HomeForum
Best View on: Firefox Chrome Opera Edge

SMART error: il pc non si accede piu

Problemi, softwares, updates o news dal mondo Microsoft? Parliamone qua!

QUESTO POST TI E/' PIACIUTO? DILLO A TUTTI I TUOI AMICI!

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Orkut Orkut Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati
Wii User
Wii User
    Linux Firefox
Grz inviati: 13 volte
Grz ricevuti: 20 volte
Messaggio SMART error: il pc non si accede piu 
Inviato: 25/06/2011, 2:32
smart failure predicted on hdd 4 samsung(e il tipo di hdd)
Warning : immediatly back-up your data and replace your hdd drive.
a failure may be imminent
Press F1 to continue.

Questo è l errore che mi sono ritrovato accendendo il PC.
Il PC ha un dual boot ubuntu-vista gestito da grube(forse avrei dovuto postare in linux ...) e propio questo mi stava dando errori. Provando a disinstalalre ubuntu ho corotto la MBR ma ho risolto reinstallando ubunut e ripristinando grube.
Siccome mi aveva lasciato uno spazio fisico vicino ad ubuntu ma lontano da windows(al quale poi ho aggiunto lo spazio) ho ridimensionato le partizioni e reinstallato ubuntu perche avevo spostato anche la parte di "sinistra" e di conseguenza, penso, avrei corrotto il boot.

Tralasciando le possibili cause se premo F1 non succede niente e l HDD è di 2,5" e non ho cavi per attaccarlo ad un altro PC come secondo HDD e fare un backup per poi formattare e sperare di risolvere.
Per finire(no. non è un discorso elettorale xD) come posso fare questo maledetto back up per salvare i dati?

Ah dimenticavo, provando il live di ubuntuiniziano quelle scritte che da quando parte il CD ma poi compare quella odiosa schermata e non posso fare niente
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Firefox
Grz inviati: 0 volte
Grz ricevuti: 1 volte
sull'errore non ho capito un granchè ma per fare il backup dovresti smontare il portatile, perdendo la garanzia, togliere l'hard disk e poi inserirlo in in box, che generalmente costa 10-15 euro, cosi ci potrai fare tutto quello che vuoi
cod-bo:3646-2524-3412

Immagine
Wii User
Wii User
    Linux Firefox
Sull' errore ho capito poco anche io lo ho solo riportato xD
Comunque potresti darmi qualche informazione sul box come il nome specifico o cose del genere? Te lo chiedo perche vivo in una citta non troppo moderna perche da quello che mi risulta il negozio piu fornito è mediaworld(e non è cosi ben fornito).
Nel caso non ci sia nei negozi online si trova facilmente come tutto il resto vero? : Chessygrin :
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Firefox
guarda non esiste cosa piu semplice basta che vai anche su ebay e scrivi "box usb 2.5" ne ne trovi quanti ne vuoi ma stai attento perche esistono sia sata che ide e questo dipende dal hhd che hai quindi devi vedere prima che tipo hai tu

Immagine
Moderatore
Moderatore
    Windows 7 Firefox
Grz inviati: 114 volte
Grz ricevuti: 1482 volte
Prima di comprare un box esterno proverei ad avviare da cd ( win o ubuntu) e controllare che il disco sia ancora leggibile e i dati recuperabili. A quel punto puoi salvare su una qualsiasi chiavetta usb, formattare e ripristinare.
L'errore ti segnala un problema fisico del disco che dubito abbia a vedere con i tuoi "pasticci" con le partizioni; infatti consiglia di salvare e sostituire l'HD. Se anche ripartisse formattando non mi fiderei ad usarlo.
Curiosita'.... non e' che accendendolo quando si ferma senti un bel tac.. tac. tac... (in quel caso e' proprio morto)
Comnque se gli errori fossero dati da un problema con le partizioni e' probabile che il livello di corruzione dei dati e della tabella di allocazione dei file sia tale da impedire qualsiasi recupero.

auguri
Wii User
Wii User
    Windows 7 Internet Explorer 9
Grz inviati: 29 volte
Grz ricevuti: 71 volte
smart gli dice che sta per morire il disco... e nn che e' morto .. ma direi che e' prossimo : Lol :
cmq vada quel disco lo devi sostituire non penso durera' molto.
la normale formattazioen non ti servira' a molto anzi a nulla.
scarica il software apposito in base alla marca del tuo hd e fai un test completo con formattazione a basso livello.

per il backup chiaramente oltre alla possibilita' di acquistare box esterni usb per hd da 2.5 esistono anche cavi adattatori che ti permettono di attaccare un hd 2.5 su un pc con attacchi per hd da 3.5 e costano di meno che un box.
tuttavia visto che quel disco e' sicuramente prossimo alla morte prendi il box esterno e lo usi com eua chiavetta gigante : Lol :
Penso il link piu importante di tutti..... LA LISTA DELLE GUIDE !!!!

