuti a fare un po' di chiarezza e che mi aggiorni alla situazione attuale, visto che alcuni post potrebbero esser diventati in parte obsoleti anche se devo dire che siete davvero maniacali nell'archiviazione (e vi adoro per questo ) e in genere ho trovato scritto "la seguente guida è stata sostituita da", etc.
Ma lasciamo perdere i complimenti (meritatissimi) che altrimenti facciamo notte e passo a illustrarvi la mia situazione attuale
Mi è stata regalata una wii 2 anni fa, c'era già il motion plus ma mi è stata regalata una più vecchia..inizialmente c'è scappata l'imprecazione, poi deciso a moddarla ho scoperto con gran piacere che è stato meglio così visti i privilegi su boot 2 e lettore dvd sbloccato (che non utilizzo e non utilizzerò mai però sto meglio se c'è ) Ad ogni modo...la aggiornai alle 4.2 e moddai installando botmii su boot2...ho sempre avviato i giochi da HD formattato NTFS (è un media player che utilizzo anche per i video e tengo in slave sulla wii) con USB Loader GX che amo perchè sobrio.
La scorsa settimana in astinenza da smanettamento ho deciso di aggiornarmi un po' sulla wii (anche perchè ho comprato 2 controller con motion integrato e volevo capire se mi conveniva aggiornare alla 4.3 per avere risultati migliori)...alla fine ho capito che per il motion non cambia nulla in quanto a sensibilità e precisione (tra le altre cose sono rimasto abbastanza deluso dalla velocità con cui perde il corretto orientamento degli accelerometri con sport resort e dalla precisione in generale...mi aspettavo di più in effetti )
ho installato l'hackmii 1.0.8 , il priiloader 0.7, poi sono andato a usare wii mod 2.7 che mi ha aggiornato tutto in automatico (ho scoperto che i cios erano i d2xv6...), poi ho scoperto voi, e allora leggendo ho fatto fare una passata anche a pimp my wii (l'ultimo...non ricordo) che mi ha anche messo gli ultimi hermes e sbloccato il canale shop etc..., alla fine ho avviato il bootmii, disinstallato e reinstallato su boot 2 (avevo già il priiloader, non è un problema vero se ho fatto questa operazione senza prima disabilitarlo o eliminarlo?) e fatto una nuova copia di backup della NAND.
Avendo aggiornato con Pimp myWii non devo mica reinstallere il priiloader?
unica cosa che ho notato...ho provato a far partire il bootmii da boot 2, ma riavviando la wii mi si presenta uno schermo nero che lampeggia leggermente...ho letto potrebbe esser colpa della scheda SD...però mi pareva che quando feci la prima modifica con quella scheda partisse mentre mi dava problemi con una SDHC...mah.
Ho riscontrato anche un altro "problema "che con la vecchia modifica non avevo mai avuto..avviando la wii con l'HD attaccato all'usb ogni tanto mi da schermata nera e mi tocca spegnere forzatamente...m'è parso che lo faccia soprattutto se accendo dal tasto sul wiimote...ma devo verificare per precisione, non ricordo se me l'ha fatto anche dal tasto power sulla wii...sicuramente dopo finchè non stacco l'usb, mi da schermo nero anche se accendo con power.
Comunque...forte della nuova mod (e della scoperta che potevo giocare on line tranquillamente senza rischiare brick...non lo sapevo!! anche se non ho ancora provato, ho solo avviato il canale shop...) mi sono interessato, da vecchietto quale sono, ai giochi della Virtual Console e agli WIIWARE...e qui cominciano le domande:
ho capito che i vecchi giochi, o almeno la maggior parte, si possono avviare o come wiiware o emulando le Rom...voi cosa pensate che sia meglio? come spazio memoria richiesto cambia molto?
per installare gli wiiware, il modo piu sicuro e indolore dovrebbe essere l'utilizzo di Wad Manager 1.7 giusto? inoltre ho letto dei ticket che restano quando si installano le WAD, con wad manager se rimuovi un canale rimuove anche i ticket o uno deve segnarsi il codice e farlo manualmente?
Ora, pensavo a grandi linee di aver capito come installare i canali e mi ero già fatto una lista smodata di canali da installare, però da fissato per l'ordina quale sono, mi infastidiva il fatto che per ogni wiiware dovevo intasare tutti i canali del menù principale, rischiando tra le altre cose di non capirci più molto...ecco che ho trovato un topic su Mighty channel...
Leggendo ho anche scoperto della possibilità di far avviare una NAND emulata, ma andiamo con calma.
che differenze ci sono tra sneek (non lo conoscevo ma mi pare di aver capito che dovrebbe essere simile) e mighty loader? quale consigliate attualmente?
il mighty loader 1.11 è sempre limitato dal FAT32 o legge anche da NTFS?
Se ho capito bene io posso installare un canale per il mighty e poi una volta avviato, posso trovare lì i miei canali wiiware e VC senza ritrovarmeli anche nel menù principale?
per i salvataggi come funziona? dove vanno a finire?
se volessi fare il salto da pro e provare ad utilizzare una NAND emulata...i salvataggi dove finiscono? inoltre...la copia della NAND contieni i vari ios e cios installati giusto? quindi se cambio o aggiorno quella originale poi dovrei farlo anche per la copia utilizzata dal mighty?...nel caso perderei salvataggi e impostazioni varie? I ticket in questo caso verrebbero installati sulla NAND emulata e quindi mi resterebbe "pulita" quella originale?
per finire...si ha una perdita di prestazioni utilizzando una NAND emulata? non so, qualcosa come macchina virtuale sul pc ecco.
Ho finito (per ora... ); ringrazio tutti quelli che avranno voglia di leggere tutto il post e ancor di più quelli che vorranno rispondermi minuziosamente ad ogni domanda, sono stato parecchio lungo ed ho farcito un po' il tutto, ma essendo il primo post, ho pensato che fosse giusto così...come a dire...conosciamoci un po'.
Aspetto commenti, risposte e...offese
Grazie mille.
Info varie su WAD, NAND emulata e softmod in generale
Moderatore: MrFrem82
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Per quanto riguarda i wiiware e VC ti consiglio di avviarli da USB con questa guida. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
inoltre.. visto che hai aggiornato i cios. dovrai usare anche un loader aggiornato. Il migliore al momento è usbloader gx. Per tutto il resto purtroppo non so darti info esaurienti dato che, non avendo mai installato priiloader e soci, non sono esperto ;) se però dai un'occhiata al link che c'é nella mia firma troverai tutte le guide presenti nel forum. anche quelli riguardanti priiloader e nand emulata. |
|
Grazie per la risposta, come scritto uso già usbloaderg gx, ed è aggiornato quindi no problem.
Riguardo a uloader da te linkato, dice che mantiene lo spazio dell'installazione su usb, ma non specifica se i canali me li ritrovo anche sul menù iniziale o no, non dice niente sul dove vengono messi i salvataggi...tu ne sai qualcosa? inoltre questa pennina posso anche tenerla sullìusb superiore? l'Hard disk con i giochi lo tengo su quella piu bassa. Per il discorso delle guide, purtroppo, le ho già lette tutte e in modo abbastanza approfondito, come ho scritto, però non ho trovato risposte alle mie domande. Spero che qualcuno abbia la voglia e il modo di potermi rispondere anche alle altre domande, visto che la cosa mi interesserebbe approfondirla. Grazie ancora |
|
Vediamo se reisco a risponderti un po' a tutto.
Tutto è impossibile perchè alcune cose sono mischiate tra loro e viene anche difficile risponderti
Devi reinstallare il priilaoder SOLO se hai reinstallato il system menù. Ma se hai usato Pimp in automatico, avendo già un FW uguale o superiore al 4.1, non è stato reinstallato: priiloader non è stato toccato
Prova con un altra SD e vedi subito come si comporta. Basta che gli metti la cartella "bootmii" che hai ora nella tua SD.
Un po' strano come problema.. che hdd è? Come è partizionato? Hai già provato con cfg usb loader?
Ora come la cosa più comoda è avviare i wiiware con uLoader: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. Poi si possono anche avviare con Mighty channel.. oppure si possono installare prima nella nand per poi spostarli su SD.
Per ora l'utilizzo della NAND emulata è ancora in fase di perfezionamento. Tramite quella sarà possibile salvare i slavataggi dei giochi su di essa, installarci e far girare wiiware e vc, etc etc.. senza toccare la NAND. Ne consegue che è leggermente meno veloce all'avvio dei titoli.. ma SOLO all'avvio. Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
Grazie per le risposte
l'HD è ntfs, però il problema della schermata nera me la da all'avvio, non è che appare dal nulla o avviando un gioco...proprio prima della schermata sulla salute etc...cmq è un "problema" per modo di dire...quando capita mi devo alzare dal divano, staccare un cavo e accenderla a mano...non può che farmi bene solo vorrei esser sicuro che non sia un sintomo per qualcosa di più grave...
Allora, uLoader l'ho provato ma non ha funzionato bene, ho provato una wad che è stata testata con wad manager ma mi ha dato la schermata nera di "sistema danneggiato etc." Inoltre lo trovo esteticamente... BRUTTO, ma questo è un parere superfluo se funziona bene ed è parecchio configurabile. Ma con mighty channel ho sempre un'emulazione diretta automatizzata come con uloader? della serie lo wad che ho provato mi par di capire che se mi ha dato quel problema, se me lo desse sulla nand reale mi brickerebbe tutto? Se li installo prima sulla nand e poi li sposto, sposto solo lo spazio occupato o mi crea anche un nand emulata a prova di brick?
in ogni caso io posso far girare programmi che estraggono i salvataggi dalla nand emulata per poi installarli su quella originale e viceversa? Da paranoico ti scrivo qui sotto i risultati del syscheck, se per caso riesci a darci un'occhiata... sysCheck v2.1.0b13 by Double_A and R2-D2199 ...appoggiato sull'IOS58 (rev 6176). Regione: PAL Menu di Sistema 4.2E (v482) Priiloader installato Canale Homebrew 1.0.8 appoggiato sull'IOS58 Hollywood v0x11 ID della console: 40120158 Boot2 v4 Trovati 322 titoli. Trovati 51 IOS in questa console. 4 di questi sono stub. IOS4 (rev 65280): Stub IOS9 (rev 1034): Non Patchato IOS10 (rev 768): Stub IOS11 (rev 16174): Trucha Bug, NAND Access IOS12 (rev 526): Non Patchato IOS13 (rev 1032): Non Patchato IOS14 (rev 1032): Non Patchato IOS15 (rev 1032): Non Patchato IOS16 (rev 512): Stub IOS17 (rev 1032): Non Patchato IOS20 (rev 16174): Trucha Bug, NAND Access IOS21 (rev 1039): Non Patchato IOS22 (rev 1294): Non Patchato IOS28 (rev 1807): Non Patchato IOS30 (rev 16174): Trucha Bug, NAND Access IOS31 (rev 3608): Non Patchato IOS33 (rev 3608): Non Patchato IOS34 (rev 3608): Non Patchato IOS35 (rev 3608): Non Patchato IOS36 (rev 3608): Trucha Bug, ES Identify, NAND Access IOS37 (rev 5663): Non Patchato IOS38 (rev 4124): Non Patchato IOS40 (rev 16174): Trucha Bug, NAND Access IOS41 (rev 3607): Non Patchato IOS43 (rev 3607): Non Patchato IOS45 (rev 3607): Non Patchato IOS46 (rev 3607): Non Patchato IOS48 (rev 4124): Non Patchato IOS50 (rev 14889): Trucha Bug, NAND Access IOS51 (rev 4864): Stub IOS52 (rev 15661): Trucha Bug, NAND Access IOS53 (rev 5663): Non Patchato IOS55 (rev 5663): Non Patchato IOS56 (rev 5662): Non Patchato IOS57 (rev 5919): Non Patchato IOS58 (rev 6176): USB 2.0 IOS60 (rev 16174): Trucha Bug, NAND Access IOS61 (rev 5662): Non Patchato IOS70 (rev 16174): Trucha Bug, NAND Access IOS80 (rev 16174): Trucha Bug, NAND Access IOS202[57] (rev 65535, Info: hermes-v5.1): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS222[38] (rev 65535, Info: hermes-v5.1): Trucha Bug, ES Identify, NAND Access, USB 2.0 IOS223[37] (rev 65535, Info: hermes-v5.1): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS224[57] (rev 65535, Info: hermes-v5.1): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS236 (rev 65535): Trucha Bug, ES Identify, NAND Access IOS246[37] (rev 21006, Info: d2x-v6): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS247[38] (rev 21006, Info: d2x-v6): Trucha Bug, ES Identify, NAND Access IOS248[58] (rev 21006, Info: d2x-v6): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS249[56] (rev 21006, Info: d2x-v6): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS250[57] (rev 21006, Info: d2x-v6): Trucha Bug, NAND Access, USB 2.0 IOS254 (rev 65281): BootMii BC v6 MIOS v10 Report generato il 02.10.2011 . Grazie mille |
|
Con staccare il cavo intendi il cavo di alimentazione o il cavo usb dell'hdd? Questi problemi te li da solo con l'hdd attaccato? questo problema non lo trascurerei.
Usando la nand emulata non rischi alcun brick, mal che vada corrompi i file della NAND emulata. Se non sei uno che gioca con MILLE MILA WAD la cosa più pratica e semplice (e furba) da fare è installarsi subito priiloader. Poi puoi installarti il wad sulla wii (con un wad manager) e successivamente te lo sposti sulla SD (direttamente dal menù della wii). ma puoi anche ussare Mighty loader: purtroppo ci sono alcuni titoli (MOLTO pochi) che non girano, cmq qui c'è la guida: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
In teoria si, dovrebbe bastare rimetterlo dentro con SaveGame Manager GX, ma onestamente non ho mai provato.
Tutto ok. Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
devo staccare il cavo dell'usb, si, me lo da con hd ma anche con una penna me l'ha fatto sto gioco...se avvio senza niente denll'usb poi allora si riavvia normalmente. Cmq non è che ogni volta che accendo con qualcosa nell'usb mi da schermo nero...è un po' casuale a dirla tutta..e questo mi preoccupa maggiormente...
il priiloader a regola ce l'ho installato e dovrei avere anche il bootmii su boot2...perchè dici così? i brick da WAD sono brick lievi che si recuperano con il priiloader?
ma per farlo ho bisogno di avere proprio il menù principare emulato? cioè se usassi il mighty channels, lui si basa su una eNANAD che metto, dicamo sull'usb giusto ? e a cui lui accede in modo autonomo...io come potrei fare ad estrarre i salvataggi da quella nand? se tra i vari canali installati in mighty channels metto anche l'HB poi posso accedere a savegame manager gx agento sulla enand? Grazie |
|
Il fatto che te lo faccia anche con una semplice penna USB è ancora più strano. Fosse stato solo con l'hdd si poteva tentare qualcosa. In tutta sincerità non mi viene in mente nulla di sensato. Vedi se riesci a definire una casista un po' precisa. Se non riesci e i problemi continuano a sembrare del tutto casuali.. vedi cosa succede se metti la periferica USB dopo l'avvio. Se così non da più problemi direi che finché non si capisce il problema conviene fare così
Hai anche ragione, si vedeva già dal syscheck. Cmq installando wad corrotti si può capitare in banner brick, facilmente risolvibili con priiloader. Se poi hai il bootmii su boot2 sei in una botte di ferro. ma dovresti saperlo se è avevi la possibilità di metterlo sul boot2 o meno: quando l'hai instalalto, ti si avviava come accendevi la wii e hai dovuto modificare il file di configurazione di bootmii per evitarlo?
