Io apro questo post con l'idea che questo post sia il continuo del precedente (Registrati o effettua il Login per visualizzare il link!.), poi se qualche mod decide di unire le due discussioni io non mi oppongo.
Stanotte ho avuto una sorta di visione: la scuola del 2050.
I bambini non avranno più valige mascherate da zaini, ma si porteranno appresso un foglio a4 arrotolato. Questo foglio avrà una particolarità: sarà touchscreen.
La maestra parla delle guerre puniche, un bambino annoiato si guarda le figure del libro, le figure occupano uno spazio di 10x10 cm, ma facendo un tocco con due dita diventano a tutto schermo facendo vedere ogni più piccolo dettaglio grazie al super-mega-ultra-full hd.
Un altro bambino ascolta interessato la lezione, mentre il gruppo dei discoli gioca a prato fiorito o a free cell in multiplayer grazie al super-bluetooth.
La maestra se ne accorge e li rimprovera.
In seguito suona la campana, il bambino che prima ascoltava la lezione con interesse decide di approfondire: prende il suo foglio ed apre il libro di storia.
Il capitolo dedicato alle guerre puniche include degli spezzoni di una serie televisiva in voga 40 anni prima, "roma", e prodotta da una sconosciuta casa: la "rai".
Se avete letto con attenzione, avete capito che non può essere un pdf, ma è qualcosa di nuovo in cui testo, immagini e video si fondono a mostrare un'opera d'arte a scopo educativo che è ben lontana dall'attuale concetto di libro.
Nel frattempo io che il mio bell'ipad ce l'ho e che l'ho pagato a prezzo intero mi godo la mia visione di futuro grazie a quelli che alcuni definiscono "app-libro", ma che io chiamo "libro multimediale" o "video-libro": è stato fatto da Al Gore e si intitola "Our Choice".
Ecco il video che ne mostra le funzionalità:
Le "video-lezioni" sono oramai roba vecchia, ora c'è il "libro multimediale". Uninettuno: sei una università vecchia!
Ehi tu moderatore "tecno-imbecille" che rispondi al nick di ghost: guardatelo il video, non zomparlo a pié pari
Il futuro di questa tecnologia può essere, oltre che a fondere testo, immagini e video in un qualcosa che si avvicina all'opera d'arte, l'aggiungere anche dei mini-videogiochi in modo da mostrare quello che accade in maniera interattiva.
A cosa serve l'ipad! (parte seconda) ["Our choice"]
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Comunque il foglio a4 arrotoloato touch screen è di sicuro un oled e apple non li usa lol?
Comunque seriamente per quello che si vede nel video non userei un tablet ma un e-reader a colori (che non esiste per ora) Il tablet è un cell gigante non serve a niente finchè non ci sarà un windows 8, un android OS o un leopard o almeno dovrà comunque convivere con un netbook/notebook. Chi dice che col tablet fa tutto quello che faceva col pc significa che non usava "bene" il pc e lo invidio perchè ho provato a usare il cell come il pc e a parte a sostituirlo per la navigazione e poche cose (scrivere testi vedere video) non si fa altro purtroppo. |
|
|
Io infatti col tablet non faccio tutto quello che facevo col pc, e col pc non riesco a fare tutto quello che faccio col tablet.
Sono due cose distinte, chi crede un tablet un pc finisce male, chi crede un pc un tablet pure. ma non penso sia molto chiaro come discorso. |
Innanzi a tutto credo che sia di una comodità assurda per navigare e pazzeggiare sul divano e quando si è a letto, altro che portatile o anche netbook :)
Poi andando più nello specifico personalmente mi è fondamentale questo aggeggi, in quanto studio grafica editoriale e creo e pub. E dove li provo se non li? Wii 4.2E
|
|
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi operativi Apple
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite