Graf_Chokolo viene intervistato da golem.de
Moderatore: Zer0_byt3
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
|
Alexander Egorenkov (alias Graf_chokolo) e' stato intervistato dagli autori del sito di news d'informatica tedesco golem.de, sito che consulto molto spesso per tenermi informato nel mondo dell'informatica - un sito molto serio, per questo motivo graf ha deciso di rispondere ad alcune domande da parte loro. A voi la traduzione: golem.de E' ancora in possesso di una Playstation 3? Per quale scopo usa questa console principalmente? Alexander Egorenkov Ho avuto molte PS3, tre di mia proprieta' e' una che poco fa mi era stata prestata - naturalmente sono state sequestrate tutte quante. Uso la PS3 per sviluppare applicazioni e' per reverse engineering, per questo motivo non sono in possesso di nessun gioco perche' li ritengo noiosi. La programmazione e' il reverse invece mi divertono tantissimo. Principalmente i miei interessi sono Linux su PS3 e' lo sviluppi di nuovi driver linux per il monolite nero. golem.de Come si auto-definirebbe? Hacker? Gamer? Coder? Alexander Egorenkov Piu che altro mi vedo come coder e' reverse engineer, forse anche un poco come Hacker. Ho sete di sapere, per questo motivo ho iniziato a praticare il reverse engineering sulla PS3 - e' una cosa che mi affascina parecchio. Esplorare l'hypervisor e' il sistema operativo proprietario per fare nuove scoperte e' fantastico. golem.de Secondo lei le aziende come Sony, Microsoft o anche Nintendo sono "malvagie"? Cosa trova di tanto irritante in queste aziende? Alexander Egorenkov Cio' che detesto e' il comportamento monopolistico delle aziende da lei citate. Specialmente il fatto che sono del parere che dopo l'acquisto, io sia in qualche modo "legato" a loro. Detesto essere limitato nell'uso di oggetti in mio possesso, ancora peggio questo aziende credono pure di avere dei diritti nei miei confronti. Quando Sony ha eliminato OtherOS non ha chiesto a nessuno se era d'accordo, per quale motivo dovrei fermarmi io? Loro non hanno dato ascolto a noi, noi non diamo ascolto a loro. golem.de Perche' l'eliminazione dell'OtherOS ha causato cosi tanta rabbia in lei? Alexander Egorenkov Io credo che molti vorrebbero usare Linux o FreeBSD su PS3 perche' e' piu adatta alla programmazione e' customizzazione - sono sicuro che in molti la pensano come me. GameOS non puo essere esteso nelle sue funzionalita', Linux invece permette di sfruttare l'intera potenza della console senza alcun limite. golem.de Cosa pensa delle attuali leggi sulla protezione della proprieta' intelletuale - per esempio anche in riguardo ai sistemi di sicurezza informatici? Alexander Egorenkov Io penso che le grandi aziende come la Sony spesso abusano di queste leggi. Loro hanno i soldi e' il potere, pensano di poter farci quello che vogliono. Io pero' la vedo diversamente... golem.de Anonymus ha combattuto anche per lei, cosa ha da dire in questione? Alexander Egorenkov Sono molto grato ad Anonymus e' tutti gli altri per il supporto che mi hanno dato. Se ci arrenderemmo ogni volta senza combattere verremmo schiacciati dalle grandi aziende come la Sony. Non possiamo permettere di farci prescrivere come comportarci e come usare oggetti in nostro legale possesso. Io sono sempre pronto a difendere la mia opinione. Gli ultimi attacchi al PSN ci hanno dimostrato con quale incompetenza la Sony ha trattato i nostri dati personali. Molti danno la colpa agli hacker, ma non e' cosi - la Sony e' l'unica colpevole di tutto cio' che e' accaduto perche' loro sono responsabili di cio che accade con i dati che noi gli affidiamo. golem.de Desidera ancora piu supporto dalla community? Se si, in che forma? Alexander Egorenkov Io mi auguro specialmente che piu persone dimostrino un po piu di polso. Cosi la Sony non potrebbe piu fare cio che vuole. golem.de Per concludere ci dica ancora qualcosina di lei: Che lavoro fa, che interessi ha? Alexander Egorenkov Sono un programmatore. Il reverse e' la programmazione pero' non e' tutta la mia vita: Mi piace molto la letteratura classica, l'opera e' il teatro. Inoltre mi piace il balletto. |
2 messaggi
• Pagina 1 di 1