LA LISTA DELLE GUIDE
[GUIDA] Installazione ed utilizzo dei (migliori) Loader
Moderatore
Moderatore
    Macintosh Safari
Grz inviati: 38 volte
Grz ricevuti: 310 volte
SMART è un controllo automatico del disco che ti avvisa che il disco sta morendo o quasi.
Io però so che SMART non è completamente affidabile e che si basa solo sul numero di accensioni del pc, ma non so quanto sia datata questa informazione.
Detto questo, in teoria puoi provare a disabilitare lo smart dal BIOS del pc o in alternativa comprare un box esterno, cambiare l'hard disk al portatile ed usare acronis per copiare tutti i dati.
Immagine
Wii User
Wii User
    Linux Firefox
@14ciccio10 Come detto da infosas anche io avevo visto dei cavi on-line ma onestamente la mia citta non è ben fornita e non posso fare molti acquisti on-line poiche minorenne e pergiunta sotto esami di riparazione, quindi sono indecisio.

@aspirina non si avvia il live di ubuntu e gli ideatori di vista hanno pensato bene di non fare un CD ma una stupida partizione di ripristino che quindi non posso avviare. Comunque non sento nessun rumore

@infosas non ho capito che software e come lo devo far partire per il resto non so eri serio xD

@numerone leggendo ho scoperto che smart è si disattivabile dal BIOS ma a quanto pare non nel mio PC(4 voci inutili) e ho letto anche che utenti con questo problema formattando non hanno piu avuto problemi ma credo che lo cambiero per sicurezza
Wii User
Wii User
    Windows 7 Internet Explorer 9
Grz inviati: 29 volte
Grz ricevuti: 71 volte
ero molto serio anche se disabiliti smart nn risolvi il problema e' come prendere un antidolorifico per curare il cancro...
nn combatti il cancro ma elimini il dolore...

di che marca e' l'hd ?
esempio.
se e' un segate... vai sul sito segate nella sezione supporto o assistenza o download e troverai di sicro per ogni produtore di hd un apposito software che ti permette di fare formattazione a basso livello del disco e anche un test approfondito.
test che ti togliera' ogni dubbio su smart.

questo chiaramente slo dopo aver fatto backup dei dati perke il disco verra' pulito.
Penso il link piu importante di tutti..... LA LISTA DELLE GUIDE !!!!

LA LISTA DELLE GUIDE
[GUIDA] Installazione ed utilizzo dei (migliori) Loader
Noob (active) User
Noob (active) User
    Windows XP Firefox
oggi vogliamo fare proprio i buoni, ho capito che non è che questa sia la tua materia preferita, da quanto hai detto il tuo hhd è samsung quindi ti serve un provramma di diagnostica della samsung

Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!. ... in_es.html

eccolo, mi raccomando nel bios metti che deve partire da cd-rom e vedrai che parte in automatico, fai fare una bella diagnostica, ci mettera tantissimo tempo ma tu lascialo fare, dopo vedi che c'è la parte per la formattazione, puoi fare sia quella totale che quella delle partizioni, stai attento che se fai la totale con moltissima probabilità perderai la partizione di recupero, e quindi dovrai utilizare non piu il tuo windows ma dovrai procurartene uno nuovo, ma questo succede anche in caso tu debba cambiare l'hhd con uno nuovo.

per il resto buona fortuna e facci sapere

Immagine
Wii User
Wii User
    Linux Firefox
Grazie siete molto gentili, ma ora non posso fare molto, devo mettermi a studiare seriamente.
Credo che non accendero neanche il PC fino al esame(18 luglio), altrimenti finiro per non studiare perche voglio riparere quel compunter.

Torna a Sistemi operativi Microsoft