by CNetwork
Non è ancora possibile usare la musica nella versione europea di Super Smash Bros. Brawl, a meno che non le sostituiate direttamente nel disco. Se avete la versione americana o giapponese potete usare tranquillamente la SD, almeno fino a quando Phantom Wings non si deciderà a creare un File Patch Code europeo. Intanto accontentatevi delle textures. Comunque il codice europeo nei miei test molto spesso faceva cilecca, perciò se volete usare la SD scaricate una versione americana, anche in DVD5.
Vi consiglio di scaricare la versione americana in DVD5 di Super Smash Bros. Brawl per usare i trucchi per sostituire le textures e la musica.
Fase 1 (Premessa)
Cos'è una texture hack di Super Smash Bros. Brawl?
È una modifica che permette di cambiare il costume del personaggio(i capelli, l'arma, il vestito ecc...), è utile se i colori che ci sono normalmente ci hanno stufato oppure vogliamo dare un tocco di colore.
Cos'è una music hack di Super Smash Bros. Brawl?
È una modifica che ci permette, come si può intuire dal nome, di cambiare la musica che si sente negli scenari di Brawl, è utile se le musiche attuali ci hanno stufato oppure vogliamo dare della nuova musica.
Posso creare io delle textures?
Certo, ma ne parleremo più avanti.
Fase 2 (Sostituire le textures)
Punto n.1 - Sostituire le textures direttamente dal disco di Brawl
! |
Usate questa procedura SOLO se le texture le avete create voi (vedi Fase 5), ho bruciato una ISO seguendo questa procedura. |
Occorrente:
- Una ISO di Super Smash Bros. Brawl (va bene qualsiasi regione, anche in DVD5)
- Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
- Una texture per sostituire quella attuale (ovvio)
Ci sono un sacco di posti da dove scaricare le textures, ma io personalmente consiglio Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. e Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. (cliccate su Roster e troverete tantissime textures per tutti i gusti).
Scarichiamo WiiScrubber e inseriamolo in una qualsiasi cartella.
Qundi avviamo MakeKeyBin.exe, inseriamo nell'apposito campo il numero 42 e clicchiamo Generate. Verranno creati key.bin e kkey.bin.
Avviamo WiiScrubber e carichiamo la nostra ISO di Super Smash Bros. Brawl.
Clicchiamo su "OK" fino a qundo non arriveremo alla vista delle partizioni e quindi entriamo in:
PARTITION 1 - Data--->Fighter--->nomepersonaggio
Al posto di "nomepersonaggio" andiamo in questa cartella che corrisponde ai vari personaggi:
- Codice: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. avremo anche una texture per il colore originale (tranne Donkey Kong, Diddy Kong e Mr. Game & Watch), per chi ama la pappa pronta.
Estraiamolo al percorso SD:/private/wii/RSBX
Alla fine il percorso sarà:
SD:/private/wii/RSBX/pf/Fighter/[nomepersonaggio/Fit[nomepersonaggio][un numero].pcs
Consultiamo per sapere il colore a cui corrisponde il numero, invece al posto di [nomepersonaggio] c'è una cartella che è un nome indentificativo per il personaggio, guardate qui: - Codice: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
- Estraiamo il pacchetto di BCSM GUI in una qualsiasi cartella. Avviamo BCSM-GUI.exe e clicchiamo su "Add" e quindi su "Add to Queue" e selezioniamo le canzoni che vogliamo (che possono essere in mp3, waw, Ogg Vorbis o flac). Dopo aver selezionato le canzoni scegliamo "Convert to BRSTM". Aspettiamo un attimo che converta le canzoni e saranno nella colonna a sinistra. (che da adesso chiamerò BCSM GUI)
Clicchiamo su "Select SD/Folder" e scegliamo una qualsiasi cartella, anche che non è una SD. Scegliamo "Create the folders for me". Le canzoni saranno in cartella selezionata/Private/wii/RSBE/pf/Sound/strm, dove cartella selezionata sarà il percorso della cartella che abbiamo selezionato.
Clicchiamo su una canzone e quindi su "To SD"(tranquilli, andrà nel percorso che vi ho detto io). Apparirà una finestra in cui "Select a category" sarà lo scenario dove si trova la canzone e la casella sotto sarà la musica che andrete a sostituire. Nel percorso che vi ho descritto troverete un file che si chiama [unalettera][duenumeri].brtsm.
Avviate WiiScrubber ed entrate in Partition:1(DATA)--->sound--->strm. Ci saranno vari file chiamati [unalettera][duenumeri].brtsm, e ce ne sarà uno che si chiama come il file che BCSM GUI ha appena generato. Clicchiamo su questo col tasto destro e clicchiamo su Replace, scegliamo il file che BCSM GUI ha creato, masterizziamolo o inseriamolo nella partizione WBFS e avviamo Super Smash Bros. Brawl.
Punto n.2 - Modificare la musica tramite scheda SD
!procedura NON UTILIZZABILE su Super Smash Bros. Brawl PAL.
Scaricate Super Smash Bros. Brawl NTSC-U/J oppure seguite il Punto n.1.
Occorrente:- Una scheda SD
- HomeBrew Channel
- GeckoOS se il gioco è originale o usate un modchip per avviarlo, NeoGamma o un qualsiasi USB Loader se è un backup
!passo non necessario se avete già le textures.
Inseriamo la SD ed avviamo codemgr.exe. In Game code inseriamo RSBX01 dove X è:- E per Brawl americano
- J per Brawl giapponese
Clicchiamo su "Add Code" e scriviamo questi codici a seconda della versione:
NTSC-U(RSBE01): - Codice: Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.Avviamo WiiScrubber e andiamo in PARTITION 1--->Fighter--->[nomepersonaggio. Clicchiamo col tasto destro su Fit[nomepersonaggio]00.pac, clicchiamo su "Extract" ed estraiamolo nella cartella di ASH. Eseguiamo la stessa operazione con Fit[nomepersonaggio]00.pcs.
Entriamo nella cartella di ASH ed avviamo step1_extract.bat. Scriviamo il nome del file .pac che ASH andrà ad estrarre)ad esempio FitFox00.pac) e premiamo invio.
Aspettiamo che finisca l'operazione.
Adesso ci ritroveremo varie cartelle che corrispondono a una parte del personaggio e dentro ognuna ci sarà un file TGA. Modifichiamoli con Photoshop o Paint.net. Dopo avere finito di modificare l'immagine salvatela in formato 32-bit(obbligatorio, sennò la texture si corromperà), sovrascrivendo l'originale.
Quando avete finito avviate step2_create.bat e rispondete "y" a tutte le domande. Alla fine avremo i file "_new.pac" e "_new.pcs". Inseriamoli nel gioco seguendo il Punto n.1 o Punto n.2 della Fase 2.
AVVISO
LA GUIDA E' STATA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO , QUINDI E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DEL CONTENUTO, SALVO PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI HACKWII.IT