Emulare completamente la wii lo si fa con sneek, che onestamente troppo scomodo, poco pratico e lento. Tramite mighty channels non puoi avviare a sua volta l'hbc. Cmq stai facendo un po' di confusione. Ci mancherebbe: Prima di dilungarci in una discussione veramente incasinata... perchè hai tutta questa necessità di utilizzare la nand emultata? E per cosa ti servirebbe? wiiware? Salvataggi giochi wii? Link utili: Lista Guide - [GUIDA] Syscheck - [GUIDA] Installazione e utilizzo dei (migliori) Loader [GUIDA] WiiDownloader: Modificare e aggiornare qualsiasi Wii Wii 4.1E - Priiloader 0.7 - USB Loader GX 3.0 - cIOS d2x v10 b52 . |
|
ci farò maggiormente caso
come scritto nel primo post:
dopo aver fatto questa operazione ho provato a vedere se mi partiva il boot2 riavviando...ma si bloccava su schermata nera un po' lampeggiante, leggendo in giro ho pensato che fosse a causa della SD che magari non è compatibile (in effetti non ho avuto molta voglia di provare anche l'altra che ho, magari stasera lo faccio). Quando feci la prima softmod però, ricordo che partiva bene il boot2 e mi pareva proprio con quella SD...può essere che sia cambiato qualcosa da versione a versione (come compatibilità SD)? La cosa mi pareva strana siccome e ho provato a fare anche altre 2 o 3 volte la disistallazione e reinstallazione del boot2 pensando che potesse aver fatto degli errori. Io il discorso di evitare il boot2 l'ho sempre fatto andando a togliere i 2 File che ti crea e li tengo backuppati sul pc, o cmq dentro una cartella specifica, senza andare a toccare il valore del TIMER di avvio. Sono sempre in una botte di ferro o potrei aver fatto dei danni?
Mi servirebbe per avviare gli wiiware e i vc in tranquillità senza rischiare brick, e al contempo lasciando libero il menù principale della wii...lo sò che questa cosa è più che altro una cazzata, però mi disturba un po' l'idea di vedere wiiware e vc come canali scioli e i giochi no , cmq quest'ultima cosa è marginale e non necessaria. Inoltre come numero di wiiware ne avrei visti "parecchi" che mi piacerebbe avere contemporaneamente accessibili e quindi poterli archiviare su usb non mi farebbe schifo (in tal proposito, cmq, potrei averne un po' sulla wii e un po' sull'sd vero?) Grazie EDIT: Ho notato che ho un simpaticissimo problema...non mi carica più il bootmii in nessun modo...ne all'avvio, ne da HBC, ho provato a inserire anche un vecchio backup ma proprio non parte...schermata nera...i file da evere sono: sd/botmii/armboot.bin sd/botmii/bootmii sd/botmii/ppcboot.elf sd/boot.elf sd/keys.bin sd/nand.bin con gli ultimi 2 che dovrebbero servire solo se volessi reinstallare la nand giusto? RE-EDIT: Ho trovato il problema, mi ricordavo male, con l'altra SD parte il bootmii...però sono sicuro al 100% che quella scheda mi ha funzionato prima della passata a Pimp My Wii perchè l'ho fatto con quella il nuovo backup della NAND....dite che potrei avere una backup farlocco ora? mi conviene farne un'altro con l'altra SD che non mi ha mai dato problemi? Ultima modifica di Baino il 05/10/2011, 15:40, modificato 2 volte in totale.
|
|
se è solo per quello allora puoi semplicemente mettere i wad su chiavetta e usare questa guida. Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. |
|
Aggiungo che ne ho provate diverse (2 pennine diverse, fat 32 a 16 e a 32 k, wiiware differenti, cios 222 223 224...) continua a non partire...però ho avuto un miglioramento...invece di bloccarsi su loading dopo un po' di da l'errore "failing fat ffs" e torna al HBC...mah Comunque questa era una risposta, ma nel post precedente restano diverse domande irrisolte ;) |
|
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Forum di Aiuto e Richieste
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti