BOINC è un programma ‘piattaforma’ che sfrutta le risorse messe a disposizione da utenti volontari da tutto il mondo per portare avanti progetti di calcolo distribuito. In altre parole è un software che vi consente, attraverso la donazione della potenza inutilizzata del vostro processore, di fare parte di un gigantesco supercomputer costituito attualmente da 3,987,404 pc donati alla ricerca da oltre 1,661,586 utenti di 249 nazioni diverse.
Dopo aver scaricato ed installato BOINC, è sufficiente agganciare uno o più progetti attraverso la procedura guidata di BOINC (menu Strumenti) o manualmente dai siti ufficiali dei vari progetti. Da quel momento in poi, il software è praticamente indipendente, scarica piccoli pacchetti di dati, li elabora e spedisce automaticamente i risultati senza che sia richiesto l’intervento dell’utente.
il software lavora in background e attiva i vari progetti con una priorità bassissima. In pratica il programma si farà da parte ogni volta che un altro programma avrà bisogno delle risorse hardware del vostro pc.
Nei sistemi con quantità di RAM limitata, volendo, si potrebbe impostare BOINC in modo che lavori solo quando non siete al computer, limitando ulteriormente i possibili rallentamenti causati dall’elaborazione delle WUs. Comunque la possibilità di personalizzazione è estrema, quindi anche i meno esperti possono configurare in modo semplice quando e come far utilizzare il pc a BOINC.
Di progetti Ce ne sono di tutti i tipi, da quelli scientifici (es: rosetta@home, WCG, superlink, ecc) a quelli matematici a quelli “cazzeggio”.
Io personalmente consiglio di far funzionare il proprio pc su progetti di ricerca (malaria, parkinson, epatite, AIDS, diabete, cancro, ecc) ma ognungo è libero di fare ciò che vuole
Il sito di riferimento per l'italia è Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.
Dona il tuo pc alla ricerca
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
faccio orgogliosamente parte di 2 progetti: il rosetta@home e Einstein project...
"1500 anni fa tutti sapevano che la terra era il centro dell'universo, 500 anni fa tutti sapevano che la terra era piatta, e 15 minuti fa tu sapevi che la gente era sola su questo pianeta. Immagina cosa saprai domani..." MiB "Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi." R.Oppenheimer |
|
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite